Caso Ivan Basso

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Caso Ivan Basso

Messaggioda The Huge » 07/05/2007, 17:18

Ennesima grande delusione nel mondo del ciclismo: Ivan Basso si dichiara colpevole nell’operation Puerto alla procura antidoping italiana, probabilmente per scontare una pena dimezzata, dopo che per un anno si era difeso strenuamente dichiarandosi vittima del sistema: http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... asso.shtml

Riporto il commento di un lettore di Gazzetta.it, che poi ricalca il mio pensiero:
premetto che sono stato da sempre un accanito sostenitore di Basso e che ho sempre sperato che il suo coinvolgimento nell' operacion puerto fosse frutto di un gioco del quale lui era rimasto vittima. Alla luce delle ultime notizie provo però grandissima delusione, per aver creduto come uno sciocco e come chissà quanti altri tifosi, alla sua strenua difesa e al suo grido d'innocenza difronte alle accuse di Strasburgo. Probabilmente è stato consigliato male, ma ammettere adesso quello che ha negato con forza per un anno, ponendosi come vittima innocente di fronte al mondo, significa per i tifosi un doppio tradimento. Chi potrà toglierci di testa l'idea che sta facendo tutto ciò solo per ottenere lo sconto di pena e perchè è stato messo con le spalle al muro ?

Considerazioni? Da sempre penso che sono tutti dopati, ma alcuni hanno meno santi in paradiso ... Che tristezza per un appassionato di sport come me! :(

Avatar utente
Alca
In panchina
Messaggi: 136
Iscritto il: 09/03/2007, 17:42

Messaggioda Alca » 07/05/2007, 17:37

seguo sempre il ciclismo quando posso e ho sempre stimato basso ma purtroppo non mi illudo che ci possa essere qualcuno ancora pulito in questo sport. Chi prima chi dopo si sono fatti tutti beccare. Evidentemente è uno sport che richiede degli sforzi tali per cui non si può fare a meno di un "aiuto".
Questo fatto mi delude molto ma non è altro che l'ennesima dimostrazione di quello che pensano tutti

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 07/05/2007, 17:47

Dopo quel giorno che, in cima al mortirolo, ho ricevuto la notizia che il pirata non era al via della tappa il ciclismo per me non è stato più lo stesso...

Solo gli scatti di cunego mi avevano fatto risalire un pò le emozioni che mi dava Pantani, ma anche lui ha perso il suo smalto...

Adesso seguo ancora il ciclismo ma meno appassionatamente...

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 07/05/2007, 17:56

nick ha scritto:Premesso che i termini sono ancora da chiarire...
Comunque, ribadisco la mia profonda delusione . mi piacerebbe però, che i termini fossero meno da "mercato del pesce"


Sono d'accordo con te. Per fortuna qui ancora non siamo a quel livello.

Certo la delusione è fortissima.

Avatar utente
Pego
All Star Game
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11/04/2007, 23:41
Località: Vicenza

Messaggioda Pego » 07/05/2007, 17:56

Questo è proprio un colpo basso....
Bazingaaa!
Immagine

Avatar utente
Darkman
Superstar NBA
Messaggi: 964
Iscritto il: 21/03/2007, 17:08
Località: Siena

Messaggioda Darkman » 07/05/2007, 18:08

C'è poco da scandalizzarsi purtroppo è la verità, scomoda ma vera, da tempo si sospettava e adesso c'è la conferma, quanto sia coinvolto lo sapremo più avanti e anche io non concordo con questi titoloni alla novella 2000 di certi giornali, certo è che la figura di merda di smentire categoricamente ogni suo coinvolgimento e di dichiararsi pulito salvo poi ritrattare tutto se la poteva risparmiare. Chi crede nello sport pulito in certi contesti è destinato a prendere una batosta dopo l'altra..anche Pantani, mitico ciclista sempre nella leggenda, mi duole dirlo ma appartiene a questa cerchia.

Avatar utente
Darkman
Superstar NBA
Messaggi: 964
Iscritto il: 21/03/2007, 17:08
Località: Siena

Messaggioda Darkman » 07/05/2007, 18:26

Se Ivan ha fatto quello che ha fatto è perchè ama il suo sport: ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che era il caso di levarsi questo peso da dosso, dalla coscienza.
Questa è la più sonora cazzata che abbia mai sentito...se prima nutrivo ancora un briciolo di stima per Basso adesso proprio è meno di 0...comincio ricredermi su Simoni, si accettano scommesse, se dovesse tornre al giro 2008 "pulito" lo farebbe da dominatore qual'era oppure rientrerebbe nella normalità? Se date adito alla prima ipotesi allora vuol dire che è un campione a prescindere dal doping e che non ne avrebbe avuto bisogno, ma se scegliete la seconda allora vuol dire che è un campione in provetta e che smessi i "beveroni" ritornerà sulla terra.

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 07/05/2007, 18:27

Io sono un grande appassionato di ciclismo...O meglio lo ero!! Dopo questo altro duro colpo sarà dura tornare a credere in questo sport... Ho sempre tifato x Ivan il Terribile da Cassano Magnago e l'ho sempre ritenuto innocente (anche nell'episodio citato da Nick) ma ora come si fa a credergli??? No Ivan, questo non lo dovevi fare!!

Cmq non osiamo paragonare Marco Pantani a Ivan Basso... Marco era un campione vero,ha vinto giro e tour nello stesso anno e non si dopava...Marco purtroppo si drogava ma non si dopava e le due cose sono ben diverse!!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: Caso Ivan Basso

Messaggioda raf » 07/05/2007, 18:34

forse è perchè sono "vecchio" ma oramai il ciclismo mi ha abituato a queste schifezze....anche io tifavo basso ma il dubbio che fosse dopato c'era sempre e purtroppo oggi ho avuto la conferma....lo so è brutto pensare male ma dopo quel che è successo a Pantani non si può non pensar male.

Infine credo che Basso abbia fatto bene a collaborare con la procura antidoping e non penso l'abbia fatto per uno sconto di pena infatti comunque per due anni nessuna squadra del pro-tour potrà metterlo sotto contratto a causa del regolamento "etico" firmato da tutte le squadre del pro tour che impone la sospensione per tutti coloro che sono coinvolti in casi di doping....ora l'importante è fare quello che ha detto mi pare il presidente della federciclismo: NON LASCIARE SOLO BASSO !!!

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Messaggioda raf » 07/05/2007, 18:46

Charles ha scritto:Cmq non osiamo paragonare Marco Pantani a Ivan Basso... Marco era un campione vero,ha vinto giro e tour nello stesso anno e non si dopava...Marco purtroppo si drogava ma non si dopava e le due cose sono ben diverse!!!


non sono d'accordo io credo che pantani si dopava (basso faceva trasfusioni,cosa nn lecita) ma a differenza di basso non ha mai trovato la forza forse per orgoglio o vergogna non lo so di collaborare con la procura antidoping e in questo credo che basso sia stato più forte, per pantani ovviamente non si può non provare pietà per il caso umano ma i valori di ematocrito alto nel sangue parlavano chiaro purtroppo e quello si che fu un VERO COLPO per me....Pantani mi ha fatto esaltare come nessun altro nelle sue imprese contro indurain o chiappucci, quando si toglieva la bandana sulle alpi o i pirenei saltavo letteralmente dalla sedia e ad anni dalla sua morte la delusione è ancora grandissima...ancor di più la RABBIA perchè tutti lo hanno abbandonato e questo non lo meritava !!!!!

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 07/05/2007, 18:52

raf ha scritto:
Charles ha scritto:Cmq non osiamo paragonare Marco Pantani a Ivan Basso... Marco era un campione vero,ha vinto giro e tour nello stesso anno e non si dopava...Marco purtroppo si drogava ma non si dopava e le due cose sono ben diverse!!!


non sono d'accordo io credo che pantani si dopava (basso faceva trasfusioni,cosa nn lecita) ma a differenza di basso non ha mai trovato la forza forse per orgoglio o vergogna non lo so di collaborare con la procura antidoping e in questo credo che basso sia stato più forte, per pantani ovviamente non si può non provare pietà per il caso umano ma i valori di ematocrito alto nel sangue parlavano chiaro purtroppo e quello si che fu un VERO COLPO per me....Pantani mi ha fatto esaltare come nessun altro nelle sue imprese contro indurain o chiappucci, quando si toglieva la bandana sulle alpi o i pirenei saltavo letteralmente dalla sedia e ad anni dalla sua morte la delusione è ancora grandissima...ancor di più la RABBIA perchè tutti lo hanno abbandonato e questo non lo meritava !!!!!


No,io non ci credo..E mai ci crederò!!Marco non si dopava...Non vuol dire nulla un valore di ematocrito di 52 (il limite max era 50) dopo una tappa di montagna...Lo hanno distrutto!! Era senza ombra di dubbio il migliore al mondo in salita,aveva vinto l'anno prima il Giro e il Tour,stava rivincendo il Giro con 9 minuti di vantaggio su Gotti (a cui poi fu regalata la vittoria finale..), cosa gli sarebbe servito doparsi alla penultima tappa con il trionfo già in tasca!! No,non ci credo!!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
Darkman
Superstar NBA
Messaggi: 964
Iscritto il: 21/03/2007, 17:08
Località: Siena

Messaggioda Darkman » 07/05/2007, 18:59

Pantani è stato trovato con l’ematocrito alto, fare attività atletica in queste situazioni può portare a dei problemi cardiaci (un valore di ematocrito più alto corrisponde ad un sangue più denso e quindi il cuore fà più fatica a pomparlo), per questo il regolamente dell’uci vieta di gareggiare se si supera un determinato livello (50%). L’epo (sostanza dopante attribuita a Pantani) nel ‘98 non era rintracciabile nel sangue perchè i controlli antidoping non erano abbastanza evoluti però si sapeva che come effetto secondario aveva quella di aumentare il valore dell’ematocrito. Oltre all’assunzione di epo esistono ovviamente altre cause naturali che possono portare ad avere un ematocrito oltre la soglia del 50%. Non potendo collegare in modo inequivocabile l’aumento del valore di ematocrito con l’assunzione di epo Pantani non è MAI stato condannato per doping. Questo però non lo scagiona affatto...

Avatar utente
zizzi
do you believe in miracles?
Messaggi: 1685
Iscritto il: 05/03/2007, 19:08
Località: udine
Contatta:

Messaggioda zizzi » 07/05/2007, 19:00

Charles ha scritto:
raf ha scritto:
Charles ha scritto:Cmq non osiamo paragonare Marco Pantani a Ivan Basso... Marco era un campione vero,ha vinto giro e tour nello stesso anno e non si dopava...Marco purtroppo si drogava ma non si dopava e le due cose sono ben diverse!!!


non sono d'accordo io credo che pantani si dopava (basso faceva trasfusioni,cosa nn lecita) ma a differenza di basso non ha mai trovato la forza forse per orgoglio o vergogna non lo so di collaborare con la procura antidoping e in questo credo che basso sia stato più forte, per pantani ovviamente non si può non provare pietà per il caso umano ma i valori di ematocrito alto nel sangue parlavano chiaro purtroppo e quello si che fu un VERO COLPO per me....Pantani mi ha fatto esaltare come nessun altro nelle sue imprese contro indurain o chiappucci, quando si toglieva la bandana sulle alpi o i pirenei saltavo letteralmente dalla sedia e ad anni dalla sua morte la delusione è ancora grandissima...ancor di più la RABBIA perchè tutti lo hanno abbandonato e questo non lo meritava !!!!!


No,io non ci credo..E mai ci crederò!!Marco non si dopava...Non vuol dire nulla un valore di ematocrito di 52 (il limite max era 50) dopo una tappa di montagna...Lo hanno distrutto!! Era senza ombra di dubbio il migliore al mondo in salita,aveva vinto l'anno prima il Giro e il Tour,stava rivincendo il Giro con 9 minuti di vantaggio su Gotti (a cui poi fu regalata la vittoria finale..), cosa gli sarebbe servito doparsi alla penultima tappa con il trionfo già in tasca!! No,non ci credo!!!


raf l'ematocrito alto non dimostra nulla!!!!!!! pantani era pulito!!!!!!!!!

l'ematocrito aumenta in caso di aria rarefatta e calcolando che pantani aveva un ematocrito alto di natura (variava tra 47-48 ) non vuol dire che pantani fosse dopato essendo l'ematocrito a 50.4, perchè questo è il valore che è stato registrato, su un limite di 50.

giusto per farti un esempio attualmente c'è un giovane corridore di nome riccardo riccò che ha vinto 2 tappe alla tirreno-adriatico che ha fatto fatica passare professionista perchè quando era nei dilettanti gli hanno trovato 3 e ripeto 3 volte l'ematocrito sopra a 50 e secondo quello che dici tu lui è un dopato quando lui ha semplicemente l'ematocrito alto di natura!!

chiudo dicendo non toccatemi il pirata che mi incazzo sul serio :x

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Messaggioda raf » 07/05/2007, 19:04

Charles ha scritto:
raf ha scritto:
Charles ha scritto:Cmq non osiamo paragonare Marco Pantani a Ivan Basso... Marco era un campione vero,ha vinto giro e tour nello stesso anno e non si dopava...Marco purtroppo si drogava ma non si dopava e le due cose sono ben diverse!!!


non sono d'accordo io credo che pantani si dopava (basso faceva trasfusioni,cosa nn lecita) ma a differenza di basso non ha mai trovato la forza forse per orgoglio o vergogna non lo so di collaborare con la procura antidoping e in questo credo che basso sia stato più forte, per pantani ovviamente non si può non provare pietà per il caso umano ma i valori di ematocrito alto nel sangue parlavano chiaro purtroppo e quello si che fu un VERO COLPO per me....Pantani mi ha fatto esaltare come nessun altro nelle sue imprese contro indurain o chiappucci, quando si toglieva la bandana sulle alpi o i pirenei saltavo letteralmente dalla sedia e ad anni dalla sua morte la delusione è ancora grandissima...ancor di più la RABBIA perchè tutti lo hanno abbandonato e questo non lo meritava !!!!!


No,io non ci credo..E mai ci crederò!!Marco non si dopava...Non vuol dire nulla un valore di ematocrito di 52 (il limite max era 50) dopo una tappa di montagna...Lo hanno distrutto!! Era senza ombra di dubbio il migliore al mondo in salita,aveva vinto l'anno prima il Giro e il Tour,stava rivincendo il Giro con 9 minuti di vantaggio su Gotti (a cui poi fu regalata la vittoria finale..), cosa gli sarebbe servito doparsi alla penultima tappa con il trionfo già in tasca!! No,non ci credo!!!


concordo sul fatto che lo abbiano usato come capro espiatorio e che lo abbiano ammazzato io direi... BASTARDI

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Messaggioda raf » 07/05/2007, 19:10

zizzi ha scritto:raf l'ematocrito alto non dimostra nulla!!!!!!! pantani era pulito!!!!!!!!!

l'ematocrito aumenta in caso di aria rarefatta e calcolando che pantani aveva un ematocrito alto di natura (variava tra 47-48 ) non vuol dire che pantani fosse dopato essendo l'ematocrito a 50.4, perchè questo è il valore che è stato registrato, su un limite di 50.

giusto per farti un esempio attualmente c'è un giovane corridore di nome riccardo riccò che ha vinto 2 tappe alla tirreno-adriatico che ha fatto fatica passare professionista perchè quando era nei dilettanti gli hanno trovato 3 e ripeto 3 volte l'ematocrito sopra a 50 e secondo quello che dici tu lui è un dopato quando lui ha semplicemente l'ematocrito alto di natura!!

chiudo dicendo non toccatemi il pirata che mi incazzo sul serio :x


la domanda che allora ti faccio è questa : perchè non hanno riscontrato anche in marco l'ematocrito alto in varie occasioni come accade per riccò?? se è vero quello che dici tu significa che c'è stato un vero e proprio complotto contro marco ( cosa che non scarto a priori) e sarebbe davvero GRAVISSIMO non credi?


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti