Torneo Preolimpico di Torino 2016

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
sirmino
Leader della squadra
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 10:20

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda sirmino » 10/07/2016, 12:17

2020:
cusin, bargnani (vabè dubito ci sarà) 35
beli 34
gallo, gigi, aradori 32

quest'anno era veramente il treno giusto, perderlo brucia veramente tanto


per curiosità, quali sono le prossime competizioni internazionali a cui dovremmo prender parte? così, per sapere dove toccherà penare ancora..
RESISTENZA BELINELLI N.X

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 10/07/2016, 12:27

Ribadisco: troppi pochi minuti in campo nel terzo quarto il Mago per bocciarlo definitivamente per tutto il resto della partita, poteva ritrovare il suo tiro dalla media e dare un contributo sopratutto tattico determinante, Messina lo ha utilizzato male...

skip to my lou
All Star Game
Messaggi: 1212
Iscritto il: 11/12/2008, 20:02

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda skip to my lou » 10/07/2016, 12:33

Che delusione.
Che pena

Gentile è un coglione mostruoso, ignorante e con delle enormi lacune nella comprensione del gioco.. Ma è un bulletto presuntuoso e egocentrico Quindi sarà una star nba nel giro di due anni. COLPEVOLE

Beli è il solito beli con i suoi difetti ma anche con la solita grinta, NON COLPEVOLE

Datome come il beli, limiti evidenti ma cuore oltre l'ostacolo sempre. NON COLPEVOLE

Gallo, inizio a sospettare che rimarrà per sempre un bimbominchia. Sei strapagato, ti vendi e vuoi essere venduto come una superstar, ti atteggi da primadonna e poi quando serve non ti carichi mai la squadra sulle spalle? Gridare dopo un paio di canestri o far la faccia da attore holliwoodiano dopo un fallo non vuol dire metterci grinta. Più palle in campo e meno sui giornali please. COLPEVOLE

Bargnani. Il suo problema non è essere un ex giocatore, il suo problema è essere un ex uomo. Mia nipotina di 20 mesi ha più carattere di te. COLPEVOLE

Hackett, forse il vero leader della squadra. Limiti tecnici in regia ma grande difesa e cuore. NON COLPEVOLE

Il resto della squadra: non si può far le nozze con i fichi secchi. Quello che possono dare lo danno con impegno lodevole. NON COLPEVOLE

Messina. Il generalissimo è stato tradito dai suoi colonnelli. Si chiama Ettore e non Gesù, neanche lui può trasformare l'acqua in vino. ASSOLTO PER INSUFFICIENZA DI PROVE



Saric.. Cojones e qualità, finalmente i miei amati sixers hanno un futuro.
SBRUFFONAGGINE PER BARGNANI NR 1

Avatar utente
Arwain
All Star Game
Messaggi: 1659
Iscritto il: 06/01/2009, 8:51
NBA Team: Chicago Bulls
Località: Roma

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Arwain » 10/07/2016, 12:36

Quindi la colpa è di Messina, non di uno che invece di giocare a morte per i noti motivi, si nascondeva dietro i croati da vera ameba.
Resistenza Belinelli n° 5

1 Campionato NBA (2013-2014), Vincitore Three-point Shootout (2014).
"We miss Spurs Marco Belinelli with the Bulls", Obama.

FERMATELOOOOOOOOOOOOO

carrarmat
In panchina
Messaggi: 137
Iscritto il: 14/05/2012, 14:46
Località: CAPITALE DELLA PUGLIA

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda carrarmat » 10/07/2016, 12:58

Praticamente in questo pre-olimpico sono usciti tutti sconfitti ad eccezione di Melli e pianigiani.

Melli nel momento in cui dovesse imparare pick and pop and roll sarebbe un signor giocatore,tiretto dalla media e poi sarebbe un ottimo 4.

L'ex coach ha dimostrato al cospetto di mr NBA di non essere poi quello schifo di cui si diceva,questa nazionale la vedo troppo abbottonata e il primo

che ne ha sofferto è stato proprio gentile.

Chi ne esce completamente distrutto da questo torneo sono gentile e bargnani

Alessandro lontano parente di quello ammirato,ho sempre detto che con quel tiro non vai da nessuna parte prendi esempio da simon che ha il fisico di

un impiegato delle poste ma la mira di un cecchino.Ha ancora tempo quest'anno per lavorarci su,ma di NBA lascia stare non ci provare nemmeno.

Bargnani oramainon sò piu come definirlo,si è permesso di rifiutare due ingaggi a gennaio neanche fosse chissà quale star NBA e i risultati si sono

visti in campo,bella schifezza,stranamente non si è rotto.Nel 2010 gli vedevo a Bari infilare 30 punti alla lettonia e 41 alla serbia con petkovic

ridicolizzato.Sotto le plance poi non c'erano ne radja ne tabak ne vrankovic il risultato sono 4 puntincini.

Lo costringerei legato alla sedia a questi amarcord a fargli capire la sua imbecillità.

Del resto si potrebbe dire tanto sia del gallo mancato leader della nazionale che di bellinelli che almeno è stato l'unico a provarci veramente con il cuore

e con i punti di un Datome stanco e di un hackett mannaggia a lui altro che dovrebbe lavorare una stagione intera sul tiro,ma i fatti dicono che siamo

fuori.Il futuro cosa ci dice?

ernie
Stagione da Sophomore
Messaggi: 246
Iscritto il: 01/07/2013, 9:51

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda ernie » 10/07/2016, 14:27

skip to my lou ha scritto:Gallo, inizio a sospettare che rimarrà per sempre un bimbominchia. Più palle in campo e meno sui giornali please.


Precisamente.
La verità è che questa generazione è bruciata e probabilmente è stata parecchio sopravvalutata. A parte il definitivo pensionamento di Bargnani e i flop (diversi, ma attesi e temuti) di Gentile e Datome, la grossa delusione è Gallinari: continua ad avere la stampa amica (e io Tranquillo non lo sopporto più) e a fare il fico sui giornali e col pubblico, poi vai a vedere le partite vere e lui non c'è. Una volta sono i falli, una volta è perché "fa le piccole cose invisibili", una volta è perché "la squadra girava e non c'era bisogno che prendesse la partita in mano", una volta è perché "aspetta che la partita venga a lui". Tutte balle: dopo quasi un decennio e vari fallimenti, è ora di dire che non è il giocatore che ci vogliono raccontare. E si tagli quella barbetta da tredicenne.

Avatar utente
ElBargo
All Star Game
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29/02/2012, 15:23
NBA Team: Mago a go-go

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda ElBargo » 10/07/2016, 16:16

Non sottovalutiamo il problema di falli che hanno avuto i nostri giocatori chiave, il Gallo stava facendo bene ed è dovuto uscire proprio nel momento clou della partita, idem Gigi... chiaro che poi il Beli rimanendo da solo e ha sparato tutto quello che aveva nelle mani.
Il Mago non ha fatto abbastanza, troppi errori e dopo il tecnico si è ammosciato mentalmente uscendo dal flusso di gioco, con questo però io non l'ho visto nascondersi in attacco... ma sicuramente sono io che ho le sottilette sugli occhi e se siamo usciti è solo ed esclusivamente per colpa sua. Dovrei riguardarmi la partita.
La complessa e accurata analisi sulla partita di Gentile l'ho già fatta nel post precedente.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

Mago Channel / Gigi Channel

Avatar utente
Rickett
Most Valuable Player
Messaggi: 2986
Iscritto il: 06/07/2008, 17:01

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Rickett » 10/07/2016, 16:56

Comunque sono contento per Melli, unico giocatore veramente migliorato sotto tutti i punti di vista.

Avatar utente
crelmood
Superstar NBA
Messaggi: 623
Iscritto il: 01/02/2010, 19:32

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda crelmood » 10/07/2016, 18:29

E' sciocco parlare di colpevoli quando si ha a che fare con uno sport di squadra: c'è sempre una somma di cose tra di loro dipendenti che va al di là della, secondo me, semplicistica ricerca del colpevole. Fare un parallelismo tra una partita, e il suo andamento, ed un processo è riduttivo.
Detto questo, è sciocco anche non evidenziare che da alcuni ci si aspettava un apporto sicuramente maggiore. In questo insieme metterei Gentile e Bargnani, certo. Ma metterei anche Gallinari. Situazioni differenti.
Gentile dimostra di non avere alcuna intelligenza cestistica e questo meraviglia, dal momento che è nato e cresciuto con un pallone in mano. "I figli degli allenatori" sono, al massimo, scarsi tecnicamente. Gentile non lo è, ha un buon potenziale, ma non è intelligente. E purtroppo questo pare essere una tesi abbastanza suffragata dai fatti, fatti riguardanti non solo questo preolimpico.
Capitolo Mago. Da irriducibile tifoso di Andrea, ammetto che cadono le braccia. E' irritante, spento, sconnesso. Direi anche dannoso a tratti. Bene ha fatto Messina a tenerlo in panca: Melli dava molto più, sia in attacco che in difesa. Lo stesso Cusin, nonostante gli esigui mezzi tecnici, sembrava poter dare di più di Andrea. E mi fermo qui, perché mi dà veramente fastidio vederlo così. Una delusione personale.

Per quanto riguarda Gallinari, buon torneo, buona partita. Niente di più. E soprattutto niente di travolgente. E' un grande giocatore, passa bene, va a rimbalzo, tiene decentemente in difesa, coinvolto emotivamente... ma non sposta niente. Non giriamoci intorno: 12 punti sono pochi. La media punti del torneo è 11. Poco, direi. Se già solo prendiamo Bogdanovic, lui ha dato alla sua squadra tanto di più rispetto a quello che Gallinari ha dato alla sua.
Il Gallo è un giocatore importante, un leader emotivo, ma non ha punti nelle mani. Bargnani, da sempre, penso abbia più punti nelle mani di Danilo, ma, purtroppo, il Mago non ci ha fatto l'onore di giocare a pallacanestro in maniera quanto meno dignitosa.

Di questa nazionale, Melli e Hackett hanno lasciato una grande impressione. Hackett, anima difensiva della squadra, è stata la più bella scommessa di Messina. Lasciare a casa Cinciarini, dare a Daniel la canotta da titolare e investirlo della responsabilità di dare l'imprinting difensivo è stata una grande scelta. E hackett non è venuto meno, anzi. Vedere la prima linea difensiva impegnarsi tecnicamente e caratterialmente dà il ritmo e l'esempio a tutta la difesa di squadra.
Melli è stato semplicemente enorme. Poco da dire.

In conclusione, come detto anche da Pessina in sede di cronaca, questa nazionale ha buone individualità, ma non ha una squadra. Gli individui non si sommano, e questo si è visto specialmente nella metà capmpo offensiva
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)

Avatar utente
Monroe
Most Improved Player
Messaggi: 261
Iscritto il: 16/04/2009, 11:05

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Monroe » 10/07/2016, 22:13

ernie ha scritto:
skip to my lou ha scritto:Gallo, inizio a sospettare che rimarrà per sempre un bimbominchia. Più palle in campo e meno sui giornali please.


Precisamente.
La verità è che questa generazione è bruciata e probabilmente è stata parecchio sopravvalutata. A parte il definitivo pensionamento di Bargnani e i flop (diversi, ma attesi e temuti) di Gentile e Datome, la grossa delusione è Gallinari: continua ad avere la stampa amica (e io Tranquillo non lo sopporto più) e a fare il fico sui giornali e col pubblico, poi vai a vedere le partite vere e lui non c'è. Una volta sono i falli, una volta è perché "fa le piccole cose invisibili", una volta è perché "la squadra girava e non c'era bisogno che prendesse la partita in mano", una volta è perché "aspetta che la partita venga a lui". Tutte balle: dopo quasi un decennio e vari fallimenti, è ora di dire che non è il giocatore che ci vogliono raccontare. E si tagli quella barbetta da tredicenne.



Quoto tutto e soprattutto quello in neretto purtroppo....Danilo mi sta deludendo tanto e inizio a credere anche io, esattamente come Ernie che si avvierà ad essere un discreto bust anche lui :cry: (non ai livelli di Bustani ovviamente)
Se continua così quest'anno diventa il secondo-terzo violino di Denver..dietro i vari Mudiay , Harris o Barton :|
RafT nel cuore.

Danilo Gallinari è una superstar solo nella sua testa, nella realtà è poco più di un role player NBA.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 10/07/2016, 23:11

crelmood ha scritto:E' sciocco parlare di colpevoli quando si ha a che fare con uno sport di squadra: c'è sempre una somma di cose tra di loro dipendenti che va al di là della, secondo me, semplicistica ricerca del colpevole. Fare un parallelismo tra una partita, e il suo andamento, ed un processo è riduttivo.
Detto questo, è sciocco anche non evidenziare che da alcuni ci si aspettava un apporto sicuramente maggiore. In questo insieme metterei Gentile e Bargnani, certo. Ma metterei anche Gallinari. Situazioni differenti.
Gentile dimostra di non avere alcuna intelligenza cestistica e questo meraviglia, dal momento che è nato e cresciuto con un pallone in mano. "I figli degli allenatori" sono, al massimo, scarsi tecnicamente. Gentile non lo è, ha un buon potenziale, ma non è intelligente. E purtroppo questo pare essere una tesi abbastanza suffragata dai fatti, fatti riguardanti non solo questo preolimpico.
Capitolo Mago. Da irriducibile tifoso di Andrea, ammetto che cadono le braccia. E' irritante, spento, sconnesso. Direi anche dannoso a tratti. Bene ha fatto Messina a tenerlo in panca: Melli dava molto più, sia in attacco che in difesa. Lo stesso Cusin, nonostante gli esigui mezzi tecnici, sembrava poter dare di più di Andrea. E mi fermo qui, perché mi dà veramente fastidio vederlo così. Una delusione personale.

Per quanto riguarda Gallinari, buon torneo, buona partita. Niente di più. E soprattutto niente di travolgente. E' un grande giocatore, passa bene, va a rimbalzo, tiene decentemente in difesa, coinvolto emotivamente... ma non sposta niente. Non giriamoci intorno: 12 punti sono pochi. La media punti del torneo è 11. Poco, direi. Se già solo prendiamo Bogdanovic, lui ha dato alla sua squadra tanto di più rispetto a quello che Gallinari ha dato alla sua.
Il Gallo è un giocatore importante, un leader emotivo, ma non ha punti nelle mani. Bargnani, da sempre, penso abbia più punti nelle mani di Danilo, ma, purtroppo, il Mago non ci ha fatto l'onore di giocare a pallacanestro in maniera quanto meno dignitosa.

Di questa nazionale, Melli e Hackett hanno lasciato una grande impressione. Hackett, anima difensiva della squadra, è stata la più bella scommessa di Messina. Lasciare a casa Cinciarini, dare a Daniel la canotta da titolare e investirlo della responsabilità di dare l'imprinting difensivo è stata una grande scelta. E hackett non è venuto meno, anzi. Vedere la prima linea difensiva impegnarsi tecnicamente e caratterialmente dà il ritmo e l'esempio a tutta la difesa di squadra.
Melli è stato semplicemente enorme. Poco da dire.

In conclusione, come detto anche da Pessina in sede di cronaca, questa nazionale ha buone individualità, ma non ha una squadra. Gli individui non si sommano, e questo si è visto specialmente nella metà capmpo offensiva



Dire di un giocatore franchigia di denver con 20 punti di media in Nba , che sa segnare in molti modi con una manualità ammirevole , che non ha punti nelle mani è un' enorme stupidaggine.
Poi non ha giocato bene in questo torneo preolimpico, è un'altro discorso ( la delusione non deve far perdere la lucidità nelle analisi)
Io al gallo rimprovero che quando si è acceso n quei cinque minuti del terzo quarto si sia fermato, non abbia proseguito trascinando la squadra , sfruttando gli evidenti missmatch che si era costruito a suo favore.
Doveva prendersi le responsabilità forzando anche qaulche entrata per guadagnarsi come minimo falli e giri in lunetta come aveva fatto contro la Turchia agli scorsi europei ( ha , dimenticavo l'uomo che "non ha punti nelle mani "ha fatto una media di quasi 18 punti agli scorsi europei , tra cui 29 contro la Spagna..).
Invece si è nascosto negli schemi di squadra quasi timoroso di contrariare Messina( il discorso di cui sopra della gabbia offensiva)
Hackett bravissimo in difesa ma un playmaker deve anche creare gioco in attacco e lo ha fatto pochissimo purtroppo...

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 10/07/2016, 23:23

Vi segnalo da pianeta basket questo articolo di analisi del fallimento azzurro; lo trovo molto condivisibile:

http://www.pianetabasket.com/zoom/italb ... ori-114648

gp313
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/11/2014, 10:53

Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda gp313 » 10/07/2016, 23:58

Io trovo assurdo il 7 a Gallinari, per me invece parecchio deludente in tutto il torneo. Probabilmente l'autore dell'articolo si è fatto influenzare dall'infatuazione di quel telecronista di Sky, che idolatrava Gallinari ad ogni passo... telecronista che io ho trovato piuttosto patetico.


--
Giampiero

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 11/07/2016, 0:43

gp313 ha scritto:Io trovo assurdo il 7 a Gallinari, per me invece parecchio deludente in tutto il torneo. Probabilmente l'autore dell'articolo si è fatto influenzare dall'infatuazione di quel telecronista di Sky, che idolatrava Gallinari ad ogni passo... telecronista che io ho trovato piuttosto patetico.


--
Giampiero


Concordo sulla generosità di giudizio sul gallo che per me è stato da 5; il telecronista in questione ha l'irritante costume di filosofeggiare sul gioco del basket , per cui una cosa non è mai quella che sembra agli occhi dei comuni mortali o quella che dicono le cifre, mentre ciò che si vede sul campo e i numeri contano invece , eccome..
Lasciamo la filosofia ai filosofi seri e la scienza agli scienziati, giudichiamo il basket per quello che è : un gioco dietro una palla a spicchie con due canestri , senza pontificarci sopra...

pug
Stagione da rookie
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/02/2009, 12:33

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda pug » 11/07/2016, 1:10

Perdonatemi se esprimo un parere pur non avendo un curriculum di livello alle spalle, ma puoi avere il gioco più bello del mondo,ma se rifiuti i tiri dalla media(p.es Hack) o non metti i tiri da tre senza difesa, le partite punto a punto le perdi.
Quello che non capisco e qui mi potete dare una risposta voi che frequentati i campi(purtroppo mi sono spaccato un ginocchio e non ho avuto la forza di ricominciare) possibile che in tutti questi anni non siamo riusciti a produrre tiratori mortiferi da tre?
Siamo sfigati, mancanza di allenamento o poca freddezza?


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti