Eurolega 2014-2015

Eurolega, Eurocup ma anche Liga ACB, la Bundesliga, il campionato greco e quello turco.
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda The Huge » 12/12/2014, 17:39

Il livello è buono, ma ancora siamo distanti dai livelli di Febbraio-Marzo dello scorso anno. Cmq buona la qualificazione e buono aver vinto contro una big, cosa ancora non successa quest'anno.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda magician3 » 19/12/2014, 0:10

Interessante partita di allenamento sul campo del Turow a qualificazione ormai acquisita. Interessante per vedere cosa possono dare le reclute di Milano. S. James buon primo tempo poi inspiegabilmente non più utilizzato nel secondo; Kleiza sempre un pò molle in difesa( meno delle altre volte) quando si è innestato nel tiro è stato una mitraglia, se fosse solo un pò più determinato anche nella propria metà campo...
Brooks è sembrato incattivirsi nell'ultimo quarto e qualcosa di buono lo ha tirato fuori sui due lati del campo, i mezzi dimostra di averli, però...
Se devo dirla tutta: se Gigi Datome si stufasse del circo Pistons e volesse venire a Milano, al momento non avrei esitazione a sbolognare Brooks.
La partita con il Turow non fa molto testo ma era comunque importante testare fino in fondo i nuovi arrivati.
I mezzi ci sono ma la determinazione e concentrazione dovrà salire moltissimo nelle sfide al calor bianco del girone delle top sixteen ( anche se qualche segnale positivo lo si è già visto nelle sfide con Barcellona e Panathinaikos)

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda magician3 » 03/01/2015, 14:10

Come direbbe Catalano una cosa appare evidente dopo la figuraccia di ieri sera: la top sixteen di eurolega 2015 non sarà la stessa per l'Armani della magica top sixteen 2014.....
Anche perchè la squadra non è la stessa dell'anno scorso e di questo si devono assumere partitamente le responsabiltà tanto patron Armani, l'ex presidente Proli, l'attuale presidente Portaluppi e Banchi....
Forse ci si era illusi dopo le partite di Barcellona e contro il Panathinaikos in casa che la nuova Armani si stesse avvicinando a quella vecchia, ma ieri sera impietosamnte sono venuti fuori i limiti dei nuovi innesti.
James, sbattuto come un fuscello sotto le plancie dal centro bilìelorusso come dalle ali del Nivgorod, una pena,,,,( ma non si potrebbe ingaggiare uno di questi centroni europei al posto del filiforme James? Ci servono come il pane, porc...)
Ragland che si fa male a un dito nel momento topico della stagione e ieri sera totalmente inefficace, Kleiza con i suoi sprazzi e niente più, brooks debordante nel primo tempo, disastroso nel secondo...

Poi anche i " vecchi" ci sono andati dietro( Hachett e Gentile irriconoscibili)
Forse Patron armani e Proli ci potevano pensare prima di lasciar andare via Langford e Lawal, ora servirebberro come il pane...
Non potevano permettersi la spesa? Ma negli anni di Scariolo se la erano permessa, e poi una squadra di vertice necessita di adeguati investimenti, dunque...
No, no, questa stagione è stata impostata male fin dai primi giorni del dopo scudetto, e queste sono le conseguenze...
Ora si può solo sperare che la sberla presa risvegli l'orgoglio dei giocatori, ma temo che non sarà sufficiente per risalire la china europea....

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda magician3 » 09/01/2015, 11:23

Piove sul bagnato.....Una squadra male assemblata la scorsa estate sconta tutti i limiti e difetti di "fabbricazione" .....Che desolazione, eppure i dirigenti Armani dovrebbero conoscere il vecchio detto: "squadra che vince" non si cambia.
Oddio in campionato ce la possono fare ( e ciò testimonia della mediocrità della nostra LegA) ma se Patron Arman, Portaluppi e Banchi si accontentano di fare le comparse in Europa: contenti loro....scontenti i tifosi, però!

Avatar utente
Monroe
Most Improved Player
Messaggi: 261
Iscritto il: 16/04/2009, 11:05

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda Monroe » 16/01/2015, 23:29

Gentile regna....e in generale la azzurri-connection con Hackett e Melli funziona e Milano torna a sperare...bella vittoria su un parquet assolutamente difficile...staremo a vedere se questa pazza Milano ce la fa anche quest'anno...
RafT nel cuore.

Danilo Gallinari è una superstar solo nella sua testa, nella realtà è poco più di un role player NBA.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda magician3 » 17/01/2015, 12:37

Monroe ha scritto:Gentile regna....e in generale la azzurri-connection con Hackett e Melli funziona e Milano torna a sperare...bella vittoria su un parquet assolutamente difficile...staremo a vedere se questa pazza Milano ce la fa anche quest'anno...


Hai detto bene, una squadra pazza, in cui ad esempio non sai se puoi fare affidamento su Brooks e James.
Mentre Ragland e Kleiza , con i loro limiti, un contributo offensivo sembrano poterlo fornire, per i primi due il discorso è diverso.
E' vero che è difficilissimo rimpiazzare Langford,ma Brooks deve essere più determinante e non solo capace di qulache sprazzo; i mezzi tecnici e atletici ce li ha , tiri fuori il temperamento e un pò d'intelligenza cestistica!
Per James: troppo leggero, troppa carenza di muscoli sotto le plance per potere svolgere il ruolo di centro di riserva( doppiati nei rimbalzi da Malaga!), ci vuole un altro centro.
Questi problemi non sono risolti e l'Armani se li porterà dietro anche le prossime partite.
La strada è ancora molto lunga....

Avatar utente
Monroe
Most Improved Player
Messaggi: 261
Iscritto il: 16/04/2009, 11:05

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda Monroe » 17/01/2015, 12:50

Io ho l'impressione che Brooks non si sia ancora calato nel ruolo , almeno non del tutto , come se consideri l'esperienza a Milano come un passaggio per tornare in NBA di nuovo..con maggiore considerazione..però non ha capito che se non fa bene qui in Europa , l'NBA la rivede col binocolo..tra l'altro mi sa che patisce non poco il fatto di non partire nel quintetto base..anche se forse così Milano ha più equilibrio
RafT nel cuore.

Danilo Gallinari è una superstar solo nella sua testa, nella realtà è poco più di un role player NBA.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda magician3 » 17/01/2015, 13:37

Monroe ha scritto:Io ho l'impressione che Brooks non si sia ancora calato nel ruolo , almeno non del tutto , come se consideri l'esperienza a Milano come un passaggio per tornare in NBA di nuovo..con maggiore considerazione..però non ha capito che se non fa bene qui in Europa , l'NBA la rivede col binocolo..tra l'altro mi sa che patisce non poco il fatto di non partire nel quintetto base..anche se forse così Milano ha più equilibrio


Fatto sta che con questi problemi di Brooks e con la carenza manifesta nella batteria lunghi è difficile fare strada in eurolega( quasi tutte le squadre nella top sixteen hanno una dotazione sotto canestro rispetto a Milano impressionante)
Due considerazioni a latere : forse Milano non può permettersi d'ingaggiare un Dunston o centri simili a lui, per questioni d'ingaggio( è però il solito discorso: se Patron Armani pretende di ottenere risultati di prestigio con un piatto di lenticchie...) però il centro polacco del Turow ad es. o un altro dei centroni europei non così "prezzolati" potrebbero essere utili.
E'questione di volontà, di strategia societaria tra patron , presidente e allenatore...

Avatar utente
Monroe
Most Improved Player
Messaggi: 261
Iscritto il: 16/04/2009, 11:05

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda Monroe » 21/01/2015, 21:36

Domani partita di vitale importanza per Milano in eurolega...va portata a casa a tutti i costi
RafT nel cuore.

Danilo Gallinari è una superstar solo nella sua testa, nella realtà è poco più di un role player NBA.

Avatar utente
Monroe
Most Improved Player
Messaggi: 261
Iscritto il: 16/04/2009, 11:05

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda Monroe » 24/01/2015, 14:35

Niente da fare...Milano perde nonostante ci abbia messo il cuore...i turchi a mio avviso vincono soprattutto per due ragioni : La superiorità e la maggiore profondità nel reparto lunghi e direi anche la diversa qualità nel preparare i match e nel leggere la partita dei due coach...e queste sono cose che fanno una differenza determinante a questi livelli...
Inizio anche io a convincermi come Magician che Milano non sia sufficentemente attrezzata per competere e vincere a questo livello..anche se la classifica lascia ancora speranza...
RafT nel cuore.

Danilo Gallinari è una superstar solo nella sua testa, nella realtà è poco più di un role player NBA.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda magician3 » 24/01/2015, 21:49

Monroe ha scritto:Niente da fare...Milano perde nonostante ci abbia messo il cuore...i turchi a mio avviso vincono soprattutto per due ragioni : La superiorità e la maggiore profondità nel reparto lunghi e direi anche la diversa qualità nel preparare i match e nel leggere la partita dei due coach...e queste sono cose che fanno una differenza determinante a questi livelli...
Inizio anche io a convincermi come Magician che Milano non sia sufficentemente attrezzata per competere e vincere a questo livello..anche se la classifica lascia ancora speranza...


Il problema di Milano è uno solo: l'imbarazzante inferiorità del gioco interno sotto i tabelloni sia in difesa ( a rimbalzo e in stoppata) che in attacco. Samuels sembra prosciugato di energie e in fase di evidente difficoltà( ha tirato la carretta praticamente da solo nel reparto dall'inizio della stagione ); James è troppo leggero, nullo in attacco e non ha probabilmente recuperato in pieno la condizione fisica, Gigli è " un turista per caso".
L'imbarazzo è dato dalla constatazione che questa inferiorità non è solo nei confronti delle "Corazzate" europe ma anche di squadre medie o mediocri( Il Turow o Il Bayern del girone di qualificazione ma la stessa Malaga dell'Eurolega, dal rendimento molto inferiore che nella Liga). Certo forse ( e sottolineo forse) i top centri d'europa non sono alla portata del'Olimpia , ma qualche altro sì....
Probabilmente si è sottovalutato il contributo determinante di Lawal l'anno scorso,un centro dagli evidenti limiti tecnici e tattici ma dall'atletismo devastante, autentico intimidatore in difesa e schiacciatore devastante se innescato in modo adeguato.
Ci vorrebbe un rinforzino nel gioco interno...

Avatar utente
Monroe
Most Improved Player
Messaggi: 261
Iscritto il: 16/04/2009, 11:05

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda Monroe » 25/01/2015, 19:10

magician3 ha scritto:
Monroe ha scritto:Niente da fare...Milano perde nonostante ci abbia messo il cuore...i turchi a mio avviso vincono soprattutto per due ragioni : La superiorità e la maggiore profondità nel reparto lunghi e direi anche la diversa qualità nel preparare i match e nel leggere la partita dei due coach...e queste sono cose che fanno una differenza determinante a questi livelli...
Inizio anche io a convincermi come Magician che Milano non sia sufficentemente attrezzata per competere e vincere a questo livello..anche se la classifica lascia ancora speranza...


Il problema di Milano è uno solo: l'imbarazzante inferiorità del gioco interno sotto i tabelloni sia in difesa ( a rimbalzo e in stoppata) che in attacco. Samuels sembra prosciugato di energie e in fase di evidente difficoltà( ha tirato la carretta praticamente da solo nel reparto dall'inizio della stagione ); James è troppo leggero, nullo in attacco e non ha probabilmente recuperato in pieno la condizione fisica, Gigli è " un turista per caso".
L'imbarazzo è dato dalla constatazione che questa inferiorità non è solo nei confronti delle "Corazzate" europe ma anche di squadre medie o mediocri( Il Turow o Il Bayern del girone di qualificazione ma la stessa Malaga dell'Eurolega, dal rendimento molto inferiore che nella Liga). Certo forse ( e sottolineo forse) i top centri d'europa non sono alla portata del'Olimpia , ma qualche altro sì....
Probabilmente si è sottovalutato il contributo determinante di Lawal l'anno scorso,un centro dagli evidenti limiti tecnici e tattici ma dall'atletismo devastante, autentico intimidatore in difesa e schiacciatore devastante se innescato in modo adeguato.
Ci vorrebbe un rinforzino nel gioco interno...


Appunto Magician , tu credi che l'acquisto di un onesto mestieramente del ruolo o poco più , possa risolvere il problema?!
Certo potrebbe migliorare la situazione...ma di quanto realisticamente?!...Tra l'altro ci focalizziamo sui centri , ma delle PF vogliamo parlarne?! Una coppia Kleiza-Melli a livello europeo non intimidisce quasi nessuno...io il lituano ad esempio non l'avrei mai preso ; talento pazzesco per l'europa d'accordo , ma ormai lontano parente del giocatore che era (mi ricorda tristemente Andrea )...troppo discontinuo e in difesa quasi sempre nullo...
In sostanza per dare davvero la svolta nel reparto lunghi a mio avviso servirebbe un massiccio intervento di mercato , cosa che al momento appare impossibile sia per questioni economiche che di oppotunità , siamo in piena stagione .
Io credo che l'anno scorso Milano abbia giocato un Eurolega quasi al limite delle sue possibilità , con una disinvoltura figlia anche dell'essere degli underdog senza troppe pressioni , visto che nessuno realisticamente chiedeva loro le final four anche se si giocavano al Forum...a Milano chiedevano assolutamente lo Scudetto...
In pratica lo scorso anno si è creata una chimica di squadra che quest'anno non si è rivista , anche perchè il roster è stato pesantemente rivoluzionato e sono venuti fuori tutti i limiti , prima di tutto tecnici , a livello di Eurolega .
RafT nel cuore.

Danilo Gallinari è una superstar solo nella sua testa, nella realtà è poco più di un role player NBA.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda magician3 » 29/01/2015, 11:56

Guarda , qualunque squadra incontriamo in questa top sixteenn , ha un reparto lunghi superiore per stazza e sostanza al nostro( e ci vuole poco!) per cui anche un onesto mesteriante di stazza ti assicuro che farebbe al caso nostro( a rimbalzo e tagliafuori ad esempio) . Poi qualche anno fa Armani ha ingaggiato Boroussis che non era un centro dal cartellino leggero, per cui se l'ha fatto allora....
Comunque non è decente presentare in Eurolega un pacchetto lunghi Samuels-James-Gigli, lì non è questione di esborso di soldi ma di scelta tattico-tecnica , a mio avviso errata.
Sulla coppia di ali grandi: l'anno scorso Melli ha fatto la sua parte , ma ripeto c'era anche Lawal , e faceva una bella differenza; Kleiza ha tutti i limiti difensivi di questo mondo ma sostituisce Kangur e Wallace che non hanno proprio lasciato il segno a Milano l'anno scorso, he.
Il roster dell'Armani non era un gruppo di underdog presi sottogamba l'anno scorso, semplicemente aveva un pacchetto di esterni e interni che funzionava ed era affidabile, dava la sensazione di potersela giocare contro chiunque, non così quest' anno.
Non mi vorrai paragonare Langford, Jerrels e Lawal con gli attuali Brooks -Ragland e James?
Al momento il confronto è impietoso, vedremo se nel prosieguo i nuovi sapranno dimostrarsi più affidabili, ma al momento la qualificazione ai quarti sembra una chimera...
Ultima modifica di magician3 il 30/01/2015, 0:40, modificato 1 volta in totale.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda magician3 » 30/01/2015, 0:38

Inutile rigirare il coltello nella piaga , il roster dell'Armani di quest'anno non è in grado di aspirare a mete importanti ( playoffs) nella top sixteen, sia per scarsa integrazione ed efficacia dei nuovi arrivi nel loro insieme sia per manifesta impotenza nel pacchetto lunghi( centri-ali grandi).
Credo che ogni persona intelligente e onesta dello staff dell'armani saprà trarre insegnamento dagli errori compiuti e porvi rimedio la prossima stagione.
Non credo si debba aggiungere altro...

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Eurolega 2014-2015

Messaggioda The Huge » 30/01/2015, 17:22

Purtroppo io di quelli attuali ne terrei veramente pochi:

- Gentile
- Hackett
- Melli
- Cerella
- Samuels

Avrei qualche dubbio su Moss (mi sembra scoppiato) e su Brooks (talento ne ha, ma diventerà giocatore da EL?).

Gli altri li lascerei andare tutti (Kleiza, Ragland, James, Meacham).

In pratica io sconfesserei in pieno l'ultima campagna acquisti, e questo dà la percezione di quanto ci siamo mossi male sul mercato quest'anno ...


Torna a “Coppe Europee e Campionati Esteri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti