VALENCIA: AMERICA'S CUP 2007

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!

Chi vincerà l'Americas Cup 2007?

Alinghi
18
45%
Oracle
4
10%
Luna Rossa
14
35%
New Zeland
4
10%
Altri
0
Nessun voto
 
Voti totali: 40

Avatar utente
kleinfield
Preseason
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/05/2007, 20:40
Località: Napoli

Messaggioda kleinfield » 18/05/2007, 17:22

e anche questa è fatta, la luna è sul 3 a 1...... e questo nonostante una seconda bolina da batticuore con una separazione laterale inimmaginabile che a un certo punto aveva fatto dilapidare tutto il vantaggio alla barca italiana... torben grael sarà pure un folle che non capisce lo spirito del match race, però oggi ci ha preso totalmente... e comunque alla fine con una barca così superiore in bolina (e lo ha dimostrato anche oggi quando per una volta spithill ha evitato di abusare in partenza di dickson) e quattro regate su quattro dominate (la luna è passata davanti in tutte le boe tranne il traguardo della seconda regata) io comincio a essere molto fiducioso per il passaggio del turno.....

Forza Luna Rossa!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 18/05/2007, 17:30

Perentoria affermazione di Luna Rossa, che conferma la superiorità mostrata nelle 3 precedenti regate. Questa volta la partenza di Giacomino Spithill non è così scintillante, Oracle prende il lato buono, la destra, ma non guadagna nulla; Luna rossa è decisamente superiore di Bolina e conclude in testa l'approccio alla prima boa, ma con un vantaggio (60 m) poco rassicurante, visto che Oracle le ha sempre rimontato qualcosa in poppa. Stavolta, però, i nostri incrementano addirittura e scelgono la destra al cancello di poppa, con 100 m sugli americani. Sembrava che si potesse controllare tranquillamente il resto della regata, ma Torben, essendo Grael, si inventa uno dei suoi attentati alle coronarie dei tifosi: sicuro della sua chiamata a destra, se ne frega delle manovre altrui e permette una separazione laterale di oltre 2 Km :shock: :azz: :confused2: :shock2: :shoccato: :reb_bastone: :wall: !!!!
Basterebbe un imprevisto salto di vento a sinistra per rovinare tutto, ma ha ragione lui, come avviene 9 volte su 10: Luna Rossa accresce ancora il vantaggio e nell'ultima poppa, grazie al cielo, si limita a marcare tranquillamente gli Americani, che strambano furiosamente per liberarsi e/o indurre Luna Rossa a danneggiare l'attrezzatura in manovra e proseguire menomata. tutto inutile: Luna Rossa - Oracle 3-1.

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Messaggioda maurom » 18/05/2007, 17:36

3-1 e va benissimo così 8)

Comunque se io fossi De Angelis andrei da Grael e gli direi 4 paroline in faccia belle decise, Luna Rossa è la barca + veloce delle due, separandosi di 2,5 Km bastava un salto di vento a sinistra di 2 gradi e addio regata; evidentemente Martedì non è servito a niente, si continuano a prendere dei rischi come se fossimo la barca inferiore che deve rischiare, nella situazione in cui è Luna Rossa bisogna solo mettersi tra la boa e l'avversario visto che sulla velocità non abbiamo niente da temere.

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 18/05/2007, 19:24

Purtroppo, causa lavoro, non ho potuto assistere alla regata.
La prima cosa che ho fatto per verificare il risultato è stato entrare nel “nostro” sito e leggere il preciso resoconto di fagiu che ormai posso considerare il mio corrispondente da Venez… ehm… da Valencia prediletto…

Che dire: 2 km di separazione laterale sono davvero un’enormità per il match race… anche per “Sua Enormità” Torben (noto Rocco) Grael. Per fortuna si è trattato “solo” di separazione laterale e non LETALE (vedi gara 2), ma rimango dell’idea che il tattico brazileiro prenda inutili rischi: Quando si ha un paio di imbarcazioni di vantaggio e il vento è stabile gli “split” possono rivelarsi tanto futili quanto dannosi.Oggi senza i suoi errori tattici si doveva essere già sul 4-0 , con gli Oracoli già pronti a salutare il porto Valenzano….
Pazienza. Guardiamo avanti. La prospettiva futura è rosea anzi… Rossa…. ITA94 forse è la barca più innovativa di questa Luis Vuitton Cup ed è probabile che abbia ancora qualche margine di miglioramento futuro. Ieri in un blog si parlava di nuove vele soprattutto per la poppa…

Ho letto poi di come il pre-partenza del bandito buono della vela mondiale, insomma del nostro Jessy James Spitthill sia stato più prudente del solito. Qui probabilmente il nostro timoniere si è reso conto (a differenza del tattico…) che la superiorità tecnica di LR è così evidente, da ritenere inutile prendere troppi rischi ed eventuali sanzioni.


Maurom cmq. penso proprio che i due si siano parlati, anche perché già la condotta dell’altro ieri di poppa è stata radicalmente cambiata.
Come dici giustamente, la tattica da seguire contro gli americani è quella di andare in marcatura stretta, con la barca italiana tra la boa e l’avversario sino al traguardo. Se poi alla fine i secondi di vantaggio saranno pochi chi se ne frega: lo spirito del match race è questo…

p.s. scusate se il mio scrivere risulti un pò frenetico e poco comprensivo, ma stò scrivendo tutto di getto, preso dalla gioia di questo ennesimo trionfo du Luna :ola:
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Messaggioda Fausto » 18/05/2007, 20:17

Se fino a ieri c' era stato un favoloso Giacomino Speed-hill,oggi direi Split-hill...nella regata odierna la differenza l' ha fatta Torben!Secondo me la Casa Bianca ci sta facendo pensierino per risolvere qualche problema in Iraq!!!
Fermo restando che in uno sport come la vela,VINCE LA BARCA QUINDI VINCONO TUTTI...ANCHE QUELLI ALLA BASE!!!

FORZA GIACOMINOOOOOOOOOOOOOOOOO!!

ps tornado qualche giorno indietro,che ne pensate della diatriba nata a forza7 sulla fortuna?Ricordate?Telecronista che diceva che non esiste e Soldini(ho detto soldini) che invece era "possibilista"...
E' vero,se si rompe albero di Oracle,la colpa è di un mancato test a condizioni x...ma son sicuro sia impossibile testare tutte le condizioni.
Poi quello faceva venire un nervosoooooooooooo... :lol: :lol:

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 18/05/2007, 22:04

Fausto ha scritto:Se fino a ieri c' era stato un favoloso Giacomino Speed-hill,oggi direi Split-hill...nella regata odierna la differenza l' ha fatta Torben!Secondo me la Casa Bianca ci sta facendo pensierino per risolvere qualche problema in Iraq!!!
Fermo restando che in uno sport come la vela,VINCE LA BARCA QUINDI VINCONO TUTTI...ANCHE QUELLI ALLA BASE!!!

FORZA GIACOMINOOOOOOOOOOOOOOOOO!!

ps tornado qualche giorno indietro,che ne pensate della diatriba nata a forza7 sulla fortuna?Ricordate?Telecronista che diceva che non esiste e Soldini(ho detto soldini) che invece era "possibilista"...
E' vero,se si rompe albero di Oracle,la colpa è di un mancato test a condizioni x...ma son sicuro sia impossibile testare tutte le condizioni.
Poi quello faceva venire un nervosoooooooooooo... :lol: :lol:


"La (s)fortuna non esiste!" - Luca Bontempelli
Qui si discute di massimi sistemi applicati alla vela. Boh. Mi rimetto a Danniboy che qualche randa l'ha cazzata

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 18/05/2007, 22:35

La cosa che mi viene da pensare ogni volta è sempre relativa alla tattica di Torben Grael: ma se disponi di una barca che ormai è provato che in bolina è sensibilmente più veloce dell'avversario, (oggi Oracle alla prima bolina ha difeso il lato migliore ma non è riuscita assolutamente a vincere il confronto), ed ancora peggio se sei davanti, e di molto di poppa, vale la pena rischiare non marcando l'avversario?
Questa tattica la vedo giustificata se sei alla pari od inferiore di velocità, infatti gli americani tentano continuamente di fare questo, è l'unica chance che hanno, il problema è che noi glielo permettiamo spesso e volentieri, oggi le condizioni del vento erano più regolari e costanti e non è accaduto nulla, ma con più salti la puoi pagare cara.
Io mi ricordo che a casa loro in finale di America's Cup i neozelandesi avevano una barca più performante e preso il vantaggio hanno marcato in modo asfissiante Luna Rossa e l'hanno bastonata spietatamente, e non si può dire che non conoscessero bene il campo di regata. :confused1:

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 18/05/2007, 23:00

maurom ha scritto:3-1 e va benissimo così 8)

Comunque se io fossi De Angelis andrei da Grael e gli direi 4 paroline in faccia belle decise, Luna Rossa è la barca + veloce delle due, separandosi di 2,5 Km bastava un salto di vento a sinistra di 2 gradi e addio regata; evidentemente Martedì non è servito a niente, si continuano a prendere dei rischi come se fossimo la barca inferiore che deve rischiare, nella situazione in cui è Luna Rossa bisogna solo mettersi tra la boa e l'avversario visto che sulla velocità non abbiamo niente da temere.


Scusa, maurom, facendo 3 cose contemporaneamente non ti avevo letto ed ho praticamente ridetto le stesse cose, per cui mo' doverosamente ti quoto senza riserve

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 18/05/2007, 23:01

Pura follia, ma Grael e De Angelis hanno fatto le stesse cose in altre due campagne di Coppa, vincendo pure una Louis Vitton cup. Non sono scemi, semplicemente preferiscono la velocità pura al controllo dell'avversario. Che ci vuoi fare...

Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda francotto » 19/05/2007, 0:17

RAGAZZI CHE GODURIA !!!!!!!!!!!!! :sega: :grin: :grin: :grin:

Comunque l'equipaggio che siede nel pozzetto di luna rossa conosce un pochino il mare e il vento, oggi era una giornata di vento stabile, non c'erano salti di vento, LR conosce meglio di tutti quel campo di regata xchè ci ha fatto + test di tutti e soprattutto il vento era INDUBBIAMENTE a destra, quindi essendo avanti siamo andati dove c'era + vento, a destra, come avevamo fatto nella 1° bolina e Oracle ? anche troppo era andata a destra tanto è vero che si è trovata troppo vicino alla Lay Line di destra.

Ragazzi il virtual non è preciso, non fanno che ripeterlo in continuazione, non è detto che Oracle era veramente avanti, con quella separazione che c'era è ancora meno attendibile.

Quindi bravo Torben ( anche se anch'io non nego che in quel momento l'avrei ucciso ).

Ma voglio sottolineare che adoro sempre di + Paul Cayard e i sui commenti :bravo: che mito ragazzi !!! Gara 3 quando ha detto " ora se vira mi piace" e LR vira 1 millesimo dopo mettendosi tra avversario e boa :approved: , e oggi quando ha consigliato a Dickson di mandare qualcuno in testa d'albero x togliere il pezzo di flipper rotto che poteva strappare lo Spy durante l'issata ? semplicemente un commento di altissimo livello.Poi dopo l'enorme separazione della 2° bolina era imbufalito con Torben Grael che non marcava, un tifoso vero. :grazie1000:

P.S. Come siete preparati ragazzi, grande fagiu, Danniboy, Fausto, Maurom,Berserker e tutti quelli che commentano questo splendido evento.Forza Lunaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!! Facci sognare ancora.

A dimenticavo, X fagiu: peccato x la tua Inter in coppa Italia, almeno per questa volta tocca a noi ridere :lol: .
Ultima modifica di francotto il 19/05/2007, 0:31, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Palerio » 19/05/2007, 0:24

francotto ha scritto:RAGAZZI CHE GODURIA !!!!!!!!!!!!! :sega: :grin: :grin: :grin:

Comunque i ragazzi che siedono nel pozzetto di luna rossa conoscono un pochino il mare e il vento, oggi era una giornata di vento stabile, non c'erano salti di vento, LR conosce meglio di tutti quel campo di regata xchè ci ha fatto + test di tutti e soprattutto il vento era INDUBBIAMENTE a destra, quindi essendo avanti siamo andati dove c'era + vento, a destra, come avevamo fatto nella 1° bolina e Oracle ? anche troppo era andata a destra tanto è vero che si è trovata troppo vicino alla ( non sò come si scrive :D ]linea di bordeggio estrema del campo ) di destra.

Ragazzi il virtual non è preciso, non fanno che ripeterlo in continuazione, non è detto che Oracle era veramente avanti, con quella separazione che c'era è ancora meno attendibile.

Quindi bravo Torben ( anche se anche io non nego che in quel momento l'avrei ucciso ).

Ma voglio sottolineare che adoro sempre di + Paul Cayard e i sui commenti :bravo: che mito ragazzi !!! Gara 3 quando ha detto " ora se vira mi piace" e LR vira 1 millesimo dopo mettendosi tra avversario e boa :approved: , e oggi quando ha consigliato a Dickson di mandare qualcuno in testa d'albero x togliere il pezzo di flipper rotto che poteva strappare lo Spy durante l'issata ? semplicemente un commento di altissimo livello.Poi dopo l'enorme separazione della 2° bolina era imbufalito con Torben Grael che non marcava, un tifoso vero. :grazie1000:

P.S. Come siete preparati ragazzi, grande fagiu, Danniboy, Fausto, Maurom,Berserker e tutti quelli che commentano questo splendido evento.Forza Lunaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!! Facci sognare ancora.

A dimenticavo, X fagiu: peccato x la tua Inter in coppa Italia, almeno questa volta tocca a noi ridere :lol: .


Credo tu stia parlando della lay line :wink:

Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda francotto » 19/05/2007, 0:30

Grazie Palerio :wink: , ho corretto, la volevo scrivere così ma non ero sicuro e non mi andava di scrivere bestialità :huh:

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 19/05/2007, 0:49

francotto ha scritto:
Ma voglio sottolineare che adoro sempre di + Paul Cayard e i sui commenti :bravo: che mito ragazzi !!! Gara 3 quando ha detto " ora se vira mi piace" e LR vira 1 millesimo dopo mettendosi tra avversario e boa :approved: , e oggi quando ha consigliato a Dickson di mandare qualcuno in testa d'albero x togliere il pezzo di flipper rotto che poteva strappare lo Spy durante l'issata ? semplicemente un commento di altissimo livello.Poi dopo l'enorme separazione della 2° bolina era imbufalito con Torben Grael che non marcava, un tifoso vero. :grazie1000: .


Assolutamente, Cayard è senza dubbio un grande, una persona splendida, ed è comunque un peccato che non sia al timone di una barca, non so se ha scelto lui di non partecipare alla competizione, se non ha trovato le risorse per mettere in piedi un sindacato suo, o se ci sono altre ragioni, magari qualcuno del forum lo sa, comunque lui e Russel Coutts avrebbero alzato ancora di più il livello di questa edizione della Coppa.

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 19/05/2007, 2:44

La fortuna esiste e Bontempelli, che ne sa a pacchi, a volte è un pò spocchioso!

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 19/05/2007, 11:35

Berserker ha scritto:Cayard è senza dubbio un grande, una persona splendida, ed è comunque un peccato che non sia al timone di una barca, non so se ha scelto lui di non partecipare alla competizione, se non ha trovato le risorse per mettere in piedi un sindacato suo, o se ci sono altre ragioni, magari qualcuno del forum lo sa, comunque lui e Russel Coutts avrebbero alzato ancora di più il livello di questa edizione della Coppa.


Cayard è fantastico anche come commentatore tecnico, ma io avrei preferito vederlo in acqua, è un grande. Di sicuro lui vorrebbe essere in mezzo agli altri a lottare, non ho dubbi a riguardo. Evidentemente non ha ricevuto offerte all'altezza della sua classe.


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti