Pagina 1 di 1

33America's cup

Inviato: 25/07/2007, 13:34
da Danniboy
La notizia circolava sempre più insistentemente in questi ultimi giorni ma adesso è diventata ufficiale. Russel Coutts guiderà il BMW Oracle Racing Team alla 33esima edizione dell'America's Cup. L'annuncio dell'ingaggio del tre volte campione della Coppa America è giunto ieri mattina per voce di Larry Ellison, proprietario del team statunitense.
Inutile star a vantare le qualità dello skipper neozelandese, da considerare uno degli interpreti del match race più forte di sempre.
Tre le edizioni, consecutive, di America's Cup conquistate da Coutts. La prima, al timone di Team New Zealand, nel lontano 1995 come sfidante dei campioni in carica di Young America. Nel 2000, come detentore, ha battuto i challenger italiani di Luna Rossa e in seguito, a bordo di Alinghi nel 2003, ha umiliato con un secco 5-0 il suo vecchio team neozelandese.
Il problema a questo punto potrebbe essere il lungo periodo di inattività e le motivazioni, che nel frattempo non potrebbero essere più le stesse…. Ma qui siamo di fronte ad un fuoriclasse senza precedenti nella storia della Coppa America e quindi è molto più ragionevole pensare che il consorzio americano di Golden Gate abbia fatto un colpaccio nell’ingaggiarlo. Ovviamente non bisogna dimenticarsi che Coutts è si un notevole valore aggiunto, però se Ellison vuole riportare finalmente la coppa delle Cento Ghinee a casa è fondamentale creare attorno al timoniere kiwi una barca competitiva ed un equipaggio preparato e affiatato… ma le condizioni e soprattutto i dollari ci sono tutti…l’importante è non ricadere negli stessi errori progettuali in cui gli ingegneri di Oracle sono incappati nella scorsa edizione.

Intanto sembra certo che la prossima edizione si terrà ancora a Valencia nel 2009. Dopo tale data sembra però che il patron Bertarelli questa volta sia fortemente intenzionato a portare la manifestazione velica in Italia (Sardegna e Sicilia le favorite), sempre nel caso in cui Alinghi riuscisse a difendere la coppa nella prossima edizione valenciana.

EDIT: ho modificato il titolo considerato che non c'è ancora l'ufficialità della data di partenza della 33esima edizione della coppa, anche se ripeto la data del 2009 è quella quanto mai probabile.


p.s. ma non si poteva lasciare l'altro topic sulla vela aperto...? :?

Inviato: 25/07/2007, 13:50
da zizzi
danny una domanda...ma sei sicuro che si farà nel 2009? perchè io ho sentito dire che l'anno verrà deciso più avanti quando sarà deciso il luogo dove si svolgerà l'america's cup...

Inviato: 25/07/2007, 14:05
da Danniboy

Inviato: 25/07/2007, 14:20
da zizzi

Inviato: 25/07/2007, 16:11
da sygno

Inviato: 25/07/2007, 20:01
da zizzi

Inviato: 26/07/2007, 22:28
da Berserker

ADDIO LUNA ROSSA

Inviato: 03/08/2007, 21:40
da francotto
Incredibile, ho aperto l'ansa e che mi ritrovo tra le notizie del giorno: http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 79087.html

Finisce un epoca, finisce una speranza, finiscono i sogni della Luna rossa che tanto abbiamo amato e tifato.
Finiscono i rimpianti di non essere riusciti a portare a termine con successo la meravigliosa impresa di vincere l'America's cup , rimane la realtà di un sogno ormai svanito che rimarrà solo un bel ricordo.

Luna Rossa abbandona insieme all'America's cup un progetto portato avanti con tanto lavoro, passione e professionalità, abbandona milioni di tifosi in tutto il mondo e soprattutto abbandone me e il mio sognio di vederla trionfare portando in Italia questa meravigliosa competizione.

In questo momento mi sento solo di ringraziare, con un pizzico di malinconia, chi ha ideato e portato avanti il progetto Luna Rossa e tutti gli uomini che ne hanno partecipato attivamente, grazie è stato bello vedervi all'opera.
Grazie a Francesco De Angelis fuoricllasse dentro e fuori dal suo pozzetto.
Grazie a Sphitill che con le sue partenze ci ha fatto sperare, in maniera concreta, in una vittoria che avrebbe avuto il sapore di grande impresa.
Grazie a Torben Grael e alla sua tattica " brasiliana" così fantasiosa da tenerci sulle spine in qualunque regata ma che ci ha regalato tanti successi.
Grazie all'armatore Bertelli, che ha creato questo fantastico team di fuoriclasse e che ci ha regalato Luna Rossa che entra di diritto nella storia sportiva di questo paese.

Grazie Luna, non ti dimenticheremo mai.

E ora avanti a chi tocca, dopo il Moro di Venezia e Luna rossa vorremmo un team Italiano altrettanto competitivo, speriamo sia Mascalzone Latino o +39, basta che sia un team che punta dritto dritto alla vittoria dell'America's cup e che entri di diritto , come ha fatto team Prada in questi anni, nei nostri cuori.

Inviato: 03/08/2007, 21:57
da fagiu
Notizia molto triste, si chiude un'epoca felice della Vela italiana :(
Il patrimonio tecnico e umano del team finirà disperso, a meno che qualche riccone se lo accaparri in blocco per mettere su una sfida.
Quelli di Mascalzone e di +39, purtroppo, sono soltanto onesti outsiders, non potranno competere ai massimi livelli, ammesso che si ripresentino.

Inviato: 03/08/2007, 22:30
da Berserker
Be' da come hai cominciato il tuo post e dal tono funesto sembrava che Luna fosse affondata assieme a tutto il suo equipaggio, diciamo che sarebbe più corretto dire addio Bertelli&Prada, secondo me la Telecom non vorrà buttare via il patrimonio di esperienza e di investimenti sino a qui profusi, e penso che se non in grado di continuare da sola, potrà cercare un altro sponsor, al limite anche non italiano.
Se ci ragioniamo un team di punta come Luna Rossa può fare gola a chiunque sia interessato ad entrare in Coppa America con ambizioni, abbiamo visto che un tale investimento può anche rendere, l'ipotesi più brutta sarebbe che qualche straniero rilevasse in blocco la società, il team e le attrezzature lanciando la sfida a nome di un altro yacht club, di fatto portando all'estero l'intera struttura, ma io credo che sia piuttosto difficile. :mrgreen:

Inviato: 03/08/2007, 23:12
da francotto

Inviato: 04/08/2007, 14:32
da Danniboy

Inviato: 04/08/2007, 17:09
da fagiu

Re: 33America's cup

Inviato: 15/07/2008, 22:13
da Danniboy
Rispolvero questo topic quasi morto e sepolto...
In attesa dell'esito della feroce battaglia legale tra il defender Alinghi e lo sfidante unico Bmw Oracle, trapela una notizia che farebbe felici gli appassionati della vela e sopratutto il sottoscritto...

Vela: Cagliari si candida a ospitare la Coppa America.

CAGLIARI
- "Cagliari ha tutte le caratteristiche per poter essere il prossimo campo di regata della Coppa America, e sarebbe un privilegio poterla ospitare", ha detto il sindaco della citta' sarda Emilio Floris, spalleggiato dal presidente dell'Autorita' Portuale Paolo Fadda, che stamane in una conferenza stampa ha rilanciato la candidatura della citta'. Concordi anche gli equipaggi, gli skipper e la stampa specializzata che, in questi ultimi mesi, hanno partecipato ai numerosi eventi velici organizzati nelle acque del Golfo cagliaritano. Resta pero' da battere la concorrenza di Francia e Spagna. (Agr)

Già nell'edizione passata della Coppa America ci fù una mezza candidatura dello Yacht Club Costa Smeralda. Adesso la Sardegna rilancia con Cagliari, che può mettere sul piatto della bilancia una capacità organizzativa certamente superiore rispetto al Club fondato dall'Aga Khan.
E' opportuno però non farsi illusioni, ma vi assicuro che il campo di regata antistante il litorale del Poetto sarebbe tecnicamente superlativo oltre che esteticamente bellissimo...
Speriamo che la notizia non si riveli una barzelletta di mezza estate... ma in fondo sognare non costa nulla... :banana: