Qualificazioni a Euro2013

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda motoraptor » 05/09/2012, 20:59

Dark Knight ha scritto:Datome è da piano di sopra! :lol:

Cosa fa a Roma sto qua?



Finché possiamo ce lo teniamo stretto, ma sicuramente meriterebbe una squadra con molte piu' ambizioni. 8)
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

arex73
Superstar NBA
Messaggi: 900
Iscritto il: 01/02/2008, 22:23

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda arex73 » 05/09/2012, 20:59

Dark Knight ha scritto:Datome è da piano di sopra! :lol:

Cosa fa a Roma sto qua?

Ricordiamo che ad inizi carriera era considerato sullo stesso livello dei tre NBA, poi sappiamo come è andata ... concordo che la scelta di rimanere a Roma non sia proprio esaltante.

P.S. ho letto oggi sul web la possibilità che il Mancio prenda in considerazione l'invito ai camp NBA pre-stagione :lol:

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda motoraptor » 05/09/2012, 21:03

Partita intensa, ottima reazione... questa squadra ha le palle.
Per una sera tutti promossi! (dai anche il Mancio e Chiotti) :alcool:

quando l'adrenalina sara' smaltita scrivero' qualcosa di piu' sensato! :ita:
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
...
Free Agent!
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/06/2010, 15:24

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda ... » 05/09/2012, 21:06

Ultimi minuti spettacolari.
RESISTENZA:MAI PIù MIA LA STRONZA IN NAZIONALE[RISULTATO CONSEGUITO]
RESISTENZA:MANCINELLI STATTI A CASA
RESISTENZA:CUSIN DATTI ALL'IPPICA

magician 2
Superstar NBA
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda magician 2 » 05/09/2012, 21:19

MISSIONE COMPIUTA!
PERO'.... NON MONTIAMOCI LA TESTA.
Sapete che a me piace guardare in prospettiva e in base al contesto dato.
Abbiamo vinto meritatamente il girone e usufruiremo di sorteggi più favorevoli dell'ultima volta ai prossimi europei.
Abbiamo eliminato (almeno credo) una concorrente diretta per gli europei di Slovenia, abbiamo espugnato un campo difficilissimo, PERO'...era la Turchia B , che giustamente è andata a casa perchè non ha presentato i suoi giocatori Nba.
Invito a smorzare i facili entusiasmi perchè , lo ripeto, per tornare alle posizioni che ci competono ( tra le prime cinque nazioni d'Europa) ci vorrà altro e di più.
Innanzitutto ci vorrà un pivot: cercare delle alternative, quando ti vedi costretto a giocare senza il tuo unico pivot Cusin, out per infortunio, con centri come Gigli e Chiotti ( dalla disperazione, per giocarsi la partita nei minuti decisivi, il Piani si è inventato un quintetto 5-0 con Gallo finto pivot) non è una eccentricità, ma è una stretta necessità.
Agli Europei ci troveremo ben altre squadre e se vogliamo reggere il confronto con loro ci vorrà sì lo spirito di questa nazionale agosto 2012( importantissimo) ma anche rinforzi , tutti gli uomini più forti a disposizione , tutti calati in questa mentalità( non credo che il Mago, Melli, Gentile e anche il Beli, sì anche lui , non recepiranno il messaggio e non si adegueranno).
Per me tre sono le conquiste importanti di questa spedizione:1) ovviamente la qualificazione raggiunta in modo autorevole con il primo posto del girone; 2) la mentalità o spirito che dir si voglia – mai darsi per sconfitti – fondamentale; 3) l'infoltimento dei giocatori su cui fare affidamento – oltre ai 3nba e a Haeckett – anche Cinciarini ( straordinario il suo finale stasera ) , Gigigante Datome ( pazzesco per difficoltà e nervi d'acciaio il suo canestro della vittoria stasera) Cusin e anche Aradori( ma sì, mi è piaciuto nei momenti topici, a differenza di altre partite).
Così dai quattro degli europei 2011 passiamo a 8, e non è poco: aggiungeteci Gentile e Melli e siamo già a 10.
Per gli ultimi due posti cercherei se possibile un nuovo pivot e porterei il Mancio senza troppi entusiasmi nei suoi confronti. Mi dispiace ma Gigli non è un giocatore fondamentale e determinante per questa nazionale....
Il segreto per avere una nazionale forte, ovviamente è avere giocatori di qualità, ma fondamentale è avere due quintteti di valore il più omogeneo ( verso l'alto) possibile , senza gregari e portatori d'acqua, così che le riserve non facciano calare il ritmo e la qualità del gioco dei titolari.
E ci siamo abbastanza vicini....finalmente!
Ho, rendiamoci conto che abbiamo rovesciato l'esito della partita con un quintetto di tre venticinquenni e due ventiquattrenni, è una delle cose più belle della serata.
Ultima modifica di magician 2 il 05/09/2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.

arex73
Superstar NBA
Messaggi: 900
Iscritto il: 01/02/2008, 22:23

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda arex73 » 05/09/2012, 21:29

magician 2 ha scritto:MISSIONE COMPIUTA!
PERO'.... NON MONTIAMOCI LA TESTA.
Sapete che a me piace guardare in prospettiva e in base al contesto dato.
Abbiamo vinto meritatamente il girone e usufruiremo di sorteggi più favorevoli dell'ultima volta ai prossimi europei.
Abbiamo eliminato (almeno credo) una concorrente diretta per gli europei di Slovenia, abbiamo espugnato un campo difficilissimo, PERO'...era la Turchia B , che giustamente è andata a casa perchè non ha presentato i suoi giocatori Nba.
Invito a smorzare i facili entusiasmi perchè , lo ripeto, per tornare alle posizioni che ci competono ( tra le prime cinque nazioni d'Europa) ci vorrà altro e di più.
Innanzitutto ci vorrà un pivot: cercare delle alternative, quando ti vedi costretto a giocare senza il tuo unico pivot Cusin, out per infortunio, con centri come Gigli e Chiotti ( dalla disperazione, per giocarsi la partita nei minuti decisivi, il Piani si è inventato un quintetto 5-0 con Gallo finto pivot) non è una eccentricità, ma è una stretta necessità.
Agli Europei ci troveremo ben altre squadre e se vogliamo reggere il confronto con loro ci vorrà sì lo spirito di questa nazionale agosto 2012( importantissimo) ma anche rinforzi , tutti gli uomini più forti a disposizione , tutti calati in questa mentalità( non credo che il Mago, Melli, Gentile e anche il Beli, sì anche lui , non recepiranno il messaggio e non si adegueranno).
Per me tre sono le conquiste importanti di questa spedizione:1) ovviamente la qualificazione raggiunta in modo autorevole con il primo posto del girone; 2) la mentalità o spirito che dir si voglia – mai darsi per sconfitti – fondamentale; 3) l'infoltimento dei giocatori su cui fare affidamento, oltre ai 3nba e a Haeckett anche Cinciarini ( straordinario il suo finale stasera ) , Gigigante Datome ( pazzesco per difficoltà e nervi d'acciaio il suo canestro della vittoria stasera) Cusin e anche Aradori( ma sì, mi è piaciuto nei momenti topici, a differenza di altre partite).
Così dai quattro degli europei 2011 passiamo a 7, e non è poco: aggiungeteci Mago, Beli, Gentile e Melli e passiamo a 11.
Ci manca solo un uomo : ho, qui lo dico e qui lo confermo, se emergesse un centro di un qualche valore nella stagione ormai alle porte , lo dico schiettamente....Sarei pronto a sacrificare il Mancio , mi dispiace ma nè lui nè Gigli sono giocatori fondamentali e determinanti per questa nazionale....
Ho, rendiamoci conto che abbiamo rovesciato l'esito della partita con un quintetto di tre venticinquenni e due ventiquattrenni, è una delle cose più belle della serata.

mi sa che hai contato due volte il Mago e Belinelli comunque ricapitoliamo:
In vista di Euro 2013 prendiamo sicuramente da questa nazionale Gallo, Hackett, Gigi-gigante, Cincia, Cusin e Aradori e fanno 6;
aggiungiamo Bargnani, Belinelli, Gentile e Melli arriviamo a 10
se Travis Denier (come sembra) prenderà la nazionalità italiana facciamo 11 (Poeta non se può guardà)
il 12 se lo giocherebbero il Mancio e probabilmente un lungo (che servirebbe come il pane), quindi vediamo cosa combinerà nel prossimo campionato Cervi

magician 2
Superstar NBA
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda magician 2 » 05/09/2012, 21:43

arex73 ha scritto:
magician 2 ha scritto:MISSIONE COMPIUTA!
PERO'.... NON MONTIAMOCI LA TESTA.
Sapete che a me piace guardare in prospettiva e in base al contesto dato.
Abbiamo vinto meritatamente il girone e usufruiremo di sorteggi più favorevoli dell'ultima volta ai prossimi europei.
Abbiamo eliminato (almeno credo) una concorrente diretta per gli europei di Slovenia, abbiamo espugnato un campo difficilissimo, PERO'...era la Turchia B , che giustamente è andata a casa perchè non ha presentato i suoi giocatori Nba.
Invito a smorzare i facili entusiasmi perchè , lo ripeto, per tornare alle posizioni che ci competono ( tra le prime cinque nazioni d'Europa) ci vorrà altro e di più.
Innanzitutto ci vorrà un pivot: cercare delle alternative, quando ti vedi costretto a giocare senza il tuo unico pivot Cusin, out per infortunio, con centri come Gigli e Chiotti ( dalla disperazione, per giocarsi la partita nei minuti decisivi, il Piani si è inventato un quintetto 5-0 con Gallo finto pivot) non è una eccentricità, ma è una stretta necessità.
Agli Europei ci troveremo ben altre squadre e se vogliamo reggere il confronto con loro ci vorrà sì lo spirito di questa nazionale agosto 2012( importantissimo) ma anche rinforzi , tutti gli uomini più forti a disposizione , tutti calati in questa mentalità( non credo che il Mago, Melli, Gentile e anche il Beli, sì anche lui , non recepiranno il messaggio e non si adegueranno).
Per me tre sono le conquiste importanti di questa spedizione:1) ovviamente la qualificazione raggiunta in modo autorevole con il primo posto del girone; 2) la mentalità o spirito che dir si voglia – mai darsi per sconfitti – fondamentale; 3) l'infoltimento dei giocatori su cui fare affidamento, oltre ai 3nba e a Haeckett anche Cinciarini ( straordinario il suo finale stasera ) , Gigigante Datome ( pazzesco per difficoltà e nervi d'acciaio il suo canestro della vittoria stasera) Cusin e anche Aradori( ma sì, mi è piaciuto nei momenti topici, a differenza di altre partite).
Così dai quattro degli europei 2011 passiamo a 7, e non è poco: aggiungeteci Mago, Beli, Gentile e Melli e passiamo a 11.
Ci manca solo un uomo : ho, qui lo dico e qui lo confermo, se emergesse un centro di un qualche valore nella stagione ormai alle porte , lo dico schiettamente....Sarei pronto a sacrificare il Mancio , mi dispiace ma nè lui nè Gigli sono giocatori fondamentali e determinanti per questa nazionale....
Ho, rendiamoci conto che abbiamo rovesciato l'esito della partita con un quintetto di tre venticinquenni e due ventiquattrenni, è una delle cose più belle della serata.

mi sa che hai contato due volte il Mago e Belinelli comunque ricapitoliamo:
In vista di Euro 2013 prendiamo sicuramente da questa nazionale Gallo, Hackett, Gigi-gigante, Cincia, Cusin e Aradori e fanno 6;
aggiungiamo Bargnani, Belinelli, Gentile e Melli arriviamo a 10
se Travis Denier (come sembra) prenderà la nazionalità italiana facciamo 11 (Poeta non se può guardà)
il 12 se lo giocherebbero il Mancio e probabilmente un lungo (che servirebbe come il pane), quindi vediamo cosa combinerà nel prossimo campionato Cervi


Hai perfettamente ragione e chiedo scusa: nella foga per l'entusiasmo ho sbagliato il conteggio e infatti ho appena modificato il messaggio.
Sì, Diener sarebbe importante, però se venisse fuori un pivot di valore,per me il posto ce lo avrebbe assicurato perchè non puoi affrontare le corazzate avversarie agli Europei con i soli Bargnani e Cusin, quindi il dodicesimo posto se lo giocherebbero il Cincia e il Mancio.....

Filo
All Star Game
Messaggi: 1127
Iscritto il: 05/02/2010, 23:19

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda Filo » 05/09/2012, 21:58

Io non mi esalto per la prestazione (alla fine si è avverato quello che avevo scritto in un topic tempo fa, in questo girone bastava e avanzava il solo Gallo per arrivare tra le prime 2), ma per lo spirito messo sul parquet ad ogni singola situazione.

Dubito che lo scorso anno saremmo usciti fuori al primo turno giocando con questa intensità.
Immagine

magician 2
Superstar NBA
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda magician 2 » 05/09/2012, 22:51

Filo ha scritto:Io non mi esalto per la prestazione (alla fine si è avverato quello che avevo scritto in un topic tempo fa, in questo girone bastava e avanzava il solo Gallo per arrivare tra le prime 2), ma per lo spirito messo sul parquet ad ogni singola situazione.

Dubito che lo scorso anno saremmo usciti fuori al primo turno giocando con questa intensità.


Siamo usciti al primo turno avendo avuto un Gallinari, sovvracaricatosi di troppe responsabilità,già menomato alla caviglia alla prima partita ( scoppola di 15 punti dalla Serbia) e con troppo pochi giocatori su cui Pianigiani poteva fare sicuro affidamento ( non Datome, non Cusin, non Cinciarini, con Mancinelli sopravvalutato ) e siamo arrivati alla sfida decisiva con la Germania Nowiztky- dipendente, un avversario alla nostra portata, in condizioni disastrate sotto tutti i punti di vista.
Ci dovessimo ritrovare ora in quelle condizioni non si avrebbe sicuramente lo stesso andamento, ma da qui al prossimo anno possiamo nettamente migliorare e non limitarci a puntare alla vittoria con la Germania di turno.

Lodrick
Superstar NBA
Messaggi: 615
Iscritto il: 18/09/2008, 9:19

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda Lodrick » 05/09/2012, 23:02

Mi potreste comunque dire quali sarebbero questi giocatori NBA che mancano alla turchia così tanto per capire comunque quale delle due squadre abbia complessivamente il roster migliore e abbia fatto un miglior cambio generazionale (all'Italia mancava il miglior realizzatore straniero dell'ultima stagione NBA e cifre alla mano la miglior guardia europea in NBA, più il miglior realizzatore-attaccante esterno degli ultimi europei under 18-20 e precedenti...)...

arex73
Superstar NBA
Messaggi: 900
Iscritto il: 01/02/2008, 22:23

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda arex73 » 05/09/2012, 23:17

Lodrick ha scritto:Mi potreste comunque dire quali sarebbero questi giocatori NBA che mancano alla turchia così tanto per capire comunque quale delle due squadre abbia complessivamente il roster migliore e abbia fatto un miglior cambio generazionale (all'Italia mancava il miglior realizzatore straniero dell'ultima stagione NBA e cifre alla mano la miglior guardia europea in NBA, più il miglior realizzatore-attaccante esterno degli ultimi europei under 18-20 e precedenti...)...

alla Turchia mancavano gli NBA Asik, Ilyasova, Kanter e Turkoglu (su l'ultimo non metto la mano sul fuoco per il prossimo Europeo)

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda Dark Knight » 05/09/2012, 23:21

Asik
Kanter
Turkoglu
Okur
Ilyasova
Gente a caso insomma...

Qualcuno dovrebbe dire che Cinciarini è molto migliorato con Pianigiani.
Questo coach sta facendo dei miracoli pazzeschi, creandosi giocatori, dando fiducia, insegnando pallacanestro, dando risultati al di là delle attese.
Non pensavo potessimo giocare con questa costanza, applicazione,cuore e testa.

Oggi>>Sassari
Bisognerebbe veramente che se li tenesse un annetto Pianigiani sti ragazzi e sai che fior fiore di squadra che vien fuori?
E' impressionante il lavoro e la crescita individuale sui giocatori...

I prossimi anni mi seguo tutti i raduni di folgaria!
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php

magician 2
Superstar NBA
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda magician 2 » 05/09/2012, 23:32

Lodrick ha scritto:Mi potreste comunque dire quali sarebbero questi giocatori NBA che mancano alla turchia così tanto per capire comunque quale delle due squadre abbia complessivamente il roster migliore e abbia fatto un miglior cambio generazionale (all'Italia mancava il miglior realizzatore straniero dell'ultima stagione NBA e cifre alla mano la miglior guardia europea in NBA, più il miglior realizzatore-attaccante esterno degli ultimi europei under 18-20 e precedenti...)...


Turkoglu, Okur, Ilyasova, Asik e Kanter: i primi due effettivamente sono assenze importanti, Ilyasova è a mio avviso sopravvalutato e in Nba non è certo una stella, Asik lo conosco poco e Kanter è un giovanissimo centro appena approdato dall'altra parte dell'oceano e considerato un talento vero.
Boh, , soppesandoli, considerando che Asik è un'ala/ centro difensore modesto in attacco, che Ilyasova non è niente di trascendentale e che forse Melli potrebbe già pareggiarlo adesso, che Turkoglu è in fase discendente , Okur è bravo ma per me il Mago è superiore, si potrebbe dire che le due assenze Nba nostre pareggiano questi due , e se consideriamo che Gentile è una delle guardie/ ali giovani più forti in Europa, forse la sua assenza pareggia quella di Kanter.
Con il bilancino del farmacista , sulla carta , le nostre quattro assenze possono pareggiare le loro cinque( stasera ci mancava anche il nostro unico centro Cusin e così avevamo cinque assenti anche noi) , e così anche i Turchi si mettono l'animo in pace.
Ultima modifica di magician 2 il 06/09/2012, 0:21, modificato 1 volta in totale.

Lodrick
Superstar NBA
Messaggi: 615
Iscritto il: 18/09/2008, 9:19

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda Lodrick » 05/09/2012, 23:41

penso che si sopravvaluti un po' Melli a paragonarlo a Yliasova; cioè nell'ultima stagione è andato a 13 di media e ha fatto pure un 25+25 in una partita. Semmai Melli puà essere a livello di Kanter che non ha dimostrato niente e sarà secondo me un bust colossale; Okur ormai è qualche anno che è in calo e complessivamente ha fatto un paio di stagioni a Utah veramente di livello nelle altre ha avuto sempre problemi fisici o tecnici all'interno della squadra...gli altri boh ne conosco pochi; se poi tra i presenti qualcuno sceglierebbe un giocatore turco che non sia Erden o magari anche lui al posto di Gallinari o Datome vorrei conoscerlo. Lo stesso Hackett è superiore a tutti gli esterni turchi sotto molti aspetti (se fosse continuo al tiro...) e Aradori se è in serata come oggi ha anche il tiro quindi...direi che per i prossimi anni considerati anche Gentile e della Valle la Turchia è dietro...

Avatar utente
Faccia
Superstar NBA
Messaggi: 900
Iscritto il: 13/09/2007, 12:51
Località: Seregno (MI)

Re: Qualificazioni a Euro2013

Messaggioda Faccia » 05/09/2012, 23:49

magician 2 ha scritto:
Turkoglu, Okur, Ilyasova, Asik e Kanter: i primi due li conosco bene ed effettivamente sono assenze importanti, Ilyasova è a mio avviso sopravvalutato e in Nba non è certo una stella, Asik lo conosco poco e Kanter è un giovanissimo centro appena approdato dall'altra parte dell'oceano e considerato un talento vero.
Boh, , soppesandoli, considerando che Asik è un'ala/ centro difensore modesto in attacco, che Ilyasova non è niente di trascendentale e che forse Melli potrebbe già pareggiarlo adesso, che Turkoglu è in fase discendente , Okur è bravo ma per me il Mago è superiore, si potrebbe dire che le due assenze Nba nostre pareggiano questi due , e se consideriamo che Gentile è una delle guardie/ ali giovani più forti in Europa, forse la sua assenza pareggia quella di Kanter.
Con il bilancino del farmacista , sulla carta , le nostre quattro assenze possono pareggiare le loro cinque( stasera ci mancava anche il nostro unico centro Cusin e così avevamo cinque assenti anche noi) , e così anche i Turchi si mettono l'animo in pace.


Io penso che invece sia nettamente uno dei giocatori più sottovalutati della NBA. Melli dovrebbe firmare col sangue per sperare di arrivare al suo livello.
Asik non è un fenomeno ma è grosso e contro di noi avrebbe fatto parecchio la differenza.
Okur e turkoglu invece li vedo più come due quasi ex giocatori.
Kanter ha potenziale ma mi sembra un po' immaturo anche di testa.
Penso sia impossibile prevedere come sarebbe andata con le due squadre al completo...


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti