Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda sygno » 26/08/2009, 10:30

mighty ha scritto:Bargnani Busto Romano.

Immagine
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda mighty » 26/08/2009, 11:41

Sygno ma quello non è Diamantidis?
Busto Greco? :lol2:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda sygno » 26/08/2009, 11:44

mighty ha scritto:Sygno ma quello non è Diamantidis?
Busto Greco? :lol2:

E' Aristotele, il mitico centravanti della Longobarda...
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda mighty » 26/08/2009, 12:28

sygno ha scritto:
mighty ha scritto:Sygno ma quello non è Diamantidis?
Busto Greco? :lol2:

E' Aristotele, il mitico centravanti della Longobarda...


Ariiiiiii Ariiiiiiiii...

:lol2:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda The Huge » 14/09/2009, 10:10

Immagine

Avatar utente
Faccia
Superstar NBA
Messaggi: 900
Iscritto il: 13/09/2007, 12:51
Località: Seregno (MI)

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda Faccia » 15/09/2009, 17:54

Bargnani scarica Recalcati

Missili sul c.t. e autocritica


ROMA, 15 settembre 2009 - E' l'ora della resa dei conti. Andrea Bargnani, l'imputato numero 1 del fallimento azzurro nel challenge round di qualificazione all'Europeo, parla per la prima volta della fallimentare esperienza azzurra e scarica il c.t. Carlo Recalcati, la cui posizione è già molto traballante e dispetto del contratto in scadenza a settembre 2010.

ATTACCO AL C.T. — In un'intervista rilasciata a SkySport 24 il Mago, che in estate ha rinnovato per 5 anni e 50 milioni di dollari l'accordo coi Toronto Raptors, ha spiegato quelli che secondo lui sono stati i motivi del flop della Nazionale: "Quest’anno in Nazionale il gruppo fuori dal campo era eccezionale, che ci si creda o no, era molto unito e affiatato, fuori dal campo. Dentro il campo le partite le hanno viste tutti e chi si intende di pallacanestro ha visto che ci sono dei problemi gravi. Quando una squadra non ha una linea da seguire è molto facile che svacchi” come si dice in gergo, che in un momento di difficoltà non sia unita. È quello che è successo a noi, non siamo mai stati sulla stessa lunghezza d’onda in campo".

DIFESA E AUTOCRITICA — Chi si aspettava che Bargnani potesse essere il leader della squadra è andato deluso e Andrea non rifiuta le critiche e, anzi, prova a ritagliarsi per sè un ruolo più da comprimario che da protagonista: "Io sono cresciuto con Ettore (Messina, ndr), quindi sono sempre stato abituato a fare quello che mi si diceva, ad agire come una macchina, non è che avevo paura di qualcosa, di prendere qualche decisione, perché facevo semplicemente quello che mi diceva lui, come un soldato. Non sono il tipo di giocatore che va da un compagno e gli urla 'passami la palla' oppure 'devo prendere più tiri'. In America lo faccio di più, in Europa non so perché non mi viene, questo è un aspetto che devo sicuramente migliorare: se non ho qualcuno dietro, come può essere l’allenatore, che ha una presenza forte, sicuramente sono un po’ smarrito". Messaggio forte e chiaro, per ora Carlo Recalcati non risponde. Ma la querelle è destinata a proseguire.


Perbacco che esternazioni del Mago! Non ha detto cose banali e scontate, ha espresso un' opinione :shock: ! Molto lucido, soprattutto nel momento della autocritica riguardo alla sua mancanza di capacità di fare qualcosa fuori dagli schemi... Cmq adesso che si pensi di fare qualcosa per cambiare allenatore perchè evidentemente i giocatori non sono più con lui e visto che non ci sono manco i risultati non vedo il perchè contiuare con Charlie.

Avatar utente
ThePirate
All Star Game
Messaggi: 1733
Iscritto il: 01/05/2008, 13:19

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda ThePirate » 24/09/2009, 11:16

Sono rimasto veramente stupito dalle dichiarazioni di Andrea...
forse questi anni oltre oceano lo hanno fatto maturare davvero.

Bravo, mi è piaciuto, al di là che si possa condividere quello che dice (cosa che io condivido) va riconosciuto che sta finalmente uscendo fuori, forse capisce che è il momento di uscire fuori, farsi sentire, prendere coscienza dei propri mezzi... capire che ci si aspetta molto da lui e che deve uscire fuori con la personalità!

Bravo, sono fiducioso...
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

NBAFAN
Scelto al Draft
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/09/2009, 16:05

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda NBAFAN » 24/09/2009, 21:57

quoto Thepirate!!!finalmente sta tirando fuori le palle




bravo Andrea

magician
Leader della squadra
Messaggi: 393
Iscritto il: 12/08/2009, 19:52

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda magician » 26/09/2009, 14:39

Ho appena visto la presentazione della serie A lega basket dilettanti su sport italia. Tanti bei propositi sul rillancio e la valorizzazione dei giovani giocatori italiani e di piazze in passato gloriose ma ormai emarginate dal basket professionistico. Perfetto, rigrazio anche Dan peterson per avere dato un contributo determinante all'ideazione e costituzione di questa lega parallela a quella professionistica, sul modello del basket americano. Però in attesa che questo nuovo campionato sforni nuovi talenti per il nostro movimento e per la nazionale,il che comporta una prospettiva di alcuni anni almeno, dal presidente federale meneghin mi sarei aspettato anche una decisione per l'immediato, assolutamente necessaria nell'attuale situazione di emergenza: l'avvicendamento allla guida della nazionale tra recalcati e un nuovo comissario tecnico.
E invece , a un mese e mezzo dalla disfatta di Pau, nessuna parola di meneghin in merito.
Sarò ostinato ma continuo ad aspettare buone nuove da lui su questa questione.

Avatar utente
davidedila
Preseason
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/03/2007, 23:13
Località: Nichelino (TO)
Contatta:

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda davidedila » 26/09/2009, 19:59

Basket: Consiglio Federbasket, "Recalcati resta ct Italia"

ROMA - L'allenatore dell'Italia del basket resta Carlo Recalcati. Lo ha deciso il presidente della Federbasket, Dino Meneghin, al termine del consiglio federale di oggi. Meneghin intende approfondire il confronto con il commissario tecnico della nazionale, dopo le cocenti delusioni degli ultimi tempi, su tutte la mancata qualificazione agli Europei. Tra le altre decisioni prese oggi dal consiglio federale, anche quella di non richiedere alla Fiba la wild-card per partecipare al campionato mondiale del 2010 in Turchia, e proseguire nel lavoro per la candidatura dell'Italia all'organizzazione del campionato europeo 2013. Decisa, inoltre, la squalifica per le prossime due partite della nazionale l'azzurro Stefano Mancinelli, coinvolto in una rissa durante la gara amichevole dell'Italia contro il Canada la scorsa estate. (RCD)

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda motoraptor » 26/09/2009, 21:47

davidedila ha scritto:Basket: Consiglio Federbasket, "Recalcati resta ct Italia"

ROMA - L'allenatore dell'Italia del basket resta Carlo Recalcati. ...


ARGH! :evil: :azz:
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda motoraptor » 26/09/2009, 21:52

davidedila ha scritto:Basket: Consiglio Federbasket, "Recalcati resta ct Italia"

ROMA - L'allenatore dell'Italia del basket resta Carlo Recalcati. ...


Ocio, sul sito Fip pero' la dicono in modo leggermente diverso:
"Recalcati. Il presidente Meneghin, dopo un ampio dibattito con i Consiglieri Federali, si riserva di approfondire ulteriormente il confronto con Carlo Recalcati."


boh.
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
hanamichi_sakuragi
In quintetto
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/01/2008, 10:51
Località: Russi (Ravenna)

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda hanamichi_sakuragi » 22/10/2009, 17:19

- Previsioni del tempo Todd?
- Sono previsti 20 cm di pioggia. Le signore quando sentono 20 cm si bagnano subito!

Avatar utente
Faccia
Superstar NBA
Messaggi: 900
Iscritto il: 13/09/2007, 12:51
Località: Seregno (MI)

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda Faccia » 22/10/2009, 17:50

Non ho capito se è una cosa ufficiale o sono solo voci...
Se fosse vero spero proprio non si scelga Mike perchè non mi pare che la nostra nazionale possa avere le caratteristiche per poter rendere al meglio col suo gioco.
Pianigiani mi andrebbe bene, essendoci Messina occupato, poi bisogna vedere come se la cava con una squadra non ultracollaudata e nettamente più forte delle altre come è la Montepaschi; peccato non sia la persona più simpatica del mondo ma quello chi se ne frega.
Per quanto riguarda Sacripanti, essendo io tifoso canturino non posso che parlarne bene, qui a Cantù ha fatto i miracoli, è da anni allenatore dell' under 20, è un tecnico estremamente preparato, però oggettivamente non ha molta esperienza ad alto livello...
Insomma la scelta non la vedo facile, certo che se Messina fosse stato libero io non discutevo neppure...

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?

Messaggioda The Huge » 22/10/2009, 17:55

Per l’ufficializzazione si dovrà attendere ancora, forse addirittura il Consiglio federale programmato per il 12 dicembre, ma Carlo Recalcati lascia la guida della nazionale di basket. Dopo la mancata qualificazione all’Europeo 2009, la sua posizione era diventata oggetto di pesanti critiche. Un colloquio avvenuto in questi giorni con il presidente della Fip, Dino Meneghin, è servito a creare le premesse per evitare un divorzio traumatico, al quale si sarebbe giunti se Recalcati non avesse accettato di fare un passo indietro: nel futuro dell’ormai ex c.t. ci sarà un ruolo di profilo adeguato all’interno del movimento, anche per riconoscenza per i risultati ottenuti nel decennio (bronzo europeo 2003 e argento olimpico 2004) .
Il punto ora diventa scegliere il successore. Se il Coni, e segnatamente il numero uno Gianni Petrucci, non interverrà come mediatore, la pista che porta a Simone Pianigiani, coach della Siena dominatrice degli ultimi tre campionati e favoritissima pure in quello appena cominciato, è già compromessa in partenza. L’ostacolo — pare insormontabile — sta nelle frizioni tra Meneghin e il procuratore generale del Montepaschi, Ferdinando Minucci. Il fatto è che anche Petrucci, in realtà, è polemico nei confronti del dirigente senese. Ma forse anche in questo caso sarebbe bene che tutti rivedessero le rispettive posizioni. Pianigiani pare l’uomo giusto, anche perché la sua figura ricorda l’Ettore Messina del 1993, anno in cui l’attuale tecnico del Real Madrid avviò la ricostruzione azzurra in un momento altrettanto difficile.
Dino Meneghin, intanto, ha valutato altre opzioni, ma ha incassato due importanti rifiuti. Il primo gliel’ha comunicato Boscia Tanjevic, già coach italiano dell’oro europeo ’99: quando cesserà il rapporto con la Turchia (dopo il Mondiale 2010), il suo impegno in panchina si ridurrà. Pareva invece fatta con Mike D’Antoni, grazie anche all’intervento di Dan Peterson su Donnie Walsh, general manager dei New York Knicks, e su Jerry Colangelo, coordinatore della nazionale Usa, alla quale D’Antoni si è legato come vice fino al 2012. Mike sarebbe stato liberato e avrebbe avuto l’ok dei Knikcs, ma, proprio mentre Meneghin si apprestava a partire per New York, ha rinunciato. La ragione? Non è chiara. Così, salvo svolte sul fronte Pianigiani, le opzioni saranno due. La prima è Jasmin Repesa, coach della Croazia e già allenatore della Fortitudo e di Roma; la seconda porta a Pino Sacripanti, ora a Caserta dopo essere partito da Cantù e transitato per Pesaro. Chi dei due è in pole? I gossip dicono Repesa.


Repesa non mi dispiacerebbe, Sacripanti mi farebbe star male, Pianigiani sarei davvero curioso.


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti