Rio 2016

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Rio 2016

Messaggioda wisconsin » 13/05/2016, 15:04

The Huge ha scritto:
wisconsin ha scritto:
Ho letto posts molto simili quando allenava Pianigiani.... :?


Non ti ho capito wisco! 8)


L'anno scorso parlavamo di convocare un altro lungo anche se sapevamo che Pianigiani avrebbe portato il terzo play. Ora c'ė Messina e per ora stiamo facendo gli stessi discorsi. Non ė molto incoraggiante....
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Rio 2016

Messaggioda smemolo » 13/05/2016, 15:39

ma i "giovani" non sono mai pronti, e sempre troppo acerbi anche a 23-24 anni?
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi: 591
Iscritto il: 18/09/2013, 11:46
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: Rio 2016

Messaggioda issidingo » 17/05/2016, 11:08

Molto preoccupato dalla difesa di datome nella final four, l hanno veramente massacrato sul primo passo.

Jeeves
Superstar NBA
Messaggi: 907
Iscritto il: 21/10/2010, 9:22

Re: Rio 2016

Messaggioda Jeeves » 17/05/2016, 14:25

issidingo ha scritto:Molto preoccupato dalla difesa di datome nella final four, l hanno veramente massacrato sul primo passo.


...che è poi il motivo per cui Gigi non ha potuto sfondare in NBA... :roll:
Infatti potrebbe apparire paradossale che un giocatore come lui, titolare in una squadra da finale eurolega, non riuscisse a vedere il campo a Detroit.
Il fatto è che la differenza di fisicità che c'è dall'altra parte dell'oceano crea una barriera insormontabile.
Penso all'MVP De Colo e mi ricordo quando dalla panchina degli Spurs guardava il Beli giocare, e quando capitava entrasse in campo i tifosi lo trattavano come un qualcosa di folkloristico buono per farsi due risate...
RESISTENZA BELINELLI N. 15

dubhead
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 31/08/2011, 19:59
Località: Bologna

Re: Rio 2016

Messaggioda dubhead » 18/05/2016, 17:04

non ho visto la finale... ma veramente cosi nette le lacune difensive di Gigi?

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Rio 2016

Messaggioda magician3 » 19/05/2016, 19:27

The Huge ha scritto:Non portare Pascolo sarebbe delittuoso secondo me.

I miei 12 ad oggi:

Cinciarini
Hackett
Belinelli
Gentile
Aradori
Gallinari
Datome
Melli
Pascolo
Bargnani
Cusin
Cervi

Gli altri 4 da mettere nei 16 sarebbero:

Della Valle
Polonara
Cerella
Vitali

Ma secondo me porterà solo uno tra Cervi e Pascolo a beneficio di un piccolo, Della Valle presumibilmente.


D'accordo su undici dodicesimi, sono in disaccordo su Cinciarini: cosa avrebbe fatto per meritarsi un posto tra i 12?
Secondo me De Nicolao ha le sue chanches per sostituirlo e lo stesso Della Valle ha giocato spesso play quest'anno.
Se un ballottaggio tra i lunghi ci dovrà essere sarà tra Cusin e Cervi, con il secondo da preferire( Cusin ha fatto una stagione assai modesta) ...

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Rio 2016

Messaggioda magician3 » 24/05/2016, 11:44

In prospettiva preolimpico rincuora il fatto che sia Cervi che De Nicolao danno un ottimo rendimento( sopratutto il primo) nello scontro diretto playoffs,abbiamo bisogno di un buon play e di un centro dominante( almeno a livello LegA).
Sperem...

Avatar utente
andredici
All Star Game
Messaggi: 1446
Iscritto il: 07/03/2010, 15:44
Località: milano

Re: Rio 2016

Messaggioda andredici » 24/05/2016, 20:57

magician3 ha scritto:In prospettiva preolimpico rincuora il fatto che sia Cervi che De Nicolao danno un ottimo rendimento( sopratutto il primo) nello scontro diretto playoffs,abbiamo bisogno di un buon play e di un centro dominante( almeno a livello LegA).
Sperem...


daccordo sul buon rendimento dei due nei playoff ma.... l'espressione "centro dominante" non può proprio essere usata in presenza di Cervi. Con tutto il bene che si può volere :mrgreen:

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Rio 2016

Messaggioda magician3 » 25/05/2016, 0:44

andredici ha scritto:
magician3 ha scritto:In prospettiva preolimpico rincuora il fatto che sia Cervi che De Nicolao danno un ottimo rendimento( sopratutto il primo) nello scontro diretto playoffs,abbiamo bisogno di un buon play e di un centro dominante( almeno a livello LegA).
Sperem...


daccordo sul buon rendimento dei due nei playoff ma.... l'espressione "centro dominante" non può proprio essere usata in presenza di Cervi. Con tutto il bene che si può volere :mrgreen:


Guardati le semifinali tra Avellino e Reggio, e in realtà tutta la stagione del centro azzurro, e poi confrontalo con Cusin, e dimmi chi si merita la convocazione al preolimpico tra i due se si dovrà scegliere( sempre premesso che poi conterrà il rendimento dei due nella preparazione)...
Perlomeno Messina non potrà lasciarlo perennemente in panchna senza mai provarlo neanche in amichevole come ha fatto Pianigiani...

Avatar utente
andredici
All Star Game
Messaggi: 1446
Iscritto il: 07/03/2010, 15:44
Località: milano

Re: Rio 2016

Messaggioda andredici » 25/05/2016, 17:15

diciamo che neanche il cuso (sempre con tutto l'amore e la passione che ci vogliamo mettere) mi sembra il prototipo di maschio alfa ...
non ce l'ho con Cervi, che forse è oggi il meno scarso dei nostri lunghi nel difendere il pitturato, volevo solo evidenziare la pochezza estrema del nostro front court

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi: 591
Iscritto il: 18/09/2013, 11:46
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: Rio 2016

Messaggioda issidingo » 26/05/2016, 9:58

La questione e' cruciale perche' sia croazia sia la grecia butteranno mille palle nel pitturato e quindi messina sa bene che deve scegliere i migliori lunghi difensivi. Chi siano io non lo so, ma se le guardie non fanno il loro lavoro sui pick and roll possiano anche andare con steven adams e perdere.
Perche' le nostre guardie non sono esattamente dei falchi difensivi. Servira' sporcare mille palloni e rendere difficile il gioco in post con tanta intensita' atletica ergo tanti cambi. Ovvero tutto il contrario di quello che ha fatto ciccio di nonna papera. E trovare due quintetti equilibrati, perche' ripeto, secondo me sara la nostra second unit e doverci dare quel che in piu'. Sono abbastanza contrario al quintetto ex nba piu' gentile in partenza, io mi terrei almeno 2 pezzi da 90 per la second unit.

In questo senso io cinciarini lo lascerei pure a rimini a prendere il sole, peggior difensore del pick roll che abbia visto negli ultimi anni. Hackett e cerella tutta la vita in quel senso.

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Rio 2016

Messaggioda smemolo » 26/05/2016, 11:34

hackett difensivamente non è più il "mostro" di qualche anno fa. ha subito un'involuzione pazzesca da quel punto di vista. se torna su quei livelli di un tempo è una risorsa importantissima, altrimenti boh, la vedo dura
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Rio 2016

Messaggioda magician3 » 26/05/2016, 12:35

D'accordissimo con entrambi, se fosse stato disponbile da subito Arcidiacono avremmo avuto un 'ottima carta difensiva da giocarci tra le guardie( Arcidiacono è fisicamente tosto, in grado di reggere l'urto dei pari ruolo avversari).
Cianciarini non lo prendo neanche in considerazione, dopo il disastro totale degli scorsi Europei e anche di questa stagione.
Rimane come unica alternativa De Nicolao ( anche perchè Cerella non è un play e nel suo ruolo siamo coperti) , visto che S.Gentile non è stato convocato.
De nicolao sta facendo una buona stagione e forse è in grado di dare anche un buon contributo difensivo; su hackett sono d'accordo. Me lo ricordo agli Europei 2011 in cui marcò Tony Parker e riuscì a limitarlo molto, complice anche le non buone condizoni fisiche di quest'ultimo.
L'anno scorso Hackett mi ha fatto una brutta impressione agli europei , speriamo si riprenda.
P.S. : il Cervi di quest'anno non è solo un 'buon centro difensivo è altrettanto buono anche in attacco, certo va servito come si deve e qui torniamo al discorso dei playmakers.

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Rio 2016

Messaggioda wisconsin » 10/06/2016, 16:46

The Greek freak ha confermato la sua presenza al preolimpico. Se noi facciamo quello che dobbiamo fare, ce lo becchiamo quasi sicuro in finale (dubito che la Grecia possa perdere da Messico o Iran). È anche vero che se noi dovessimo vincere il nostro girone, i Greci si troveranno la Croazia in semifinale.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Menego
Leader della squadra
Messaggi: 338
Iscritto il: 23/02/2013, 14:56

Re: Rio 2016

Messaggioda Menego » 13/06/2016, 10:10

Anche quest'anno son riuscito a fare una scappata in quel di Folgaria, ho visto giusto due allenamenti.

Impressioni positive, anche se il gruppo è diverso da quello che poi andrà a Torino. La grossa novità rimane coach Messina: grandissima autorevolezza, tutti pendono dalle sue labbra e sa miscelare con maestria bastone (urla e cazziate non mancano...soprattutto verso i più giovani) e carota (pacche e complimenti quando servono). Penso che possa trasmettere ai giocatori grande sicurezza e serenità, Pianigiani invece a volte sembrava troppo isterico e ansioso.

Capitolo Mago: non l'ho visto particolarmente indietro nè fisicamente nè agonisticamente rispetto agli altri. Con Messina c'è un bell'affiatamento e reciproca comprensione (è l'unico tra l'altro che lo chiama Andrea e non Mago eheh). Hanno provato diversi giochi offensivi che lo vedono molto coinvolto sia in post spalle a canestro che in alto fronte a canestro, quindi credo sarà ancora una delle pedine fondamentali di questa squadra al preolimpico, anche se poi il leader nella gestione dei finali di gara sarà credo il Gallo (spero che Gentile non la tenga per sé a sto giro!).
Dal punto di vista "umano" mi sembra di averlo visto sereno (quando uno si fa un nuovo taglio di capelli è perchè ha deciso di cambiar vita... :mrgreen: ), e a suo agio con tutti i compagni, anche con quelli più giovani che in campo lo rispettano e lo ascoltano pure (Lui come anche gli altri veterani come Beli e Gallo ovviamente).

Purtroppo non son riuscito a girare video decenti in quanto Messina, al contrario di Pianigiani, ha una voce terribilmente baritonale e in pratica quando parlava non si capiva una mazza, peccato. :cry: .


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti