[Torneo del grande Slam]Wimbledon

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!
Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Messaggioda Fausto » 09/07/2007, 9:58

E' stata una mia impressione o davvero Nadal ha sfiorato la vittoria?
5° set, due palle break a disposizione sul 2-1,Federer che era completamente fuori dal match...Poi la classe dello svizzero ha avuto la meglio,ma se l'è vista davvero brutta...

Grande Roger,sempre il migliore!!!
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 09/07/2007, 10:01

Fausto ha scritto:E' stata una mia impressione o davvero Nadal ha sfiorato la vittoria?
5° set, due palle break a disposizione sul 2-1,Federer che era completamente fuori dal match...Poi la classe dello svizzero ha avuto la meglio,ma se l'è vista davvero brutta...

Grande Roger,sempre il migliore!!!


nono federer è andato più alla sconfitta di quanto non dica il punteggio...si è salvato 2 volte da 15-40 con il servizio(ieri una delle poche cose all'altezza della sua fama, oltre a qualche bella voleè)

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Messaggioda maomer » 09/07/2007, 10:04

sull'eleganza di Federer non si discute.. ha una facilità di gioco impressionante, gli riesce tutto senza il minimo sforzo.. a volte però è un po' stucchevole, come quando ha ritirato la coppa tutto infiocchettato con la giacchetta.. quello del mio avatar è un guerriero che lavora ogni giorno per migliorarsi (e anche se sembra impossibile ci riesce sempre) e ha una voglia di vincere impressionante.. io apprezzo più Nadal perchè col sacrificio, la voglia e l'impegno sta raggiungendo livelli straordinari (sulla terra è inavvicinabile, sull'erba ha già fatto 2 finali a Wimbledon,ora c'è da vedere come va sul cemento), mentre Federer sembra nato con la racchetta in mano, gli riesce tutto semplice, mi sembra un po' un privilegiato

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 09/07/2007, 10:14

maomer ha scritto:sull'eleganza di Federer non si discute.. ha una facilità di gioco impressionante, gli riesce tutto senza il minimo sforzo.. a volte però è un po' stucchevole, come quando ha ritirato la coppa tutto infiocchettato con la giacchetta.. quello del mio avatar è un guerriero che lavora ogni giorno per migliorarsi (e anche se sembra impossibile ci riesce sempre) e ha una voglia di vincere impressionante.. io apprezzo più Nadal perchè col sacrificio, la voglia e l'impegno sta raggiungendo livelli straordinari (sulla terra è inavvicinabile, sull'erba ha già fatto 2 finali a Wimbledon,ora c'è da vedere come va sul cemento), mentre Federer sembra nato con la racchetta in mano, gli riesce tutto semplice, mi sembra un po' un privilegiato



:lol: :lol: :lol: bhe ora definire federer stucchevole perchè si presenta ben vestito a ritirare il trofeo mi sembra una cavolata,voglio dire siamo a wimbledon, l'eleganza fatta torneo, la tradizione, la leggenda, il blasone, non ti puoi non presentare in quel modo da vincitore(tra l'altro anche nadal non avrebbe fatto male ad essere un pò meglio vestito, ma comunque non lo critico). Poi federer ti può stare sulle balle, ma non perchè ha un talento cristallino(allora non appreziamo maradona perchè è un fenomeno mentre gattuso per giocare in serie A si è dovuto fare il culo, non apprezziamo michael jordan perchè segnava sempre i tiri decisivi, non apprezziamo tiger woods perchè vince sempre...). Poi anche nadal non credere che non abbia talento, anzitutto ha la fortuna di essere mancino, poi ha una corsa fuori dal comune(la puoi allenare, ma fino ad un certo punto) è vero che è migliorato e va apprezzato per la sua dedizione, ma non si puo (almeno a mio parere) considerare federer privilegiato

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Messaggioda maomer » 09/07/2007, 13:19

sul vestito di Federer potrei aggiungere che mi pareva ridicolo.. mi sembrava più normale l'abbigliamento di Nadal, dopo una battaglia di 5 set andare a ritirare il premio vestito da serata di gala mi è parso eccessivo, come dire "si vabbè ho vinto, ma abbastanza facile, non sono nemmeno sudato..." (comunque si è ripreso subito nell'intervista dove invece è stato spontaneo, spiritoso, autoironico e ha fatto anche i complimenti a Rafa).. per il resto hai abbastanza ragione, non si può non apprezzare Federer perchè vince (infatti è sempre uno spettacolo vederlo giocare).. sono però anche convinto (e lo avevo già detto a suo tempo) che a Wimbledon con Sampras non ci metteva le mani (come non ce le metteva Nadal)

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 09/07/2007, 14:59

maomer ha scritto:sul vestito di Federer potrei aggiungere che mi pareva ridicolo.. mi sembrava più normale l'abbigliamento di Nadal, dopo una battaglia di 5 set andare a ritirare il premio vestito da serata di gala mi è parso eccessivo, come dire "si vabbè ho vinto, ma abbastanza facile, non sono nemmeno sudato..." (comunque si è ripreso subito nell'intervista dove invece è stato spontaneo, spiritoso, autoironico e ha fatto anche i complimenti a Rafa).. per il resto hai abbastanza ragione, non si può non apprezzare Federer perchè vince (infatti è sempre uno spettacolo vederlo giocare).. sono però anche convinto (e lo avevo già detto a suo tempo) che a Wimbledon con Sampras non ci metteva le mani (come non ce le metteva Nadal)


si ma non puoi fare il discorso sampras perchè non è che sampras si sia infortunato è ha dovuto smettere, si è ritirato vista l'età quindi è inutile fare paragoni(tra l'altro l'unica volta che si sono scontrati ha vinto federer proprio a wimbledon) come dire Sampras con borg le prendeva, chi può dirlo???Visto che sono epoche differenti...Quindi il tuo ultimo ragionamento mi sembra abbastanza sciocco...

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Palerio » 09/07/2007, 15:16

maomer ha scritto:sull'eleganza di Federer non si discute.. ha una facilità di gioco impressionante, gli riesce tutto senza il minimo sforzo.. a volte però è un po' stucchevole, come quando ha ritirato la coppa tutto infiocchettato con la giacchetta.. quello del mio avatar è un guerriero che lavora ogni giorno per migliorarsi (e anche se sembra impossibile ci riesce sempre) e ha una voglia di vincere impressionante.. io apprezzo più Nadal perchè col sacrificio, la voglia e l'impegno sta raggiungendo livelli straordinari (sulla terra è inavvicinabile, sull'erba ha già fatto 2 finali a Wimbledon,ora c'è da vedere come va sul cemento), mentre Federer sembra nato con la racchetta in mano, gli riesce tutto semplice, mi sembra un po' un privilegiato


Ti ricordo che anche Federer ha fatto 2 finali a Parigi :wink:

Anthony
Free Agent!
Messaggi: 452
Iscritto il: 12/03/2007, 10:32
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Anthony » 09/07/2007, 15:28

Il primo set della finale è stato tra i set più emozionanti della mia breve storia.
Mi fa piacere notare che c'è stato un solo serve and volley, ed è stato fatto da Nadal 8)


Matteo Trevisan è moooolto promettente,lo conoscevo e tra qualche anno potrà giocare già ad alti ed altri livelli.L'Italia del tennis ne parla tutta bene.
Immagine

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Messaggioda maurom » 09/07/2007, 16:03

Federer ha rispettato l'eleganza e la tradizione di Wimbledon, non c'era nessun tipo di "derisione" nei confronti dell'avversario; lo stesso Nadal se anche durante il resto dell'anno si vestisse come ieri al posto di mettersi completini quasi ridicoli onorerebbe meglio la rispettabilità di uno dei pochi sport che mantengono un bricilo di nobiltà e correttezza.

Dal punto di vista tecnico c'è da dire che quella di ieri è stata la partita più difficile per Federer sul Centrale di Wimbledon da quando ha preso le chiavi dell'All England Club e questo è il miglior complimento che si possa fare a Rafa, viviamo in un momento dove ci sono 2 assoluti fenomeni, 1 fenomeno in erba (Djokovic) e delle seconde linee di non altissimo livello.

Su Trevisan occhio a non gasarsi troppo, di Junior fenomeni ne abbiamo avuti tanti, da quel che sò ha ancora un gioco molto da Junior, poco pronto al professionismo, proprio questa settimana dovrebbe fare il suo primo Challenger, vediamo come va senza farci troppe illusioni

Avatar utente
shaka
Superstar NBA
Messaggi: 920
Iscritto il: 19/04/2007, 3:48
Località: Roma/Boston

Messaggioda shaka » 09/07/2007, 16:21

lol ha scritto:
maomer ha scritto:sul vestito di Federer potrei aggiungere che mi pareva ridicolo.. mi sembrava più normale l'abbigliamento di Nadal, dopo una battaglia di 5 set andare a ritirare il premio vestito da serata di gala mi è parso eccessivo, come dire "si vabbè ho vinto, ma abbastanza facile, non sono nemmeno sudato..." (comunque si è ripreso subito nell'intervista dove invece è stato spontaneo, spiritoso, autoironico e ha fatto anche i complimenti a Rafa).. per il resto hai abbastanza ragione, non si può non apprezzare Federer perchè vince (infatti è sempre uno spettacolo vederlo giocare).. sono però anche convinto (e lo avevo già detto a suo tempo) che a Wimbledon con Sampras non ci metteva le mani (come non ce le metteva Nadal)


si ma non puoi fare il discorso sampras perchè non è che sampras si sia infortunato è ha dovuto smettere, si è ritirato vista l'età quindi è inutile fare paragoni(tra l'altro l'unica volta che si sono scontrati ha vinto federer proprio a wimbledon) come dire Sampras con borg le prendeva, chi può dirlo???Visto che sono epoche differenti...Quindi il tuo ultimo ragionamento mi sembra abbastanza sciocco...

Epoche differenti e, da non sottovalutare, superfici differenti: l'erba di Wimbledon di oggi è ben diversa da quella del passato, oggi è più lenta, come hanno sottolineato spesso anche Tommasi e Clerici (splendida la sua definizione di "erba rossa") :wink:
Immagine
ciao RafT

Avatar utente
shaka
Superstar NBA
Messaggi: 920
Iscritto il: 19/04/2007, 3:48
Località: Roma/Boston

Messaggioda shaka » 09/07/2007, 16:23

maurom ha scritto:Dal punto di vista tecnico c'è da dire che quella di ieri è stata la partita più difficile per Federer sul Centrale di Wimbledon da quando ha preso le chiavi dell'All England Club e questo è il miglior complimento che si possa fare a Rafa, viviamo in un momento dove ci sono 2 assoluti fenomeni, 1 fenomeno in erba (Djokovic) e delle seconde linee di non altissimo livello.

Beh, oltre a Djokovic tra i fenomeni in erba metterei anche almeno Gasquet (se trova più continuità) e Murray (se riesce a trovare una forma fisica decente...), anche se comunque un gradino sotto al serbo (Berdych invece mi pare continui ad essere un continuo incompiuto...)
Immagine
ciao RafT

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Messaggioda maurom » 09/07/2007, 16:43

Gasquet per me non ha il fisico e la continuità per contrastare i top 3, Berdych anche lui la costanza non sa cosa sia, forse Murray potrà inserirsi in questo discorso anche se per me non ha nessun colpo risolutore nel suo gioco, è un Santoro più evoluto, gioca un tennis di grandissima geometria e ha tante soluzioni di tocco ma il punch per contrastare Federer e Nadal non ce l'ha. Su Djokovic invece ci scommetto quello che volete, già dalla prossima stagione per me negli Slam il discorso si farà a 3 e non più a 2.

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 09/07/2007, 17:02

Maomer come puoi dire che "a volte è un po' stucchevole"? Tutto "infiocchettato"? Stiamo parlando di Wimbledon, IL torneo di tennis, dove l'eleganza e la tradizione sono tutto; non per niente vige ancora la regola di vestirsi di bianco e, si ok sono di parte, ma non mi puoi dire che Roger fosse "ridicolo" era semplicemente elegante come vuole la tradizione, non per niente gli è stato detto "il vincitore di Wimbledon più elegante" (o qualcosa del genere, si insomma il concetto è quello). Si è rifatto alla tradizione, incarnando lo spirito di Wimbledon.
ImmagineImmagineImmagine
Poi sinceramente preferisco vedere un tennista che entra sul Campo Centrale per la finale del torneo più prestigioso con eleganza, non saltellando (almeno finalmente si è levato quei pantaloni Nadal)...il tennis è uno sport "atipico", conta anche questo (imho). (tra parentesi avrei preso a schiaffi la Golovin dalla mattina alla sera per tre giorni per quei pantaloncini rossi)

Sul discorso di Sampras..beh come ha detto qualcuno non può essere fatto, non possiamo saperlo, la vittoria di Federer nel 2001 non fa testo ovviamente (anche se è stupendo vederla come un "passaggio di consegne" tra i due). Non sapremo mai chi dei due avrebbe vinto, inutile chiederselo.

quello del mio avatar è un guerriero che lavora ogni giorno per migliorarsi (e anche se sembra impossibile ci riesce sempre) e ha una voglia di vincere impressionante.. io apprezzo più Nadal perchè col sacrificio, la voglia e l'impegno sta raggiungendo livelli straordinari (sulla terra è inavvicinabile, sull'erba ha già fatto 2 finali a Wimbledon,ora c'è da vedere come va sul cemento), mentre Federer sembra nato con la racchetta in mano, gli riesce tutto semplice, mi sembra un po' un privilegiato

Mi sembra un po' esagerato definire Federer "privilegiato", anche lui si allena tutti i giorni per migliorarsi, non è che sta fermo! E come lui tutti i tennisti, non solo Nadal. Federer ha talento (e mi pare ovvio) ma anche Nadal (altrimenti tutti allenandosi costantemente dovrebbero arrivare ai suoi livelli...). Sul "gli riesce tutto semplice" non sono d'accordo, agli inizi non era di certo così! Infatti innanzitutto il suo carattere era ben diverso, era alquanto indisciplinato (giocava a calcio oltre che a tennis, ma poichè, a causa della sua indole, finiva sempre per saltare l'allenamento di metà settimana, puntualmente non giocava le partite con la squadra). A 14 anni lascia la famiglia per allenarsi (mi pare un sacrificio questo) e a 16 lascia la scuola, per dedicarsi esclusivamente al tennis, quindi direi che si è allenato anche lui un bel po'. Anche sulle discese a rete ha dovuto lavorare come ha affermato lui stesso "La prima volta le odiavo (le volèe): sembrava quasi che vedessi degli squali mentre scendevo a rete. A 21 anni gli squali sono improvvisamente spariti." Non lo definirei solo un "privilegiato".
Link vita di Federer

Appuntamento comunque per il 5 agosto per il Masters Series di Montreal, sperando che Federer (e Nadal :lol: ) ripeta(no) la stagione del 2006. Federer ha tantissimi punti da difendere, gli unici tornei in cui potrebbe "guadagnare" qualcosa sono quelli di Cincinnati e Parigi, mentre gli altri sono tutti titoli da difendere (impossibile imho) mentre Nadal può guadagnare qualcosa ovunque, visto che dopo Wimbledon l'anno scorso non è riuscito a vincere alcun torneo.

P.S. Grazie a raf e brutus :wink:
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Messaggioda maomer » 09/07/2007, 18:06

ok chicchina.. non ti scaldare.. ci tengo comunque a precisare che nell'ATP 2007 RACE (la classifica dei punti che i giocatori hanno fatto da gennaio a oggi) il mio uomo (Raffaello Nadal per chi non l'avesse capito) è primo con 886 punti, mentre Federer è secondo a 801.. vamos Rafa! che Ruggero ci si mangia a colazione.. detto ciò per tornare (l'ultima volta) sul vestitino :lol: di Federer non ho mai visto Sampras su sette volte andare a prendere il premio conciato in quel modo.. e nessuno può dubitare dell'eleganza e della signorilità di Pistol Pete.. via Federer ha esagerato, è stata una ridondanza inutile quell'agghindamento.. l'eleganza ce la mostra in campo, giocando, e ne ha anche parecchia..tutto il resto è kitsch

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 09/07/2007, 20:56

maomer ha scritto:ok chicchina.. non ti scaldare.. ci tengo comunque a precisare che nell'ATP 2007 RACE (la classifica dei punti che i giocatori hanno fatto da gennaio a oggi) il mio uomo (Raffaello Nadal per chi non l'avesse capito) è primo con 886 punti, mentre Federer è secondo a 801.. vamos Rafa! che Ruggero ci si mangia a colazione.. detto ciò per tornare (l'ultima volta) sul vestitino :lol: di Federer non ho mai visto Sampras su sette volte andare a prendere il premio conciato in quel modo.. e nessuno può dubitare dell'eleganza e della signorilità di Pistol Pete.. via Federer ha esagerato, è stata una ridondanza inutile quell'agghindamento.. l'eleganza ce la mostra in campo, giocando, e ne ha anche parecchia..tutto il resto è kitsch




vabbè se è kitch avere un bel vestito è non giocare senza maniche come un muratore(con tutto il rispetto) abbiamo visioni diverse dell'eleganza....


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti