VALENCIA: AMERICA'S CUP 2007

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!

Chi vincerà l'Americas Cup 2007?

Alinghi
18
45%
Oracle
4
10%
Luna Rossa
14
35%
New Zeland
4
10%
Altri
0
Nessun voto
 
Voti totali: 40

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2342
Iscritto il: 14/03/2007, 4:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Messaggioda Panzer » 05/06/2007, 0:23

Cambiare l'atteggiamento?A me sembra già ammettere una sconfitta...un equipaggio che arriva ad una finale di qualsiasi sport sia....non può avere una mentalità sbagliata....soprattutto qui che non si parla di una regata secca,un atteggiamento sbagliato lo correggi già nella seconda.Parere mio....probabilmente intedeva forse dire che ognuno deve stare "al suo posto",tipo non scegliere la sinistra quando il gruppo meteo ti chiama la destra....ogni riferimento all'ultima regata è puramente voluto.
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
er pupo
In panchina
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/03/2007, 20:33
Località: Stadio Olimpico
Contatta:

Messaggioda er pupo » 05/06/2007, 13:31

questa regata sara decisiva,per il proseguimento della Coppa America,io spero che Luna Rossa rimetta in piedi la sfida con New Zelan,sara difficile,pero credo che c'e la fara...almeno credo!

Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda francotto » 05/06/2007, 16:36

New Zealand può perdere la partenza e scegliere il lato sbagliato e comunque và davanti.

LA LORO BARCA E' SUPERIORE IN TUTTO :wall:

4-0 ormai è cosa fatta, Addio Luna Rossa, ci si vede alla prossima campagna di LVC. :hello: :hello: :hello:

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Messaggioda Fausto » 05/06/2007, 16:51

Non so se è stato già detto ma vorrei rimarcare il colossale bluff di NZL

Durante i Robin non ha mai scoperto davvero le carte,dando il giusto colpo di coda nel finale...nessuno si è preoccupato.Io per primo.

Ha scelto Desafio gli ha concesso anche due vittorie...facevano finta di essere preoccupati.

Dall'altra parte LunaRossa calava subito asso nella manica,detronizzava Oracle,ma rimaneva a corto di idee...con kiwi che pensavano piu' a quella sfida che a quella contro spagnoli.

Due giorni prima della finale Alinghi sfida Nzl...tutti a dire:"vabbè alinghi ha concesso regata ai cugini,prima che ripartano per altro emisfero"..."temono LunaRossa,per questo sfidano kiwi"..."Quelli poveretti ci stanno,tanto già sanno che tornano a casa"...Ed invece,i cugini si erano sfidati per vedere se finale era equilibrata o no...già consapevoli della loro forza.

Infine inzia finale...bum! 4-0...e il De Angelis che dopo annientamento Oracle promette novità,assi nella manica e colpi a sensazione,sembra sempre essere un ricordo sempre piu' sbiadito...quasi ridicolo!

Va bene lo stesso...però a bordo non fate finta di non essere sorpresi!
Ce l hanno messo proprio lì!!
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda francotto » 05/06/2007, 17:42

Fausto ha scritto:Non so se è stato già detto ma vorrei rimarcare il colossale bluff di NZL


Era stato detto che :

Danniboy ha scritto:Tutti e due i consorzi comunque hanno effettuato dei cambiamenti di configurazione nelle rispettive imbarcazioni. In particolare TNZ dovrebbe utilizzare un nuovo bulbo molto avveniristico.
Per i meno avvezzi alla vela ricordo che il bulbo è una sorta di contrappeso posto in fondo alla deriva, che a sua volta è l’ala immersa sotto lo scafo. Il nuovo bulbo di Emirates sarà di tipo mobile: cioè avrà la caratteristica di flettersi e di non rimanere a 90 gradi durante gli spostamenti laterali della barca. Questa innovazione secondo gli esperti del settore dovrebbe dare un buon incremento di velocità nella barca dei kiwies. Comunque sia è una modifica ai limiti del regolamento, che potrebbe nei prossimi giorni scatenare proteste legali da parte del nostro consorzio.


e anche che:

francotto ha scritto:New Zealand sembra + veloce, quì nessuno lo dice ma in bolina sono + veloci, non sò se hanno tenuto nascosto l'asso nella manica x le finali


e dopo

E' la fine del sogno ?

francotto ha scritto:New Zealand è + veloce, l'ho detto ieri e oggi credo sia + evidente, guadagna sempre in bolina, in poppa non perde, bisogna dire a questo punto che ce l'avevano l'asso nella manica !!!


e tu giustamente hai concluso:

Fausto ha scritto:Ce l hanno messo proprio lì!!

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Messaggioda Fausto » 05/06/2007, 17:52

:wink: :wink:
Se prima dell' inizio della finale eri già convinto del cappotto...beato te!
Per me robin e semifinali son stati bluff pazzesco...e non sono novello velista.
LunaRossa oggettivamente aveva dato prova di forza pazzesca in semifinale...non dimenticherò mai intervista di De Angelis in cui a suo avviso il bello per la Luna doveva ancora venire.Che le modifche apportate siano state non lo metto in dubbio.Proprio perchè si era andati a migliorare barca che già sembrava strepitosa il bluff è ancor piu' amaro!!

Se avevamo poker di 7 loro hanno posato quello di donne...e deve ancora arrivare il momento di quello d' assi!In mano svizzera,s intende!

Mah,va bene lo stesso...quella semifinale è stata davvero emozionante!Bravi!
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Auron
Rookie Wall!
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/06/2007, 12:07
Località: Ravenna
Contatta:

Messaggioda Auron » 05/06/2007, 18:20

Mah, nn so se NZL abbia davvero blueffato, cmq davvero un peccato xke dopo le splendide semifinali con Oracle non credevo che Luna rossa potesse perdere cosi nettamente contro NZL, che si sta dimostrando anni luce avanti all'imbarcazione italiana.

Certo resta ancora una gara per Luna Rossa, ma ormai sono proprio curioso di vedere i neozelandesi contro alinghi xke ora come ora fanno davvero paura ...
Immagine

«Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta...»

(Jim Morrison)

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 05/06/2007, 18:29

Fausto, non c'è proprio da stupirsi, la storia della Coppa America è piena di bluffs, trucchi, imbrogli e "armi segrete" sfoderate all'ultimo momento. Più che sport, questa competizione è una guerra di nervi, tecnologia, capitali, regolamenti, intelligenza, astuzia, inventiva e così via. Non si può mai sapere come andrà la sfida tra due barche finché non scendono in acqua. I dannati Kiwi si sono nascosti fino alla finale, Luna Rossa ha scoperto le carte con Oracle ma ha mancato l'ultimo salto di qualità. Ovviamente anch'io speravo in meglio: in tre campagne, Prada non ha mai battuto New Zealand in una regata che contasse qualcosa e ciò è significativo. Se Bertelli rinnoverà la sfida, dovrebbe tenerne conto e magari ingaggiare qualche esponente della migliore scuola velica del mondo, purché non sia Dickson, per carità :lol: Per me la prossima edizione della Coppa la vincerà chi riesce ad ingaggiare Coutts. Alcuni dei suoi vecchi compagni, per ora rimasti con Alinghi, sono pronti a raggiungerlo e aiutarlo nella sua tremenda vendetta sul rinnegato senza patria Bertarelli :evil:

Danniboy, io ho preparato anche il salvagente :D

Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda francotto » 05/06/2007, 19:04

Fausto ha scritto::wink: :wink: Se prima dell' inizio della finale eri già convinto del cappotto...beato te!


Ma tu hai capito questo da quello che ho scritto ? :?: :shock2:

Io volevo solo dire che non ci aspettavamo nessuno delle performance così di TNZ, tanto è vero che quando Danniboy ha detto del cambio di certificato di stazza per il bulbo, nessuno ha pensato che fosse importante xchè noi eravamo lanciatissimi e credevamo nei nostri mezzi.
Poi sul 2-0 ho notato che erano + veloci e sul 3-0 ho detto che era ancora + evidente. Avevo anche detto, e non l'ho citato, che con Desafio non avevano avuto bisogno di mostrare la loro forza perchè nettamente inferiore, è che si erano tenuti l'asso nella manica ( il bulbo ).

Leggi bene i post prima di giudicare, avevo citato la tua chiosa perchè giusta e tu mi rispondi così ? :vergogna:

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Messaggioda Fausto » 05/06/2007, 19:07

Non era negativa la cosa...ero indeciso se volevi cmq far capire di aver sentito puzza di bruciato...tranqui.
E nel caso l'avessi sentita,beato te davvero.Almeno sei rimasto meno deluso. :wink: :wink:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2342
Iscritto il: 14/03/2007, 4:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Messaggioda Panzer » 05/06/2007, 22:32

Forse questa è stata la regata che ha messo più in evidenza il divario fra le barche.Buona partenza dal lato favorevole con la Luna che vola prendendo del vantaggio....vantaggio mangiato in due miseri minuti di navigazione parallela mura a sinistra.....come a dire...lo speed test è fallito miseramente alla faccia di Max Sirena che affermava che le barche sono uguali come velocità.Una cosa mi ha lasciato perplesso.....perchè nemmeno una strambata nella prima poppa quando ancora c'era la possibilità di giocarsela e poi invece una ventina di virate nella seconda bolina quando il distacco era già sui 200 metri?
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 05/06/2007, 23:07

Se proprio vogliamo continuare ad usare il gergo del poker, più che ad un bluff, abbiamo assistito ad un vero e proprio “slow play” da parte dei neozelandesi. Al contrario del bluff infatti dove ci si rappresenta più forti di quello che si è realmente, i kiwi hanno giocato decisamente d’attesa, apparendo inizialmente fragili e mostrando il loro “punto” (potenziale) solo in seguito alla vittoria non pienamente convincente contro Desafio.

Sotto questo punto di vista concettuale il vero bluff a mio avviso è stato Oracle, che oltre a mettere sul piatto della competizione 100 milioni di dollari ha fallito evidentemente il prospetto progettuale della propria imbarcazione, così come nel 2003 lo fallì completamente Luna. Il progetto della barca in effetti è il passo fondamentale, l’anticamera del successo in questo tipo di competizione. Se lo fallisci, se concepisci un mezzo che poi si rivela alla prova del 9 (quella in acqua) mediocre, non puoi far altro che ottimizzare sin da subito (i Round Robin in questo caso) le prestazioni della barca per cercare di mascherare le proprie debolezze: insomma unpò quello che ha dovuto fare il consorzio americano.
Comunque queste considerazioni sono ormai dietrologia: già nel recente passato ci eravamo soffermati sui discorsi di miglioria degli scafi e relativi certificati di stazza, paventando un netto miglioramento delle prestazioni dei kiwi, anche se sinceramente non di questo livello....

La cronaca odierna è per noi impietosa. Per l’ennesima volta New Zealand, con un range di vento inferiore ai 10 nodi ha dimostrato di essere più performante (bolina, poppa, virate-strambate).
Ma è’ a mio avviso ingeneroso nei confronti dell’ottimo equipaggio di Luna addossare la responsabilità di questa debacle alle scelte tattiche del pozzetto italiano, così com’è altrettanto incoerente negare la NETTA supremazia del consorzio neo zelandese.
Mi soffermosull primo aspetto: è forse colpa di Torben Grael se NZL92 ha un VMG (velocità in rapporto alla posizione della boa) di circa mezzo nodo superiore a quello di ITA94?
O magari è colpa di De Angelis se NZL92 è più veloce nell’accelerare dopo le virate\strambate in virtù probabilmente di una migliore ottimizzazione delle appendici?
Scusate i termini provocatori, ma penso proprio di no: l’unica colpa al limite è quella di aver incontrato un avversario semplicemente più forte. Certo a dire il vero il pelo nell’uovo si può trovare sempre nella condotta tattica dei nostri. Oggi ad esempio molti di noi si chiedono ancora perché nella prima bolina Torben sia andato via mure a sinistra nel secondo incrocio, invece di virare e coprire? Ma secondo voi Luna rossa mettendosi in stretta copertura avebrebbe cambiato l’inerzia della gara?
Difficile anzi impossibile sostenerlo.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda francotto » 05/06/2007, 23:42

Danniboy ha scritto:Se proprio vogliamo continuare ad usare il gergo del poker, più che ad un bluff, abbiamo assistito ad un vero e proprio “slow play” da parte dei neozelandesi. Al contrario del bluff infatti dove ci si rappresenta più forti di quello che si è realmente, i kiwi hanno giocato decisamente d’attesa, apparendo inizialmente fragili e mostrando il loro “punto” (potenziale) solo in seguito alla vittoria non pienamente convincente contro Desafio.

Sotto questo punto di vista concettuale il vero bluff a mio avviso è stato Oracle, che oltre a mettere sul piatto della competizione 100 milioni di dollari ha fallito evidentemente il prospetto progettuale della propria imbarcazione, così come nel 2003 lo fallì completamente Luna. Il progetto della barca in effetti è il passo fondamentale, l’anticamera del successo in questo tipo di competizione. Se lo fallisci, se concepisci un mezzo che poi si rivela alla prova del 9 (quella in acqua) mediocre, non puoi far altro che ottimizzare sin da subito (i Round Robin in questo caso) le prestazioni della barca per cercare di mascherare le proprie debolezze: insomma unpò quello che ha dovuto fare il consorzio americano.
Comunque queste considerazioni sono ormai dietrologia: già nel recente passato ci eravamo soffermati sui discorsi di miglioria degli scafi e relativi certificati di stazza, paventando un netto miglioramento delle prestazioni dei kiwi, anche se sinceramente non di questo livello....

La cronaca odierna è per noi impietosa. Per l’ennesima volta New Zealand, con un range di vento inferiore ai 10 nodi ha dimostrato di essere più performante (bolina, poppa, virate-strambate).
Ma è’ a mio avviso ingeneroso nei confronti dell’ottimo equipaggio di Luna addossare la responsabilità di questa debacle alle scelte tattiche del pozzetto italiano, così com’è altrettanto incoerente negare la NETTA supremazia del consorzio neo zelandese.
Mi soffermosull primo aspetto: è forse colpa di Torben Grael se NZL92 ha un VMG (velocità in rapporto alla posizione della boa) di circa mezzo nodo superiore a quello di ITA94?
O magari è colpa di De Angelis se NZL92 è più veloce nell’accelerare dopo le virate\strambate in virtù probabilmente di una migliore ottimizzazione delle appendici?
Scusate i termini provocatori, ma penso proprio di no: l’unica colpa al limite è quella di aver incontrato un avversario semplicemente più forte. Certo a dire il vero il pelo nell’uovo si può trovare sempre nella condotta tattica dei nostri. Oggi ad esempio molti di noi si chiedono ancora perché nella prima bolina Torben sia andato via mure a sinistra nel secondo incrocio, invece di virare e coprire? Ma secondo voi Luna rossa mettendosi in stretta copertura avebrebbe cambiato l’inerzia della gara?
Difficile anzi impossibile sostenerlo.


Io già l'ho capito che sei una persona intelligente, ma questa volta te lo voglio dire in faccia :D

Bravo, esattamente quello che penso anche io e quello per cui stò litigando da oggi pomeriggio sul forum di LA7, dove non sanno fare altro che insultare ( maleducati e antisportivi ) e aprire post intitolati " Luna Rossa Vaffanculo " o "Torben Grael sei un coglione". Tutti professori ( come nel calcio ) che si permettono di insultare professionisti e vincitori di medaglie d'oro olimpiche. Non che non si possano criticare, assolutamente, ma mi sono rotto di sentire "vira di quà, copri di là" oppure " abbiamo perso ancora una volta per colpa di Torben".

Come dici tu se si vuole cercare il pelo nell'uovo, poteva coprire come fanno i Kiwi e come il mach race insegna, ma avremmo perso comunque, loro sono molto + performanti, molto molto e in tutto. Non sono la stessa barca vista finora nei Round Robin e nella semifinale, i nostri le provano tutte e fanno il loro meglio.

TNZ voleva vendicarsi della sconfitta subita da Alinghi in America's cup in casa loro, e eccoli lì, pronti a sfidare il comitato svizzero, che dirgli oltre che bravi ?

Noi siamo i soliti, non onoriamo ne vinti ne vincitori, diamo solo sfogo alla nostra rabbia, che bestie.

La mia domanda a questi signori è:

Ma se abbiamo battuto il comitato che ha investito di più ( credo fossero 200 i milioni di dollari ) coloro che volevano a tutti i costi riportare l'America's Cup in America coloro che hanno speso il doppio rispetto agli altri comitati, proprio degli incapaci non siamo.

E ancora ( scusate lo sfogo ) non è solo Torben Grael che decide, c'è un pozzetto, se il problema fosse il brasiliano l'avrebbero già lasciato a terra.

Meno male che c'è gente come te Danniboy e tutti quelli di questo sito, noi ragioniamo civilmente, per questo mi fa piacere postare gli argomenti..

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Messaggioda maurom » 06/06/2007, 11:06

Sono più forti STOP.

Ora bisogna sperare che l'America's Cup la vinca Alinghi perchè se no se si torna ad Auckland dubito che Luna Rossa ed altri team europei si ripresentino.

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Messaggioda Fausto » 06/06/2007, 11:29

Perchè?LunaRossa l' ha già fatta campagna neozelandese.Ed è stata anche la migliore...
Magari +39,Germany...ma per le altre non credo ci siano problemi...Areva e Desafio anch' esse hanno già navigato in quel di Auckland,i soldi non mancano.
China che vuole fare?Li caccia i soldi per barca e qualche vecchio lupo di mare?Speriamo affondino...
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti