Non sono un ortopedico ma l'articolo mi pare un po' confusionario.
Il PRP sta per "platelet rich plasma", cioè un plasma arricchito di piastrine autologhe (ovvero prese dal paziente stesso).
Quando ho frequentato un po' in un ambulatorio ortopedico, uno dei medici (che fa anche un ambulatorio di ortopedia dello sport, soprattutto ginocchio dello sportivo) me ne ha parlato...lui lo usa per accellerare la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio.
Tant'è che quando si parlava di recupero più accellerato del Gallo e di nuove metodiche, avevo scritto di questa tecnica.
Sul tendine di Achille non ne avevo sentito parlare, forse appunto è una tecnica molto recente.
Sinceramente non so, ma non credo possa dare problemi di doping, la cosa mi fa strano...oltretutto non si tratterebbe di staminali da quello che so, ma semplicemente di usare un plasma arricchito di piastrine che vadano a stimolare dei fattori di crescita del proprio organismo, e quindi permettano un recupero più rapido.
Forse quando HAckett parla di "piccolo intervento" su tweeter parla di questo? Boh
Di certo è che si tratta di una metodica nuova, è tutto da vedere che dia benefici cos' concreti
Forse però il giornalista non sbaglia a dire che HAckett si sia scoglionato rinunciando alla partecipazione, secondo me è il tipo da cose di questo genere.
Poi magari ha un po' di paura a pestare su un tendine che sta mietendo vittime illustri ultimamente