EUROPEI UNDER 20

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda The Huge » 24/07/2011, 13:50

PS. poi mi sfugge perchè dovrei parlare male di un giocatore come Melli, che è un investimento di Milano e di cui avrei tutto l'interesse per cui cresca e diventi un crack a livello europeo ...

Per Pata, ottima battuta! :mrgreen:

magician 2
Superstar NBA
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda magician 2 » 24/07/2011, 14:18

The Huge ha scritto:
Dark Knight ha scritto:Magician, ma perchè ti infervori così? Credo si possano avere opinioni diverse.
Io sto con Huge. Melli andrebbe preso in considerazione se avesse la personalità e l'impatto che mostra Gentile, invece in questo contesto (under20!) è un buon comprimario.


Grazie Dark Knight! :approved:

Magician, fatti una pera di Valium va ... :lol:

A me che siano giovani o meno non me ne frega nulla, della carta d'identità proprio non mi interessa. Mi interessano poche cose:

1. Sa giocare a basket?
2. Che testa ha?
3. Che fisico ha?
4. Come si inserisce nella squadra e cosa può dare?

Huge , nel tuo ruolo di moderatore del forum ti consiglio di moderarti , e per darti il buon esempio non ti dico cosa dovresti prenderti tu...

Ti pongo io quattro quesiti :
1) Ne capisci di basket?
2) Dal primo ne discende il seguente: perchè anteponi l'esperienza al talento fisico e tecnico? Mi dici che non guardi alla carta d'identità dei giocatori e poi mi anteponi Aradori a Gentile perchè il primo avrebbe accumulato 4 anni di esperienza in Lega A1
Il " sapere giocare a basket " implica come prerequisiti le qualità tecniche e atletiche perchè le capacità tattiche si possano imparare, le prime molto meno.
Afferri questo concetto?
3) Di basket europeo ne so almeno quanto te e so benissimo quali sono le stazze e i centimetri delle altre squadre nazionali. Allora visto che sei il genio della lampada proponimi tu delle soluzioni alternative alla mancanza di Gigli e del tuo CroSariol in nazionale. Mi fai questo favore?
4) Okay non parliamo più di Melli, ma dimmi, perchè Albicy, Mvp della Francia Under 20 dell'2010 può andare ai mondiali di Turchia, e Gentile non può essere convocato da Pianigiani? Tu credi che Gentile andrebbe a fare la prima donna in nazionale maggiore? Ma dove ? Su quale pianeta? E' evidente che si adatterebbe alla bisogna della squadra, non ti pare?
Ti ringrazio sentitamente....

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda Dark Knight » 24/07/2011, 14:52

Per me Belinelli deve riposarsi massimo 5 minuti a partita e sostituirlo con un Belinelli scarsissimo non mi pare sensato.
Non è questione di esperienza,è che il suo ruolo è copertissimo. Sono anch'io dell'idea che Aradori abbia qualcosa in più. E va detto che l'anno scorso quando gentile non esisteva e Aradori veniva da una stagione super (mi pare con numeri maggiori di quelli di Gentile oggi) praticamente non vedeva il campo e se lo vedeva era indecente.
L'impressione che fa Gentile a livello under è forviante,con gente di alta eurolega e NBA quelle cose non le fai. E anche a questo livello ogni tanto rischia figuracce.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php

magician 2
Superstar NBA
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda magician 2 » 24/07/2011, 15:08

Dark Knight ha scritto:Per me Belinelli deve riposarsi massimo 5 minuti a partita e sostituirlo con un Belinelli scarsissimo non mi pare sensato.
Non è questione di esperienza,è che il suo ruolo è copertissimo. Sono anch'io dell'idea che Aradori abbia qualcosa in più. E va detto che l'anno scorso quando gentile non esisteva e Aradori veniva da una stagione super (mi pare con numeri maggiori di quelli di Gentile oggi) praticamente non vedeva il campo e se lo vedeva era indecente.
L'impressione che fa Gentile a livello under è forviante,con gente di alta eurolega e NBA quelle cose non le fai. E anche a questo livello ogni tanto rischia figuracce.


Ma io Gentile l'ho visto fare delle buonissime partite anche nella Benetton quest'anno, e proprio in particolare nei playoffs, in semifinale contro Siena, mica una scartina, e su quelle partite si basa il mio giudizio molto più che su questi Europei under 20.
Tieni conto che Gentile, non ancora diciannovenne, è letteralmente esploso negli ultimi sei mesi, e secondo me di questo dobbiamo tenere conto.
Su Aradori vorrei dire: sì, ha una tecnica molto buona, l'anno scorso si mise in luce a Biella, poi però in nazionale la scorsa estate è sempre stato in ombra, e quest'anno nella Mens Sana è andato molto a intermittenza.
Secondo me deve lavorare ancora molto sul fisico, sull'esplosività e sulla dinamicità e infatti Pianigiani gli ha prescritto i compiti per l'estate.
Questo mi fa preferire fin d'ora Gentile ad Aradori, nonostante i tre anni di differenza tra i due.

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda REDDEN » 24/07/2011, 15:26

Il gentile d campionato a me piace anche più del realizzatore dell'under. Se guardassimo il valore nella nazionale maggiore c sta largo. Se giocasse 8-10 minuti a difendere duro,prendere rimbalzi(e c servirebbe) e fare qualche buon tiro..beh c starebbe bene.. Pero se si vedesse dal suo punto d vista credo sia meglio una pausa.l'anno passato ha fatto il fenomeno in 2 europei consecutivi...bomber europeo under18 e bene anche nell'under 20 ed era 3 anni sotto eta'!!!!. Stagione da protagonista con Treviso con tanto di eurocup giocata dai preliminari fino alle final four,semifinali playoffs italiane..ora riporta la nazionale under 20 in finale dopo 7 anni,sara' nel miglior quintetto della manifestazione...accontentiamoci,lo aspetta un anno fondamentale per migliorare,dobbiamo cercare di farlo draftate tra 2..3 anni questo e' l'obiettivo anche in prospettiva nazionale..
Meglio una gallina domani che un uovo oggi
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT



RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014

Avatar utente
topomaledettotopo
Free Agent!
Messaggi: 490
Iscritto il: 02/05/2007, 12:26
Località: Bastia Umbra (Perugia)

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda topomaledettotopo » 24/07/2011, 16:38

Sapete se la trasmettono in tv o via streaming da qualche parte?grazie
Immagine
RafT grande saggio sei sempre nei nostri cuori
Immagine
RESISTENZA DATOME #2

Avatar utente
Saba88
Most Valuable Player
Messaggi: 4011
Iscritto il: 09/07/2010, 22:51
NBA Team: Lakers
Località: Balsorano

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda Saba88 » 24/07/2011, 17:02

topomaledettotopo ha scritto:Sapete se la trasmettono in tv o via streaming da qualche parte?grazie


ORE 19 SportItalia 2
Resistenza Belinelli N° 4

Avatar utente
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 5:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda mago romano » 24/07/2011, 17:07

Non so se Pianigiani debba scegliere Gentilino o Aradori, lasciamo la scelta a lui che ci capisce più di noi. Di sicuro il TALENTO di Alessandro Gentile è di gran lunga superiore a chiunque nel ruolo di esterno (ovviamente TRIO NBA escluso).

W la M, la G e il M N P!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

magician 2
Superstar NBA
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda magician 2 » 24/07/2011, 17:52

Parliamo dellla finale di stasera , tanto per scaldare un pò l'atmosfera vi mando una parte dell'articolo apparso sul sito Fiba Europe, intitolato FINAL PREWIEW ; SPAIN vS. iTALY,
in cui dopo avere incensato la scuola cestistica spagnola per avere fatto incetta di titoli europei e mondiali con la nazionale senjor e con le nazionali junior in questi anni, sottolinea però che alla Spagna manca proprio l'unica perla dell'oro degli Europei under 20 per completare questo " ciclo de oro " del basket spagnolo, e quando arriva a parlare dell'Italia dice che sono 19 anni che non vince l'oro e dunque:

"It's clear and simple Italy are the underdogs today, but that won't stop the young men of coach Stefano Sacripanti to fight for their second gold medal ever.

In case of a shocking win the U20 team of Italy will be the first youth team to win twice, as right now Italy stand on one gold medal in each event.
6. Nicolò Melli (Italy)
Italy need someone to step up and accompany Alessandro Gentile on offense, and Nicolò Melli looks to be the prime candidate

With their last trip to the title game being back in 1994, Italy know such day doesn't arrive on a yearly basis and this isn't a chance to waste.

Each team took a different path to the title game.

Spain is unbeaten so far, and just one team in history managed to grab the title without dropping a single game.

After some close and tough wins came a 27-point victory over Russia on Semi-Finals night and showed once again how dominant Spain can be when Nikola Mirotic and Joan Sastre are in top shape while Josep Franch is orchestrating the band.

Italy have a leader themselves in the face of Alessandro Gentile, son of a legend, but their road to the title shot had a few bumps.

Oddly enough, Italy started the competition with a loss to Lithuania, that today will play against Austria to avoid relegation, while the Italians will get ready for the gold rush.

The second loss came actually the first time Spain and Italy fought for the top, back on Wednesday night as the Qualifying Round group title was on the line.

Spain led throughout the entire game, but almost dropped it in the last seconds, yet Italy proved they can sting, with a 90-85 loss, and that's all they'll need to do tonight.

Just like in any other good game in this championship also on Semi-Finals night Italy enjoyed a great step-up from one of their supporting crew.

With Gentile focusing so much attention himself and it's unclear to the defense which is of that supporting crew will be the one needing attention as well, that makes things very hard for the opponent.

In order to win today, Italy will hope to have at least two step-ups along Gentile.

Nicolo Melli, Riccardo Moraschini, Achille Polonara, Riccardo Cervi and Andrea De Nicolao are the likely target group and for Italy the more the merrier.

Italy and Spain are two teams who like to put big pressure on the ball, to force turnovers and use that to score on the transition game easy points.

They are two teams that like to score from the arc, and do that very well.

In all these categories, and some more, Spain are among the very top while Italy, as expected, is a bit behind, yet not too far.

If Italy find the path to bring an extra effort and an unexpected step up this night can mark the end of a 19-year drought.

If not, Spain would get to complete the task and have all their national teams golden."

Certo il declino del basket italiano di questi anni sopratutto a livello di nazionale ci ha fatto meritare questo ruolo di "underdogs", di diseredati o poveracci, nella sfida di stasera, contro il palmares e il prestigio dell'attuale basket spagnolo.
Viene poi sottolineato il fatto che una eventuale vittoria dell'Italia stasera sarebbe una "shocking win", che essendo tanti anni che L'Italia non ha la chanche di vincere un oro, la nostra nazionale sa che è un'occasione più unica che rara, che le due squadre hanno seguito un percorso diverso per arrivare a questa finale e che la Spagna si è dimostrata al top in tutte le " rubriche del cartellino" delle partite, mentre l'Italia è stata un pò più al di sotto.
L'eventuale vittoria dell'Italia viene giudicata come un inaspettato e imprevedile progresso da parte della nostra nazionale, mentre la vittoria della Spagna sarebbe solo un coronamento di un intero movimento cestitistico.
Intendiamoci : per tanti fattori , tra cui principalmente il non avere contromisure allo strapotere di Mirotic sotto le plancie, combinato al loro mortifero tiro da tre , il fattore campo, etc, gli Spagnoli partono favoriti in questa finale , ma comunque l'essere relegati al ruolo di "underdogs" e "shocking winners" , non so voi ma a me solletica un certo non so che, mi rimescola un pò e mi carica ulteriormente.

Lodrick
Superstar NBA
Messaggi: 615
Iscritto il: 18/09/2008, 9:19

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda Lodrick » 24/07/2011, 18:46

Ragazzi per chi non riceve sportitalia2 c'è un modo per vedere la partita in streaming?

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda motoraptor » 24/07/2011, 19:01

prova quello di qualche pagina indietro... :)
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Lodrick
Superstar NBA
Messaggi: 615
Iscritto il: 18/09/2008, 9:19

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda Lodrick » 24/07/2011, 19:32

primo quarto luci e ombre...melli canestro stratosferico e poi fallo da mani al collo...cervi ha bisogno di una vasca da bagno...

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda The Huge » 24/07/2011, 19:55

Molto bene Baldi-Rossi, gli altri sotto-tono, ma gli spagnoli sono veramente tosti.

Per non parlare di Mirotic, mio pallino non certo da oggi ...

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda motoraptor » 24/07/2011, 19:59

Mirotic quasi imprendibile per la nostra difesa, bisogna tirar fuori la partita della vita.

Melli era partito molto bene, frenato dai falli spesi proprio su mirotic.

La difesa ha ballato un po' nel secondo quarto, ma sia mo ancora in partita.

Gentile non deve sparacchiare, Moraschini deve alzare la testa e scaricare e siamo a posto.

Ah, e Cervi deve prendere i rimbalzi con due mani, c@zzo!
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
_Il Prescelto_
smerdata way of life
Messaggi: 1827
Iscritto il: 06/02/2008, 21:39
Località: Ventimiglia-Genova-Ventimiglia
Contatta:

Re: EUROPEI UNDER 20

Messaggioda _Il Prescelto_ » 24/07/2011, 20:19

io fino a qui sto vedendo una squadra di imbecilli
Immagine


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti