Partite Nazionale [Amichevoli]

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
arex73
Superstar NBA
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]

Messaggioda arex73 » 16/08/2015, 23:21

Ad oggi credo che 10 abbiano il posto sicuro per Euro 2015: Cinciarini, Hackett, Belinelli, Aradori, Datome, Gentile, Gallinari, Melli, Bargnani e Cusin (se recupera) su gli altri due non saprei ma vedo Della Valle e Polonara con qualche possibilità in più rispetto alla concorrenza e come dice Panzer difficilmente vedremo Cervi tra i 12 per gli Europei.

crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team:LA Clippers

Messaggioda crazycry10 » 16/08/2015, 23:47

[quote="max":3dhlo4gp][quote="magician3":3dhlo4gp]P.S. : ma quando Beli s'" incaprisce" così nelle soluzioni offensive senza concludere alcunch'è , perchè insistere a tenerlo in campo tutto il secondo tempo?[/quote:3dhlo4gp]
Perché in queste partite ti puoi permettere di farlo.
Puoi tenerlo in campo anche se non segna tirando con le palline da tennis dentro ad una piscina dal trampolino.

Queste sono le poche occasioni che ci sono da ora fino all'inizio dell'Europeo per crescere e limare i difetti.
Panchinare e basta non sempre è utile. Anzi, in certi casi è controproducente.

Gli NBA sono forti, è vero, ma anche loro hanno bisogno di tempo per entrare di nuovo nei meccanismi (soprattutto in difesa).
(senza contare che, oltre ad essere indietro fisicamente, stanno giocando con una marcia in meno anche per evitare infortuni o problemi)

Marco sta sistemando la difesa e il tiro. Oggi ha giocato male, ma ieri per esempio in difesa è andato bene ed è stato persino il miglior rimbalzista con 7 pulizie del vetro, mentre l'altroieri ha fatto 13 punti tirando con il 71%.

Danilo in attacco sta andando molto bene, in difesa sta migliorando; non possiamo pretendere tutto e subito (anche perché sarebbe sciocco, visto che la strada è ancora ben lunga).

Andrea è il più criticato, ma togliamoci per un attimo dalla testa la partita di oggi dove era cotto e ricordiamoci che ieri ne ha messi 15 in 17 minuti e l'altro ieri sempre 15 ma in 14 minuti. Io non mi lamenterei affatto vista la sua condizione atletica e visto che mancano ancora 20 giorni all'inizio degli Europei.

Io per quello che ho visto in questi tre giorni sono molto contento. Stiamo crescendo sia come gruppo che come condizione.
Pianigiani ha pochi giochi? No, semplicemente sta provando le "cose base", continuando a modificare i quintetti per vedere tutte le possibili soluzioni.[/quote:3dhlo4gp]
Come diceva ramazzotti...grazie di esistere...non potrei essere più d'accordo con te max

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 17/08/2015, 2:26

Rivedendo per intero la partita ( avevo perso il primo quarto in diretta) , devo dire che , in attacco il Mago non mi è dispiaciuto affatto, mentre deve migliorare in difesa con adeguati spostamenti del corpo.
Hackett difensivamente è in grado di dare fastidio anche ai super avversari di ruolo( teodosic, lull, nel nostro girone) ma deve evitare i falli stupidi e certe distrazioni in palleggio...
Continuo a ritenere che avere Cervi agli europei sarà utile perchè se Mago e Cusin si caricano di falli , non so se Melli sia in grado di reggere l'urto dei lunghi Serbi, Spagnoli o Tedeschi( solo per rimanere al nostro girone).
E poi sacrificare Cervi per portare chi? Pascolo? Vitali? Poeta? Della Valle? Mah....

andman
Stagione da Sophomore
NBA Team:boston

Messaggioda andman » 17/08/2015, 8:27

[quote="magician3":1e3mdlyu]Rivedendo per intero la partita ( avevo perso il primo quarto in diretta) , devo dire che , in attacco il Mago non mi è dispiaciuto affatto, mentre deve migliorare in difesa con adeguati spostamenti del corpo.
Hackett difensivamente è in grado di dare fastidio anche ai super avversari di ruolo( teodosic, lull, nel nostro girone) ma deve evitare i falli stupidi e certe distrazioni in palleggio...
Continuo a ritenere che avere Cervi agli europei sarà utile perchè se Mago e Cusin si caricano di falli , non so se Melli sia in grado di reggere l'urto dei lunghi Serbi, Spagnoli o Tedeschi( solo per rimanere al nostro girone).
E poi sacrificare Cervi per portare chi? Pascolo? Vitali? Poeta? Della Valle? Mah....[/quote:1e3mdlyu]

sul portare cervi lo spero anch'io, ma il fatto che provi spesso melli da 5 come ieri , nell'unica partita in cui cervi era in panchina mi lascia molto perplesso.

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 17/08/2015, 8:54

L'unico problema di Cervi attualmente è che quando respira fa fallo.
Secondo me qualche possibilità ce l'ha ancora a differenza di Dada che non ha giocato neanche una partita del quadrangolare...a naso direi che devono ancora decidere se portare una guardia o Cervi in caso di necessità. E per necessità appunto vuol dire decidere se coprirsi di più in situazioni in cui il play avversario ci sta massacrando (vedi anche partita di ritorno contro la Russia, ma mancava Hackett) o i lunghi avversari ci stanno bastonando.
Per il resto quoto Max :oops:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 17/08/2015, 10:55

[quote="Gabbo":1vqehf5d]L'unico problema di Cervi attualmente è che quando respira fa fallo.
Secondo me qualche possibilità ce l'ha ancora a differenza di Dada che non ha giocato neanche una partita del quadrangolare...a naso direi che devono ancora decidere se portare una guardia o Cervi in caso di necessità. E per necessità appunto vuol dire decidere se coprirsi di più in situazioni in cui il play avversario ci sta massacrando (vedi anche partita di ritorno contro la Russia, ma mancava Hackett) o i lunghi avversari ci stanno bastonando.
Per il resto quoto Max :oops:[/quote:1vqehf5d]
Il lavoro difensivo ( anche portare il pallone nella metacampo avversaria) in certi frangenti lo può fare anche Belinelli, quindi siamo coperti nel ruolo( anche perchè Poeta e, oggi, Della Valle non mi danno garanzie, sinceramente) mentre la mancanza del classico centrone ci farà soffrire contro le batterie avversarie, e Cervi torna alla bisogna.
Comunque si discuteva fino a poco fa su questo forum sulla possibile esclusuone di Polonara, ora non più: sarei felice se ciò corrispondesse alla verità.

Mike
All Star Game

Messaggioda Mike » 17/08/2015, 11:20

Per me queste tre partite sono andate bene, contro la Georgia unica formazione seria, non forte, ma seria, quando abbiamo voluto c'e' stato il brake, ho visto due -tre azioni di squadra, con la palla che girava come una trottola che sanno fare squadre rodate. La batteria di soluzioni d'attacco, specialmente al tiro dalla media e da tre, e' di altissimo livello, Gigione ha fatto un arresto e tiro da tre con una semplicita' disarmante.
3 NBA:
1) Gallo leader emotivo e tecnico di queste prime tre gare
2) Beli, il solito con i suoi limiti e molti pregi (sopratutto quando non si sente la squadra sulle spalle)
3) Mago, lato positivo: punti e stoppate; punti negativi: lento, questo si puo' spiegare per via della preparazione, ma ha fatto degli errori di lettura difensiva sul pick'n roll che mi hanno lasciato sorpreso. Non vede il proprio play quasi mai, non si muove a seconda di quello che fa lui, tre volte il play e' passato sul blocco in marcatura seguendo il proprio uomo e il mago anche lui a marcare il play lasciando libero il bloccante.
Mi hanno lasciato con l'amaro in bocca quelle azioni, perche' sono errori di lettura, non di preparazione e queste cose non le insegni ad un trentenne.
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"

max
Most Valuable Player

Messaggioda max » 17/08/2015, 12:23

[quote="magician3":t8o7rysj]Continuo a ritenere che avere Cervi agli europei sarà utile perchè se Mago e Cusin si caricano di falli , non so se Melli sia in grado di reggere l'urto dei lunghi Serbi, Spagnoli o Tedeschi( solo per rimanere al nostro girone).[/quote:t8o7rysj]

Per me la situazione è questa, Cervi come intimidatore è ottimo perché è alto e a mio avviso è uno stoppatore formidabile, ma ha due problemi non da poco:
- fa sempre fallo, anche solo per prendere posizione;
- non ha esperienza (nei PO, nei momenti che contavano, non ha nemmeno sfiorato il campo).

Melli è più basso, ma è molto tosto fisicamente (non domina, ma comunque regge), inoltre ha più esperienza sia in nazionale che in eurolega.
Sa tirare da tre, tira bene i liberi (77% in carriera contro il 59% di Cervi) e in attacco può dare il suo contributo.

Poi ecco, per me se si lavora molto su Cervi (inteso almeno un paio d'anni) può venire fuori un ottimo centro, ma attualmente, a parte per le stoppate, non lo reputo fondamentale per la spedizione azzurra.

Per le stoppate poi abbiamo il mitico Cusin :lol:
Fantastico questo video:

[youtube:t8o7rysj]http://www.youtube.com/watch?v=xeU16fM1UGg[/youtube:t8o7rysj]
:ita:

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 17/08/2015, 12:38

Sì vero ho notato anche io che parte con il cambio senza vedere cosa sta combinando il play, un paio di volte con il Cincia che era andato bene sul blocco ha seguito il play lasciando libero il lungo...spero sia solo abitudine torontiana anche se dubito :lol2: :lol2:
L'avevo visto sulle ginocchia anche alla seconda partita, dopo che è entrato al posto di Cusin nel quarto quarto l'ho visto mollissimo, quindi secondo me non ha ancora benzina a sufficienza, non voglio ovviamente pensare che sia fracico :?

Gallo-Gentile e Datome leader emotivi...i Georgiani mettono le mani addosso? Ed il Gallo schiaccia in testa a Sanikidze, idem Gentile, e Datome con punti pesanti quando servivano.
Mi piace questa cosa dell'Italia, mi pare di vedere un ottimo gruppo ed è quello che ci vuole...anche il Beli che schiaccia a due mani dopo che Aradori è stato stoppato sul contropiede, sono tutte piccole cose emotive che a mio avviso dimostrano che la squadra non si fa mettere sotto psicologicamente ed è importante.

Sul tiro a piccione...se gli altri passano a zona o battezzano Hackett per riempire l'area è una scelta degli avversari. Nella seconda partita gli estoni hanno tirato da tre più che l'Italia per dire.
Hackett è importante riprenda confidenza con il tiro perchè lo battezzeranno di sicuro...ricordo la tripla contro la Turchia di qualche anno fa, gli avevano concesso volutamente 3 metri di spazio e l'ha messa :twisted: :twisted: se riesce ad aprire il campo anche lui è una cosa positiva perchè aiuta gli altri (tipo Gentile) ad avere più spazio per le penetrazioni
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

teoserio
Scelto al Draft

Messaggioda teoserio » 17/08/2015, 13:00

Questa nazionale è già un gradino sopra ai livelli delle selezioni degli anni recenti.
Sarà veramente interessante vedere quali sviluppi prenderà. Il gruppo è ancora da cementare ma già si vedono buone cose e soprattutto sono gli altri finora che hanno dovuto adeguarsi a parte la Germania.
Bargs è quello più indietro ma mi da l'idea più che altro di avere bisogno di moltissimi minuti per abituarsi nuovamente all'intensità ed al ritmo delle partite vere anche se deve contenere i passaggi a vuoto sull'aiuto in difesa e soprattutto in attacco avere un amalgama maggiore quando il gallo e gigione sono in campo con lui. Spesso fa gli stessi movimenti e gli ruba gli spazi

ElBargo
All Star Game
NBA Team:Mago a go-go

Messaggioda ElBargo » 17/08/2015, 13:38

Il Mago ieri ha fatto un po' di "danni" effettivamente, la nota positiva è che il tiro in ogni caso sta girando. Il Gallo da l'impressione di essere il giocatore che farà la differenza, sia come apporto al gioco che come carisma. Concordo sul bisogno di avere più cm nel pitturato ma ora come ora Melli può fare le veci meglio di Cervi. Non sottovaluterei il ruolo che ricoprirà Aradori in questa nazionale, a seconda di come gli girerà potrà essere un fattore decisivo.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

/

sirmino
Leader della squadra

Messaggioda sirmino » 17/08/2015, 14:34

a me bargnani pare molto magro, non vi sembra?
RESISTENZA BELINELLI N.X

shaq91
All Star Game
NBA Team:Denver Nuggets

Messaggioda shaq91 » 17/08/2015, 14:51

al mago il tiro non mancherà mai , anche 50enne al campetto con figli appena alzerà la mano farà canestro... il problema al momento è il resto , fisicamente è indietrissimo (secondo me è un calo naturale dovuto ad età e infortuni altri dicono sia preparazione in ogni caso non si muove) , mentalmente è svogliato , non vede pallacanestro di squadra ,difensivamente è un casellante , l'unica cosa che fa al momento è mettersi semplicemente al suo posto , alzare la mano e bruciare la retina.
non so se questo contro squadre di livello possa bastare onestamente , se becchi un gobert o un ibaka alzare la manina non basta più perchè ti rispediscono al mittente e allora sarebbe importante ritrovare il resto (esplosività sul primo passo , comprensione del P&R, intensità difensiva ecc.) altrimenti si corre il rischio di avere un peso più che un vantaggio quando lui è in campo.

ernie
Stagione da Sophomore

Messaggioda ernie » 17/08/2015, 15:24

A parte i suoi problemi tecnici, rispetto al Bargnani visto nel 2011, quello di queste partite mi è sembrato anche piuttosto debole. O gli manca forza, o gioca sulle uova per troppa paura di infortuni.
Gallinari è il più solido, attualmente. Anche Melli non dispiace, in fondo, per quello che deve fare.

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 17/08/2015, 16:12

Secondo me nella discussione c'è un equivoco di fondo : chi ha detto che Melli sia alternativo a Cervi e non possano entrambi dare il loro contributo?
Certo, in queste amichevoli Melli ha giocato sopratutto da centro , ma il suo ruolo naturale è l'ala forte alternativa al Gallo.
Poi purtroppo non si possono dare valutazioni fondate sulla questione fino a quando non incontreremo le " portaaerei avversarie " e questo accadrà solo agli europei e non prima – dato che anche la Russia che incontreremo a Trieste sarà senza Kaun e Mozgov.– ma per affrontare la batteria di centri e ali fortI serbe, Melli alternativo al Mago e a Cusin potrebbe non bastare, ci vorranno centimetri in più . Se penso poi al trio di centroni francesi – Ajjinca , Gobert e Lauvergne – bè, pensare di affrontarli solo con Mago, Cusin e Melli, mi viene il mal di testa.
Sul Mago: spero che le sue attuali lacune difensive siano solo dovute al ritardo di preparazione, sperem...

Torna a “Nazionale Italiana”