VALENCIA: AMERICA'S CUP 2007

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!

Chi vincerà l'Americas Cup 2007?

Alinghi
18
45%
Oracle
4
10%
Luna Rossa
14
35%
New Zeland
4
10%
Altri
0
Nessun voto
 
Voti totali: 40

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 28/06/2007, 19:37

Non mi facevo grosse illusioni: le giurie della coppa sono notoriamente pro-defender.

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 28/06/2007, 19:49

fagiu ha scritto:Non mi facevo grosse illusioni: le giurie della coppa sono notoriamente pro-defender.


Si, però in questo caso la giuria è in maggioranza anglosassone, ma comunque è giusto così (anche se tu non sei d'accordo, ma insomma questi svizzerotti, che fanno il cioccolato così buono e che non buttano le cartacce per terra perchè così tanto odio?) :?:

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 28/06/2007, 20:12

Io odio Bertarelli, gli Svizzeri no, mi stanno solo sul cazzo :lol: Naturalmente sono escluse le Svizzere anche solo moderatamente avvenenti, gli orologi a cucù e il succitato cioccolato, ci mancherebbe.

Su Alinghi e Bertarelli, mi autoquoto:

fagiu ha scritto:Ah, la storia di Alinghi: Bertarelli, un italiano trapiantato in Svizzera, decide di partecipare alla Coppa America. Gareggiando per la Svizzera!!! :shock: :lol: Poi, con molta fantasia, si compra gran parte del fortissimo team defender Black Magic/ New Zealand (Coutts, Butterworth, Schumann etc.), i cui membri mettono al suo servizio non solo la loro abilità, ma ovviamente anche tutti i segreti tecnologici della barca detentrice (Coutts è anche ingegnere...). Così straccia tutti e si prende la Coppa facile facile. Bella forza, è proprio uno che ama le sfide impossibili. Infine, dovendo scegliere la sede fuori dalla Svizzera per persistente assenza di mare (io lo avrei costretto a rimanere sui laghi, così impara, il rinnegato cioccolataio a cucù), ha pensato solo ai soldi e preferito Valencia alle candidate italiane, sebbene Trapani fosse perfetta e avesse incantato tutti.
IO ODIO BERTARELLI, GLI TOGLIEREI LA CITTADINANZA! :evil: :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 28/06/2007, 20:58

fagiu ha scritto:Naturalmente sono escluse le Svizzere anche solo moderatamente avvenenti


Leggasi Michelle hunziker a poche altre...

sempre che non siano prese in considerazione anche le villeggianti in Engadina nel periodo estivo e/o invernale...

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 28/06/2007, 22:21

leggo i commenti... non ho potuto seguire la vicenda.... pensavo almeno ad una multa. Non è che tutto ciò mi dispiaccia, ma l'infrazione mi è sembrata evidente... Ma è' stata riportata almeno la motivazione dell'assoluzione?
I giudici della coppa America sono tradizionalmente come gli arbitri di calcio: più o meno, inconsciamente o meno casalinghi.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 29/06/2007, 16:49

3-2 per Alinghi, in una regata con vento sopra i 13 nodi

Barker domina il pre-partenza: al primo incrocio, mentre Baird si posiziona nel solito Dial Up, inaspettatamente NZ prosegue e poi si incolla alla poppa avversaria. Per liberarsi, Alinghi si spinge fino alle barche spettatori e ne frappone una tra sé e i Kiwi, che però arrivano sulla linea di partenza in vantaggio di 38 m e con una velocità maggiore, prendendo la sinistra; potrebbero subito marcare Alinghi e anche passargli sulla prua all'incrocio, ma proseguono. Gli svizzeri recuperano, passano anche in vantaggio, ma per poco: con un'unica virata a destra, NZ chiude la separazione e piomba sulla Lane Line, tenendo Alinghi ancora dietro di sé e più oltre la stessa linea, costretta a seguire docilmente fino alla boa. NZ gira con 60 m di vantaggio, sembra poter controllare, ma accade l'imprevisto: lo spinnaker si buca, l'equipaggio reagisce prontamente, ma la vela si strappa proprio mentre la stanno sostituendo, così anche il secondo Spinnaker rimane a sventolare inutilmente; una terza vela si attorciglia in una "caramella" e prima che riescano a sistemare il disastro, simile ad un capolavorio di alta moda, passano 4-5 minuti. Risultato: Alinghi passa avanti con 150-60 m di vantaggio. Negli ultimi due lati NZ recupera notevolmente, fino a una sessantina di metri, ma non basta. Alinghi vince con una ventina di secondi di vantaggio.

A parte l'abominevole strafalcione dei Kiwi, il dato tecnico più interessante è la prestazione delle due barche con vento medio-forte: per la prima volta Alinghi non è parsa nettamente superiore. Se NZ ha trovato il giusto assetto anche per queste condizioni, può ancora rimediare.

P.S. Oddio, la 7 trasmette immagini di Bertarelli e della sua famigliola. Non lo sopportoooooooooo!!!!!!!!!!!!! :evil: :puke: :ranting: :aargh: :reb_furibondo:
Ultima modifica di fagiu il 29/06/2007, 18:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 29/06/2007, 18:28

Caspita! Proprio oggi che non c'ero NZL rompe lo spinnaker...
Eh... quando si regata sui 15 nodi è facile assistere a questi inconvenienti: se non si fanno manovre pulite in poppa (dove la pressione sulla vela è maggiore) è facile rompere il tangone, incattivire una scotta etc etc...
Uno spinnaker che si buca mi suona strano...queste sono vele moderne senza cuciture...esploderebbe direttamente. Evidentemente ci dev'essere stato un problemino nell'issata... oppure qualche topo in coperta :lol:
Però 160 metri sono veramente un enormità....
Solitamente per questo tipo di inconveniente se ne possono perdere una cinquantina, 60/70 al massimo. Ma perchè la seconda vela non è andata a segno e c'è voluto l'utilizzo di una terza...?
Cmq. da quello che ho capito, il dato tecnico rilevante è che anche nel range di vento prediletto da Alinghi, NZ si difende molto bene... Non l'avrei mai detto...

P.S. che tenera la famiglia Bertarelli :D
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 29/06/2007, 18:39

nick ha scritto:« In Italia con i Borgia per trent'anni hanno avuto guerra, terrore, assassinii e massacri; ma c'erano anche Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia e che cosa hanno prodotto? Gli orologi a cucù! »

orson welles

:lol:

la conoscevo, ma non pensavo fosse di orson wells...

non fate l'amore... fate la guerra... :lol:
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
montystefy
All Star Game
Messaggi: 1795
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Pistoia
Contatta:

Messaggioda montystefy » 29/06/2007, 20:47

anch'io non sopporto gli Sfizzeri..l'unica cosa è ke se vince NZ le regate ella prossima coppa america c sono d notte..quando se vince Alinghi s vocifera ke potrebbe tornare in Italia..beh non saprei ke scegliere..

Avatar utente
KB24
Superstar NBA
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/04/2007, 23:58

Messaggioda KB24 » 29/06/2007, 21:49

Spero vinca Alinghi...tra i due non mi cambia nulla ma il solo fatto che potrebbe tornare la coppa america in Italia mi fa tirare Alinghi!

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Messaggioda Gabbo » 30/06/2007, 12:44

Yeah,ritorno con un pc funzionante a fare il critico sportivo,uno dei lavori preferiti da noi italiani (o ita liani :D ).

Scherzi a parte,valutazioni in ordine:
1)Il cappotto di LR è da rivalutare.
Per carità,LR ha fatto delle cavolate, TNZ ha avuto il vento più favorevole e una barca molto più leggera.
Però LR ha battuto alinghi in allenamento e alinghi ha una barca simile come caratteristiche a LR.
credo che la barca italiana abbia avuto sfortuna...con vento sui 15 nodi (che sarebbe dovuta essere la normalità) credo avrebbe fatto meglio.

2) TNZ stanno lottando alla morte.
C'è la possibilità che se il team perdesse, non parteciperebbe alla prossima coppa (troppi soldi).
Quindi anche se sono sotto di 150mt non perdono la speranza e marcano quanto possibile.

3)ALinghi ha paura.
Barker è superiore al suo collega americano,ed ha acquisito un grande feeling con la barca.
Nell'ultima regata ha tenuto 7 metri di vantaggio in una posizione svantaggiosa,sacrificando 120mt di distanza laterale,ma tenendone ancora 30,quanto bastava per spingere fuori alinghi...
Credo che alinghi sia superiore come barca,ma che i kiwi stiano sfruttando la propria barca al 100%.
Inoltre Cutts non c'è più...anche se ti alleni per 2 mesi,difficile condurre una barca come chi l'ha sviluppata per 3 anni...ed è il migliore

Butterworth ha paura della capacità di manovra dei Kiwi.
Già Grael lo aveva fatto notare: i kiwi escono dalle manovre molto veloci.
D'altronde in poche strambate/virate i kiwi hanno recuperato qualcosa come 60mt in due lati e più di 10secondi.
Per questo alinghi cerca di spingere per quanto possibile l'avversario fuori dal campo,facendo quante meno manovre possibili,anche rischiando separazioni.



Risultato finale?
Con vento stabile e superiore ai 10-12 nodi vincerà alinghi...la barca è superiore.



Questione svizzera.
Io odio gli svizzeri per come se la tirano e considerano gli altri,soprattutto gli italiani (in questo fanno a gara con i francesi).
E per come hanno trattato gli italiani che emigravano in svizzera (ma lasciamo perdere,si va off-topic)

PEr Bertarelli la questione è più complicata.
Ricordiamoci che l'Italia non ha aziende farmacologiche di un certo livello,pur avendone avuto le possibilità.
Uno dei primi farmaci anti-tumorali è stato scoperto in Italia,e invece di crearci un'azienda attorno (come ha fatto Bertarelli con il GH),si è deciso (politicamente?) di non farci nulla.
Un errore madornale,pari solamente ad un altro errore,questa volta inglese (hanno venduto per un tozzo di pane il brevetto sugli anticorpi monoclonali,che ora fanno la fortuna della case farmaceutiche).
Se in Italia nessuno ha dato credito a Bertarelli,ha fatto bene ad andarsene.
Tralasciando che ora il Berta vuole puntare alla biotecnologia...e in Italia la biotecnologia è ben poco considerata...

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Messaggioda Gabbo » 30/06/2007, 16:39

Evvai Alinghi si porta sul 4-2!

Una regata veramente pazzesca.
BArker per me vince di nuovo la partenza (veramente bravo,l'erede neozelandese di Cutts attualmente).

PErò alinghi ha il lato giusto e piazza subito un buon allungo.
Dopo tre quarti di bolina,accade qualcosa che non ho capito bene: credo una rotazione di vento assolutamente pazzesca,tant'è che le barche passano la boa da sinistra invece che da destra.
E così uno svantaggio di 30mt diventa un vantaggio di 100mt per TNZ!

NElla poppa però Alinghi limita i danni e alla fine recupera piuttosto bene (per me TNZ in poppa è la più lenta tra le barche di prima fascia).

NElla seconda bolina TNZ commette quello che per me è stato direi il primo errore di tattica dalla finale della luis vitton cup: la sinistra sembra pagare,ma alinghi recupera da destra e ad ogni virata il vantaggio dei kiwi si riduce.
TNZ cerca di tagliare la strada ad alinghi,passando a destra,ma barker perde l'attimo (Questione di 1 metro eh,non so se passava) alla prima "cozzata" e alla seconda è chiaro a tutti che non può passare.
In questo modo fa almeno una virata in più e alinghi allunga e non si ferma più.


Devo dire che quella rotazione del vento mi aveva gelato il sangue.
Troppa fortuna col vento per i kiwi,oppure Butterworth non ci prende molto a valencia.
PEr fortuna esiste una giustizia divina e tra disastri di vele (TNZ ha cambiato il trimmer) e questo erroraccio dei kiwi ora la coppa può veramente rimanere in europa

Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Grande Regata

Messaggioda francotto » 30/06/2007, 18:22

Grandissima gara 6, partenza a favore di Alinghi ( per la Destra ) poi un salto di vento notevole e uno sbaglio tattico di Alinghi danno 100 mt di vantaggio a New Zealand. Lo sbaglio di Alinghi è quello di non arrivare in Lay line di sinistra e di virare prima per prendere un buono, infatti all'inizio la scelta paga, ma poi i Kiwi prendono il comando.
Secondo salto di vento e secondo sorpasso nella 2° bolina. TNZ prende la sinistra del campo ma il salto è a destra e TNZ perde tutto il vantaggio fino a non passare + ( per la precedenza che hanno gli svizzeri venendo da destra), e lì perdono la regata, infatti Alinghi conserva e aumenta il vantaggio amministrando benissimo.
Hanno deciso la regata 2 salti di vento, e non la differenza di prestazione delle 2 barche che hanno una velocità e un angolo molto simili.

Ora si mette male per i Kiwi, 2 mach point per Alinghi.

Ora non si aspetta altro che il colpo del KO, almeno io ( non mi và di fare le nottate come 4 anni fà e poi l'armatore e sempre italiano), ma lo spettacolo non stà mancando affatto, ripagando la nostra lunga attesa.

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Messaggioda Gabbo » 30/06/2007, 18:48

Qualcuno che se ne intende più di me (cioè credo la maggioranza di chi posta qui :D) può togliermi un dubbio?
cioè se il primo salto di vento fosse prevedibile da alinghi.

Il secondo sinceramente credo sia stata una scelta di TNZ...consideriamo che alinghi alla fine della prima poppa era sul sedere dei kiwi (45mt di ritardo) ed era stata "spinta" dagli svizzeri a prendere la boa di sinistra (se i kiwi fossero andati a destra rischiavano l'ingaggio).
Poi quando il vento è cambiato (ma non un salto enorme come la prima bolina imho) non sono più riusciti a passare e sono stati spinti fuori dalla la-line...e la distanza laterale è diventata distanza tra le due barche.

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Messaggioda maurom » 03/07/2007, 16:14

Mai vista una regata del genere, l'arrivo è stato ASSURDO :shock: :shock:

Un salto di vento clamoroso, arrivo in bolina e New Zeland che perde dopo aver scontato la penalità di soli 2 secondi :shock:

Complimenti ad Alinghi che sia pur di poco era più forte degli avversari, ora la Coppa rimarrà in Europa e speriamo di ritrovare una Luna Rossa ancor più competitiva


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti