QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi: 2273
Iscritto il: 02/01/2009, 12:48

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda serpico » 16/08/2009, 15:18

mighty ha scritto:
serpico ha scritto:se mi dici che quella nazionale era più forte di questa hai scoperto l'acqua calda, la Nazionale attuale è veramente scandalosa (e non certo perchè c'è Bargnani).

ma se ti allarghi, invece, e fai sparate come quelle precedenti, allora è impossibile rimanare seri :lol:


hai mai visto fucka, myers o meneghin giocare all'apice della loro carriera?
quando avevano 25 anni, per dire...



guarda che non ho 15 anni, seguo il basket dagli inizi degli anni '90, e per un paio d'anni ho visto giocare la stefanel praticamente in tutte le partite in casa (anche se tifo benetton, squadra di cui mi sono innamorato vedendo giocare naumoski e rebraca).
myers e fucka sono stati dei campioni, ma ribadisco che ti sei allargato un pò troppo.

in italia un trio come bargnani, belinelli e gallinari non c'è mai stato, sono tutti più giovani (non scordarlo, nessuno ha ancora 25 anni) e più forti dei 3 che hai citato.

tuttavia ti capisco, il passato viene sempre idealizzato.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Lodrick
Superstar NBA
Messaggi: 615
Iscritto il: 18/09/2008, 9:19

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Lodrick » 16/08/2009, 15:44

mighty ha scritto:
Lodrick ha scritto:cioè, gran talento Meneghin che soffriva la pressione da pazzi e scompariva come un'ameba peggio di Bargnani?
Bargnani inferiore a Fucka?non credo proprio...
Myers superiore a Belinelli?forse solo più "pezzo di merda"... e addirittura forse ancor meno uomo squadra...


ahahah hai nominato proprio i 3 che all'europeo del '99 sono stati eletti nel All Torunament Team!!! Fucka addirittura MVP del torneo! Ma ti rendi conto???

Fucka in NBA non avrebbe avuto senso ma a livello FIBA e come giocatore in generale hai voglia di aspettare che Bustani acquisisca il suo IQ e le sue mani per creare gioco! Myers è stato semplicemente il più forte giocatore di basket che l'italia abbia avuto in era moderna e Meneghin il miglior all around degli ultimi 20 anni.

Pazzesco critiche a questi giocatori da uno che difende il signor 5 punti.

Se risolvesse quei problemi diventerebbe uno dei giocatori più dominanti che abbiano mai giocato...


:lol2: :lol2:

magari diventerebbe semplicemente un giocatore meno dannoso...


se è questione di IQ e creare gioco decine di giocatori sono superiori a bargnani...

Meneghin il miglior all around?ma ti vai a vedere le sue statistiche?a Bologna è stato pietoso...

Myers gran realizzatore,ma non ha mai fatto gran gioco di squadra anzi, molto spesso era deleterio per le squadre in cui ha giocato, si raccontano storie del tipo che si cambiava da solo, che non parlava con nessuno...

Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/03/2007, 19:44
Località: Belluno/Udine
Contatta:

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda svev » 16/08/2009, 15:59

serpico ha scritto:fucka più forte di bargnani???????? myers miglior giocatore dell'era moderna???????? meneghin miglior che???????????????????
:lol2:


Magari Fucka non era da NBA e Bargnani si,però io ammetto che farei carte false per vedere lo stesso impatto sulla partita e il QI di Gregor su Bargnani.
E chiaro che Bargnani ha enorme talento,ma senza il QI purtroppo non si va non dico da nessuna parte,ma insomma non si tocca il cielo di sicuro.
Bargnani è un buon giocatore al momento,nulla di piu.Deve dimostrare ancora se davvero puo fare il salto di qualita.
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-

Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi: 2273
Iscritto il: 02/01/2009, 12:48

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda serpico » 16/08/2009, 16:09

svev ha scritto:Magari Fucka non era da NBA e Bargnani si,però io ammetto che farei carte false per vedere lo stesso impatto sulla partita e il QI di Gregor su Bargnani.
E chiaro che Bargnani ha enorme talento,ma senza il QI purtroppo non si va da nessuna parte.


ti ci metti pure tu? da qualche parte mi sembra stia andando, o sbaglio?
come dici tu, quello senza QI ha appena chiuso una stagione nel campionato più bello del mondo, con delle statistiche che neanche myers, fucka e meneghin, nei loro anni d'oro e messi insieme, avrebbero raccolto, e questo giocando al massimo livello poco più di mezza stagione.
ma di che stiamo parlando? rimpiangere fucka, quando abbiamo uno come il Mago...allucinante :azz:
ringraziamo che c'è lui, ha ancora 23 anni per chi se lo fosse scordato. ringraziamo che c'è gente come belinelli e gallinari, subito dietro.
senza di loro saremmo la Nazionale italiana più scandalosa della storia del basket.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Avatar utente
Rickett
Most Valuable Player
Messaggi: 2986
Iscritto il: 06/07/2008, 17:01

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Rickett » 16/08/2009, 16:25

magician ha scritto:Sicuramente, «in modo einsteiano»


E' quello che dico anch'io.

mighty ha scritto: E non penso che qualcuno voglia criticare Beli o Gallo sulla base del loro reale talento


Ma se hai passato un anno a dare del bustinelli anche al beli quando non giocava mai e a dire che la sua dimensione era unicamente europea, dai su.

NickName ha scritto:E lasciamo a casa pure l'unico giocatore con iQ superiore alla media, Stonerook... per delle teorie sull'italianità di lunga data...


Stonerook è stato chiamato ma ha rifiutato di giocare per l'italia.

Avatar utente
barra
Leader della squadra
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/06/2007, 11:56

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda barra » 16/08/2009, 16:30

Penso che però non si debba confondere l'IQ con l'abitudine a un certo tipo di gioco. Il mago prima di arrivare in nba non aveva mai giocato da centro. In nba ha fatto la prima stagione senza che MAI gli fosse chiesto di mettersi in post basso. E' da 2 anni che gli viene chiesto di stare con il culo basso e forse (visto anche il trattamento subito dal mitchell) è un pò presto per pretendere che sappia leggere la partita con gli occhi di un centro.

cippa lippa
Superstar NBA
Messaggi: 621
Iscritto il: 31/07/2009, 17:16

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda cippa lippa » 16/08/2009, 17:40

mighty ha scritto:l'unica cosa tipicamente italiana che ho visto è dare del rompicoglioni a chi mette in evidenza la pochezza del presunto beniamino. Che per definizione italiana deve essere intoccabile.

Su una cosa avete ragione. A me di questa nazionale non frega nulla, così come non mi frega nulla di essere italiano. Io sono io....


Hai dimenticato ".....e voi non siete un cazzo" :)
No, dai, non cercare di rigirare la frittata. Sai bene che nessuno se la prende se vengono evidenziati i difetti di un giocatore o se viene detto che sia scarso. Il punto non è questo. E' solo che leggere reiteratamente post come quello che molti di noi (evidentemente tutti utenti di contorno!) hanno criticato, in cui tu insulti e basta, senza aggiungere nulla alla trita e ritrita asserzione lapidaria: "bust", alla lunga stanca. Tutto qua. Che poi, prestazioni come le ultime di Bargnani siano state criticate e stigmatizzate da tutti è più che normale, visto l'orrore cui abbiamo assistito.
Per inciso, neanche a me frega nulla della nazionale, anzi, avrei preferito che i due giocatori NBA, invece di sprecare l'estate dietro progetti francamente irrealizzabili, ripetessero le esperienze dell'anno scorso, che qualche risultato hanno prodotto.

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Gabbo » 16/08/2009, 18:05

Due precisazioni:
- BArgnani dopo la prima partita ha giocato con gigli e cusin (due centri)...se poi qualche volta si prendeva turiaf era perchè il giocatore dei GSW era un palo piantato.
- Dando a cesare quel che è di cesare, Gregor ci ha fatto anche perdere un europeo tirando con un fantasmagorico 4/12 ai liberi

Andrea con l'italia continua ad avere questa sua dimensione da "ottovolante", che probabilmente si nota meno in poche partite, ma che se andiamo a guardare le varie partite dell'europeo e queste dovrebbe risultare chiaro.
Sul perchè ci possiamo scannare quanto vogliamo, tanto non cambia il risultato.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda paolo » 16/08/2009, 18:51

Perdonatemi, ma per ora Bargnani come giocatore di pallacanestro vale la metà di Fucka. Uno che oltre al talento, alla versatilità, alle mani, ai piedi e tutto quello che volete di non esattamente comune per uno di 2.16 aveva anche una compresione del gioco che Bargnani al momento si sogna e probabilmente si sognerà per tutta la carriera. Migliorasse a tal punto da essere davvero un giocatore "forte" quanto Fucka, col fisico, il tiro e la partenza in palleggio che ha Bargnani diventerebbe uno spettacolo di giocatore. Io non so se in NBA Fucka avrebbe o non avrebbe avuto senso, magari se fosse andato di là a 25 anni a giocare per i Clippers avrebbe messo su quei 10-15 chili che gli mancavano e avrebbe fatto la differenza. Chi può dirlo. Resta il fatto che IMO in quel periodo dietro ai migliori numeri 4 NBA (Duncan-Garnett-Wallace-Webber) in quel ruolo c'era lui. E Bargnani, per quanto ne sia tifoso, è ancora un bel po' indietro.

Peraltro ricorderei che Fucka deve molto al signor Bogdan Tanjevic (allenatore a mio parere straordinario per conoscenza del gioco e capacità di lavorare sui particolari dei suoi giocatori) che lo aveva letteralmente plasmato e aveva costruito da quello spilungone magro come un chiodo e con tendenze da playmaker un giocatore capace di sfruttare al meglio la sua versatilità per fare la differenza ad alto livello.

Recalcati a differenza di Tanjevic con Fucka non ha mai allenato Bargnani in una squadra di club, verissimo, ma la domanda che mi ronza in testa fatte tutte queste premesse sull'attuale valore di Andrea è sempre la stessa: possibile che avendo in mano un giocatore di questo tipo, che comunque ha già dimostrato di poter essere immarcabile in particolari situazioni, gli si chieda di fare esattamente l'opposto? Capisco che siamo in Europa, capisco che in questo basket con l'area intasata e meno spazi sia più difficile proporre cose che viceversa vengono proposte con continuità nella pallacanestro d'oltre oceano, ma un blocco portato dal secondo lungo in punta? Una ricezione in uscita su un lato da cui poi Bargnani può scegliere il tiro o l'uno contro uno mettendo palla per terra? Un pick&pop col play? Contro la Francia Bargnani ha tirato 2 su 10, di cui la metà erano soluzioni dal post basso e l'altra metà tiri presi fuori ritmo quando la palla gli capitava in mano più o meno per caso.

E' chiaro che da lui ci si aspetta MOLTO di più, ma se l'unico modo che Recalcati conosce per sfruttare quelli alti è chiedergli blocchi per gli esterni e al massimo mettergli la palla in mano schiena a canestro, beh Recalcati avrebbe fatto bene a questo punto a fare giocare qualcun altro. O forse qualcuno dovrebbe spiegargli che Bargnani (piaccia o no) non è esattamente quel tipo di giocatore.

Che poi Bargnani avrà le sue colpe, ma Recalcati sta chiaramente cercando di farlo diventare il capro espiatorio della mancata qualificazione all'europeo. E onestamente, da parte di uno che non ha costruito NULLA e che durante il time-out è capace solo di dire ai suoi giocatori "avete 24 secondi" e "respirate", questa mi sembra paraculaggine bella e buona.

cippa lippa
Superstar NBA
Messaggi: 621
Iscritto il: 31/07/2009, 17:16

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda cippa lippa » 16/08/2009, 19:22

Come non essere d'accordo con quanto scrivi, Paolo.

Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda paolo » 16/08/2009, 20:16

cippa lippa ha scritto:Come non essere d'accordo con quanto scrivi, Paolo.



Molti non lo sono...

Avatar utente
bobberto
All Star Game
Messaggi: 1186
Iscritto il: 09/07/2007, 21:39
NBA Team: Lakers
Località: Pawnee

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda bobberto » 16/08/2009, 20:37

paolo ha scritto:
cippa lippa ha scritto:Come non essere d'accordo con quanto scrivi, Paolo.



Molti non lo sono...

Tutti ti quotano nonostante tu abbia lo stesso pensiero di mighty su fucka :lol:
Comunque quoto, Gregor era di un altro livello
A mom a key no look fa ee book in

Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/03/2007, 19:44
Località: Belluno/Udine
Contatta:

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda svev » 16/08/2009, 21:09

Petizione per ITALIANFUCKA.it :approved:
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2342
Iscritto il: 14/03/2007, 4:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Panzer » 16/08/2009, 21:12

Fare un paragone fra questa nazionale e quella del '99 è impossibile,basta vedere il roster di quella squadra campione d'Europa per capire che la un Amoroso (ad esempio) della situazione non c'era (c'era Damiao sì ma era una comparsa,non un giocatore da spedire addirittura in quintetto come Amoroso).Mi sembra normale che un giocatore che magari non è una star ma è un ottimo giocatore e soprattutto intelligente (Meneghin?) con al fianco compagni simili rende al meglio mentre magari in una squadra come quella di oggi si ritroverebbe probabilmente a far schifo.Sono d'accordo con chi dice che Fucka (soprattutto in squadre come quella del '99) sia complessivamente migliore di Andrea perchè nettamente superiore in certi aspetti come visione di gioco ed intelligenza sul parquet.il Mago probabilmente è superiore a Gregor come talento puro (atipico come lui ma forse con tiro e velocità per un lungo addirittura maggiori) ma anche Fucka di sicuro la sua buona (ottima) dose di talento l'aveva ed è per questo che nel complesso al momento è lui a vincere il confronto,se Bargnani non avesse quel talento che ha il paragone nemmeno sarebbe proponibile ma è un talento che deve essere ancora completato da tanto lavoro per poter essere definito star,lavoro che su certi aspetti colpevolmente non gli hanno fatto fare a livello giovanile perchè va bene essere atipici ma se sei 2,13 un minimo di gioco spalle a canestro te lo devono insegnare fin da giovane (ad esempio Fucka lo aveva).Si prende sempre come paragone Nowitzki e anche il tedesco sotto certi aspetti del gioco come l'intelligenza e la completezza è molto avanti al nostro ed è anche per questo che lui al contrario del Mago riesce a far lievitare il rendimento delle pippe che giocano con lui in nazionale.Il talento da solo non basta,secondo me Andrea ne ha da vendere,ha tutto per diventare una star ma deve lavorare davvero tanto
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda mighty » 16/08/2009, 22:10

paolo ha scritto:Perdonatemi, ma per ora Bargnani come giocatore di pallacanestro vale la metà di Fucka. Uno che oltre al talento, alla versatilità, alle mani, ai piedi e tutto quello che volete di non esattamente comune per uno di 2.16 aveva anche una compresione del gioco che Bargnani al momento si sogna e probabilmente si sognerà per tutta la carriera. Migliorasse a tal punto da essere davvero un giocatore "forte" quanto Fucka, col fisico, il tiro e la partenza in palleggio che ha Bargnani diventerebbe uno spettacolo di giocatore. Io non so se in NBA Fucka avrebbe o non avrebbe avuto senso, magari se fosse andato di là a 25 anni a giocare per i Clippers avrebbe messo su quei 10-15 chili che gli mancavano e avrebbe fatto la differenza. Chi può dirlo. Resta il fatto che IMO in quel periodo dietro ai migliori numeri 4 NBA (Duncan-Garnett-Wallace-Webber) in quel ruolo c'era lui. E Bargnani, per quanto ne sia tifoso, è ancora un bel po' indietro.

Peraltro ricorderei che Fucka deve molto al signor Bogdan Tanjevic (allenatore a mio parere straordinario per conoscenza del gioco e capacità di lavorare sui particolari dei suoi giocatori) che lo aveva letteralmente plasmato e aveva costruito da quello spilungone magro come un chiodo e con tendenze da playmaker un giocatore capace di sfruttare al meglio la sua versatilità per fare la differenza ad alto livello.

Recalcati a differenza di Tanjevic con Fucka non ha mai allenato Bargnani in una squadra di club, verissimo, ma la domanda che mi ronza in testa fatte tutte queste premesse sull'attuale valore di Andrea è sempre la stessa: possibile che avendo in mano un giocatore di questo tipo, che comunque ha già dimostrato di poter essere immarcabile in particolari situazioni, gli si chieda di fare esattamente l'opposto? Capisco che siamo in Europa, capisco che in questo basket con l'area intasata e meno spazi sia più difficile proporre cose che viceversa vengono proposte con continuità nella pallacanestro d'oltre oceano, ma un blocco portato dal secondo lungo in punta? Una ricezione in uscita su un lato da cui poi Bargnani può scegliere il tiro o l'uno contro uno mettendo palla per terra? Un pick&pop col play? Contro la Francia Bargnani ha tirato 2 su 10, di cui la metà erano soluzioni dal post basso e l'altra metà tiri presi fuori ritmo quando la palla gli capitava in mano più o meno per caso.

E' chiaro che da lui ci si aspetta MOLTO di più, ma se l'unico modo che Recalcati conosce per sfruttare quelli alti è chiedergli blocchi per gli esterni e al massimo mettergli la palla in mano schiena a canestro, beh Recalcati avrebbe fatto bene a questo punto a fare giocare qualcun altro. O forse qualcuno dovrebbe spiegargli che Bargnani (piaccia o no) non è esattamente quel tipo di giocatore.

Che poi Bargnani avrà le sue colpe, ma Recalcati sta chiaramente cercando di farlo diventare il capro espiatorio della mancata qualificazione all'europeo. E onestamente, da parte di uno che non ha costruito NULLA e che durante il time-out è capace solo di dire ai suoi giocatori "avete 24 secondi" e "respirate", questa mi sembra paraculaggine bella e buona.


Questa volta quoto quasi tutto quello che dice Paolo. Quasi perchè cmq sono dell'idea che anche ai tempi fossero più di 4 gli NBA migliori di Fucka...giocava ancora Barkley, basta questo. :wink:
E perchè cmq contro le zone il gioco con il blocco in punta sarebbe meno efficace...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti