Pagina 1 di 1

FINAL FOUR

Inviato: 09/05/2007, 8:52
da maomer
personalmente penso che la formula delle Final Four sia stupenda, ma che ci sia l'unico difetto nel vantaggio che ha la squadra di casa.. questo potrebbe far perdere un po' di fascino e di valore al trofeo, perchè ad esempio quelli del Pana (che hanno giocato un'Eurolega devastante) potrebbero sentirsi dire: "si vabbè, ma giocavano in Grecia, se avessero giocato da un'altra parte avrebbe vinto il CSKA" o discorsi del genere.. quindi sarebbe forse ancora più bello se la finale si giocasse (come è successo a Praga lo scorso anno) in una città che non ha squadre alle Final Four, scegliendola dopo la fine delle Top16 (ma forse ci sarebbero problemi organizzativi) o tra città di squadre che partecipano all'ULEB.. che ne pensate?

Inviato: 09/05/2007, 9:59
da AxlMcClaudio
Sono d'accordo con te...si dovrebbero giocare in campo neutro...un pò come le semifinali e la finale di FA Cup in Inghilterra, che da quando wembley non è in funzione si gioca a Cardiff!!!!!
Però sarebbe difficile da applicare una cosa del genere in Eurolega!!!!!
E comunque io sono sicuro che se pan e cska avessero giocato in un'altra città avrebbe vinto il cska!!!!

Inviato: 09/05/2007, 10:02
da valerio1958
Vero nulla da dire, il campo neutro salvaguarderebbe di piu l'equità della competizione e del risultato finale, per assurdo e seguendo questa logica ogni competizione non dovrebbe schierare squadre di "casa", dalla coppa italia ma addirittura dagli europei e fino alle olimpiadi!!
Pechino 2008 senza cinesi??

Re: FINAL FOUR

Inviato: 09/05/2007, 10:21
da The Huge
maomer ha scritto:personalmente penso che la formula delle Final Four sia stupenda, ma che ci sia l'unico difetto nel vantaggio che ha la squadra di casa.. questo potrebbe far perdere un po' di fascino e di valore al trofeo, perchè ad esempio quelli del Pana (che hanno giocato un'Eurolega devastante) potrebbero sentirsi dire: "si vabbè, ma giocavano in Grecia, se avessero giocato da un'altra parte avrebbe vinto il CSKA" o discorsi del genere.. quindi sarebbe forse ancora più bello se la finale si giocasse (come è successo a Praga lo scorso anno) in una città che non ha squadre alle Final Four, scegliendola dopo la fine delle Top16 (ma forse ci sarebbero problemi organizzativi) o tra città di squadre che partecipano all'ULEB.. che ne pensate?


Sono d'accordissimo!

Inviato: 09/05/2007, 10:56
da Campos
valerio1958 ha scritto:Vero nulla da dire, il campo neutro salvaguarderebbe di piu l'equità della competizione e del risultato finale, per assurdo e seguendo questa logica ogni competizione non dovrebbe schierare squadre di "casa", dalla coppa italia ma addirittura dagli europei e fino alle olimpiadi!!
Pechino 2008 senza cinesi??


Adesso non esageriamo... la final four è una cosa, le olimipadi sono un'altra cosa :occhiolino: .

Però nelle Final Four di Coppa Campioni di qualsiasi sport di squadra che non sia il calcio è usanza che una delle 4 finaliste giochi in casa, mi sembra... :uhmmm: e questo sbilancia l'esito della competizione o almeno lo condiziona.

Inviato: 09/05/2007, 11:14
da MASGUID
è vero sono d'accordissimo.... l'unica eccezione praga... e questa cosa mi infastidisce anche un pò perche negli ultimi anni è un pò come assegnare l'eurolega preventivamente perchè ovviamente se una squadra gioca in casa si costruisce la squadra per vincerla... e per squadre come la benetton e siena che negli anni passati sono arrivati due volte alle final four, ma non hanno il palazzetto per poterle organizzare è penalizzante....
onestamente con questa formula non vince sempre la squadra più forte, come secondo me anche quest'anno è successo....

Inviato: 09/05/2007, 11:32
da Anthony
e ALLORA A che pro lo sforzo di arrivare primi per guadagnare il campo?

Inviato: 09/05/2007, 15:59
da MASGUID
Anthony ha scritto:e ALLORA A che pro lo sforzo di arrivare primi per guadagnare il campo?


non ho capito bene cosa intendevi ma se intendivi dire che sarebbe giusto premiare i primi dandogli il fattore campo sarei già piu d'accoro..

Re: FINAL FOUR

Inviato: 28/06/2008, 16:00
da chicca
Final Four: 2009 a Berlino, poi Londra

L’Eurolega ha ufficializzato nel corso di una conferenza stampa a Madrid la scelta delle sedi per le prossime Final Four: quelle del 2009 si giocheranno a Berlino, in un palazzetto che sarà ultimato a settembre dall’AEG, consorzio che sta sbarcando in Europa e punta ad affermarsi come leader della realizzazione e gestione di impianti sportivi anche nel Vecchio Continente. Nel 2010 e nel 2011 ci si sposterà a Londra, città al di fuori dei circoli europei di basket ma che ha avuto grande successo nell’ospitare l’NBA Europe Live Tour dello scorso settembre con Celtics e TWolwes con la O2 Arena da 17.000 posti interamente riempita.

A convincere l’Eurolega nella scelta di Berlino e Londra è stato l’accordo siglato proprio con l’AEG, consorzio americano che si è detto «soddisfatto per le eccezionali risposte avute con l’NBA Europe Live Tour» e punta ad un prodotto sempre più europeo. L’AEG è proprietaria e gestisce la arene Londra e Amburgo, a cui si aggiunge quella di Berlino dal prossimo settembre ed era interessata ad acquisire dal consorzio ForumNet la proprietà del Datch Forum di Assago.

Quindi non se ne fa più nulla a Roma per il 2010 :cry2:

Re: FINAL FOUR

Inviato: 29/06/2008, 13:24
da maurom
Io preferisco le serie al meglio delle 7, le Final Four sono emozionanti ma non sempre vince la migliore e le finali spesso son partite nervose e poco spettacolari, poi con le FInal Four si sminuisce tutto il lavoro fatto nella stagione regolare, in NBA quantomeno di guadagni il vantaggio del fattore campo.