VALENCIA: AMERICA'S CUP 2007

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!

Chi vincerà l'Americas Cup 2007?

Alinghi
18
45%
Oracle
4
10%
Luna Rossa
14
35%
New Zeland
4
10%
Altri
0
Nessun voto
 
Voti totali: 40

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Luna crescente

Messaggioda Danniboy » 16/05/2007, 21:55

Immediata reazione di Luna Rossa che dopo gli svarioni tattici della seconda regata marca strettamente Oracle, rispondendo puntualmente a tutte le strambate chiamate dal pozzetto americano (ne ho contato una decina circa nei 2 lati di poppa).

Partenza questa volta più equilibrata, gli americani decidono di proteggere la sinistra del percorso e ci riescono. La mossa si rivelerà sbagliata e complice un migliore bordeggiamento di Luna e un vento che gira a destra la barca italiana gira la prima boa con 24” di vantaggio.
Inizia la poppa; Questa volta si soffre meno: complice una tattica più conservativa di Torben e un vento meno basculante rispetto ai giorni scorsi, siamo riusciti questa volta a perdere “solamente” 5 secondi nell’andatura portante. Gli altri 2 lati sono condotti con estrema abilità da ITA94, che applicando in modo ferreo la legge del Match race ha conclude brillantemente con una trentina di secondi di vantaggio sul consorzio statunitense... :party:

A dire il vero c’è sempre la sensazione che Oracle sia più performante in poppa soprattutto con venti leggeri (inferiori ai 10 nodi).Questo potrebbe essere perchè innanzitutto Oracle ha un particolare dislocamento (distribuzione del peso della barca) che gli permette di accelerare meglio in strambata. Poi, da quello che si può capire in TV e da quel poco che posso dedurre dalla mia breve ma intensa esperienza giovanile nella classe Optimist, Oracle di poppa ha la capacità di navigare molto più puggiata di Luna Rossa, ossia riesce ad ottenere la massima velocità di avvicinamento alla boa , sfruttando un angolo minore rispetto alla rotta , cosa che le permette ovviamente di fare meno strada.
Questa superiorità si è vista bene nelle ultime battute della seconda gara, dove Oracle è stata impeccabile nello scegliere il tempo perfetto per ‘saltare’ addosso a Luna Rossa, cambiando marcia per cercare aria pulita avanti alla barca sopravvento. C’è riuscita orzando (cioè spostando di qualche grado la prua in direzione del vento) di circa 30 gradi rispetto alla sua rotta. Luna Rossa non è stata veloce a rispondere e Oracle si è ritrovata presto nella posizione ottimale con aria pulita e direttamente in rotta verso la barca comitato. La regata si è chiusa in quel momento. In questo preciso passaggio la tattica non c’entra nulla, questa secondo me è superiorità del mezzo(ampliata dalla condotta tattica certamente).

Ma per il resto però stiamo dimostrando di essere superiori noi: a partire dalla bolina per arrivare sino al pozzetto ed in particolare al timoniere.
A differenza del 2003 poi dove ci furono evidenti errori progettuali, questa volta ci siamo: la barca è performante, ha iniziato i round robin in scioltezza nascondendo il proprio potenziale e solo adesso lo sta svelando con un nuovo assetto albero-appendici-vele sorprendente a dir poco… :inchino:
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
The Magician
Preseason
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/05/2007, 15:55
Località: Carrara (MS)

Messaggioda The Magician » 16/05/2007, 22:03

Io, sebbene tifo Luna Rossa e sebbene il punteggio mi smentisca, credo che vincerà Oracle ( :cry: ) anche se sicuramente per vincere faticherà e non molto. Sarei comunque molto felice se invece le mie previsioni fossero smentite.
Per ora il risultato è a nostro favore, continuamo così che va bene !!! :P

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 17/05/2007, 0:00

Niente da aggiungere alla magistrale analisi tecnica di Danniboy. Dopo tre regate comandate da Luna Rossa, nonostante il regalo di ieri, credo si possa essere ottimisti per questa semifinale. Basta raggiungere il giusto equilibrio tra la ricerca del vento (Grael) e il controllo dell'avversario (Spithill, il mio profeta), combinazione che spetta allo skipper trovare. James sta facendo a pezzi Dickson, il mare di Valencia è arrossato dal sangue del pecoraio neozelandese; l'equipaggio funziona come un orologio svizzero (ogni riferimento ad Alinghi è assolutamente casuale); la barca fila via di bolina che è un piacere guardarla, di poppa può difendersi e anche migliorare la velocità con qualche aggiustamento, specialità di De Angelis. In culo alla balena!!!!
Ultima modifica di fagiu il 20/05/2007, 0:13, modificato 1 volta in totale.

Clippo
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/03/2007, 1:53

Messaggioda Clippo » 17/05/2007, 12:14

Mega vittoria! Vai così Luna!
Anche se Oracle sulla carta era più forte, 3 regate su 3 DOMINATE (ieri l'abbiamo buttata via noi) non possono che far ben sperare.
Secondo me non c'è una gran differenza in termini di prestazioni tra le 2 barche, perchè il vantaggio di Oracle di poppa è annullato da quello di Luna Rossa di bolina (che comunque è il vantaggio "migliore", anche a detta di Cayard).


DOMANDA PER CHIUNQUE MI SAPPIA RISPONDERE: Quali sono le precise mansioni del tattico, del timoniere e dello skipper?

grazie
Bellaaaaaaa!

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 17/05/2007, 12:59

Clippo ha scritto:DOMANDA PER CHIUNQUE MI SAPPIA RISPONDERE: Quali sono le precise mansioni del tattico, del timoniere e dello skipper?

grazie


Danniboy sarà più preciso, ma in soldoni il tattico è colui che interpreta le condizioni del vento sul campo di regata e decide se andare a destra o a sinistra, avversario permettendo (non entro nella labirintica questione del diritto di rotta). Se si passa davanti, almeno nel Match Race, duello tra due barche in cui conta solo la vittoria, non l'entità del vantaggio finale, deve anche decidere se bisogna consolidarlo e "marcare" l'avversario, cioè mantenere una separazione limitata tra le barche che permetta di contenere i danni in caso di rotazione sfavorevole del vento , oppure cercare di incrementare il bottino di metri e secondi, con tutti i rischi che questa tattica comporta.
Il timoniere guida la barca basandosi sulle indicazioni del tattico e degli altri "alti ufficiali" di bordo, ma non è un mero esecutore: la sua sensibilità al timone, anche in movimenti minimi, influisce sulla velocità ed è fondamentale nelle manovre, virate e strambate, in cui basta poco per pasticciare o danneggiare l'attrezzatura. Nei duelli ravvicinati con l'avversario, poi, deve metterlo sotto pressione, infliggere o evitare penalità.
Lo Skipper è il grande capo della sfida, il generale supremo che sovrintende a tutti gli aspetti dell'organizzazione e che ha l'ultima parola.

Clippo
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/03/2007, 1:53

Messaggioda Clippo » 17/05/2007, 15:56

Quindi lo Skipper, per ipotesi, può decidere lui stesso le mosse da fare senza il parere del tattico (se volesse)... e il tattico non ha carta bianca completa sulle decisioni tattiche... deve prima confrontarsi con lo skipper...
In questo caso le responsabilità tattiche della sconfitta nella regata n. 2 andrebbero anche addosso a De Angelis (anzi soprattutto direi), non solo a Torben Grael...

P.S.: Ho dimenticato di chiedervi dello stratega, le mansioni del quale sono quelle che in realtà ho capito di meno...

ancora grazie
Bellaaaaaaa!

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 17/05/2007, 15:59

Quello che dice fagiu è giusto.
Vorrei aggiungere solo alcune precisazioni sullo skipper e sul timoniere.

Lo skipper è una figura del pozzetto molto complessa e le sue funzioni variano da consorzio a consorzio. In generale ha un ruolo che si può definire sia manageriale (compiti organizzativi) che sportivo, ruolo in cui può sovrintendere a tutte le operazioni che si fanno in barca; Alcune volte ad esempio lo si vede addirittura aiutare i trimmer e i grinder nella regolazione delle vele!

Per far capire come il ruolo dello skipper possa essere variabile all’interno del pozzetto citerò 2 nomi: Francesco de Angelis, skipper di Luna Rossa e Chris Dickson, skipper di Oracle.
Il primo ha un peso specifico abbastanza limitato in acqua: aiuta i randisti nel lascare e cazzare le vele e solitamente tiene i contatti prepartenza insieme al navigatore con il Team meteo. Tutte le decisioni importanti, inerenti alla strategia di gara, sono invece competenza del tattico Torben Grael che impartisce i comandi di manovra alle mani sapienti del timoniere. Invece a “terra”, il ruolo del velista napoletano è più importante, dedicandosi anima e corpo alla gestione globale di equipaggio e barca.

Il secondo oltre ai compiti organizzativi è anche il sovrano incontrastato del proprio pozzetto.E’ Timoniere e a allo stesso tempo ha il comando assoluto sulle manovre da prendere in gara, prevaricando di fatto il compito a cui è preposto il tattico. Come potete vedere due figure di skipper assolutamnete agli antipodi…


Il timoniere oltre a guidare la barca ha l’importante compito di far modificare le regolazioni delle vele o dell’albero durante la regata stessa. Oltre che con il tattico, il timoniere ha uno stretto rapporto con il navigatore (l’uomo con la pistola laser) che gli comunica attraverso i dati del computer la posizione della barca nel campo di regata rispetto alle boe.
E’ curioso notare come ogni tanto il timoniere salti da una ruota all’altra del timone:questo accade solitamente perché si predilige la ruota sopravvento dove si ha una maggiore visuale delle raffiche e delle onde.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 17/05/2007, 16:45

Clippo ha scritto:Quindi lo Skipper, per ipotesi, può decidere lui stesso le mosse da fare senza il parere del tattico (se volesse)... e il tattico non ha carta bianca completa sulle decisioni tattiche... deve prima confrontarsi con lo skipper...
In questo caso le responsabilità tattiche della sconfitta nella regata n. 2 andrebbero anche addosso a De Angelis (anzi soprattutto direi), non solo a Torben Grael...

P.S.: Ho dimenticato di chiedervi dello stratega, le mansioni del quale sono quelle che in realtà ho capito di meno...

ancora grazie

Clippo, per quanto riguarda Luna Rossa, le strategie sono scelte esclusivamente da Torben, quindi a mio avviso è da considerare lui il responsabile dei misfatti della seconda regata.
Ma del resto, nel briefing successivo alla regata, qualcuno deve avergli tirato le orecchie e come si è visto nel terzo match race, coprendo sistematicamente l'avversario siamo riusciti a contenerli nel lato di poppa e a portare a casa la vittoria.

Lo stratega è semplicemente una sorta di "collaboratore" del tattico. Analizza e interpreta sopratutto l'evoluzione delle condizioni metereologiche.
Lo si può vedere spesso in testa d'albero, intento a scrutare l'orizzonte, alla ricerca delle raffiche "giuste".

EDIT: quel qualcuno se non lo si era capito era proprio De Angelis...
Ultima modifica di Danniboy il 17/05/2007, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 17/05/2007, 16:50

Clippo ha scritto:Quindi lo Skipper, per ipotesi, può decidere lui stesso le mosse da fare senza il parere del tattico (se volesse)... e il tattico non ha carta bianca completa sulle decisioni tattiche... deve prima confrontarsi con lo skipper...
In questo caso le responsabilità tattiche della sconfitta nella regata n. 2 andrebbero anche addosso a De Angelis (anzi soprattutto direi), non solo a Torben Grael...

P.S.: Ho dimenticato di chiedervi dello stratega, le mansioni del quale sono quelle che in realtà ho capito di meno...

ancora grazie


Teoricamente, De Angelis potrebbe contraddire Grael e imporre il suo punto di vista, anzi addirittura sbarcarlo e affidare il suo ruolo all'altro tattico McKee (Dio non voglia!). Comanda lui, ha esattamente lo stesso potere del tiranno-pecoraio Dickson. Semplicemente, De Angelis ha piena fiducia in Grael (con buone ragioni, è il migliore del mondo!), ne rispetta il ruolo a bordo e condivide la sua concezione "eccentrica" delle regate di Coppa America (poco controllo e ricerca della performance pura). Dopo tutto, hanno già vinto insieme una Louis Vitton Cup.
Torben è il primo responsabile, ma le critiche o i complimenti per la tattica vanno senz'altro estesi all'intero pozzetto
Ultima modifica di fagiu il 20/05/2007, 0:14, modificato 1 volta in totale.

Clippo
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/03/2007, 1:53

Messaggioda Clippo » 17/05/2007, 19:16

Grazie mille ragazzi...
Sono gasato a palla per domani...
Via col vento, Luna rossa!
Bellaaaaaaa!

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 17/05/2007, 23:20

A mio parere Alinghi resta favorita, principalmente per la barca, ma date le ultime prestazioni è cresciuta in me moltissimo la fiducia in Luna Rossa, sinceramente non avrei previsto, dopo gli act precedenti, ed i primi 2 round robin che fosse venuta fuori così bene, è probabile che mentre molti altri erano orientati a migliorare le performance dell'equipaggio e l'interpretazione del campo di regata, Quelli di Luna Rossa hanno sperimentato parecchio vari assetti della barca, questo può spiegare gli alti e bassi.
Al momento possiamo dire che di bolina va come una scheggia (la barca è stata progettata con questo chiaro orientamento) e qui c'è spazio per l'estro del tattico Torben Grael, mentre in poppa ci si deve difendere, e quello che spero è che d'ora in poi venga adottata una tattica di copertura più conservativa, come nella terza regata, per minimizzare le perdite.
Da non dimenticare comunque che Alinghi non dispone più di Coutts, considerato il n° 1 nel math-race (ha litigato con Bertarelli, che comunque continua a pagarlo per non trovarselo contro al timone di un'altra barca) e questa è un'incognita non indifferente, perchè il nostro Spithill è fortissimo, chiaramente il timoniere più forte fra gli sfidanti. :hello:

Avatar utente
Alca
In panchina
Messaggi: 136
Iscritto il: 09/03/2007, 17:42

Messaggioda Alca » 18/05/2007, 16:32

grande luna rossa!! 3-1

comincio veramente a credere che possiamo veramente giocarcela con oracle, in fin dei conti luna rossa ha praticamente dominato anche l'unica regata persa

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Messaggioda raf » 18/05/2007, 16:35

dai LUNA porta la coppa in ITALIA !!! :D :D
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
Pego
All Star Game
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11/04/2007, 23:41
Località: Vicenza

Messaggioda Pego » 18/05/2007, 16:36

caspita... 3-1... Continua così luna rossa!!!!!!!!!!!!!
Bazingaaa!
Immagine

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Messaggioda azino » 18/05/2007, 16:48

Grande Luna!!!!!!


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti