QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda paolo » 16/08/2009, 22:24

mighty ha scritto:Questa volta quoto quasi tutto quello che dice Paolo. Quasi perchè cmq sono dell'idea che anche ai tempi fossero più di 4 gli NBA migliori di Fucka...giocava ancora Barkley, basta questo. :wink:
E perchè cmq contro le zone il gioco con il blocco in punta sarebbe meno efficace...


Nel 1999 giocava ancora Barkley? Ah, non ricordavo. Vabbè, sottgliezze. Gregor era comunque uno dei 4 più forti in circolazione.

Sul discorso dei giochi: ho fatto degli esempi, alcune cose che vanno bene in NBA certamente non vanno bene in Europa, ma altre si possono fare. Il problema è che in questa nazionale in attacco c'è il nulla più assoluto, non puoi non avere un gioco serio per mettere i tuoi nelle condizioni di avere un vantaggio sulla difesa. Non pretendo il sistema di Siena (in cui tra parentesi non mi pare che Lavrinovic giochi solo portando blocchi e ricevendo spalle a canestro), ma almeno un attacco da squadra professionista sarebbe il caso di averlo. Con un obiettivo: mettere quelli più bravi nelle condizioni di avere un vantaggio tecnico nei confronti del loro difensore. E quelli meno bravi giocano per quelli più bravi, salvo prendersi le loro responsabilità se la difesa si adegua. E' il principio del basket, il fatto che sia uno sport di squadra non implica che Bargnani è uguale a Gigli e quindi deve avere gli stessi palloni di Gigli o essere usato per fare le stesse cose di Gigli.

Perchè io trovo francamente orribile che in tutto questo marasma a Recalcati andava comunque benissimo vedere Soragna che tirava qualsiasi cosa, Giachetti che si prendeva la tripla da 7 metri e mezzo anzichè cercare Bargnani dopo il pick&roll, il duo Poeta-Vitali che forzava tiri uno dietro l'altro o Amoroso (ripeto, Amoroso, un manovale) avventurarsi in improbabili giocate concluse con robe che definire tiri era quantomeno arduo. Non è che perchè 5 anni fa si è arrivati ad una medaglia olimpica giocando in un certo modo quel modo debba essere sempre quello giusto, mica sempre si può tirare da tre con percentuali bulgare. E infatti è da quell'argento olimpico che facciamo pena, nonostante ultimamente sia arrivato il trio di talenti più puri mai nati nello stesso periodo nella storia della nostra pallacanestro.

Sembra quasi che la linea guida di Recalcati fosse "quelli che giocano in NBA se sono davvero forti come si dice appena prendono la palla devono fare canestro. Io non gioco per loro, però loro devono farmela vincere". Che è anche il miglior modo per scaricare su di loro le colpe qualora le cose vadano male. E in parte vale anche per Belinelli, che ha giocato certamente meglio di Bargnani in queste 3 partite però aveva anche un vantaggio: essere un giocatore di uno e noventacinque che aveva quasi sempre la palla in mano. Bravo a trovare canestri pazzeschi, arrogante al punto giusto, ma avrei preferito un Belinelli servito in uscita da un blocco o isolato sul lato per l'uno contro uno rispetto ad un Belinelli con licenza di fare quello che gli pareva e prendersi tiri impossibili uno dietro l'altro.

Detto questo, ribadisco quello che per me è il punto chiave: se non sei capace di adattarti ai cambiamenti del basket moderno (il 4 perimetrale oggi come oggi ce l'hanno praticamente tutti e spesso col 4 perimetrale si vince) e se la tua idea è "in Europa il lungo può/deve fare la differenza solo nel pitturato", allora mettiti il cuore in pace, lascia che Bargnani vada a un altro camp per lunghi come quello dell'anno scorso, chiama Marconato e siamo tutti felici e contenti. Poi perdiamo anche con la Finlandia, ma pazienza...

Avatar utente
Faccia
Superstar NBA
Messaggi: 900
Iscritto il: 13/09/2007, 12:51
Località: Seregno (MI)

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Faccia » 16/08/2009, 22:51

Oh per me ha ragione Mighty sulla storia di gregorio e andrea, però dai 23 anni sono pochi si può e si deve migliorare parecchio, certi paragoni li farei fra un paio di anni almeno...

Essendo nel topic della nazionale però vorrei anche aggiungere che al di la del maggior colpevole che ritengo essere charlie, il vero problema come già detto è il resto della squadra, mica il mago, pur deludente, o il beli che ci mette quantomeno la garra anche se a volte un po troppo "ignorante".
Facciamo un esempio: Amoroso o Poeta è uguale. Ma li avete visti giocare in campionato? Cazzo sembrano forti, hanno dei bei numeri, fanno i pagliacci! Perchè in nazionale si amebizzano? Ecco il vero problema è quella famosa ARROGANZA che un giocatore deve avere, loro in nazionale sono timorosi, non hanno le PALLE! Facile fare il figo a teramo... Come lo faceva Alvaro Vitali a montegranaro, poi a milano si è visto... Ergo io in definitiva penso che non sia tanto un problema di scarsità assoluta (ovvio non sono fenomeni, ma non sono così scarsi...) ma proprio di mentalità e di mancanza anche di abitudine alla competizione di un certo livello, che ti fa rendere dubbioso sulle tue reali capacità e li ovvio che fai pena (bulleri versione treviso e versione milano what?).
Soluzione? BOH! Un tempo il campionato italiano era tosto (e infatti anche la nazionale era bella tosta), ora non lo è più, se non fai l eurolega non puoi maturare più di quel tanto... la situazione è davvero grigia.
Abbiamo una sola soluzione può salvarci, anzi due: Ettorone messina o piangina pianigiani e il Gallo! Ma sarebbero due palliativi più che una reale soluzione...

PS: non vorrei che da quello che ho scritto si pensasse che Recalcati abbia poche colpe... Solo che lo avete già sottolineato abbastanza voi...

Gianbasket
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2009, 12:35

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Gianbasket » 17/08/2009, 16:27

Ho seguito tutto il percorso della nazionale a partire dal ritiro di Bormio e fino alla disfatta di Pau. Una squadra senza testa e con poco cuore, indubbiamente, non traboccante di talenti ma che ha comunque sempre espresso un gioco inferiore a quello che ci si poteva attendere. Nessuno dei giocatori ha mostrato continuità a livelli perlomeno sufficienti, giocando qualche raro sprazzo di buon basket, frutto solo di iniziative individuali e quasi mai di schemi e situazioni di gioco studiate a tavolino e allenate in palestra.
Bargnani ha sbagliato ancora prima di iniziare la preparazione, quando, rispondendo in maniera ingenua ad una domanda di chi lo intervistava, ha dichiarato di considerare più importante e gratificante un eventuale successo in NBA con i raptors che una vittoria in una competizione importante con la nazionale italiana. Ovviamente questo può aver maldisposto verso di lui qualche compagno di squadra oltre che l'allenatore. Una dirigenza attenta e intelligente avrebbe dovuto riparare immediatamente a questa ingenuità del suo giocatore più talentuoso. Perchè il talento di Bargnani è innegabile e si è manifestato nel massimo scenario del basket mondiale; però il mago ha anche mostrato con chiarezza i limiti che si trascina dietro e ancora riesce a risolvere: ha bisogno che si giochi per lui e con lui, costantemente. Non è un giocatore che si può lasciare ai margini del gioco e nemmeno uno a cui dare palloni in qualunque situazione, sperando che faccia da sè ciò che la squadra non riesce a fare; se lo si tiene in ritmo e lo si coinvolge costantemente nel gioco, aumenta anche il suo impegno e la sua cattiveria difensiva. Il mago, al momento, è così, e il selezionatore della squadra nazionale dovrebbe ben saperlo. Un giocatore differente è Belinelli che però, a differenza del mago, va tenuto a freno e fatto giocare per i compagni oltre che per se stesso, vista la capacità che ha di inventare assist e situazioni di gioco anche nelle situazioni meno comode. Il P&R può essere usato anche per tenere in ritmo e in partita il proprio centro, soprattutto quando questo ha buonissime mani e ha bisogno di essere costantemente coinvolto nel gioco, oltre che per cercare soluzioni dirette verso il canestro. All'Italia ciò è completamente mancato e tra l'altro, chi si aspettava duetti B&B, dopo il passaggio ai raptors di Marco, è rimasto completamente deluso. I due, se non ignorati, si sono certamente cercati troppo poco in mezzo al campo. Ho avuto l'impressione che dai due si pretendesse di vincere le partite quasi da soli, senza però metterli in condizione di farlo. Il Basket europeo, con i suoi spazi ridotti, le difese asfissianti, le chiamate arbitrali spesso con metro diverso da quello NBA non è cosa facile per nessuno. Lo dimostra anche il fatto che squadroni USA con dentro Lebron, Howard, Kobe, Paul, Bosh, Carmelo, Garnett e compagnia cantante, debba sudare le proverbiali sette camicie per averla vinta su squadre nazionali ben organizzate, fortemente motivate e con qualche vero talento al suo interno.
Per chiuderla, io credo che Meneghin e l'allenatore che sarà scelto ( spero non confermato), debbano prima far pace con se stessi e con i giocatori e poi pensare a dare un'organizzazione di gioco, una carica agonistica e una mentalità vincente alla squadra, non prescindendo dai giocatori selezionati.

Avatar utente
Stefanone
Superstar NBA
Messaggi: 758
Iscritto il: 15/12/2008, 4:44
Località: Bruxelles

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Stefanone » 18/08/2009, 19:04

Quasi quasi è un bene che per viaggi vari non sia riuscito a vedere una partita che fosse una dell'Italia. La delusione è al massimo, non tanto perché non me lo aspettassi, ma piuttosto perché penso ad altri due anni senza competizioni internazionali di livello per la nostra nazionale (aspettando eurobasket 2011). Unica speranza è che questa disfatta faccia cambiare qualcosa sulla panchina, anche se temo il peggio...
Si è salvato solo Belinelli con qualche sprazzo di intensità. Giustamente si diceva che sarebbe sbagliato criticarlo, persino chi poco più di 6 mesi fa lo definiva letteralmente "MEZZA SEGA", in maiuscolo. Questo mi fa molto piacere per Marco!!!
Real winners respect all opponents

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda motoraptor » 18/08/2009, 21:27

Stefanone ha scritto:Quasi quasi è un bene che per viaggi vari non sia riuscito a vedere una partita che fosse una dell'Italia. La delusione è al massimo, non tanto perché non me lo aspettassi, ma piuttosto perché penso ad altri due anni senza competizioni internazionali di livello per la nostra nazionale (aspettando eurobasket 2011). Unica speranza è che questa disfatta faccia cambiare qualcosa sulla panchina, anche se temo il peggio...
Si è salvato solo Belinelli con qualche sprazzo di intensità. Giustamente si diceva che sarebbe sbagliato criticarlo, persino chi poco più di 6 mesi fa lo definiva letteralmente "MEZZA SEGA", in maiuscolo. Questo mi fa molto piacere per Marco!!!


A vederli dal vivo, ieri e oggi dopo l'allenamento pomeridiano, i miei "agenti segreti" a Porto San Giorgio dicono che i due NBA sembrano parecchio piu' giovani della loro eta': probabilmente pretendiamo troppo da giocatori che vengono esperienze limitate o completamente diverse da quelle che servono alla Nazionale.
Io penso che il campionato italiano (dalle giovanili in su') non riesca a far maturare bene i prospetti interessanti (acqua calda eh?!).
Dei tre NBA, non penso sia un caso che il Gallo sia quello con maggior "carattere": l'ambiente in cui e' cresciuto lo ha sicuramente aiutato a maturare prima.
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

magician
Leader della squadra
Messaggi: 393
Iscritto il: 12/08/2009, 19:52

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda magician » 20/08/2009, 11:39

Avevo postato un messaggio alla pagina 33 di questo forum, adesso mi accorgo che è sparita la pagina , boh!
In ogni caso in quel messaggio ribadivo la necessità di una legA2 di italiani under 23 e poi tutte le altre cose già dette da altri: una diversa diffusione del basket sui media che permetta la popolarità di questo sport tra i ragazzini con il conseguente incremento dei vivai delle società, una riduzione degli stranieri in A1 poichè nel basket come nella pallavolo o nella pallanuoto la deregulation selvaggia della legge bosman ha portato solo danni alle nazionali di questi diversi sport. Stasera va in onda l'ultimo atto della nostra comparsata nel girono di qualificazione agli europei: Italia -Finlandia. Nel frattempo in tutte le dichiarazioni ufficiali Recalcati si sente tranquillo sulla sua posizione di commissario tecnico e Meneghin conferma la sua fiducia in lui. Di fronte ai problemi sostanziali del basket italiano il cambio del commissario tecnico può sembrare una cosa ininfluente, ma la ricerca di una persona che guidi con lucidità la nazionale nelle scelte tecniche e nelle soluzioni tattiche per sfruttare al meglio quel poco di potenziale che abbiamo, è doveroso da parte di MENEGHIN. Se avesse avuto il coraggio avrebbe potuto scegiere il nuovo allenatore già in primavera quando la situazione di Scariolo e Messina era fluida, in movimento. Non l'ha fatto allora, è suo dovere farlo adesso dopo la vergognosa disfatta di Pau.

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda raf » 20/08/2009, 12:09

magician ha scritto:Avevo postato un messaggio alla pagina 33 di questo forum, adesso mi accorgo che è sparita la pagina , boh!
.


censura della lega basket :lol:

magician ha scritto:Sono d'accordo con quasi tutto quello che è stato scritto negli ultimi interventi. Un solo appunto. Accanto alla prioritaria necessità di un cambio di comissario tecnico per evidente incapacità oltre che di selezionare i giocatori anche di mettere i pochi buoni in condizione di rendere al meglio, l'altra questione fondamentale è trovare il modo di far maturare i giovani dotati atleticamente e tecnicamente nell'età cruciale tra i 19-22 23 anni. Dire che recalcati sia da molto tempo inadeguato come conmissario tecnico è un'ovvietà, come saparare sulla croce rossa. Ma una cosa giusta il relca l'aveva pensata quando aveva proposto che la legA 2 diventasse un campionato destinato esclusivamente o quasi a giocatori italiani giovani, con nessuna o quasi presenza di giocatori stranieri. Lui l'aveva pensata ma poi una cosa analoga a questa è stata realizzata nella lega spagnola, non l'ultima nazione nel basket internazionale, direi. Il problema vero è che non tutti hanno la possibilità, la determinazione e la forza per emergere contro la concorrenza dei giocatori stranieri in A1 come hanno fatto Gallinari, bargnani e belinelli ( ringraziamo Boscia tanievic per avere intuito le potenzialità di quest' ultimo facendolo esordire in A1 a 16 anni! sennò chissa come sarebbero andate le cose!). Altri giocatori giovani di qualità vengono relegati a giocare pochi minuti in cui sono obbligati a dimostare tutte le loro qualità contro un branco di vecchi marpioni e a dare immediatamente un rendimento in campo. Questo è il punto!. Nei club non si dà ai giovani la possibilità di stare in campo, di sbagliare e solo così di maturare e di diventare non dico dei campioni ma almeno dei buoni giocatori di livello internazionale. Una LegA2 sul modello di quella spagnola potrebbe ovviare in tal senso. E' poi vero che non ti puoi fidare esclusivamente di quello che fanno i giocatori in campionato se non hai la controprova dell'eurolega. Gli amoroso e poeta hanno dimostrato in un agone difficile e di grande responsabilità come quello della nazionale tutto il loro deficit di esperienza di competizioni internazionali.



no magician visto l'interesse per l'argomento panzer ha creato un altro
topic ad hoc in cui trattarlo meglio:
"Cosa serve al basket italiano per tornare fra i grandi?" :wink:
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2342
Iscritto il: 14/03/2007, 4:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Panzer » 20/08/2009, 15:01

magician è come dice raf....il topic è questo http://www.italianbasket.it/forum/cosa-serve-al-basket-italiano-per-tornare-fra-i-grandi-t1656.html la potrai trovare tutti i tuoi messaggi "spariti" :wink:

Ad ogni modo stasera ultima ed inutile sfida,c'ho pure speso i soldi per vedere una partita simile dal vivo :lol: .Vista la posta in palio che è nulla per entrambe le squadre speriamo di vedere almeno una bella partita
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/03/2007, 19:44
Località: Belluno/Udine
Contatta:

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda svev » 20/08/2009, 17:13

Panzer ha scritto:Ad ogni modo stasera ultima ed inutile sfida,c'ho pure speso i soldi per vedere una partita simile dal vivo :lol: .Vista la posta in palio che è nulla per entrambe le squadre speriamo di vedere almeno una bella partita


Sei un illuso :mrgreen:
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda motoraptor » 20/08/2009, 19:05

svev ha scritto:
Panzer ha scritto:Ad ogni modo stasera ultima ed inutile sfida,c'ho pure speso i soldi per vedere una partita simile dal vivo :lol: .Vista la posta in palio che è nulla per entrambe le squadre speriamo di vedere almeno una bella partita


Sei un illuso :mrgreen:


E pensa che io ho pagato 3 biglietti di tribuna.... :lol:

Se il Mago non fa almeno una doppia doppia, mi faccio la tessera del S.Lucia, alla faccia della Nazionale.
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
Rickett
Most Valuable Player
Messaggi: 2986
Iscritto il: 06/07/2008, 17:01

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Rickett » 20/08/2009, 21:44

Qualcuno la trasmette sta partita ?

odo87
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/06/2009, 12:43

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda odo87 » 20/08/2009, 21:47

Ho letto sulla gazzetta che era in differita su raisportpiu' a 21 e 30 ma x ora niente da fare... boh

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda motoraptor » 20/08/2009, 21:54

odo87 ha scritto:Ho letto sulla gazzetta che era in differita su raisportpiu' a 21 e 30 ma x ora niente da fare... boh


televideo rai dice 22.45 raisportpiu' DIRETTA!! :alcool: :alcool: :azz:
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
bobberto
All Star Game
Messaggi: 1186
Iscritto il: 09/07/2007, 21:39
NBA Team: Lakers
Località: Pawnee

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda bobberto » 20/08/2009, 22:31

amoroso fenomeno nella sconfitta, altro che busto :lol:
A mom a key no look fa ee book in

Avatar utente
Rickett
Most Valuable Player
Messaggi: 2986
Iscritto il: 06/07/2008, 17:01

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Rickett » 21/08/2009, 0:22

Ma quella merdaccia di allenatore non si è ancora dimesso ? Ma un minimo di dignità cazzo.


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti