QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
magician
Leader della squadra
Messaggi: 393
Iscritto il: 12/08/2009, 19:52

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda magician » 15/08/2009, 23:21

Sicuramente, «in modo einsteiano», la francia si è dimostrata superiore a noi, ma ribadisco, e non si tratta di un azzardo ma di un dato di fatto oggettivo, il tanto decantato batum non l'ha beccata contro gallinari nella sfida diretta di eurolega , e infatti il francesino è finito secondo dietro gallinari nella classifica del migliore giovane d'europa di quell'anno. In modo altrettanto «einsteiniano» la francia non mi pare che con questi stessi giocatori abbia fatto sfracelli nelle competizioni internazionali di questi anni, o no? Vediamo cosa combina ai prossimi europei prima di magnificarla. Un suo eventuale fallimento non farebbe altro che mortificare l'armata brancaleone di recalcati. Tre o quattro giocatori sono di livello assoluto ( tony parker su tutti, batum, diaw e laurent pietrus) il resto è normale. La differenza fondamentale tra noi e loro è che come per spagnoli, serbi, croati, lituani , greci, etc... è che loro valorizzano immediatamente i giovani virgulti e talenti che emergono tanto nei club che in nazionale, noi no. Ma questo è un vecchio viziaccio tutto italico che non riguarda solo il basket e nemmeno, solo lo sport: è il costume nostrano di privilegiare la gerontocrazia e l'aurea mediocritas in tutti i campi dell'esistenza, come del resto sottolineato dal bel intervento precedente. Speriamo che non frenino e riescano a rovinare anche niccolò melli.

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Gabbo » 16/08/2009, 0:08

La differenza fondamentale tra noi e loro è che come per spagnoli, serbi, croati, lituani , greci, etc... è che loro valorizzano immediatamente i giovani virgulti e talenti che emergono tanto nei club che in nazionale, noi no.

Tu dici?
Eppure vitali le sue occasioni le avute, e anche diverse...
Datome l'eurolega se la gioca in una squadra che non è siena, in cui carraretto e ress giocano piccole frazioni di partite in base a certe situazioni tattiche (tipo carraretto è stato spesso usato a tirare da 3)...
Su Poeta solo speculazioni, come sostituto se Rubio va in NBA, tanto esaltato nel nostro campionato, stella della nazionale "NBA-free" che non ha centrato la qualificazione immediata contro finnici e bulgaria e scarpacce varie.
Qui per me sbaglia Tranquillo: i suoi 30 minuti sono incomparabili con i 18 di BAtum...uno fa 30 minuti in una squadra che ha fatto molto bene nel campionato italiano, l'altro i 18' se li faceva in Eurolega o in NBA
Giachetti è quello che mi ha deluso di più...a roma si giocava il posto con Jennings come cambio di Jaaber mi pare,pensavo fosse più pronto o migliore di quanto fatto in queste partite...vedi Gigli, che cmq ha più esperienza
Poi:
-HAckett nelle amichevoli che ho visto sinceramente non ha fatto niente per impressionarmi, poi le voci sull'allenarsi scazzato non mi sono piaciute, mah
-Cusin ha fatto cagare molle contro i finnici...che sia stato il top scorer dell'italia in un quarto in cui abbiamo fatto 7 punti non è certo una cosa di cui andare fieri :D :D, cmq si sbatte ed è da dimostrare che abbia tutto questo potenziale...si diceva lo stesso di Fantoni, che fine ha fatto?
-Melli bel prospetto, ma ragazzi parliamo di Serie A2!!! Già la serie A attuale è fatta di mezze squadrette che a mala pena vincono l'Eurochallenge, che Melli faccia il fenomeno in A2 mi va bene, spero e gli auguro che diventi un fattore in squadre di primo livello, ma ora sperare che ci risolva i problemi futuri
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
danmuru
Leader della squadra
Messaggi: 359
Iscritto il: 21/11/2007, 17:15

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda danmuru » 16/08/2009, 8:14

mighty ha scritto:<cut> Non si tratta di 2 partite bucate ma di 2 anni in cui non ha messo in piedi UNA prestazione consistente in una partita importante o in un momento clutch.

Se si parla di nazionale è un conto, ma in NBA questa frase non ha senso...

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda mighty » 16/08/2009, 8:19

l'unica cosa tipicamente italiana che ho visto è dare del rompicoglioni a chi mette in evidenza la pochezza del presunto beniamino. Che per definizione italiana deve essere intoccabile.
Non si tratta di amore per i gregari. La cultura del gregario è stata la morte del nostro basket. E non penso che qualcuno voglia criticare Beli o Gallo sulla base del loro reale talento preferendogli Amoroso o Soragna.
Su una cosa avete ragione. A me di questa nazionale non frega nulla, così come non mi frega nulla di essere italiano. Io sono io...e quello che voglio vedere è buon basket. La nazionale che mi entusiasmava era quella grandiona si Bosha agli europei del 1999 con i VERI talenti Myers, Pozzecco, Meneghin, Fucka...
Se volete il Busto intoccabile allora forse il forum serve a poco se non forse a scambiarsi opinioni sulla pochezza dei coach che lo allenano...
A quanto pare Bustani è invece proprio il giocatore che vi meritate...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Lodrick
Superstar NBA
Messaggi: 615
Iscritto il: 18/09/2008, 9:19

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Lodrick » 16/08/2009, 10:22

mighty ha scritto:l'unica cosa tipicamente italiana che ho visto è dare del rompicoglioni a chi mette in evidenza la pochezza del presunto beniamino. Che per definizione italiana deve essere intoccabile.
Non si tratta di amore per i gregari. La cultura del gregario è stata la morte del nostro basket. E non penso che qualcuno voglia criticare Beli o Gallo sulla base del loro reale talento preferendogli Amoroso o Soragna.
Su una cosa avete ragione. A me di questa nazionale non frega nulla, così come non mi frega nulla di essere italiano. Io sono io...e quello che voglio vedere è buon basket. La nazionale che mi entusiasmava era quella grandiona si Bosha agli europei del 1999 con i VERI talenti Myers, Pozzecco, Meneghin, Fucka...
Se volete il Busto intoccabile allora forse il forum serve a poco se non forse a scambiarsi opinioni sulla pochezza dei coach che lo allenano...
A quanto pare Bustani è invece proprio il giocatore che vi meritate...


cioè, gran talento Meneghin che soffriva la pressione da pazzi e scompariva come un'ameba peggio di Bargnani?
Bargnani inferiore a Fucka?non credo proprio...
Myers superiore a Belinelli?forse solo più "pezzo di merda"... e addirittura forse ancor meno uomo squadra...
d'accordo per Pozzecco, non c'è un talento istrionico come lui,ma per vincere l'argento ad atene ha pur sempre dovuto accettare un ruolo da panchinaro...
Quelli che fai, Mighty, mi sembrano i discorsi di un nonno "ai nostri tempi si che le cose andavano come dovevano(compreso il Vietnam e i campi di concentramento,tanto per dirne due...)

ernie ball
All Star Game
Messaggi: 1188
Iscritto il: 05/07/2009, 12:27

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda ernie ball » 16/08/2009, 11:00

Bargnani non deve essere intoccabile. Nessun talento deve esserlo, altrimenti non si esprimerà mai. Deve solo essere usato per quello che può fare. A parte questo, contro la Francia ha giocato proprio male e, in generale, continua a non risolvere alcuni gravi problemi tecnici.

Se si vuole che crescano talenti in Italia, non devono esserci protezioni per i giocatori italiani nei campionati italiani. Gli italiani devono giocare perchè sono più bravi, non perchè sono italiani.
In questo senso, Il lavoro che deve fare Meneghin per risollevare il basket italiano è enorme, ma deve basarsi su pochi semplici punti:
- ricostituire e curare con attenzione la formazione dei giovani.
- rendere economicamente conveniente avere giovani italiani.
Tutto quello che può e deve fare è cercare di potenziare e migliorare la formazione dei giovani e aiutarli ad arrivare al professionismo. Da lì in poi, devono valere solo le capacità dei giocatori. Così, in fondo, funziona in America.

Lodrick
Superstar NBA
Messaggi: 615
Iscritto il: 18/09/2008, 9:19

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Lodrick » 16/08/2009, 11:28

[quote="ernie ball"]Bargnani non deve essere intoccabile. Nessun talento deve esserlo, altrimenti non si esprimerà mai. Deve solo essere usato per quello che può fare. A parte questo, contro la Francia ha giocato proprio male e, in generale, continua a non risolvere alcuni gravi problemi tecnici.

Se risolvesse quei problemi diventerebbe uno dei giocatori più dominanti che abbiano mai giocato... non stiamo forse chiedendo un po' troppo e non ci accontentiamo di un giocatore che probabilmente diventerà un realizzatore da 20 punti e passa di media?cioè secondo voi il nuovo Garnett sarebbe dovuto nascere in Italia?

ernie ball
All Star Game
Messaggi: 1188
Iscritto il: 05/07/2009, 12:27

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda ernie ball » 16/08/2009, 11:53

Lodrick ha scritto:
ernie ball ha scritto:Bargnani non deve essere intoccabile. Nessun talento deve esserlo, altrimenti non si esprimerà mai. Deve solo essere usato per quello che può fare. A parte questo, contro la Francia ha giocato proprio male e, in generale, continua a non risolvere alcuni gravi problemi tecnici.

Se risolvesse quei problemi diventerebbe uno dei giocatori più dominanti che abbiano mai giocato... non stiamo forse chiedendo un po' troppo e non ci accontentiamo di un giocatore che probabilmente diventerà un realizzatore da 20 punti e passa di media?cioè secondo voi il nuovo Garnett sarebbe dovuto nascere in Italia?


Hai ragione, ma non è che debba diventare un mostro a rimbalzo, in difesa e in post. Deve diventare almeno passabile. Ora come ora, soprattutto a rimbalzo e nel gioco spalle a canestro, è praticamente nullo.
Poi a me Bargnani non dispiace, intendiamoci.

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda mighty » 16/08/2009, 12:37

Lodrick ha scritto:cioè, gran talento Meneghin che soffriva la pressione da pazzi e scompariva come un'ameba peggio di Bargnani?
Bargnani inferiore a Fucka?non credo proprio...
Myers superiore a Belinelli?forse solo più "pezzo di merda"... e addirittura forse ancor meno uomo squadra...


ahahah hai nominato proprio i 3 che all'europeo del '99 sono stati eletti nel All Torunament Team!!! Fucka addirittura MVP del torneo! Ma ti rendi conto???

Fucka in NBA non avrebbe avuto senso ma a livello FIBA e come giocatore in generale hai voglia di aspettare che Bustani acquisisca il suo IQ e le sue mani per creare gioco! Myers è stato semplicemente il più forte giocatore di basket che l'italia abbia avuto in era moderna e Meneghin il miglior all around degli ultimi 20 anni.

Pazzesco critiche a questi giocatori da uno che difende il signor 5 punti.

Se risolvesse quei problemi diventerebbe uno dei giocatori più dominanti che abbiano mai giocato...


:lol2: :lol2:

magari diventerebbe semplicemente un giocatore meno dannoso...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi: 2273
Iscritto il: 02/01/2009, 12:48

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda serpico » 16/08/2009, 12:42

fucka più forte di bargnani???????? myers miglior giocatore dell'era moderna???????? meneghin miglior che???????????????????
:lol2:
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Avatar utente
NickName
All Star Game
Messaggi: 1712
Iscritto il: 15/09/2007, 12:06
Località: Galliera Veneta
Contatta:

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda NickName » 16/08/2009, 12:59

E lasciamo a casa pure l'unico giocatore con iQ superiore alla media, Stonerook... per delle teorie sull'italianità di lunga data...
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda fagiu » 16/08/2009, 13:16

mighty ha scritto:Su una cosa avete ragione. A me di questa nazionale non frega nulla, così come non mi frega nulla di essere italiano.


Per restare in tema, chi se ne frega.

mighty ha scritto: Io sono io...


Condoglianze

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda mighty » 16/08/2009, 14:07

serpico ha scritto:fucka più forte di bargnani???????? myers miglior giocatore dell'era moderna???????? meneghin miglior che???????????????????
:lol2:


ma siete seri?

perchè se no veramente è inutile parlare di basket con voi...

serio...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi: 2273
Iscritto il: 02/01/2009, 12:48

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda serpico » 16/08/2009, 15:10

se mi dici che quella nazionale era più forte di questa hai scoperto l'acqua calda, la Nazionale attuale è veramente scandalosa (e non certo perchè c'è Bargnani).

ma se ti allarghi, invece, e fai sparate come quelle precedenti, allora è impossibile rimanare seri :lol:
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda mighty » 16/08/2009, 15:11

serpico ha scritto:se mi dici che quella nazionale era più forte di questa hai scoperto l'acqua calda, la Nazionale attuale è veramente scandalosa (e non certo perchè c'è Bargnani).

ma se ti allarghi, invece, e fai sparate come quelle precedenti, allora è impossibile rimanare seri :lol:


hai mai visto fucka, myers o meneghin giocare all'apice della loro carriera?
quando avevano 25 anni, per dire...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti