Euro2013

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Re: Euro2013

Messaggioda max » 26/03/2013, 3:04

Ottimo post Palerio, quoto anche le virgole.

Spero sia davvero questa la nazionale. I nomi che temo sono: Cusin, Vitali (anche se sta facendo bene a Cremona), Amoroso, Poeta, Mordente, Crosariol.
Ogni volta che li sento nominare mi vengono i brividi
:ita:

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Euro2013

Messaggioda REDDEN » 26/03/2013, 19:59

Palerio ha scritto:Diener/Cinciarini
Belinelli/Hackett/Aradori
Gallinari/Datome
Bargnani/Ress/Polonara
Gigli/Cervi

Melli vi prego no, è un pallemoscie, al suo posto molto meglio Polonara, che a livello di intensità lo surclassa, anche ieri per dire in una partita tutt'altro che esaltante ha piazziato un paio di giocate decisive nell'ultimo quarto da agonista puro, put back in testa a due giocatori, sfondamento l'azione immediatamente successiva e ancora dopo penetrazione al ferro, poi vabbeh ai liberi è imbarazzante e ha fatto 0 su 2, ma questo è un altro discorso.

Cervi se si vuole portare un 5 lungo è molto meglio di Cusin, che non ha stazza per intimidire nessuno oltre ad essere limitatissimo, si ok ora la mette dai 3-4 metri se libero, ma rimane imbarazzante. Il primo invece se si vuole provare a cambiare la partita in difesa è uno che può essere molto utile perchè protegge il pitturato come pochi e si accoppia secondo me benissimo con Andrea, mascherandone i difetti a rimbalzo e in difesa, certo è stupido ma quante cazzate potrà mai fare in 5 minuti di utilizzo medio?
Senza considerare che Cervi contro una frontline molto fisica, come quella della Spagna ad esempio (Pau, Marc, Serge, Felipe :oops: ), potrebbe essere un accorgimento tattico interessante, sempre se arriveremo mai a giocare contro di loro.

Porto un esempio, europei 2005, finale Russia vs Spagna, difesa ultra fisica su Pau che arriva stremato agli ultimi minuti di partita, va in lunetta ripetutamente e sbaglia diversi liberi, la Russia vince.

Un Cervi messo a fare il lavoro sporco su Gasol non ti dico che lo annulli perchè è impossibile annullarlo, però lo sfiancherebbe costringendolo magari a passarla di più, il gancio dal post basso non è più un opzione disponibile se ti ritrovi uno della stazza di Riccardo davanti.

Sono tutti casi limite ovviamente, perchè in condizioni di salute medio-buone, metto Ress senza pensarci due volte, uno che conosce il sistema Pianigiani a menadito e la pallacanestro in generale, oltre ad essere un manuale difensivo ed una minaccia anche dall'arco dei 3 punti.
Ammetto che lo sto rivalutando con il tempo.

Gentile in una squadra con Belinelli-Aradori-Hackett non ha senso, perchè non aggiunge nulla rispetto agli altri 3. In difesa è peggio di Danielino, come scorer istantaneo dalla panchina è peggio di Pietro, come all-around player è peggio del Beli.

Anche volendolo schierare in ala piccola, ruolo dove potrebbe tranquillamente giocare, non vedo come possa trovare spazio con l'accoppiata Gallinari-Datome disponibile. Danilo sappiamo tutti che tipo di giocatore è, ma anche Gigi, considerata la sua crescita, non riesco a non vederlo in quintetto per almeno 27-30minuti a partita, magari in quintetti atipici con il Gallo da 4, il che preclude un qualsiasi tipo di utilizzo del figlio di Nando.

Se proprio Pianigiani non volesse portare il 5 lungo, ipotesi plausibile visto il tipo di pallacanestro che predilige, molto meglio un play-guardia alla De Nicolao o D'ercole, meglio il secondo perchè difende con la stessa intensità del primo ma è 4-5cm più alto e molto più tiratore.

Cinciarini è cresciuto molto, mi ha impressionato nelle sue ultime uscite, dalla panchina va benissimo, certo se diventa titolare per l'assenza di Diener è un bel problema.

Gigli :oops: in nazionale è sempre stato uno dei migliori anche nei momenti bui, ha cuore ed è un lottatore, giusto convocarlo.

Il vero punto di forza di questa nazionale per me sta nella duttilità delle sue ali, soprattutto nel trio Datome-Ress-Polonara, giocatori fondamentali perchè multifunzionali essendo tra i pochi in grado di contenere sui cambi difensivi sia lunghi che piccoli, il che ti permette una varietà di soluzioni notevole.

Mancinelli who? :lol:



non sono d'accordo su sti 2...
Cervi ha un fisico incredibile e stoppatore di prima categoria,poi? stop... è acerbissimo e non possiamo giocare con uno che verrebbe sempre battezzato..
per non parlare dell'esperienza internazionale:viene dalla A2 e gioca pochissimo,giustamente,al suo primo anno di A1..ora subito in nazionale contro gli nba? non puo' reggere...
Cusin è una pippa al sugo ma quest'anno ha fatto l'eurolega da titolare ha un minimo di tiro e non è certo un nano.

Gigli...boh non so,da centro verrebbe spazzato via e da ala forte per me giocano sempre il mago e gallo....alla fine se il mancio si riprendesse....
tanto bisogna metterla sulla corsa per forza
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT



RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014

Avatar utente
igna92
Free Agent!
Messaggi: 494
Iscritto il: 16/01/2010, 8:29
NBA Team: Toronto
Località: Modena

Re: Euro2013

Messaggioda igna92 » 26/03/2013, 20:33

No beh se bisogna portare Mancinelli, meglio Gigli al 100%!!
Su Cervi sono d'accordo con Redden, vedendolo giocare spesso non ha per niente l'esperienza per andare a giocare ad un livello così alto!
E' abbastanza un babbione :lol2:
RafTheGame 2011 Playoff Champion :D

"‎Il mio 40% ai tiri liberi è il modo che Dio ha trovato per dire che nessuno è perfetto." Shaquille O'Neal

RESISTENZA BELINELLI N.10

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Euro2013

Messaggioda The Huge » 27/03/2013, 11:17

igna92 ha scritto:No beh se bisogna portare Mancinelli, meglio Gigli al 100%!!
Su Cervi sono d'accordo con Redden, vedendolo giocare spesso non ha per niente l'esperienza per andare a giocare ad un livello così alto!
E' abbastanza un babbione :lol2:


Concordo anche io su Cervi, visto giocare 3 volte con attenzione.

Concordo soprattutto che sia un babbione :lol: , certamente con grandi mezzi fisici.

Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Re: Euro2013

Messaggioda max » 27/03/2013, 13:10

Cervi è un babbione, è vero. Però chi portare al suo posto, Cusin? Crosariol?
Loro in nazionale ci sono già stati e non con grandi risultati.
:ita:

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: Euro2013

Messaggioda maurom » 27/03/2013, 16:03

Fatto salvo che vanno tutti e che Diener venga naturalizzato io giocherei così:

Diener/Cinciarini/Hackett
Belinelli/Aradori
Gallinari/Datome
Bargnani/Ress
Cusin/Gigli

Questo sarebbe il quintetto base con Datome sesto uomo di lusso che deve giocare almeno 25/28 minuti a partita e cosa ancora più importante salvo situazioni tattiche particolarmente sfavorevoli mi gioco sempre nei finali il quintetto con Gallinari da 4 e Andrea che fa il 5.

Cervi ragazzi non ha un fondamentale che sia uno, Cusin non è un genio ma nelle ultime due stagioni ha dimostrato di essere un onesto giocatore, 15 minuti abbondanti di sostanza te li da, li ha dati in Eurolega non vedo perchè non possa darli in Nazionale e poi c'è sempre Gigli (sempre se sta bene visto l'infortunio al ginocchio) che il suo livello medio lo tiene quasi sempre e Ress che può fare il Jolly, il 5 in questa squadra alla fine nei momenti importanti lo deve fare Bargnani, questi due sarebbero giocatori di supporto e nulla più.

Purtroppo però temo che Mancinelli ci sarà e a farne le spese sarà Gigli.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

Avatar utente
comy6
All Star Game
Messaggi: 1230
Iscritto il: 30/10/2008, 16:04
Località: Barcelona(SPAIN)

Re: Euro2013

Messaggioda comy6 » 27/03/2013, 17:16

Io avevo sentito che quest'anno si potevano convocare 14 giocatori per l'Europeo,dovendone poi lasciare in tribuna 2 ogni partita. Già nel 2011 era stata approvata la cosa,per poi ritirarla poche settimane prima dell'inizio del torneo. Se non sbaglio stavolta si farà per davvero. Qualcuno ne sa di più?
Immagine

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: Euro2013

Messaggioda Dark Knight » 28/03/2013, 17:41

Ho visto da poco la replica di Reggio Emilia-Varese, Cervi si conferma molto babbione, però stoppa e prende rimbalzi anche se non vuole.
Bisogna assolutamente investirci, non so se va portato all'europeo, ma alla preparazione lo porterei.

Cusin non è granchè, ma è il meno peggio come centro al posto di Bargnani e un po' di eurolega se l'è anche fatta.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php

Avatar utente
Deny88
In quintetto
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/04/2010, 15:48

Re: Euro2013

Messaggioda Deny88 » 05/04/2013, 13:31

news, cronaca nera: l'allenatore della nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani, è stato trovato morto sul divano nella sala di casa sua e difronte alla tv con il fermo immagine dell'urlo di dolore del giocatore di basket NBA Danilo Gallinari.
Gli inquirenti hanno pochi dubbi, è suicidio.
Mr Pomata,cosi lo chiamavano i suoi cari, si era mangiato un chilo intero di gel per capelli.
Ora del decesso: 4:15 del mattino.
“Life is only one. It’s too short to not try to do those things in the clutch moments,” Gallinari said. “I love basketball. I live for basketball. If somebody is not ready to take those shots, they have to change jobs. You have to be ready to take those shots.”

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: Euro2013

Messaggioda Dark Knight » 06/04/2013, 1:13

Visto l'andazzo sarebbe tanto averne uno di nba all'Europeo.
E sinceramente non so con che spirito ci vadano i potenziali americani restanti a contrattare con le franchigie la partecipazione all'europeo.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php

Avatar utente
crazycry10
Most Valuable Player
Messaggi: 3307
Iscritto il: 10/03/2008, 21:57
NBA Team: LA Clippers
Località: Napoli

Re: Euro2013

Messaggioda crazycry10 » 17/04/2013, 13:40

Intanto la svezia che è nel nostro girone avrà sia jerebko che jeff taylor... Due giocatori che mi piacciono non poco tra l'altro, speriamo almeno che il beli dica di si...

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Euro2013

Messaggioda smemolo » 23/04/2013, 20:14

in ottica europei come stanno i giovani?
per i centri sento parlare sopra di cervi, che io porterei ad occhi chiusi, invece candussi come lo vedete?

per il play... traini perche no?
e de nicolao ed imbrò?

io son completamente pazzo, ma tanto vale giocarsela con forze fresche che han voglia di farsi vedere, crescere, e costruire qualcosa su di loro. inserire alcuni elementi o puntare ancora su loro quando palesemente sono delle mezze ca***e o completamente ha poco senso. tanto in ogni caso non si va per vincere, se dice bene una semifinale, ma mi son forse allargato. allora meglio costruire!

PG traini/de nicolao/ imbrò
SG belinelli/ hackett/ moraschini
SF datome/ gentile
PF melli/ polonara
C bargnani/ cervi / candussi

son 13, ce ne è uno in piu, da eliminare una guardia ovviamente.
io punterei su un mix del genere con datome e hacket a far da "leader carismatici", tanto per dirla cosi, e a dare esperienza assieme a belinelli e bargnani costretto di fatto a giocare da centro (con gli altri due a farlo rifiatare o giocare assieme a lui che viene spostato da 4, ma non perennemente sugli esterni come nei raptori).

tanto perderla per perderla, meglio far far esperienza, buttare in mezzo energie e e grinta!!! e diviene tutto di guadagnato per un domani
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??

Jeeves
Superstar NBA
Messaggi: 907
Iscritto il: 21/10/2010, 9:22

Re: Euro2013

Messaggioda Jeeves » 24/04/2013, 11:14

Ma scusa, abbiamo fatto un girone di qualificazione ottimo, trovando anche una buona alchimia di squadra. Ora, peccato per Danilo, ma con (si spera) il mago e beli si potrebbe combinare, finalmente, qualcosa di buono.
E tu vuoi metterti a fare gli esperimenti...??? :?
RESISTENZA BELINELLI N. 15

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Euro2013

Messaggioda smemolo » 24/04/2013, 11:56

Jeeves ha scritto:Ma scusa, abbiamo fatto un girone di qualificazione ottimo,

su questo avrei da ridire, ho visto piu demeriti altrui che meriti nostri

E tu vuoi metterti a fare gli esperimenti...??? :?

no non parlo di esperimenti, parlo che tanto vale accelerarlo questo ricambio dato che tra gli attuali ci son dei buchi di ruolo paurosi.
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: Euro2013

Messaggioda maurom » 24/04/2013, 12:12

Intanto cominciamo a vedere se Andrea conferma queste belle parole http://www.scoutingcenter.net/index.php ... onale.html

Sul portare qualche giovane posso starci, uno tra Polonara e De Nicolao lo porterei, ma se abbiamo Travis Diener convocabile in che Mondo gente come Imbrò e Traini può pensare di essere convocata? Giochiamo a perdere?
Sulle qualificazioni io la penso diversamente, gli avversari non erano di primissimo livello ma quello che abbiamo fatto la scorsa estate è un ottima base sulla quale investire, non è il momento di fare esperimenti con gente che non ha esperienza a livello italiano figuriamoci a livello internazionale.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti