Rio 2016

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Rio 2016

Messaggioda PolBodetto » 22/08/2016, 17:02

Scusate, vado un attimo fuori dal seminato per spiegare che cosa ha dato piu fastidio a me personalmente: premesso che vivo in Spagna, questo inizio agosto ero in Italia fino al quarto giorno olimpioc per poi toirnare in terra iberica, cosi che mi son dovuto sorbire prima le tirate patriottiche dei nostri commentatori che gridavano come pazzi in un incontro di judo di cui uno dei due non sapeva manco le regole (io nemmeno, ma faccio un altro mestiere..), poi son venuto qua e il terzo giorno per sbaglio ho visot una finale di nuoto vinta da una spagnola, Belmonte credo, in cui il commentatore gridava "dai, fallo per la patria, la famiglia ed il Re!!!" , che credo fosse una frase tipica dell'epoca franchista..
Insomma, e' maai possibile che non esista un paese in cui si possa vedere in pace un Olimpiade senza che ti spezzino una semifinale di basket per trasmettere un esercizio ippico che nessuno sapeva esistesse solo perche' c'e' un italiano/spagnolo che lotta per il 23º posto!?!? Senza parlare poi delle teste di minchia brasiliane che fischiano il saltatore in alto francese perche' competiva con l'idolo locale, del cronista che esaltava Gasol e compagni dicendo che senza gli arbitri averebbero schiacciato gli USA, del ritardato di non che giornale italiano che chiamava "cicciottelle" le tiratrici coll'arco..

Sembrera' una minchiata, pero' io a queste condizioni non guardero' mai piu' un Olimpiade, era rimasta l'unica competizione internazionale conreale spirito olimpico, ma ormai ha fatto anche questa la fine del calcio!
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Rio 2016

Messaggioda wisconsin » 22/08/2016, 17:44

PolBodetto ha scritto:Scusate, vado un attimo fuori dal seminato per spiegare che cosa ha dato piu fastidio a me personalmente: premesso che vivo in Spagna, questo inizio agosto ero in Italia fino al quarto giorno olimpioc per poi toirnare in terra iberica, cosi che mi son dovuto sorbire prima le tirate patriottiche dei nostri commentatori che gridavano come pazzi in un incontro di judo di cui uno dei due non sapeva manco le regole (io nemmeno, ma faccio un altro mestiere..), poi son venuto qua e il terzo giorno per sbaglio ho visot una finale di nuoto vinta da una spagnola, Belmonte credo, in cui il commentatore gridava "dai, fallo per la patria, la famiglia ed il Re!!!" , che credo fosse una frase tipica dell'epoca franchista..
Insomma, e' maai possibile che non esista un paese in cui si possa vedere in pace un Olimpiade senza che ti spezzino una semifinale di basket per trasmettere un esercizio ippico che nessuno sapeva esistesse solo perche' c'e' un italiano/spagnolo che lotta per il 23º posto!?!? Senza parlare poi delle teste di minchia brasiliane che fischiano il saltatore in alto francese perche' competiva con l'idolo locale, del cronista che esaltava Gasol e compagni dicendo che senza gli arbitri averebbero schiacciato gli USA, del ritardato di non che giornale italiano che chiamava "cicciottelle" le tiratrici coll'arco..

Sembrera' una minchiata, pero' io a queste condizioni non guardero' mai piu' un Olimpiade, era rimasta l'unica competizione internazionale conreale spirito olimpico, ma ormai ha fatto anche questa la fine del calcio!



Dovresti guardarti un'olimpiade qui negli states. :lol:
Primo: la NBC è un tiranno, non ti fa vedere gli episodi salienti di nessuno sport se non hai il loro canale via cavo, blocca tutti i tentativi di utenti YouTube che vogliano metterti, che so, la finale dei 200m, non fa vedere altro se non atleti statunitensi (vabbe che a parte il Badminton credo che avessero qualcuno in ogni sport). Poi ovviamente vanno per gli ascolti, per cui la finale del volley secondo voi era di pubblico accesso? Ovviamente no visto che gli USA Non c'erano.
Secondo: per ogni evento sembra che la vittoria di un americano non sia solo scontata, ma dovuta. I pallavolisti del beach perdono ai quarti (o in semi) dai brasiliani campioni del mondo e tutti commentano con "stunner" ("colpo di scena", per citare il compianto Mike); gli USA perdono dall' italvolley e di nuovo "incredibile". Potrei andare avanti ore, ma quello era il tono. Insomma: due palle...
Terzo: se possono sfottere/sminuire gli avversari del team USA, lo fanno frequentemente e con piacere. Sono insopportabili.

Sembrerà grossa, ma mi manca la Rai :shock:
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Rio 2016

Messaggioda magician3 » 22/08/2016, 17:47

PolBodetto ha scritto:Scusate, vado un attimo fuori dal seminato per spiegare che cosa ha dato piu fastidio a me personalmente: premesso che vivo in Spagna, questo inizio agosto ero in Italia fino al quarto giorno olimpioc per poi toirnare in terra iberica, cosi che mi son dovuto sorbire prima le tirate patriottiche dei nostri commentatori che gridavano come pazzi in un incontro di judo di cui uno dei due non sapeva manco le regole (io nemmeno, ma faccio un altro mestiere..), poi son venuto qua e il terzo giorno per sbaglio ho visot una finale di nuoto vinta da una spagnola, Belmonte credo, in cui il commentatore gridava "dai, fallo per la patria, la famiglia ed il Re!!!" , che credo fosse una frase tipica dell'epoca franchista..
Insomma, e' maai possibile che non esista un paese in cui si possa vedere in pace un Olimpiade senza che ti spezzino una semifinale di basket per trasmettere un esercizio ippico che nessuno sapeva esistesse solo perche' c'e' un italiano/spagnolo che lotta per il 23º posto!?!? Senza parlare poi delle teste di minchia brasiliane che fischiano il saltatore in alto francese perche' competiva con l'idolo locale, del cronista che esaltava Gasol e compagni dicendo che senza gli arbitri averebbero schiacciato gli USA, del ritardato di non che giornale italiano che chiamava "cicciottelle" le tiratrici coll'arco..

Sembrera' una minchiata, pero' io a queste condizioni non guardero' mai piu' un Olimpiade, era rimasta l'unica competizione internazionale conreale spirito olimpico, ma ormai ha fatto anche questa la fine del calcio!



Concordo completamente, ormai lo sport tutto è una guerra tra gli atleti , una competizione esasperata tra i nazionalismi, come in tutti gli altri settori, e il tam tam mediatico non fa che esaltare questo tifo da ultras, come se Italia, Spagna o Francia non avessero ben altro a cui pensare che a far bella figura di sè( o a spacciarla come tale) ) nello sport.
L'esasperazone agonistica la posso accettare purchè stia dentro i confini del fair play sportivo, e non come rincorsa ai successi con qualsiasi mezzo , anche quelli illeciti( nei comportamenti in gara, nel condizonamento degli arbitri, con il doping sistematico, etc)

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Rio 2016

Messaggioda wisconsin » 22/08/2016, 17:51

Da millenni lo sport è lo strumento preferito dai governi per distrarre il popolo dai problemi veri. e noi, pesci, abbocchiamo.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Canà
Superstar NBA
Messaggi: 577
Iscritto il: 14/03/2008, 19:15

Re: Rio 2016

Messaggioda Canà » 22/08/2016, 18:07

Le olimpiadi per quanto riguarda il basket..dicono che ogni continente deve avere almeno una squadra a rappresentarla..ma se devo portare una Cina o una Venezuela per dirne alcune che non vincono nemmeno una partita contro una squadra di serie A(per dire),non è meglio mandare squadre con il ranking più alto?oppure aumentare il numero di squadre e fare magari 4 gironi da 4 su più campi..non possono star fuori squadre come noi per quanto stronzi siamo o un Canada una Russia una Grecia ecc..e farci andare una Cina che sta lì perché ha vinto il torneo asiatico contro una squadra di dilettanti!!

Comunque spero con tutti i ritiri di giocatori importanti..si spera che nelle competizioni mondiali ed europee possa dire la sua una volta per tutte!!

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Rio 2016

Messaggioda Gabbo » 23/08/2016, 12:15

wisconsin ha scritto:Da millenni lo sport è lo strumento preferito dai governi per distrarre il popolo dai problemi veri. e noi, pesci, abbocchiamo.

Le olimpiadi nascono in grecia con il concetto di far competere tra di loro i campioni delle varie città invece che massacrarsi a migliaia sui campi di battaglia. Quindi meglio pochi rappresentanti che si scannano piuttosto che massacri :lol: :lol:
Poi è arrivato De coubertin ed il suo buonismo, ma le olimpiadi nascevano così, quindi un certo grado di "distrazione" esiste da sempre (panem et circenses).

Sul medagliere,mah.
In parte è vero che a livello di investimenti facciamo veramente schifo (lo ha ribadito Cassina facendo riferimento alla ginnastica artistica), però è anche vero che era anche normale che su alcuni sport "minori" si allargasse il campo della competizione, mentre le medaglie rimangono sempre e solo tre. In parte secondo me il calo nel canottaggio è dovuto anche a questo.
La Gran Bretagna imho ha avuto il pregio di puntare proprio su moltissimi sport minori, in cui probabilmente il "margine" per inserirsi ed andare a medaglia è molto più ampio dei 100mt piani (esempio)...e Mo Farah :lol: :lol:
Altre nazioni hanno invece perso medaglie, per dire anche gli USA credo siano andati peggio (nella velocità non sono andati benissimo questa volta) e la Cina ha preso credo il 35% delle medaglie in meno rispetto a Pechino 2008...ooops :twisted: :mrgreen: :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Rio 2016

Messaggioda wisconsin » 23/08/2016, 16:39

Che strano, vero? La Cina non ha ripetuto l'exploit del 2008, specie nella ginnastica.
Riguardo agli sport minori: abbiamo fatto male nella vela (mettici anche un po' di sfiga), ma siamo un paese che confina per il 75% col mare... Dico, sarà difficile creare un programma ad hoc?
Lasciamo perdere l'equitazione che noi i cavalli li mangiamo :) , ma in certi sport dovremmo avere un bel vantaggio rispetto ad altri. Nel canottaggio i partenopei hanno una bella scuola, ma a nord si potrebbero usare i laghi. A Genova abbiamo avuto i mondiali qualche anno fa e la struttura è ancora lì, pronta per gli allenamenti dei nostri.
Abbiamo un'orografia perfetta per la mountain bike. Allenarsi per maratone non richiede particolari struttture, e si potrebbe portare i nostri ad allenarsi sulle Alpi con meno ossigeno come fanno gli etiopi sui loro altipiani.
Tra tiro e arco abbiamo una buonissima scuola, è ora di garantire ai medagliàti un lavoro come allenatori federali invece di lasciarceli fregare da francesi e russi.
Idem per i tuffi, Tania non può essere la mosca bianca.
Insomma, al di là dei mezzi che abbiamo o meno, è proprio necessario cambiare mentalità. Il CONI sta seduto e aspetta che spunti il prossimo fenomeno, mentre dovrebbe essere proattivo e cercare il prossimo fenomeno.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Rio 2016

Messaggioda PolBodetto » 23/08/2016, 17:25

wisconsin ha scritto:
Dovresti guardarti un'olimpiade qui negli states. :lol:
Primo: la NBC è un tiranno, non ti fa vedere gli episodi salienti di nessuno sport se non hai il loro canale via cavo, blocca tutti i tentativi di utenti YouTube che vogliano metterti, che so, la finale dei 200m, non fa vedere altro se non atleti statunitensi (vabbe che a parte il Badminton credo che avessero qualcuno in ogni sport). Poi ovviamente vanno per gli ascolti, per cui la finale del volley secondo voi era di pubblico accesso? Ovviamente no visto che gli USA Non c'erano.
Secondo: per ogni evento sembra che la vittoria di un americano non sia solo scontata, ma dovuta. I pallavolisti del beach perdono ai quarti (o in semi) dai brasiliani campioni del mondo e tutti commentano con "stunner" ("colpo di scena", per citare il compianto Mike); gli USA perdono dall' italvolley e di nuovo "incredibile". Potrei andare avanti ore, ma quello era il tono. Insomma: due palle...
Terzo: se possono sfottere/sminuire gli avversari del team USA, lo fanno frequentemente e con piacere. Sono insopportabili.

Sembrerà grossa, ma mi manca la Rai :shock:


Mi consoli parzialmente Wisco, anche perche' ricordo che in UK era pure peggio, certo viene voglia di emigrare a un paese sportivamente nullo, cosi' almeno non si fanno distinzioni tra sport! Mia cognata che e' de El Salvador dice che li' per forza di cose non si trasmettono solo gare con atleti nazionali (dovrebbero mandare per due settimane a ripetizione i 24esimi di finale del cricket su linoleum..) e i vari canali trasemttono ciascunoi uno sport diverso, certo sempre in funzione dei gusti del pubblico ma insomma mi pare che ci stia!
Sul "panem et circenses" siamo d'accordo, l'oppio dei popoli ormai non e' piu' la religione (almeno da noi..) ma lo sport, non so se e' meglio ma tutto sommato penso di si'!
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Rio 2016

Messaggioda wisconsin » 23/08/2016, 17:31

PolBodetto ha scritto:Sul "panem et circenses" siamo d'accordo, l'oppio dei popoli ormai non e' piu' la religione (almeno da noi..) ma lo sport, non so se e' meglio ma tutto sommato penso di si'!


Non saprei. Preferisco pensare che il giorno che morirò, incontrerò Gesù piuttosto che Moggi! :mrgreen:
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Rio 2016

Messaggioda PolBodetto » 26/08/2016, 0:16

D'accordo, ma ammesso e non concesso che detto incontro avvenga (non per mancanza di meriti tuoi ma per possibile inesistenza sua..) almeno potresti vivere in pace fino a quel giorno senza essere tormentato da precetti medievali! - chiarisco a scanso di equivoci che :

1- si sta scherzando e non si vuol mancare di rispetto a nessuno
2- i precetti medievali di cui sopra sono quelli con cui il Vaticano ha incatenato il pensiero degli europei, soprattutto mediterranei, fino al secolo scorso, non si sta parlando dei tempi attuali!
3- Soprattutto, è agosot e siamo a secco di pallarimbalzo da tropppo tempo! :alcool:
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Rio 2016

Messaggioda wisconsin » 26/08/2016, 1:51

Avevo capito il tono scherzoso; per quello avevo tirato in ballo Moggi
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Rio 2016

Messaggioda PolBodetto » 26/08/2016, 11:29

Lo sapevo, la precisazione era per il resto del forum, hai visto mai che qualcuno si offenda.. Vabbè ceh diq uesti tempi siamo collegati in tre quando va bene!
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Rio 2016

Messaggioda wisconsin » 15/09/2016, 3:41

Nel frattempo abbiam o25 medagli eon t7 ori, 9 argenti e 9 bronzi alle Paralimpiadi.
Zanardi bissa il successo di 4 anni fa. Solo oggi abbiamo vinto 5 ori se non erro. Facciamo quasi meglio che coi normodotati.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti