Euro 2015

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Euro 2015

Messaggioda Mikele » 12/05/2015, 16:34

E' tempo di aprirlo questo thread

Cominciamo con chi non ci sarà

Nella Francia Noah non è tra i convocati

Nella Spagna (con Scariolo in panca) rinunciano Calderon e Rubio.
Il che non è male in ottica azzurra, bisognerà vedere se Sergio Rodriguez è quello del 2013 (ottimo) o quello del 2014 (penoso)
Poi c'è il dilemma tra Ibaka e Mirotic, può andare solo uno dei due (meglio)


Nella germania Dirk ci sta pensando
Io spero stia a casa, Dirk è meglio non averlo contro
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Euro 2015

Messaggioda Mikele » 12/05/2015, 17:42

Dimenticavo il calendario delle amichevoli (solito crescendo di difficoltà, com'è giusto)
E speriamo di arrivarci senza rogne

30 luglio- 1 agosto a Trento
Olanda-Austria-Germania

14-16 agosto a Tbilisi
Israele-Lettonia-Georgia
Già qui non è male, lettoni e israeliani non son materassi

21-13 agosto a Koper
Ucraina,Finlandia,Slovenia
Qui voglio la riivincita coi primi, bel test coi padroni di casa

28-30 Agosto
Georgia,Michigan St., Russia

9-3 sarebbe discreto, 10-2 buono
Ma non mi stupirei se arrivassimo imbattuti (sgrat sgrat sgrat, tacta testicula ecc)
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda The Huge » 13/05/2015, 13:30

Perchè solo uno tra Ibaka e Mirotic può andare? Credevo che Mirotic fosse considerato spagnolo di formazione e non acquisito, ma forse faccio confusione.

Su Dirk invece avevo sentito dire a Mamoli, durante una telecronaca dei PO dei Mavs, che era pressochè certo che sarebbe andato agli Europei.

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Euro 2015

Messaggioda Mikele » 13/05/2015, 17:21

The Huge ha scritto:Perchè solo uno tra Ibaka e Mirotic può andare? Credevo che Mirotic fosse considerato spagnolo di formazione e non acquisito, ma forse faccio confusione.


Non è nato in Spagna, punto
(che poi se vogliamo dirla tutta aveva giocato nelle nazionali giovanili del suo paese )
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda The Huge » 13/05/2015, 17:50

Mikele ha scritto:
The Huge ha scritto:Perchè solo uno tra Ibaka e Mirotic può andare? Credevo che Mirotic fosse considerato spagnolo di formazione e non acquisito, ma forse faccio confusione.


Non è nato in Spagna, punto
(che poi se vogliamo dirla tutta aveva giocato nelle nazionali giovanili del suo paese )


Si, so entrambe le cose. Però mi sembrava di aver letto che contava la formazione cestistica per considerare o meno un giocatore "oriundo". Ora vado a controllare.

EDIT: no, sono considerati entrambi nazionalizzati, per cui o gioca uno o gioca l'altro.

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Euro 2015

Messaggioda Mikele » 14/05/2015, 0:35

The Huge ha scritto:
EDIT: no, sono considerati entrambi nazionalizzati, per cui o gioca uno o gioca l'altro.



:mrgreen: :mrgreen:
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi: 591
Iscritto il: 18/09/2013, 11:46
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: Euro 2015

Messaggioda issidingo » 14/05/2015, 16:36

dubito che ibaka e gasol senior, con i problemi di infortuni che hanno avuto, abbiano il via libera per andare (e non sono cosi' sicuro che abbiamo nemmeno molta voglia trattandosi di europeo). rimane una buona squadra ma senza gasol senior e' battibile.

per me la francia e' sicura finalista (o cmq nelle prime 3), poi ce la giochiamo con lituania, grecia, serbia, russia e spagna, forse la slovenia.

io sono a favore di hackett, bisogna andare a rio e hackett e' onestamente l'unico play decente che abbiamo.

idealmente arriviamo al ritiro con tutti i giocatori gia' con contratti rinnovati.

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda The Huge » 18/05/2015, 16:08

issidingo ha scritto:idealmente arriviamo al ritiro con tutti i giocatori gia' con contratti rinnovati.


Datome credo di si, non penso aspetterà l'ultimo secondo per entrare a roster in NBA quando in Europa le squadre si fanno prima.

Dovrebbe valere lo stesso discorso per il Beli e per il Mago, ma è più un augurio per me che una certezza.

Speriamo comunque che sia così! :approved:

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Euro 2015

Messaggioda wisconsin » 18/05/2015, 17:12

issidingo ha scritto:dubito che ibaka e gasol senior, con i problemi di infortuni che hanno avuto, abbiano il via libera per andare (e non sono cosi' sicuro che abbiamo nemmeno molta voglia trattandosi di europeo). rimane una buona squadra ma senza gasol senior e' battibile.

per me la francia e' sicura finalista (o cmq nelle prime 3), poi ce la giochiamo con lituania, grecia, serbia, russia e spagna, forse la slovenia.

io sono a favore di hackett, bisogna andare a rio e hackett e' onestamente l'unico play decente che abbiamo.

idealmente arriviamo al ritiro con tutti i giocatori gia' con contratti rinnovati.


Se non erro Diaw ha gia' detto no e Parker ha la tendinite d'Achille (ergo mesi di riposo).
Sbaglio o Ibaka, P. Gasol, e Rubio hanno detto no alla Spagna?

Insomma, se per una volta (e dico una sola, perfavore) gli dei del basket guardano all' Italia e la dea sbendata (la sfiga insomma) guarda al di la' dell'arco alpino e dell'adriatico.... (qui mi fermo per evitare l'inquisizione :mrgreen: )
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Euro 2015

Messaggioda Mikele » 18/05/2015, 21:12

Wisco...
Che Rubio avesse detto no l'avevo già scritto all'inizio.
In compenso di tutti gli altri forfait non trovo notizia per ora
Anzi, sulle news francesi parrebbe sicuro il duo Parker-Diaw
Però, se gli Spurs danno il permesso a Parker, Ginobili si incazza sul serio


In compenso ce n'è uno che gradirei tanto non venisse, Teodosic (senza di lui la Serbia vale la metà o meno)
http://www.sportando.com/it/nazionali/n ... rtato.html

E non gli dò nemmeno torto

Se penso che una volta gli slavi la spiegavano a mezza Europa ed avevano 4800 tiratori e 12mila centroni che sapevan pure giocare..
E adesso nella Croazia vedi convocato...Lafayette!!
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda The Huge » 19/05/2015, 12:21

Prima idea di roster ad oggi:

PG:
Hackett
Cinciarini
Vitali

SG:
Belinelli
Aradori

SF:
Datome
Gentile
Polonara

PF:
Gallinari
Melli
Pascolo

C:
Bargnani
Cusin

Forse out Pascolo per un'altro piccolo? Che ne dite voi? Naturalizzati credo nessuno a sto giro, o sbaglio?

Cmq vediamo, la curiosità è davvero tanta!

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda Palerio » 19/05/2015, 12:48

The Huge ha scritto:Prima idea di roster ad oggi:

PG:
Hackett
Cinciarini
Vitali

SG:
Belinelli
Aradori

SF:
Datome
Gentile
Polonara

PF:
Gallinari
Melli
Pascolo

C:
Bargnani
Cusin

Forse out Pascolo per un'altro piccolo? Che ne dite voi? Naturalizzati credo nessuno a sto giro, o sbaglio?

Cmq vediamo, la curiosità è davvero tanta!


I piccoli vanno bene, sono anche intercambiabili volendo e se proprio hai problemi di falli puoi sempre mettere Gentile guardia e sfruttare il mismatch. Al limite se proprio vuoi mischiare le carte porti l'altro Gentile che è un gran tiratore al posto di Vitali, che da 4 tattico vista la profondità nel ruolo non ha più senso.

Personalmente tra Melli/Polonara/Pascolo, se consideriamo anche la presenza di Gigi e il Gallo che possono dar minuti da 4, ne porterei solo 2.

Melli credo sia quasi certo, in nazionale ha sempre giocato alla grande, tra Polonara e Pascolo meriterebbe il secondo ma dubito lo porti, troppo inesperto. Al posto di uno dei due Cervi me lo porto tutta la vita, lo vedo bene in una ipotetica second unit con Hackett e Beli che lo sfruttano nel pick and roll. Capiteranno anche frangenti in cui Cusin sarà fuori per falli ed un altro rim protector per come la vedo io aiuterebbe, Melli è oggettivamente nano, nonostante la buona volontà.

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda The Huge » 19/05/2015, 12:56

Giusto, concordo! Cervi in, Pascolo out. Anche se a pelle porterei Pascolo e lascerei giù quella mezza fighetta di Polonara.

Su Stefano Gentile invece dissento, viene da una stagione tragica e sinceramente non mi è mai piaciuto. Non che sia un fan della Vitalina, ma preferisco lui tutta la vita! :approved:

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Euro 2015

Messaggioda Mikele » 19/05/2015, 14:14

Io resto più o meno su quelli che ho detto l'anno scorso
Il Beli lo lascerei fuori vita natural durante :mrgreen: però mi rendo conto che, ameno che non si presenti in versione Cicciobombacannoniere (e non è impossibile) al raduno, ben difficilmente verrà lasciato fuori :?

Quindi PG Cincia/Hackett/X (vediam dopo)
SG Aradori/Beli
SF Gallo, Datome, Gentile
PF Bargnani, X
C Cusin, Cervi (e questi 2 sono intoccabili come gli NBAers, IMHO)

Se si va in 12 restan due posti
Tenendo conto che Gentile può anche andare da SG come Hacket, Datome da PF tattica o Gallo da PF su small ball ci son quelle 2 X
Vitali tenderei ad escluderlo anche se l'anno scorso per la prima volta mi è piaciuto
Quindi per la PG andrei su Stefano Gentile ma penso che Pianigiani vorrà dare un'occhiata anche a Arcidiacono.
Gentile è sfacciato, ha punti nelle mani ecc
Arcidiacono è più playpuro diciamo first-pass e viene da un'annata in cui ha portato avanti Villanova, qualcosa dovrà pur valere
Escluderei Polonara. Atletico OK ma abbiamo già un Gigi che non è da eno (anzi..)
Il discorso sulla PF probabilmente verte sul dubbio Pascolo/Melli
Pascolo l'anno scorso mi ha folgorato al torneo di Trento
Uno che viene da una serie inferiroe e debutta in quel modo in Nazionale qualcosa ha
E me ne son reso conto guardandolo.
Tipico brutto anatroccolo con una carrozzeria assurda (dal fisico al tiro) ma con qualcosa in più sotto il cofano
E quel qualcosa in più non si impara, non si apprende.
Voglio togliermi lo sfizio di rivederlo nei playoffs, promesso
Poi c'è sempre il mio pupillo Della valle, magari Abass che è un mostro atletico, insomma ai 15 di pre-europeo (considerando anche quelli che ho escluso) ci si arriva facile, anzi forse si lascia fuori qualcuno
E' un problema che non avevamo da tempo
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
Lux85
Leader della squadra
Messaggi: 321
Iscritto il: 07/11/2008, 15:24
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Trentino
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda Lux85 » 19/05/2015, 14:28

Jon Snow meriterebbe più del Cincia per quello che ha fatto in regular, vediamo cosa fa in Spagna.. è passato da Grande Inverno a Gran Canaria :lol:

Su Pascolo sono di parte: inesperto ma quanto a palle :banana: .. magari per osmosi ringalluzzisce pure il Mago (il Mago con la baldanza, e poi chi lo ferma più il buon Mikele? :lol: cannonau, sgnapa e birra a fiumi :friday: )

Sul resto concordo (forse un play di troppo, e magari un lungo in più, avendo già hackett e gente non di ruolo che sa trattare la palla).
Seguace del Kraken #1


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti