Pagina 1 di 1

Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 26/05/2009, 11:38
da The Huge

Ettore Messina ha conquistato oggi il suo quarto scudetto consecutivo con il Cska Mosca, il 40° della società, con una schiacciante vittoria nella quarta partita delle finali (78-45) contro il Khimki (regione di Mosca) di Sergio Scariolo, che è anche il coach della Nazionale spagnola. La squadra dell'Armata Rossa aveva vinto le prime due partite in casa (80-74 e 76-64), ma ieri era scivolata in trasferta, anche a causa di una contestatissima decisione arbitrale nel finale. Oggi il riscatto, anche se bisogna riconoscere a Scariolo, arrivato in panchina lo scorso dicembre, il merito di aver trasformato il Khimki nella seconda forza del campionato russo: il prossimo anno giocherà anche in Eurolega, assieme al Cska. Messina potrebbe invece lasciare la panchina russa, ma nulla è ancora stato ufficializzato: nel suo ciclo con il Cska ha centrato quattro finali consecutive in Eurolega, vincendo due titoli, e ha vinto due Coppe nazionali e quattro scudetti.


Alla faccia dei "zero tituli" ...

Re: Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 26/05/2009, 15:26
da Barba_14
Ettore :shock: :oops:

Re: Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 26/05/2009, 17:35
da setset60
Niente da fare, ha il vizio di vincere.

A proposito di Scariolo, mi chiedo perchè Meneghin non abbia voluto Messina come CT. Ha detto no a Spagna, Grecia e Francia aspettando l'Italia... mah

Re: Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 27/05/2009, 23:33
da topomaledettotopo
visto che il contratto di recalcati finisce a settembre io spero che Messina alleni la nostra nazionale

Re: Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 27/05/2009, 23:40
da sensomc
topomaledettotopo ha scritto:visto che il contratto di recalcati finisce a settembre io spero che Messina alleni la nostra nazionale

non solo tu

Re: Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 28/05/2009, 11:18
da zizzi
topomaledettotopo ha scritto:visto che il contratto di recalcati finisce a settembre io spero che Messina alleni la nostra nazionale


costa troppo, a meno che non si riduca lo stipendio di un buon 90%....

Re: Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 04/06/2009, 13:36
da maomer
ATTESO A MADRID — Il tecnico del Cska Mosca è l’oggetto del desiderio Real, attualmente in mano a Joan Plaza e in corsa per il titolo della Liga Acb, e secondo quanto riportato oggi da Marca dovrebbe venire nella capitale spagnola per parlare con Jorge Valdano, nuovo Direttore Generale della Casa Blanca. Prima di impegnarsi Messina vuole conoscere in maniera diretta il progetto del Madrid.

NO AL BARCELLONA — L’allenatore siciliano ha già parlato per telefono con Valdano e secondo i media spagnoli ora aspetta che si chiuda la Liga per organizzare il viaggio a Madrid. Lo scorso anno Messina fu chiamato dal Barcellona ma la trattativa non andò in porto. L’ex ct della nazionale è a Mosca da 4 anni e in Russia ha vinto 4 campionati, due coppe nazionali e soprattutto due Eurolega. Ma l’interesse del Madrid (e di tanti altri) per Messina non è legato solo ai risultati, pur eccezionali: Florentino lo vuole per la filosofia e la metodologia di lavoro, che considera un modello assoluto. Ora bisognerà convincere l’allenatore a lasciare il Cska, cosa non facile anche se il club ha dichiarato per bocca del proprio dg Andrei Batunin che il budget sarà ridotto del 30%. Qui lo interpretano come un segnale confortante per Perez, che è disposto a fare un grosso sforzo economico e a dare al nostro connazionale carta bianca in materia di gestione nel tentativo di varare un progetto ‘Galactico’ anche nel ‘baloncesto’.

ANCHE GHERARDINI? — Il Real vuole rinnovare il club anche a livello dirigenziale e su As affermano che tra le richieste di Messina ci sarebbe l’ingaggio di Maurizio Gherardini che termina il proprio contratto con i Toronto Raptors (anche se i canadesi hanno intenzione di proporgli un rinnovo). I due lavorarono insieme alla Benetton e ora sono entrambi a Treviso: l’allenatore in vacanza e il dirigente al Reebok Camp. In Spagna sperano che si ritrovino a parlare di un futuro comune a Madrid.

Re: Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 08/06/2009, 16:09
da The Huge

Re: Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 09/06/2009, 2:19
da comy6
allenerà il real a meno di sorprese, è atteso in settimana alla casa blanca per parlare con florentino e valdano e chiudere il tutto, anche se la stampa spagnola dice che ha gia firmato

Re: Messina vince il quarto titolo di fila

Inviato: 18/06/2009, 17:50
da setset60
Messina un triennale col Real
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Basket/Estero/...shtml
Real Galactico con Messina
Il primo obiettivo è Holden
Secondo Marca è stato raggiunto l'accordo con l'italiano, che sarà presentato domani al Bernabeu. Il nuovo tecnico ha accettato perchè gli sono state date ampie garanzie sul mercato e vorrebbe portare in Spagna il regista che ha allenato al CSKA oltre a Siskauskas

MADRID, 18 giugno 2009 - Marca lo ha presentato come il ‘terzo Galactico’. Si tratta di Ettore Messina, indicato dal quotidiano madrileno come il terzo grande acquisto di Florentino Perez dopo Kakà e Cristiano Ronaldo. Il tecnico italiano è costato meno dei due calciatori di lingua portoghese, ma il progetto di rilancio dell’area pallacanestro della polisportiva Real Madrid legato all’ex tecnico del Cska Mosca sarà decisamente dispendioso. Messina dall’inizio si è detto disposto ad accettare la panchina del Madrid solo a condizione che il club facesse uno sforzo per tornare grande: evidentemente ha ottenuto le assicurazioni che cercava.

DOMANI AL BERNABEU — Perché secondo quanto anticipato da Marca e ribadito dalla tv Veo7, il tecnico siciliano ha raggiunto l’accordo col Real e domani sarà presentato con tutti gli onori nel palco del Bernabeu, di solito riservato alle grandi stelle del football. “L’allenatore italiano non gioca a calcio, ma è un galactico della pallacanestro come dimostrano le sue 4 ‘Euroliga’, per questo riceverà dal club un trattamento Vip” sostengono su Marca. Curiosamente tra le altre cose come nel calcio c’è da dar battaglia al Barcellona, che stasera può aggiudicarsi il titolo spagnolo battendo il Tau.

HOLDEN E SISKAUSKAS — Il Madrid ieri ha negoziato la buonuscita dell’attuale tecnico, il catalano Joan Plaza che aveva ancora un anno di contratto. Il nuovo responsabile della sezione ‘baloncesto’, Antonio Maceiras, ha avviato anche la trattativa per John Robert Holden, che ha l’accordo con il Cska in scadenza ed è stato chiesto espressamente da Messina. L’allenatore vorrebbe anche un altro dei suoi fedelissimi moscoviti, Ramunas Siskauskas, che però è legato al Cska fino al 2011. Il Madrid deve decidere anche sul futuro di Raul Lopez e Mumbrù: gli spagnoli hanno il contratto in scadenza e l’accordo sarà rinnovato solo in caso di necessità legate all’obbligatoria presenza in rosa di almeno 5 spagnoli. Sembra invece scontato il rinnovo di Lull.

LA PROMESSA — Sempre secondo quanto rivelato da Marca Ettore Messina ha promesso di portare il Madrid alla Final Four europea già l’anno prossimo se sarà investito il denaro necessario. Altrimenti l’obiettivo sarà da estendere al triennio. Le intenzioni del club sono buone, bisogna vedere se le follie della sezione calcio lasciano in cassa qualcosa.
Filippo Maria Ricci

capitolo nazionale chiuso per 3 anni.. complimenti alla Federazione