Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.

Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

L'inadeguatezza di Recalcati
24
73%
La scarsa forma di Bargnani
2
6%
La pochezza delle seconde linee
7
21%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi: 2273
Iscritto il: 02/01/2009, 12:48

Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda serpico » 15/08/2009, 20:25

sono emerse dalle varie discussioni, tre principali cause che possono spiegare la disfatta della Nazionale:

1- L'inadeguatezza di Recalcati: il nostro CT è sembrato palesemente incapace di far cambiare rotta ad una squadra che è apparsa senza identità offensiva e difensiva.
2- La scarsa forma di Bargnani: il Mago è apparso chiaramente fuori forma ed ha steccato in maniera piuttosto netta entrambe le sfide contro la Francia.
3- La pochezza delle seconde linee: a parte il duo NBA, ed in parte gigli e mancinelli, la squadra sembra mancare totalmente di co-protagonisti all'altezza della situazione.

votate la vostra opzione preferita (io ho votato, ovviamente, è la terza, come ho già scritto, credo che la squadra nel suo complesso sia veramente scarsa).
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda Berserker » 16/08/2009, 0:38

Ho votato per, ovvero contro, Recalcati, anche se è più che ovvio che valgono anche le altre opzioni, semplicemente io penso che la causa principale sia questa, la scarsa forma di Bargnani e la debolezza generale della squadra non giustificano assolutamente il crollo verticale degli ultimi tempi.
Stavo lavorando e non ho visto che qualche spezzone di partita, ma in particolare mi ha colpito ascoltare Recalcati durante alcuni time out :shock:
ora, non pretendo che una persona di natura calma si metta per forza a urlare come un invasato come fanno tanti altri per incitare i giocatori o per fargli i cazziatoni (e qui ce ne sarebbero voluti a palate), ma che almeno dalla sua bocca esca qualcosa che serva a correggere quello che non funziona o per lo meno che abbia un minimo senso con quello che sta accadendo in campo.
A me non sembra di avere udito nulla di tutto questo, si sentiva uno che diceva frasi fatte, con il tono di un automa.

Avatar utente
Poz17
In quintetto
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/03/2009, 15:23

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda Poz17 » 17/08/2009, 0:11

sn perfettamente daccordo e in più il primo time out è riuscito a chiamarlo sul 17a2 per la Francia... Inaudito...

benny
All Star Game
Messaggi: 1092
Iscritto il: 16/03/2007, 16:34

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda benny » 17/08/2009, 0:52

ho scelto la terza opzione poichè la ritengo la più pesante, fra i fattori che hanno causato l'eliminazione.
Detto questo tutte e tre le opzioni sono vere. Recalcati andava cacciato un anno fa e bargnani, anche se usato nel peggior dei modi visto la forma fisica, ha fatto prestazioni scandalose. Agiungere altro sembrerebbe sparare sulla croce rossa. Ora ci aspettano 2 anni d'assenza dalla pallacanestro che conta. Speriammo nell'esplosione di qualche altro giocatore fra le rovine di un movimento italiano completamente da rifondare.

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda The Huge » 19/08/2009, 0:55

Voto la 3, ma anche le altre 2 non sono sbagliate.

Aggiungerei l'assenza del nostro miglior giocatore, quel ragazzino di 21 anni che sono certo avrebbe cambiato l'aspetto anche di questa squadra ...

Avatar utente
ThePirate
All Star Game
Messaggi: 1733
Iscritto il: 01/05/2008, 13:19

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda ThePirate » 19/08/2009, 10:41

Io credo che trovare una causa principale a questa disfatta sia molto difficile...
sinceramente non sono ancora cosciente di quello che ci è successo, forse non realizzo bene. Fuori dall'europeo.... bah!
Mi chiedo, ma siamo davvero caduti così in basso? Abbiamo toccato il fondo o siamo in grado di andare ancorqa più giù?

Mamma mia... che schifo!
Che Nazionale...

Bargnani fuori forma, ok, ma cazzo.... tira fuori i coglioni almeno! Se non ci sei fisicamente cerca di esserci con la personalità in campo! Fai qualcosa... assumiti delle responsabilità!

Recalcati... oddio! Sinceramente mi fa pena...
Non so se per motivi di età non ci sia più con la testa, ma mi pare che oltre a problemi sul campo ne abbia altri anche fuori! Sembra diventato un'ameba.
Dietro a un Bargnani e un Belinelli (inguardabili!) c'è non il vuoto, di più! Gente che dieci anni fa avrebbe fatto fatica a trovarsi un spazio in categorie inferiori... ce li ritroviamo in nazionale!! :shock:

Gente priva di talento che da qualche anno a questa parte sembra pervasa da uno "spirito" NBA e pensa di poter basare il proprio gioco su giocate estemporanee...
ma dove stanno gli schemi, I FONDAMENTALI?!?!
Se non ti chiami Lebron James, Kobe Bryant o Dwain Wade la prima cosa che devi pensare di fare in campo è "giocare a basket" come si deve... blocchi, rimbalzi, tagliafuori, scarichi, aggressività in difesa, arresto e tiro, un cazzo di contropiede come si deve (e come ti insegnano quando inizi a giocare a sei anni!!!).

Questa è la prima cosa che giocatori di questo livello dovrebbero saper fare per poter sperare poi, magari, se davvero ricchi di talento, di giocare un po' più "liberi" da taccisismi esasperati e divertirsi un po' di più alla "americana".

Ma questa gente fa ridere!!

Inoltre sarebbe logico pensare che gente priva di talento cerchi nell'aggressività e nella determinazione la propria arma... ma invece.
Bargnani senza palle, ok ma questi altri sono peggio!!

Io non ho mai visto una squadra giocare peggio, mai. Io diceo che a questo punto l'unica cosa che ci può salvare è ritrovare un Gallinari a pieno regime (quanto è mancato in queste partite...) e con un altro allenatore cercare di mettere in moto quesat cazzo di squadra!!
Il potenziale ci sarebbe, ma ora bisogna muoversi...
Nel basket una cosa è certa: ti puoi chiamare come vuoi, ma se non "giochi" puoi essere umiliato da chiunque in qualsiasi momento!
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda fagiu » 19/08/2009, 12:11

E' stata tutta colpa del caldo estivo, da imputare a sua volta al governo ladro

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda motoraptor » 19/08/2009, 22:18

La 1, Recalcati.
Non e' tutta e solo colpa sua, ma se guardiamo anche ai giochi del mediterraneo, non e' che la nostra nazionale esprima un gioco divertente o valido.
Il resto delle opzioni subito in cascata: se avesse avuto i giocatori della nazionale USA forse sarebbe andata meglio, ma credo che tutti noi abbiamo la netta sensazione che da questa squadra un altro allenatore avrebbe tirato fuori di piu' e meglio.
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda The Huge » 21/08/2009, 0:29

fagiu ha scritto:E' stata tutta colpa del caldo estivo, da imputare a sua volta al governo ladro


Dire che questa è una sacrosanta verità! :approved:

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda Gabbo » 24/08/2009, 0:29

Provocazione: secondo voi un presidente come Meneghin, che ha fatto dell'umiltà di gioco, del sacrificio, del gioco di squadra, il suo credo...starà con REcalcati o con chi vuole dei giocatori arroganti agonisticamente? :P
Con Cusin o con un belinelli che fa 26 punti e ne permette almeno la metà ai suoi diretti avversari? :P

(BArgnani non lo cito perchè è sinceramente indifendibile...non esiste che ti fai mangiare in testa quando non ci sono/non si creano giochi per te)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda motoraptor » 24/08/2009, 10:11

Io Meneghin me lo ricordo anche abbastanza arrogante, quando giocava. Nelle sfide si esaltava e usava il fisico ed il mestiere e non si tirava certo indietro nelle "discussioni". Gli arbitri erano spesso condizionati. Un giocatore non certo "umile", magarai al servizio della squadra, ma non umile.

Certo, tra il giocatore ed il politico di oggi ci sono molte differenze, non ultimo le esperienze maturate negli anni.

Le sue affermazioni su Recalcati lasciano aperte soluzioni differenti, nonostante gli attestati di stima; sono proprio curioso di vedere cosa decidera'.
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda Berserker » 24/08/2009, 10:52

motoraptor ha scritto:Io Meneghin me lo ricordo anche abbastanza arrogante, quando giocava. Nelle sfide si esaltava e usava il fisico ed il mestiere e non si tirava certo indietro nelle "discussioni". Gli arbitri erano spesso condizionati. Un giocatore non certo "umile", magarai al servizio della squadra, ma non umile.

Certo, tra il giocatore ed il politico di oggi ci sono molte differenze, non ultimo le esperienze maturate negli anni.

Le sue affermazioni su Recalcati lasciano aperte soluzioni differenti, nonostante gli attestati di stima; sono proprio curioso di vedere cosa decidera'.

Per me ha tutte le intenzioni di segarlo, ma ovviamente questo avverrà se e quando riuscirà a trovare un'alternativa valida, cioè uno con le credenziali tecniche all'altezza, che non chiede cifre astronomiche e che garantisce uno sviluppo a lungo termine.
Vale a dire uno bravo che lavora gratis e che nessuna squadra di club vorrebbe :lol:

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda motoraptor » 24/08/2009, 17:31

Berserker ha scritto:
Vale a dire uno bravo che lavora gratis e che nessuna squadra di club vorrebbe :lol:


Hai centrato il punto! :lol:
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

magician
Leader della squadra
Messaggi: 393
Iscritto il: 12/08/2009, 19:52

Re: Disfatta italiana: qual'è stata la causa principale?

Messaggioda magician » 25/08/2009, 12:32

L'articolo di tuttosport con le interviste a Messina , Pianegiani e Scariolo è interessante e da esso emergono alcune considerazioni di fondo.
1) Non è chiudendo le frontiere agli stranieri in A1 che si migliora la capacità compretitiva dei migliori giovani italiani. Si può essere d'accordo su questo punto solo con un appunto però: chiudere nò ma regolamentare e limitare sopratutto il numero degli extracomunitari ( i crazy americans di scarso quoziente di intelligenza cestistica e di modesto livello tecnico che servono solo ai presidenti dei club come soluzioni immediate e di comodo per non impegnarsi a far crescere i giovani italiani nel proprio vivaio) si potrebbe però pensare, come del resto fanno già nella lega europea che presenta la migliore organizzazione in perfetta sintonia con le esigenze della nazionale: quella spagnola.
2) Anche sulla necessità di creare invece un protezionismo nelle leghe minori per i giovani italiani a cominciare dalla legA2 è interessante la sollecitazione in tal senso di Scariolo che vive un esperienza simile dal suo interno: proprio in Spagna.
3 ) Messina dice sostanzialmente la stessa cosa là dove sottolinea che i giovani necessitano di una progressione piramidale che li metta a confronto con diversi gradi di difficoltà. Tutti e tre, poi concordano che c'è uno stato di anarchia assoluto tra federazione , lega e giocatori, per cui, secondo Messina, ci vorrebbe un presidente federale che decida in modo autonomo e forte, partendo dalla riforma dei campionati.
4) Simone Pianegiani è considerato una buona soluzione per la panchina della nazionale ed effettivamente nel suo club è riuscito a dare una buona organizzazione di gioco che valorizza i talenti che ha disposizione, favorito però naturalmente anche dalla qualità dei suoi giocatori. Non essendo più disponibili, ahimè, nessuno degli altri due, anch'io la vedo come la migliore soluzione al momento.


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti