VALENCIA: AMERICA'S CUP 2007

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!

Chi vincerà l'Americas Cup 2007?

Alinghi
18
45%
Oracle
4
10%
Luna Rossa
14
35%
New Zeland
4
10%
Altri
0
Nessun voto
 
Voti totali: 40

brutus89
Superstar NBA
Messaggi: 980
Iscritto il: 26/03/2007, 15:36
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda brutus89 » 24/06/2007, 23:40

Berserker ha scritto:Personalmente non faccio il tifo per nessuno dei due, ma diciamolo chiaramente, a noi italiani conviene che vinca Alinghi, anche se le ipotesi di nuova sede per la prossima edizione in Italia sembrano sfumate, con ogni probabilità ci sarebbe di nuovo Valencia. :(


Però almeno sarà in Europa e non bisognerebbe fare la nottata anche per l'America's Cup :D

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 24/06/2007, 23:55

Mi sono perso la regata, quindi non posso commentarla. Almeno evitiamo un altro 5-0.
Razionalmente mi rendo conto che, se la coppa restasse in Europa, sarebbe un vantaggio per gli sfidanti, italiani e non; non tutti sono disposti a spostare baracca e burattini in Nuova Zelanda. Ma il cuore e le viscere gridano tutta la loro avversione al rinnegato senza patria Bertarelli e al suo team pseudo-elvetico di Neozelandesi mercenari traditori. Gli auguro di disalberare e andare a fondo! :evil:

Avatar utente
Auron
Rookie Wall!
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/06/2007, 12:07
Località: Ravenna
Contatta:

Messaggioda Auron » 24/06/2007, 23:56

brutus89 ha scritto:
Berserker ha scritto:Personalmente non faccio il tifo per nessuno dei due, ma diciamolo chiaramente, a noi italiani conviene che vinca Alinghi, anche se le ipotesi di nuova sede per la prossima edizione in Italia sembrano sfumate, con ogni probabilità ci sarebbe di nuovo Valencia. :(


Però almeno sarà in Europa e non bisognerebbe fare la nottata anche per l'America's Cup :D



Infatti forza Alinghi, e poi io nn sarei cosi pessimista, magari spostano la sede a Trapani .....(fantavela)
Immagine

«Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta...»

(Jim Morrison)

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 25/06/2007, 1:00

fagiu ha scritto:il cuore e le viscere gridano tutta la loro avversione al rinnegato senza patria Bertarelli e al suo team pseudo-elvetico di Neozelandesi mercenari traditori. Gli auguro di disalberare e andare a fondo! :evil:
:vergogna:
La coppa delle cento ghinee deve restare in Europa. :nod:
Se finisse nelle mani del pur transfuga Bertarelli :( sarebbe cmq il male minore.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 25/06/2007, 1:29

Da quando la Svizzera fa parte dell'Europa? :mrgreen:
Abbasso Bertarelli e il suo bieco fiancheggiatore italico Danniboy! :D

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 26/06/2007, 19:35

Vittoria di NZ! 2-1 per i Kiwi

Regata in dubbio per vento scarso e instabile fino all'ultimo minuto utile prima del termine massimo delle 17:00. Il team meteo di NZ chiama la destra e Barker la difende anche a costo di sacrificare velocità, difatti Alinghi parte meglio a sinistra e conquista 40 m di vantaggio. Sceglie di rimanere a sinistra invece di controllare NZ, finisce in uno scarso infinito, uno di quei tratti di mare che io chiamo "il brodo", e alla prima boa di Bolina si becca più di 300 m di distacco dai Kiwi! In poppa recupera parte dello svantaggio ma deve soprattutto ringraziare uno svarione di NZ in fase di ammainata presso la boa: il prodiere rischia addirittura di finire in acqua e il Gennaker resta sopra coperta anche nella prima parte della seconda bolina, intralciando le manovre e rallentando la barca. Alinghi, sfruttando un salto di vento a sinistra, recupera tutto lo svantaggio, passa davanti, ma nel testa a testa le oscillazioni sono vertiginose. All'ultimo incrocio, gli "Svizzeri" sono in testa, girano la seconda boa di bolina con 50-60 m di vantaggio. NZ, non recupera seguendo la rotta di Alinghi, tenta un attacco a destra e ci azzecca: un vento migliore porta i Kiwi sul traguardo e al secondo successo consecutivo.

è appena il caso di ribadire che, con vento debole, in questa finale può accadere di tutto.
Ultima modifica di fagiu il 26/06/2007, 20:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 26/06/2007, 20:12

fagiu ha scritto:Vittoria di NZ! 2-1 per i Kiwi


è appena il caso di ribadire che, con vento debole, in questa finale può accadere di tutto.

Con vento debole ho paura che vinca New Zealand.
Questa barca ha una concezione strutturale estrema: molto stretta, leggera e con le vele più "magre" che si siano potute ammirare nell'edizione 2007, molto performanti con queste condizioni di vento.
Quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento tattico del pozzetto svizzero che in questa finale, sembra infischiarsene alla grande di applicare le regole del match race.
Anche oggi, la scelta di allungare il bordo di poppa ed ignorare la strambata avversaria sul ragionamento della proporzione 2/1 sulla lunghezza del lato da percorrere, mi è sembrata una pazzia, per non parlare della mezza bolina iniziale: nel lato sbagliato e completamente fuori fase.
Bravi invece i Kiwi che nonostante il prodiere quasi in mare e il nodo del gennaker intorno alla scotta del genoa (errore comunque grave a quei livelli) tatticamente stanno dimostrando una certà superiorità.
Incomincio a rivalutare il cappotto subito da Luna e a preoccuparmi seriamente sulla destinazione futura della coppa...
Ultima modifica di Danniboy il 26/06/2007, 21:03, modificato 2 volte in totale.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 26/06/2007, 20:40

Anche se NZ sembra perfetta per il vento leggiero, non abbiamo ancora la prova che sia sensibilmente più veloce di Alinghi in tale condizione. Dopotutto, la seconda regata la conducevano gli Svizzeri, che l'hanno persa per un peccato di presunzione. Oggi il vento era molto più instabile, tutto cambiava di minuto in minuto, quindi è ancora più arduo fare valutazioni. Al momento la differenza la fa la tattica, come hai detto tu. Alinghi non "marca" come mi aspettavo, secondo me s'avverte l'assenza di "Crash" Coutts, un mastino come pochi. Lui e Butterworth formavano un'unica entità pressoché imbattibile, mentre ora Brad sembra un po' spaesato.

Ho già espresso il mio odio per Alinghi, ma mi rendo conto che, se la Coppa torna in Nuova Zelanda, sarà ancora più difficile conquistarla. Ad esempio, i Kiwi vorrebbero reintrodurre la regola degli equipaggi prevalentemente nazionali, per limitare l'emorragia dei loro talenti verso altri lidi. Non oso immaginare a quali altri espedienti ricorrerebbero per tenersi la vecchia brocca.

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 26/06/2007, 21:01

no sensibilmente più veloce no, diciamo che si fa leggermente preferire, o che comunque è molto più insidiosa con le condizioni di vento leggero. Insomma si dai siamo sostanzialmente d'accordo.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
elmatador15
Most Improved Player
Messaggi: 293
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda elmatador15 » 26/06/2007, 21:23

mamma quanto mi stanno sul culo sti neo zelandesi...sanno solo andare in barca e giocare a ragby per il resto sono inutili
... Il Mio Unico Limite é Il Cielo e Nessuno Può Impedirmi di Superarlo , Nessuno ... IMPOSSIBLE IS NOTHING

::::: ANDREA ORGOGLIO ITALIANO :::::

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 27/06/2007, 19:38

Parità ristabilita tra i due contendenti della CA.

Oggi condizioni di vento stabile rispetto al flight di ieri con un intensità sui 10/11 nodi.

Le barche partono più o meno al centro della linea entrambe mure a destra, con Alinghi sopravento e leggermente avanti. NZL da sottovento cerca di navigare orzato per costringere il defender alla virata ma Alinghi, che oggi sembra avere un VMG inavvicinabile riesce a resistere agli “scarti” dell’avversario e con un lungo bordeggio quasi di lasco (vento preso trasversalmente) riesce a buttare fuori dalla Lay line di sinistra i Kiwi. Tutto questo si traduce in uno svantaggio per i neozelandesi che devono poggiare mura a sinistra per andare in boa e quindi rallentare. Alinghi capitalizza la situazione svoltando la prima boa con un discreto vantaggio che conserverà sino alla fine, con una condotta di gara questa volta più conservativa rispetto alle altre regate. Al traguardo i secondi di vantaggio per gli elvetici saranno 30 tondi tondi.

Gara in definitiva lineare con qualche piccolo sussulto: gennaker “incaramellato” dei NZ e tentativo poi abortito di Alinghi di preparare un peeling (cambio di vela in strambata) probabilmente per issare un gennaker più piccolo visto il calare del vento.

Ma il vero il giallo si prefigura nel post-regata: il giudice Peter Reggio chiede che le due barche ammainino la randa senza mandare un uomo in testa d'albero (per questioni di sicurezza questa operazione deve poter essere fatta senza intervento sulla drizza in testa). Mettete ad esempio che il vento improvvisamente si alzi sino a 40 nodi, per evitare di disalberare cosa fai con quelle condizioni di mare? Mandi il navigatore in testa d’albero per ammainare la randa?No. Non mi sembra molto conforme ad un criterio di sicurezza come manovra. Devi riuscire a farlo, semplicemente manovrando le drizze dalla base dell’albero.
Ora mentre TNZ non ha avuto problemi a farlo, Alinghi ha dovuto mandare un uomo lassù ad agganciare una drizza che evidentemente non era collegata alla penna. Poi l'uomo in testa ha anche fatto il cenno verso la coperta che non stava facendo nessuna operazione, mentre dalla telecamera sull'elicottero si è visto tutto!!! …a questo punto possibile sanzione o addirittura ripetizione della regata?

Un’ultima considerazione: avete visto la gente che c’era in piazza a Ginevra, dove hanno allestito un maxischermo per godersi le regate dei propri beniamini? Un deserto!!!! …certa gente non se la merita una barca e un equipaggio simili…
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 27/06/2007, 19:53

Ho potuto vedere solo l'inizio della regata, che mi sembrava confermare una leggera superiorità di Alinghi con il vento medio, mi lascia stupito quello che scrivi sul post-regata, la Coppa America è comunque fatta anche di tutto ciò, ed i Kiwi ora hanno un'arma in più da usare se non altro per innervosire gli avversari.
La ripetizione della regata o addirittura la squalifica sarebbero clamorosi, leggo adesso sul sito della Gazzetta che NZ ha già presentato reclamo ufficiale, non ho idea che esito possa avere. :?

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 27/06/2007, 21:17

Berserker ha scritto:Ho potuto vedere solo l'inizio della regata, che mi sembrava confermare una leggera superiorità di Alinghi con il vento medio, mi lascia stupito quello che scrivi sul post-regata, la Coppa America è comunque fatta anche di tutto ciò, ed i Kiwi ora hanno un'arma in più da usare se non altro per innervosire gli avversari.
La ripetizione della regata o addirittura la squalifica sarebbero clamorosi, leggo adesso sul sito della Gazzetta che NZ ha già presentato reclamo ufficiale, non ho idea che esito possa avere. :?

"dura lex sed lex" Dura legge ma è la legge. Mascalzone Latino per molto meno fu costretta a ripetere la regata contro Desafio (padroni di casa :? ).
Anch'io non riuscirei a decifrare eventuali sviluppi. Un caso del genere mi sembra che non ha letteratura in Coppa America...
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 28/06/2007, 0:35

Si avvertiva la mancanza della battaglia legale, secondo la miglior tradizione della Coppa. Più che una competizione sportiva, è una guerra totale, pur di vincere si ricorre a trucchi, colpi bassi e cavilli. Lo adoro :D

Pare che il verdetto del comitato verrà emesso Giovedì mattina: giuridicamente, Alinghi rischia addirittura la sconfitta a tavolino, ma al massimo faranno ripetere la regata.

Danniboy, lo scarso interesse degli Svizzeri non mi sorprende affatto, conferma ciò che penso dell'assurda decisione presa dal rinnegato Bertarelli, uomo senza patria, senz'anima e senza coscienza :shake:

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 28/06/2007, 19:35

Ricorso respinto, NZ l'ha preso in saccoccia, se ci pensiamo ha un senso, dato che il fatto che la randa si fosse bloccata non dava il minimo vantaggio ad Alinghi, e di certo non è stato qualcosa di intenzionale. :?


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti