Torneo Preolimpico di Torino 2016

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 15/06/2016, 16:13

Apro un nuovo topic sul preolimpico, mancano meno di 20 giorni...

Dati i riconoscimenti che meritano non solo all'Olimpia MIlano ( 2 scudetti in 3 anni non sono così abituali) ma a tutte e quattro le semifinaliste ( Reggio Emilia, Venezia e Avellino si sono tutte dimostrate squadre di valori sia tecnico-atletici che agonistici) la prima considerazione in chiave preolimpico di Torino è che giocatori nella rosa della nazionale si sono eretti a protagonisti di questi playoffs.
1) Ale Gentile ha mostrato tutti i suoi pregi ma anche difetti che già ben conosciamo: strapotenza atletica unita a già affinate qualità tecniche , riemerse faticosamente dopo una lunga sequela di infortuni stagionali, e grande personalità; come controfaccia di queste caratteristiche un furore agonistico che non sempre si accompagna con un' intelligente lettura delle situazioni, giochi e schemi in campo, e questo è ancora un suo considerevole difetto.
Per questi motivi ,in considerazione della strepitosa stagione di Gigi Datome, ritengo che il Gento debba partire dalla panchina in nazionale come sesto uomo e cambio non solo del Gigione ma anche delle altre ali e guardie, avendo il suo giusto minutaggio in campo a seconda della sua efficacia.
2) Riccardo Cervi ha fugato i dubbi sulla sua integrità fisca, suscitati dalla per me sciagurata scelta dello staff medico di Milano, disputando la sua migliore stagione fin'ora in quel di Avellino, una squadra che ha mostrato come deve essere valorizzato un giocatore in un ruolo per il basket italiano delicatissimo perchè privo di alternative( Bargnani potrebbe dire : " aprez moi le deluge") . Per questi motivi Cervi è da preferire di gran lunga all'attuale Cusin se dovesse essere messo in balottaggio con lui.
3) Della valle ha dimostrato in questi playoffs una notevole maturazione e evoluzione della sua personalità in campo, prendendosi responsabilità importanti spesso in modo vincente, con un notevole spirito agonistico.
Potrebbe essere affiancato alle gaurdie tiratrici ma potrebbe anche giocare da playmaker , cosa che ha fatto in questa sua stagione reggiana, anche in considerazione della uguale grossa manacanza di vocazioni che il ruolo di playmaker mostra in Italia.
4) Questa ultima considerazione ci porta alla scelta quasi obbligata dei playmakers: in attesa che Arcidiacono prenda questa benedetta cittadinanza italiana dobbiamo confidare che la positiva stagione appena conclusa ( titolo greco alll'Olympiakos) ci restituisca un Hackett più convinto e leader nel gioco di quelllo appannato e " depresso" che abbiamo visto in azione in nazionale agli scorsi campionati europei; come alternativa potrebbe esserci De Nicolao che tutto sommato ha fatto una buona stagione a Reggio e come dicevo prima , Della Valle come carta a sorpresa( per i suoi limiti atletici Della Valle , se volesse potrebbe, proprio ricoprendo un doppio ruolo, avere maggiori chanches di spazio in nazionale).
5) Non si può ignorare l'ottima stagione avuta da Pascolo a Trento che lo ha proiettato nelle voci di mercato di diversi club Italiano, Olimpia in testa. Il problema è che nel suo ruolo ( ala grande) siamo coperti in nazionale, a meno che Melli possa andare a ricoprire anche il ruolo di terzo centro aprendo un posto per un ulteriore giocatore, ma ill discorso è legato a un eventuale ballottaggio tra Cervi e Cusin, con il primo da preferire.
Concludendo si potrebbe ipotizzare il seguente dodici definitivo per il Preolimpico:
Hackett, De nicolao, Della Valle play;
Beli e Aradori guardie;
Datome e Gentile ali piccole;
Gallo, Pascolo ali grandi.
Mago, Cervi e Melli centri.
Un dodici a mio avviso sicuramente più forte dell'ultimo visto agli europei 2015

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda wisconsin » 15/06/2016, 17:37

Gran bella analisi, grazie mille!

Intanto il Croato :shock: Justin Hamilton(ic... Per farlo sembrare davvero croato) non prendera parte nel torneo. Buone notizie per noi, immagino.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
sirmino
Leader della squadra
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 10:20

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda sirmino » 15/06/2016, 19:51

Cinciarini l'hai escluso perché non è in condizione o te ne sei dimenticato? Poi ho sempre il dubbio tra pascolo e polonara
RESISTENZA BELINELLI N.X

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Gabbo » 15/06/2016, 20:37

Secondo me i ballottaggi sono:
- Pascolo/Polonara...Polonara lievemente sottotono in finale a mio avviso, comunque direi positivo nel complesso
- Cervi/Cusin...credo anche io che Melli andrà come C/PF, come il Mago, per cui rimarrebbe uno tra i due lungagnoni. Cusin in nazionale ha sempre spaccato di brutto a mio avviso, Cervi innegabile la buona stagione.
- Un secondo/terzo play. Anche io porterei Della Valle come "combo-guard" diciamo così. Verosimilmente ci sarà Hackett come play puro, quindi rimane uno tra Cinciarini/De Nicolao/Vitali bros (Gentile Stefano mi pare sia out)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
sirmino
Leader della squadra
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 10:20

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda sirmino » 15/06/2016, 23:14

Gabbo ha scritto:- Pascolo/Polonara...Polonara lievemente sottotono in finale a mio avviso, comunque direi positivo nel complesso


oddio credo sia andato vicino alla doppia doppia di media eh
cmq resta un giocatore con alcuni grandi pregi e alcuni grandi difetti

poi anche a me piace tantissimo dada quindi non saprei proprio chi scegliere
RESISTENZA BELINELLI N.X

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda Gabbo » 16/06/2016, 8:13

sirmino ha scritto:
Gabbo ha scritto:- Pascolo/Polonara...Polonara lievemente sottotono in finale a mio avviso, comunque direi positivo nel complesso


oddio credo sia andato vicino alla doppia doppia di media eh
cmq resta un giocatore con alcuni grandi pregi e alcuni grandi difetti

poi anche a me piace tantissimo dada quindi non saprei proprio chi scegliere

Dici?
Nelle prime due partite di finale non l'ho visto benissimo sinceramente e nella terza a volte mi è sembrato un po' "contratto"; le altre tre le ho viste poco
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi: 591
Iscritto il: 18/09/2013, 11:46
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda issidingo » 16/06/2016, 9:21

Cusin ha fatto 2 ottimi europei ed un grande torneo di qualifica per l'europeo, conosce molto bene lo stile di gioco degli NBA ergo credo ci siano pochi dubbi che sara' lui prescelto.

Cinciarini onestamente per me puo' andarsene al mare, uno che non difende, non penetra, non fa assist e non tira nemmeno bene da 3 mi pare inutile.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 17/06/2016, 0:27

issidingo ha scritto:Cusin ha fatto 2 ottimi europei ed un grande torneo di qualifica per l'europeo, conosce molto bene lo stile di gioco degli NBA ergo credo ci siano pochi dubbi che sara' lui prescelto.

Cinciarini onestamente per me puo' andarsene al mare, uno che non difende, non penetra, non fa assist e non tira nemmeno bene da 3 mi pare inutile.



Il tuo giudizio su Cinciarini è una sentenza e quindi non aggiungo altro, dunque lo avevo omesso volutamente....
Non sono convinto invece del giudizio su Cusin/ Cervi: Cusin spacca di brutto ? Mah, in questa stagione è assoutamete desparu, passa da un club ad un altro perchè non è convincente, e noi dovremmo trascinarcelo ancora in nazionale?
Cervi: io penso che troppi giudizi su di lui siano un retaggio degli anni passati, perchè è maturato lentamente , ma quest'anno lo ho seguito spesso e in tutta la serie contro Reggio , ha fatto dei progressi sostanziali sopratutto in attacco perchè in difesa era già un intimidatore, è venuto il momento di dargli le sue chanches in nazionale.
Chiedo una cosa sola a Messina in queste partite amichevoli in preparazione del preolimpico: dagli il suo giusto spazio in campo e la convocazione se la guadagnerà da solo, non fare come Painigiani che non lo ha mai provato la scorsa estate, un atteggiamento ingiustificabile...

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi: 591
Iscritto il: 18/09/2013, 11:46
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda issidingo » 19/06/2016, 18:52

magician3 ha scritto:
issidingo ha scritto:Cusin ha fatto 2 ottimi europei ed un grande torneo di qualifica per l'europeo, conosce molto bene lo stile di gioco degli NBA ergo credo ci siano pochi dubbi che sara' lui prescelto.

Cinciarini onestamente per me puo' andarsene al mare, uno che non difende, non penetra, non fa assist e non tira nemmeno bene da 3 mi pare inutile.



Il tuo giudizio su Cinciarini è una sentenza e quindi non aggiungo altro, dunque lo avevo omesso volutamente....
Non sono convinto invece del giudizio su Cusin/ Cervi: Cusin spacca di brutto ? Mah, in questa stagione è assoutamete desparu, passa da un club ad un altro perchè non è convincente, e noi dovremmo trascinarcelo ancora in nazionale?
Cervi: io penso che troppi giudizi su di lui siano un retaggio degli anni passati, perchè è maturato lentamente , ma quest'anno lo ho seguito spesso e in tutta la serie contro Reggio , ha fatto dei progressi sostanziali sopratutto in attacco perchè in difesa era già un intimidatore, è venuto il momento di dargli le sue chanches in nazionale.
Chiedo una cosa sola a Messina in queste partite amichevoli in preparazione del preolimpico: dagli il suo giusto spazio in campo e la convocazione se la guadagnerà da solo, non fare come Painigiani che non lo ha mai provato la scorsa estate, un atteggiamento ingiustificabile...


Puo' essere ma rimane il fatto che c'hai uno che in grandi tornei ti ha dato molto contro un' incognita totale.

Poi io credo che Messina non guardi in faccia nessuno e porti quelli che crede siano i migliori per il tipo di gico che faremo, che immagino sara' molto basato su 2-3 concetti semplici (pick and pop del mozzarella, tagli di beli e datome, iso del gallo e molto small ball perimetrale).

Di fondo vanno sistemati i noti problemi difensivi e li che si vedra' la differenza con ciccio (spero).

Avatar utente
sirmino
Leader della squadra
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 10:20

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda sirmino » 19/06/2016, 21:06

I convocati per il raduno di Bologna (20/24 giugno) e per l’Imperial Basketball City Tournament (25/26 giugno)

Abass Awudu Abass (1993, 200, A, Acqua Vitasnella Cantù)
Pietro Aradori (1988, 194, A, Grissin Bon Reggio Emilia)
Andrea Bargnani (1985, 213, A/C, Free Agent)
Marco Stefano Belinelli (1986, 196, A/G, Sacramento Kings – NBA)
Riccardo Cervi (1991, 214, C, Sidigas Avellino)
Andrea Cinciarini (1986, 193, P, EA7 Emporio Armani Milano)
Marco Cusin (1985, 211, C, Free Agent)
Luigi Datome (1987, 201, A, Fenerbahce Ulker Istanbul – Turchia)
Amedeo Della Valle (1993, 194, G, Grissin Bon Reggio Emilia)
Danilo Gallinari (1988, 205, A, Denver Nuggets – NBA)
Alessandro Gentile (1992, 201, G/A, EA7 Emporio Armani Milano)
Daniel Lorenzo Hackett (1987, 197, P/G, Olympiacos – Grecia)
Nicolò Melli (1991, 205, A/C, Brose Bamberg – Germania)
Giuseppe Poeta (1985, 191, P, Aquila Basket Trento)
Stefano Tonut (1993, 194, G, Umana Reyer Venezia)
Andrea Zerini (1988, 205, A, Enel Brindisi)

Riserve a casa:
David Reginald Cournooh (1990, 187, P/G, Enel Brindisi)
Fabio Mian (1992, 196, G, Vanoli Cremona
Davide Pascolo (1990, 202, A, EA7 Emporio Armani Milano)
Luca Vitali (1986, 201, P, Free Agent)
RESISTENZA BELINELLI N.X

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 19/06/2016, 23:02

issidingo ha scritto:
magician3 ha scritto:
issidingo ha scritto:Cusin ha fatto 2 ottimi europei ed un grande torneo di qualifica per l'europeo, conosce molto bene lo stile di gioco degli NBA ergo credo ci siano pochi dubbi che sara' lui prescelto.

Cinciarini onestamente per me puo' andarsene al mare, uno che non difende, non penetra, non fa assist e non tira nemmeno bene da 3 mi pare inutile.



Il tuo giudizio su Cinciarini è una sentenza e quindi non aggiungo altro, dunque lo avevo omesso volutamente....
Non sono convinto invece del giudizio su Cusin/ Cervi: Cusin spacca di brutto ? Mah, in questa stagione è assoutamete desparu, passa da un club ad un altro perchè non è convincente, e noi dovremmo trascinarcelo ancora in nazionale?
Cervi: io penso che troppi giudizi su di lui siano un retaggio degli anni passati, perchè è maturato lentamente , ma quest'anno lo ho seguito spesso e in tutta la serie contro Reggio , ha fatto dei progressi sostanziali sopratutto in attacco perchè in difesa era già un intimidatore, è venuto il momento di dargli le sue chanches in nazionale.
Chiedo una cosa sola a Messina in queste partite amichevoli in preparazione del preolimpico: dagli il suo giusto spazio in campo e la convocazione se la guadagnerà da solo, non fare come Painigiani che non lo ha mai provato la scorsa estate, un atteggiamento ingiustificabile...


Puo' essere ma rimane il fatto che c'hai uno che in grandi tornei ti ha dato molto contro un' incognita totale.

Poi io credo che Messina non guardi in faccia nessuno e porti quelli che crede siano i migliori per il tipo di gico che faremo, che immagino sara' molto basato su 2-3 concetti semplici (pick and pop del mozzarella, tagli di beli e datome, iso del gallo e molto small ball perimetrale).

Di fondo vanno sistemati i noti problemi difensivi e li che si vedra' la differenza con ciccio (spero).



In base ai 16 conovocati purtroppo temo che sia tu che io non saremo accontentati: ci troveremo ancora Cinciallegra tra le p...e
A questo punto credo che tre giocatori si giocheranno al ballottaggio l'undicesimo e il dodicesimo posto nel roster definitivo ( dando per scontati il ritorno a casa di Poeta, Zerini e Tonut): Abbass, Cusin e Cervi .
Francamente spero che non prevalga la filosofia dello small ball , di cui non sono sicuro che Messina sia un seguace e che il coach scelga di portarsi tre centri di ruolo, sacrificando il pur valido Abass .
Questo anche in considerazione del fatto che le nazionali europee che vanno per la maggiore ( così come i clubs di vertice) non rinunciano affatto a presentare una nutrita batteria di lunghi, compresi le nostre prossime avverrsarie al preolimpico, Grecia e Croazia.
Ci potremmo trovare in serie difficoltà sotto le plancie sopratutto in difesa sui rimbalzi, come si è visto anche ieri sera dove pur dominando tatticamente e tecnicamente i Cinesi, abbiamo perso la battaglia a rimbalzo...

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 21/06/2016, 12:20

Chiariti i " misteri" sulla mancata convocazione di De Nicolao: ha un ginocchio infiammato che ha condizionato le sue ultime tre partite della finale scudetto, in accordo con i medici ha deciso di fermarsi un mese per non aggravare la situazione .
Sempre culo per Cianciarini....

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda smemolo » 21/06/2016, 13:12

sarò folle...ma io penso ad una possibile esclusione di aradori. c'è veramente bisogno di un altro scorer dalla panchina? di punti nelle mani qui se ne hanno fin troppi e la palla è una. credo abbia più senso un abass che aradori in quella squadra
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 23/06/2016, 1:21

Credo che le prossime amichevoli chiariranno i pochi dubbi che tuttp sommato ruotano su tre/ quattro giocatori: Abass, Cervi, Cusin, Della valle.
Sicuri a mio avviso sono: Hackett, Cnciarini( purtroppo), Beli,Aradori ( non credo che vi rinuncerà) Datome, Gentile, Gallo, Melli, Bargnani.
Ci sono ancora tre posti da assegnare.
We'll see...

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Torneo Preolimpico di Torino 2016

Messaggioda magician3 » 29/06/2016, 12:59

Nei 12 del roster della Croazia manca Tomic, scelta tecnica o per forza maggiore ( infortunio) ?
La croazia ha le stesse nostre caratteristiche: punti forti guardie e ali ( Bogdanovic, Hezonia, saric, Simon) punti "non fortissimi" play e centri( Ukic , Stipcevic, Arapovic , Bilan e Palninic); comunque loro portano tre centri di ruolo....
Differente la situazione del roster della Grecia.


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti