Euro2013

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: Euro2013

Messaggioda sygno » 28/09/2013, 20:59

Rickett ha scritto:La cina che va a fare ai mondiali ? A perdere tutte le partite ?

Va a garantire milioni di spettatori
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
Matteo
Most Improved Player
Messaggi: 282
Iscritto il: 27/03/2010, 12:25

Re: Euro2013

Messaggioda Matteo » 29/09/2013, 10:58

Cina e Brasile si può dire che sono già ai mondiali.
Poi un'africana e un'europea mi sembra la cosa più sensata.
L'Italia ha dalla sua il fatto di avere 4 NBA di buon livello e con un certo appeal mediatico, siamo un paese da 60 milioni di abitanti molto vicini culturalmente e geograficamente alla Spagna.
Per contro abbiamo il fatto che nonostante in 4 buoni NBA abbiamo avuto dei risultati scadenti negli ultimi anni :azz: ,ma soprattutto che siamo un paese che sta scemando in tutto e ci confrontiamo con paesi che invece stanno emergendo (es. BRICS,Turchia).

Non conosco il peso politico e la qualità della nostra diplomazia, dobbiamo affidarci a loro. :?
E comunque la qualificazione l'abbiamo persa sul campo, nessuno ci deve nulla, ricordiamocelo sempre. :wink:
MAGO SEMPER FIDELIS

CERO PER IL MAGO #5

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: Euro2013

Messaggioda raf » 29/09/2013, 11:34

Se non si sta parlando più di sport ma di realpolitik l'Italia non ha speranza alcuna.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: Euro2013

Messaggioda sygno » 29/09/2013, 11:50

raf ha scritto:Se non si sta parlando più di sport ma di realpolitik l'Italia non ha speranza alcuna.

Se si parlasse di sport non esisterebbero le wild card.
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: Euro2013

Messaggioda raf » 29/09/2013, 12:17

sygno ha scritto:
raf ha scritto:Se non si sta parlando più di sport ma di realpolitik l'Italia non ha speranza alcuna.

Se si parlasse di sport non esisterebbero le wild card.


Le wild cards sono figlie dello sport Robè o almeno io così le ho conosciute.
Riporto da wikipedia:

Wild card è il termine in uso nelle competizioni sportive, siano esse individuali o di squadra, per indicare il singolo sportivo o la formazione che vengono ammessi ad una competizione al di fuori delle normali regole di partecipazione.

Wild card è un termine con cui viene indicata una possibilità da parte di una federazione sportiva di far partecipare ad un determinato torneo una squadra non regolarmente qualificata, in pratica si tratta di un'ultima possibilità per una formazione che ha fallito la qualificazione ad un torneo di prenderne parte.

La wild card trova il suo fondamento logico nell'esigenza di garantire:

La partecipazione ai tornei più importanti anche alle formazioni di livello inferiore per poter consentire lo sviluppo della disciplina tramite la partecipazione ai tornei principali.
La partecipazione di una nazionale forte, prestigiosa e blasonata che per una serie di sfortunate coincidenze (infortuni dei giocatori principali, girone di qualificazione estremamente difficoltoso, problemi dovuti al cambio di allenatore, ecc.) ha clamorosamente fallito la qualificazione regolare.


Io ho conosciuto le wild cards attraverso il tennis.
L'esempio di quella assegnata a Ivanisevic che poi vinse Wimbledon è quello che più mi è rimasto impresso.

Dal mio punto di vista ci si qualificava ai mondiali attraverso l'europeo e chi in Europa la merita per quello che ha dimostrato sul campo è l'Italia.
Che poi Germania, Turchia, Russia rientrino megli nei criteri fissati dalla FIBA okay, ma si snatura l'orgine delle wild card in nome della realpolitik appunto.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Re: Euro2013

Messaggioda max » 29/09/2013, 14:07

Allo scorso mondiale la wild card l'hanno ottenuta:

- Germania
- Lituania
- Russia
- Libano

Cestisticamente parlando solo Lituania e Russia la meritavano, la Germania l'ha presa grazie al peso di Nowitzki (che poi neanche ci è andato).
Il Libano era imbarazzante, però aveva dalla sua il fatto di essersi sempre qualificato ai mondiali dal 2002 e di avere un movimento in forte crescita.


Io non dispererei, anche se a guardare il ranking FIBA siamo proprio inguaiati :lol2:
:ita:

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Euro2013

Messaggioda REDDEN » 29/09/2013, 16:26

raf ha scritto:
sygno ha scritto:
raf ha scritto:Se non si sta parlando più di sport ma di realpolitik l'Italia non ha speranza alcuna.

Se si parlasse di sport non esisterebbero le wild card.


Le wild cards sono figlie dello sport Robè o almeno io così le ho conosciute.
Riporto da wikipedia:

Wild card è il termine in uso nelle competizioni sportive, siano esse individuali o di squadra, per indicare il singolo sportivo o la formazione che vengono ammessi ad una competizione al di fuori delle normali regole di partecipazione.

Wild card è un termine con cui viene indicata una possibilità da parte di una federazione sportiva di far partecipare ad un determinato torneo una squadra non regolarmente qualificata, in pratica si tratta di un'ultima possibilità per una formazione che ha fallito la qualificazione ad un torneo di prenderne parte.

La wild card trova il suo fondamento logico nell'esigenza di garantire:

La partecipazione ai tornei più importanti anche alle formazioni di livello inferiore per poter consentire lo sviluppo della disciplina tramite la partecipazione ai tornei principali.
La partecipazione di una nazionale forte, prestigiosa e blasonata che per una serie di sfortunate coincidenze (infortuni dei giocatori principali, girone di qualificazione estremamente difficoltoso, problemi dovuti al cambio di allenatore, ecc.) ha clamorosamente fallito la qualificazione regolare.


Io ho conosciuto le wild cards attraverso il tennis.
L'esempio di quella assegnata a Ivanisevic che poi vinse Wimbledon è quello che più mi è rimasto impresso.

Dal mio punto di vista ci si qualificava ai mondiali attraverso l'europeo e chi in Europa la merita per quello che ha dimostrato sul campo è l'Italia.
Che poi Germania, Turchia, Russia rientrino megli nei criteri fissati dalla FIBA okay, ma si snatura l'orgine delle wild card in nome della realpolitik appunto.



il concetto delle wildcard è proprio sbagliato sportivamente parlando...proprio perché a tavolino si decide chi far partecipare aldilà dei meriti sportivi..
è cosi raf..se fosse come dici tu tanto vale mettere 8-9 qualificazioni dall'europa se dovesse contare il merito sportivo..
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT



RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014

Avatar utente
Rickett
Most Valuable Player
Messaggi: 2986
Iscritto il: 06/07/2008, 17:01

Re: Euro2013

Messaggioda Rickett » 29/09/2013, 17:20

sygno ha scritto:
Rickett ha scritto:La cina che va a fare ai mondiali ? A perdere tutte le partite ?

Va a garantire milioni di spettatori


Milioni di spettatori che guardano la squadra perdere di 30 contro la nigeria, che grande spot.

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Euro2013

Messaggioda smemolo » 29/09/2013, 19:46

Rickett ha scritto:
sygno ha scritto:
Rickett ha scritto:La cina che va a fare ai mondiali ? A perdere tutte le partite ?

Va a garantire milioni di spettatori


Milioni di spettatori che guardano la squadra perdere di 30 contro la nigeria, che grande spot.


già...
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Euro2013

Messaggioda The Huge » 30/09/2013, 12:46

Rickett ha scritto:
sygno ha scritto:
Rickett ha scritto:La cina che va a fare ai mondiali ? A perdere tutte le partite ?

Va a garantire milioni di spettatori


Milioni di spettatori che guardano la squadra perdere di 30 contro la nigeria, che grande spot.


Banalmente, vendono gli spazi pubblicitari più facilmente e pure a prezzi più alti, e la FIBA ci guadagna.

Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Re: Euro2013

Messaggioda max » 30/09/2013, 13:00

Dimenticavo, Italia e Turchia la wild card l'hanno già presa nel 2006 per i mondiali in Giappone.
Questo sicuramente non aiuta :(
:ita:

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Euro2013

Messaggioda REDDEN » 30/09/2013, 13:02

occhio anche al canada....
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT



RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014

Avatar utente
Mike
All Star Game
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/08/2007, 13:46
Località: Breslavia (PL)

Re: Euro2013

Messaggioda Mike » 30/09/2013, 15:16

Rickett ha scritto:
sygno ha scritto:
Rickett ha scritto:La cina che va a fare ai mondiali ? A perdere tutte le partite ?

Va a garantire milioni di spettatori


Milioni di spettatori che guardano la squadra perdere di 30 contro la nigeria, che grande spot.


Sono tornato dalla cina da una settimana.

Voi non avete idea di quanto piaccia il basket e di quanta gente sia ai playground a giocare.

Incredibile come possano avere una squadra di merda con tutte le persone che praticano questo sport.
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: Euro2013

Messaggioda sygno » 30/09/2013, 16:35

raf ha scritto:
sygno ha scritto:
raf ha scritto:Se non si sta parlando più di sport ma di realpolitik l'Italia non ha speranza alcuna.

Se si parlasse di sport non esisterebbero le wild card.

Che poi Germania, Turchia, Russia rientrino megli nei criteri fissati dalla FIBA okay, ma si snatura l'orgine delle wild card in nome della realpolitik appunto.

Stiamo parlando di quelle del basket e non di quelle in generale.
Questa tua frase riassume il concetto.
Se si voleva fare un discorso sportivo ci sarebbero andate le prime 8 europee e noi avremmo potuto chiudere il topic.
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Euro2013

Messaggioda smemolo » 30/09/2013, 19:09

max ha scritto:Dimenticavo, Italia e Turchia la wild card l'hanno già presa nel 2006 per i mondiali in Giappone.
Questo sicuramente non aiuta :(

quindi su questo aspetto stai allo stesso livello della turchia...
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti