Torneo Preolimpico di Torino 2016

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda wisconsin » 11/07/2016, 7:15

Magrissima consolazione: se ci fossimo qualificati, saremmo finiti nel gieron B con Spagna, Lituania, Argentina, Brasile e Nigeria. Primi non saremmo mai arrivati credo, da quarti avremmo incontrato subito gli USA, e da secondi o terzi ci saremmo beccati Francia o Serbia. Insomma, non credo che saremmo andati molto lontano. Per arrivare primi avremmo dovuto fare un girone perfetti per poi plausibilmente incontrare l'Australia e poi in semifinale di nuovo una tra Spagna, Argentina e Lituania. Certo, essere alle Olimpiadi e' una vetrina, ma con la squadra com'era non so davvero cosa avremmo potuto fare. Ora di fare tanti cambiamenti.
Ora la mia frustrazione con la FIBA: questi mini-tornei sono un'ingiustizia sportiva senza precedenti. Che tornino a qualificare le prime 3 per campionato continentale, e che uniscano Oceania con Asia perfavore che cosi' e' una buffonata. La Croazia non era andata oltre i 16esimi agli ultimi Europei e si ritrova alle Olimpiadi alla faccia nostra, ma anche di Grecia, Repubblica Ceca, Lettonia, Canada, Messico, Portorico, Filippine, Iran, Angola, Tunisia, Senegal.
Se si fosse fatto alla vecchia maniera (come ci qualificammo noi per Atene 2004), alle Olimpiadi avremmo avuto Francia o Serbia (non entrambe), Angola al posto di una delle suddette, e le Filippine. Poi aggiungi le migliori quarte, o le quarte dei campionati piu' difficili, o fai uno mini-giron tra le quarte, e finisci allora con Serbia e Iran probabilmente.
Fine dello sfogo. Per il resto sono troppo amareggiato. L'unica cosa che ho capito di questa Italia "americana" e' che non abbiamo le palle/esperienza/fortuna/talento per vincere le partite dentro/fuori. Spacchiamo magari nei gironi, ma quando conta davvero deludiamo sempre. E quello che brucia di piu' e' che non deludiamo di brutto prendendone 20, ma lottiamo per 4/4 e al supplementare scompariamo. Secondo me dobbiamo deciderci su un progetto davvero a lungo termine con un allenatore e niente cambi populistici (mi piace Messina, ma dargli la squadra un mese prima del torneo e' stata una cagata abissale; fai finire PIanigiani, almeno i giocatori si sono abituati ad un certo stile e magari in quel mese lavori solo sulla difesa, non su entrambi i lati del campo). Riguardo gli "americani": tutte le RS li hanno ammosciati mentalmente e quando il gioco si fa duro vanno in palla in modo diverso: Bargnani sparisce, Belinelli non tira come puo', Gallo rinuncia alle proprie responsabilita'.
Ora spero solo di non dover pregare per l'elezione di Roma 2024 per vedere i nostri ragazzi alle Olimpiadi...
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi: 591
Iscritto il: 18/09/2013, 11:46
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda issidingo » 11/07/2016, 9:17

I limiti di questa squadra li abbiamo visti nei due europei ed in questo torneo. Credo siano limiti strutturali. E siamo forse arrivati in un momento in cui si comincia a notare la involuzione di certi giocatori, bargnani e' arrivato in fondo al pozzo (e continua a scavare....forse meglio il ritiro), gallinari e' un eterno incompiuto, gentile si sta deteriorando, belinelli con l'eta' non ha cambiato una virgola e continua ad dover fare l'mj de noialtri in clutch time con tiri al limite dell'indecente, il resto sono buoni comprimari che pero' hanno limiti tecnici, hackett non ha tiro dalla media e ormai quasi non penetra, cusin e melli fanno il loro ma mancano di varieta' offensiva (nel caso di cusin siamo allo 0 assoluto). Vedremo quelli nuovi nel futuro prossimo.

Insomma sono anni che non sembriamo una squadra vera e temo con questo gruppo non lo saremo mai. L'unico che sa come giocare di squadra e' gigi. troppo poco.

Messina anche lui sono anni che collezione insuccessi, tra real, cska e spurs. Speriamo sia solo una coincidenza.

Avatar utente
sirmino
Leader della squadra
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 10:20

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda sirmino » 11/07/2016, 10:24

un rumor vuole difficile il rinnovo di messina e sacripanti un probabile sostituto
RESISTENZA BELINELLI N.X

Avatar utente
tomlarey
All Star Game
Messaggi: 1038
Iscritto il: 11/01/2009, 14:33
NBA Team: Denver Nuggets

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda tomlarey » 11/07/2016, 11:11

Condivido la delusione di tutti, in particolare sono molto deluso dal Gallo: atteggiamenti da star, prestazioni da incognito.

Vorrei solo ricordare la sequela infinita di infortuni, che forse ci si dimentica spesso. Quest'anno ha comunque giocato 53 partite e saltato l'ultimo mese.

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Gabbo » 11/07/2016, 14:29

pug ha scritto:Perdonatemi se esprimo un parere pur non avendo un curriculum di livello alle spalle, ma puoi avere il gioco più bello del mondo,ma se rifiuti i tiri dalla media(p.es Hack) o non metti i tiri da tre senza difesa, le partite punto a punto le perdi.
Quello che non capisco e qui mi potete dare una risposta voi che frequentati i campi(purtroppo mi sono spaccato un ginocchio e non ho avuto la forza di ricominciare) possibile che in tutti questi anni non siamo riusciti a produrre tiratori mortiferi da tre?
Siamo sfigati, mancanza di allenamento o poca freddezza?

Secondo me scarsa abitudine a giocarsi certe partite che contano
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Jeeves
Superstar NBA
Messaggi: 907
Iscritto il: 21/10/2010, 9:22

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Jeeves » 11/07/2016, 14:35

Domanda provocatoria: posto che i nostri non hanno avuto la forza di prendersi la partita, comunque siamo arrivati ai supplementari; se il caso avesse voluto, e poteva succedere, che facessimo un solo punto in più, quale sarebbe il tenore dei vostri commenti ora?
RESISTENZA BELINELLI N. 15

Avatar utente
danmuru
Leader della squadra
Messaggi: 359
Iscritto il: 21/11/2007, 17:15

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda danmuru » 11/07/2016, 15:06

No, stavolta no: con il roster al completo e il coach stimato la Croazia dovevamo semplicemente batterla, se non asfaltarla.

Questo è un fallimento, un treno perso che forse non passerà mai più per questa generazione

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Gabbo » 11/07/2016, 16:18

Jeeves ha scritto:Domanda provocatoria: posto che i nostri non hanno avuto la forza di prendersi la partita, comunque siamo arrivati ai supplementari; se il caso avesse voluto, e poteva succedere, che facessimo un solo punto in più, quale sarebbe il tenore dei vostri commenti ora?

Per come era messa la partita a pochi minuti dal termine?
L'abbiamo sfangata, godo, puppa Petrovic
:lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
ElBargo
All Star Game
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29/02/2012, 15:23
NBA Team: Mago a go-go

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda ElBargo » 11/07/2016, 16:31

Gabbo ha scritto:
Jeeves ha scritto:Domanda provocatoria: posto che i nostri non hanno avuto la forza di prendersi la partita, comunque siamo arrivati ai supplementari; se il caso avesse voluto, e poteva succedere, che facessimo un solo punto in più, quale sarebbe il tenore dei vostri commenti ora?

Per come era messa la partita a pochi minuti dal termine?
L'abbiamo sfangata, godo, puppa Petrovic
:lol:


Credo che avremmo criticato allo stesso modo i giocatori e l'allenatore, solo senza incazzatura... e con la speranza che da qui fino a Rio la condizione fisica di alcuni e l'amalgama di gruppo sarebbe andata a migliorare. E molto probabilmente l'auspicato ritiro di Bargnani sarebbe stato posticipato a fine olimpiade :lol:
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

Mago Channel / Gigi Channel

Avatar utente
Stefanone
Superstar NBA
Messaggi: 758
Iscritto il: 15/12/2008, 4:44
Località: Bruxelles

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Stefanone » 11/07/2016, 22:32

Leggendo queste ultime pagine di pura delusione sotto forma di byte mi sono fatto anch'io la stessa domanda di Jeeves.
Ricordiamoci anche che solo a settembre scorso questi ragazzi hanno fatto un europeo al limite della perfezione steccando solo la prima con la Turchia e poi inanellando una serie di prove coi controcaxxi fino ad avere in mano il pallone della semifinale (quello poi sappiamo bene dove ce lo siamo infilato...)
Quello che voglio sottolineare è che il fallimento c'è ed è in questa finale persa per troppi, troppi errori e per troppi protagonisti scomparsi dal campo, ma NON mi risulta che sti ragazzi abbiano SEMPRE fatto TUTTI schifo. Stavolta purtroppo hanno sbagliato in molti la partita più importante della loro carriera in nazonale - e la più importante della nostra estate da tifosi senz'ombra di dubbio. :cry:
Real winners respect all opponents

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi: 591
Iscritto il: 18/09/2013, 11:46
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda issidingo » 12/07/2016, 9:44

In effetti se l'arbitro non chiamava il quinto sul Gallo ci saremmo ritrovati a +1 e probabile palla in mano (visto che il croato si era imbucato) a 1 minuto e qualcosa dalla fine....e forse potevi anche portarla a casa. Ma la partita per me l'hai persa proprio a livello di qualita' di squadra

La sensazione sul campo era di una squadra bloccata emotivamente e con pochissime soluzioni buone in attacco. E con un Gallinari molto passivo sul perimetro. Quelle poche volte che e' andato in post bass o ha preso falli o abbiamo finito per schiacciare sul taglio di melli. E Saric l'ha battuto per me nettamente nel match up. Speaking of which...Saric puo' diventare una grande stella in nba, ha veramente dei super numeri quel ragazzo e un'eleganza pari a pochi. E onestamente la difesa di gallinari e' di dare delle gran gomitate sperando che l'arbitro non fischi....

Non capisco non avere insistito molto di piu' sul Gallo in attacco invece, la palla sempre odiosamente in mano al beli o gentile....mah.

Un'altra fonte di punti dovrebbe essere hackett, che a memoria 4-5 volte aveva autostrade per il layup facile ma invece mette la retro e la ributta sul perimetro. Li' immagino sia piu' un eccesso di prudenza e modestia, ma di fatto la croazia aveva vita facile in difesa, perche' hackett praticamente non tira, idem per cusin e melli che dalla media non ci provano nemmeno. Bargnani era un ectoplasma... Quindi era facile per loro concentrarsi sul tiro dal perimetro e sui pick and roll.

A dire il vero anche in gara 1 la mia sensazione era di una croazia superiore che pero' aveva sbagliato mille tiri super wide open. Peraltro, come avevo detto alla spaccapalle, mai nella vita batti la croazia due volte di fila, infatti facevo un gran tifo per la grecia.

Poi sugli abitri poco da dire, a noi c'hanno messo fuori uso un bargnani nullo o nocivo...mentre a loro hanno fatto fuori per meta' partita un cecchino da tre...ed infatti quei minuti che ha giocato ci ha fatto veramente neri...

La delusione e' enorme ma e' indubbio sia passata la squadra con piu' meriti, giocando cosi' e' stato un mezzo miracolo arrivare ai supplementari.
Dove pero' io avrei rimesso gigi e pure bargnani, invece di tenere in campo il cadavere mascherato di belinelli...

Avatar utente
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 5:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda mago romano » 12/07/2016, 11:25

Mi devo ancora riprendere ...

Non riesco ancora a commentare.

Lo farò solo quando me la sento.

Bellissimo pubblico, anche se mancava il gruppo ultras dei palazzetti degli anni '80/'90 che fosse martellante negli ultimi 10 minuti.
Non abbiamo messo moltissima "pressione" agli arbitri e agli avversari.
L'ambiente era quasi ideale, con bei cori, applausi, ola, urla e fischi, tantissimi indossavano la maglia azzurra, ma tutto era sempre un po' troppo "educato".

Certo che con 17.000 tutti da una parte, come cazzo abbiamo fatto a perdere :azz:?

Fine di un'epoca cestistica.

Le generazioni precedenti hanno vinto tutte qualcosa in Nazionale (e non):

Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Renato Villalta, Renzo Bariviera, Ivan Bisson, Marino Zanatta, Giulio Iellini.

E ancora Meneghin, Marzorati e Villalta, con Bonamico, Antonello Riva, Iacopini, Gentile, Roberto Brunamonti, Magnifico, Costa, Caglieris ...

Rusconi, Esposito, Myers, Fučka, Meneghin junior, Basile, Abbio, De Pol, Galanda, Marconato, Chiacig, Bonora, Pittis

Bulleri, Pozzecco, Basile, Soragna, con sempre Galanda, Marconato e Chiacig.

E ne ho sicuramente dimenticato qualcuno di importante.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi: 591
Iscritto il: 18/09/2013, 11:46
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda issidingo » 12/07/2016, 11:53

Denis Marconato era in tribuna al secondo anello....nemmeno un biglietto gratis agli ex nazionali....e vedendolo (con una fighettina di 20 anni piu' giovane...) ho pensato che con un marconato avremmo vinto senza troppi problemi, pur con tutti i limiti che aveva denis.

Il pubblico secondo me ha tenuto molto in piedi la baracca, nei momenti difficili sotto di 8-10 il pubblico ha sempre spinto. Certo non siamo piu' negli anni 80, ma forse ne guadagni in civilta'. E a fine partita sono pure riuscito a mangiare una pizza a mezzanotte...roba di lussa a torino :-)

Poi se quando per la prima volta vai sopra di 2-4 punti e c'hai un minimo di inerzia dalla tua parte ti metti a tirare step back senza ritmo da 3 punti (vero gallo...?)...allora sei proprio autolesionista. Se in quel momento avessimo attaccato il ferro avremmo preso valanghe di liberi perche' era cambiato il momento dell'incontro, invece ci siamo seduti.

P.S.
Cmq credo che gentile sara' il prossimo bargnani....si vede lontano un miglio il tipico talento che si accontenta e che vive in una realta' psicologia parallela.

Avatar utente
Menego
Leader della squadra
Messaggi: 338
Iscritto il: 23/02/2013, 14:56

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Menego » 12/07/2016, 12:12

issidingo ha scritto: (con una fighettina di 20 anni piu' giovane...)


https://twitter.com/denismarconato/stat ... 7886063616

Era la figlia Giulia :lol: :lol:
Marconato Mito!!
Mago Romano, attendiamo con ansia il tuo commento sulla partita: solo tu puoi alleviare questo immenso dolore :) :cry: :cry:

Avatar utente
Canà
Superstar NBA
Messaggi: 577
Iscritto il: 14/03/2008, 19:15

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Canà » 12/07/2016, 16:07

Grande Denis..è stato un onore farsi una foto con l'ultimo vero pivot italiano!!


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti