VALENCIA: AMERICA'S CUP 2007

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!

Chi vincerà l'Americas Cup 2007?

Alinghi
18
45%
Oracle
4
10%
Luna Rossa
14
35%
New Zeland
4
10%
Altri
0
Nessun voto
 
Voti totali: 40

Clippo
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/03/2007, 1:53

Messaggioda Clippo » 06/06/2007, 19:14

Mi ricredo... I Kiwi sono più forti. non c'è storia. Non vedo grossi errori oggi di Luna Rossa. Magari finiva 5-2, ma sarebbe finita comunque. Tanto di cappello ai Neozelandesi dunque, e anche a Barker che abbastanza sorprendentemente non ha perso nessuna partenza contro "il mostro", anzi...

Sono proprio di un altro pianeta...

Secondo voi ce la faranno a battere Alingone?

Io dico che hanno chances...
Bellaaaaaaa!

Clippo
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/03/2007, 1:53

Messaggioda Clippo » 06/06/2007, 19:21

Ho dmenticato di ringraziare la magica Luna che anche questa volta ci ha fatto sognare... Grazie ragazzi
Bellaaaaaaa!

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

ARRIVEDERCI LUNA

Messaggioda Danniboy » 06/06/2007, 20:43

Non vorrei apparire pedante, ma anche quest'ultima regata di finale ha dimostrato che pur possedendo un equipaggio magnifico, Luna niente poteva di fronte ad una barca che la sovrastava tecnicamente. Le immagini televisive lo hanno dimostrato chiaramente per tutte le 5 regate, anche se molti di noi, magari per un impeto di passione e orgoglio sino all'ultimo hanno tentato "voli pindarici" attribuendo la superiorità dei Kiwi alle presunte incongruenze tattiche del nostro pozzetto.

Anche nella regata odierna i ragazzi di Luna sono stati ineceppibili se non addirittura perfetti.

Ma andiamo con ordine.

Il team italiano si presenta allo scontro giocando le sue ultime disperate carte (rimaniamo sempre nel gergo pokeristico): un nuovo certificato di stazza; piccole modifiche in realtà (randa nuova), ma che testimoniano il commovente tentativo dei ragazzi di crederci ancora...

Parte la regata.

Anche oggi purtroppo una debole brezza marina (8 nodi) che non ci favorisce. ITA94, parte come al solito benissimo, scegliendo il lato destro. E' il lato con più pressione, ma non c'è niente da fare, New Zealand ci controlla comodamente, spingendoci sulla lay line di destra, per poi sfilarci approfittando del loro ormai proverbiale angolo di bolina. E' la tattica di chi sa di essere più forte: controllare l'avversario da vicino sapendo appunto di contare sun mezzo più competitivo che alla fine inevitabilmente ti premia.
Luna nel proseguo prova anche a recuperare con una serie di srambate-virate, riuscendo sporadicamente a risalire di qualche metro, ma il tentativo tanto generoso quanto velleitario non produceva neanche un graffio alla corazzata neozelandese.

Finisce con un secco cappotto, ma a mio avviso con ben poche colpe e recriminazioni.
Certo, un po di amarezza rimane: nessuno dopo il bel successo su Bmw Oracle poteva pronosticare un 5-0 per i neozelandesi. Ma se il risultato numerico è da disfatta, le prestazioni effettive del team italiano non lo sono affatto.
Semplicemente Team New zealand si è dimostrato perfetto e compatto. Certamente il pozzetto di Luna Rossa qualche errore l'ha fatto. Ma alla fine difficilmente l'esito sarebbe stato diverso. Resta da capire se ci sarebbero state più chance con vento sui 15 nodi o superiore, ma la controprova non ci sarà mai. In ogni caso i risultati netti delle semifinali e della finale vanno al di là dei meriti dei vincitori e dei demeriti degli sconfitti.

Un aspetto consolatorio è che rispetto all'ultima deludente avventura del 2003, il team ha fatto grandi passi in avanti. Il progetto della barca è stato azzeccato, al contrario di tre anni fa, e l'equipaggio è cresciuto in qualità e precisione di manovra a livello dei neozelandesi, con in più un timoniere di talento sicuro. La scommessa persa è invece sicuramente quella che riguarda il range di vento sul quale ottimizzare la barca. Ma alla fine il bilancio tocca a Patrizio Bertelli e de Angelis. Perchè se serve qualcosa in più per arrivare alla Coppa America bisogna cominciare a pensarci da ora.

Arrivederci Luna... e un grazie sincero.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Auron
Rookie Wall!
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/06/2007, 12:07
Località: Ravenna
Contatta:

Messaggioda Auron » 06/06/2007, 22:10

Prima di tutto complimeti a LUNA ROSSA alla fine, vista la grande competizione, è già un grande risultato arrivare in finale di LVC, anche se cm già detto io mi ero illuso, soprattutto dopo aver distrutto ORACLE.
La mia delusione è data in particolare dal 5-0 xke di perdere ci può stare loro sono sempre i kiwi xò c'è modo e modo di perdere ...

Cmq per la finale tifo Alinghi xke preferisco vedere le regate in Europa piuttosto che in NLZ ad orari impossibili (già mi basta l'NBA) ....
Immagine

«Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta...»

(Jim Morrison)

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 07/06/2007, 7:12

ora speriamo in alinghi anke xke nn mi va di nuovo di alzarmi alle 4 x vedere le regata..... :P :P

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 07/06/2007, 10:59

Complimenti e grazie a Luna Rossa...sarà per la prossima...

...speriamo in sfizzera...altrimenti ci sarà da fare notte...anche se ormai è quasi diventata un'abitudine con l'NBA...

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 07/06/2007, 11:31

Alececk84 ha scritto:Complimenti e grazie a Luna Rossa...sarà per la prossima...

...speriamo in sfizzera...altrimenti ci sarà da fare notte...anche se ormai è quasi diventata un'abitudine con l'NBA...

esatto... però almeno non sarei a lavoro e potrei vederle... :wink:
I LoVe ThIs GaMe...!!!
Grande magoooooo!!!

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 07/06/2007, 12:26

MASGUID ha scritto:
Alececk84 ha scritto:Complimenti e grazie a Luna Rossa...sarà per la prossima...

...speriamo in sfizzera...altrimenti ci sarà da fare notte...anche se ormai è quasi diventata un'abitudine con l'NBA...

esatto... però almeno non sarei a lavoro e potrei vederle... :wink:


Stessa cosa anche per me...però poi ci siamo organizzati e c'è un pc apposito per vedere le regate in streaming...

e che potrebbe servire anche per altri eventi...

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Messaggioda Gabbo » 09/06/2007, 12:59

E alla fine devo dare merito a Dannyboy per la sua analisi.

In effetti l'ultima regata ha messo in evidenza come TNZ avesse un mezzo quasi sicuramente più "performante" in bolina,ma anche in poppa.
SE veramente TNZ pesava molto meno di LR (come ha affermato Cayard),bhè con 8 nodi bucati c'era veramente poco da fare. Anche in poppa Luna non riusciva a coprire bene TNZ ( e questo è stato significativo per me).

Inoltre l'equipaggio neozelandese è stato veramente bravo,bagliando molto meno che nel primo round robin e anche contro Desafio (soprattutto in partenza).
Nell'ultima regata la barca italiana ha sputato l'anima,sono stati ammirevoli,ma non è bastato.

PEr me c'è stato qualche errorino di troppo della barca italiana (nelle gare centrali),ma questo è stato enfatizzato dalla perfetta conduzione delle gare da parte degli neozelandesi (che hanno perso la coppa nel 2003 anche perchè avevano una barca orripilante come prestazioni).
Probabilmente è mancata ancora un po' di cattiveria nel prendere a sportellate l'avversario,ma se questa è la mentalità del pozzetto sono scelte e vanno rispettate ;)


Speriamo che LR non getti la spugna.
O che almeno si faccia un consorzio italiano mettendo assieme un bel progetto!

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 23/06/2007, 14:17

Oggi a Valencia prima regata tra Alinghi e New Zealand per la Coppa America. Per chi si volesse gustare la sfida, l’avventura riparte anche su La7, che nonostante l’eliminazione delle barche italiane continuerà a coprire l’evento.
L’imbarcazione svizzera dell’imprenditore italiano Bertarelli sembra la naturale favorita della finale.
Pare che tra gli adetti ai lavori si vociferi che la velocità di SUI 100 sia sbalorditiva. Al timone di Alinghi ci sarà l’americano Ed Baird, alla sua prima finale in Coppa America, ma con una grande esperienza nel match race. Per il resto l’equipaggio è formato in grande percentuale da neozelandesi, che a ben vedere a livello mondiale sono i grandi maestri delle competizioni veliche . In effetti la regata può considerarsi a tutti gli effetti un derby tra Kiwi , considerato che di svizzero nella barca di Alinghi non c’è neanche la vernice, paradosso creato delle nuove regole, che hanno tolto un pizzico di fascino e romanticismo a questa gloriosa e antichissima manifestazione.

Cosa dire dei neozelandesi?

Le potenzialità di NZL 92 è ancora sotto gli occhi (sigh) di tutti noi. Barca leggera, molto prestante nell’andatura di bolina e in generale con venti leggeri. L’incognita (se di incognita su può parlare) è Alinghi, che a dire il vero aveva già mostrato il suo enorme potenziale nelle gare di flotta, ma che ovviamente solo adesso calerà in acqua tutto il suo potenziale.
Segnalo inoltre che NZ userà il bulbo 'buzzy bee' (una sorta di bulbo flessibile) su nzl92, fonte NZ Herald (abbastanza attendibile) ; e dallo stesso articolo pare di poter indirettamente dedurre che i kiwi nella finale di vuitton cup utilizzarono l'altro bulbo: sarà finalmente l'occasione di verificare se le voci su una presunta chiglia mobile dei neozelandesi siano vere o false?

Per la cronaca oggi nel golfo di Valencia pare ci sia vento abbastanza sostenuto, che dovrebbe favorire le caratteristiche tecniche di Alinghi, mentre il sorteggio è stato vinto da NZ che entrerà nel campo di regata con le mura a dritta e quindi con diritto di precedenza al primo incrocio.
Il mio pronostico va ad Alinghi e le mie “simpatie” (moderate) pure. Per 2 semplici motivi. Il primo è logistico. Vi fornisco la risposta con una domanda chiedendovi: al momento chi è che vincendo ci consentirebbe di partecipare nel modo migliore alla prossima Coppa America ?
Secondo motivo è che nella equipaggio di Alinghi ci sono due italiani (Lorenzo Mazza e Francesco “Cico” Rapetti), che hanno fatto grande la storia velica del bel paese con il Moro di Venezia…
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 24/06/2007, 12:42

Quanto interesse dopo l'uscita di Luna Rossa... ah questi italiani pallonari-dipendenti...tzè :lol:
Ieri non ho neanche visto la regata, alla fine mi sono arreso all'irresistibile richiamo del mare sardo... 8)
Da quel poco che ho sentito NZ è partita bene, ma Alinghi dopo aver azzeccato un salto di vento, ha preso il comando girando in testa la prima bolina. Nell'andatura di poppa ha mostrato una velocità leggermente superiore, riuscendo così a tagliare la linea con una discreto vantaggio di 38 secondi.
La superiorità degli svizzeri del resto non è sembrata così schiacciante e i coriacei neozelandesi potrebbero nella regata di oggi sorprendere gli avversari...vedremo.
Cappellacci....CHI?

brutus89
Superstar NBA
Messaggi: 980
Iscritto il: 26/03/2007, 15:36
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda brutus89 » 24/06/2007, 16:40

Ha vinto New Zeland non me lo aspettavo vedendo l'inizio Alinghi sembrava superiore.

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 24/06/2007, 19:57

Danniboy ha scritto:La superiorità degli svizzeri del resto non è sembrata così schiacciante e i coriacei neozelandesi potrebbero nella regata di oggi sorprendere gli avversari...vedremo.

Per una volta mi quoto. La sorpresa si è concretizzata, bravi i neozelandesi quest'oggi nel fiutare il vento e meno bravo il pozzetto svizzero che ha buttato nella cenere una vittoria certa con alcuni errori tattici, di cui uno molto grave.
I venti medio-leggeri (10-12 nodi), hanno comunque dimostrato la bontà della barca dei Kiwi. Adesso sono proprio curioso di vedere come reagiranno psicologicamente gli uomini di Bertarelli.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Auron
Rookie Wall!
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/06/2007, 12:07
Località: Ravenna
Contatta:

Messaggioda Auron » 24/06/2007, 20:16

e chi se lo aspettava .......
cmq vero chissà come reagirà Alinghi dopo la sua prima sconfitta in America's cup
Immagine



«Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta...»



(Jim Morrison)

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 24/06/2007, 23:07

Ho potuto vedere solo qualcosa di queste delle due regate, non c'è che dire, i kiwi danno l'impressione di avere qualcosina in meno come velocità della barca, ma a livello di equipaggio e soprattutto timoniere sono veramente temibili, oggi in particolare ho visto la fase cruciale della seconda bolina, quando il pozzetto di NZ è stato più bravo ad interpretare le condizioni del vento ed i kiwi sono passati a condurre.
Detto questo, se nei prossimi giorni ci sarà vento leggero, come è possibile, può darsi che NZ si riveli addirittura più veloce dell'avversario, la sfida è dunque apertissima.
Personalmente non faccio il tifo per nessuno dei due, ma diciamolo chiaramente, a noi italiani conviene che vinca Alinghi, anche se le ipotesi di nuova sede per la prossima edizione in Italia sembrano sfumate, con ogni probabilità ci sarebbe di nuovo Valencia. :(


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti