Il Legionario - MMA ed altri sports di combattimento

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!
Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Il Legionario - MMA ed altri sports di combattimento

Messaggioda Berserker » 06/05/2007, 16:05


Ciao a tutti, come potrete notare sono da poco nel sito, ma dato che MMA (Mixed Martial Arts) è assolutamente il mio sport preferito, ci tenevo moltissimo a fare conoscere ai molti sia questo sport estremo che soprattutto "Il Legionario" Alessio Sakara.
Non a caso, perchè lui ed il Mago sono gli unici due sportivi che seguo assiduamente e per cui faccio veramente il tifo, e perchè le loro storie sono per molti aspetti simili.
Alessio è un coraggioso guerriero, è romano come Andrea ed anche lui è partito alla conquista dell'America, ma per lui è ancora più dura, ha dovuto fare un sacco di gavetta, viene da una nazione dove non esiste un vero movimento ne' una lega di MMA, è partito da solo ed ha dovuto cercare prima in Brasile ed ora negli USA dei maestri e degli altri fighters per incrementare e migliorare le sue tecniche. Da un anno e mezzo a questa parte è arrivato nell' UFC (Ultimate Fighting Championship), la lega più importante in America ed ora nel mondo, e fra alti e bassi sta cercando di emergere ed arrivare ai massimi livelli, unico italiano, come Andrea.
Il 21/04/07 a Manchester ha ottenuto un ottimo KO che lo rilancia e lascia ben sperare per il futuro, contro un avversario abbastanza insidioso.

con e-mule potete trovare tutto quello che volete su Alessio e sull'MMA, i siti da vedere sono:

http://www.alessiosakara.com/site/index.asp
http://www.sherdog.com/ (il miglior sito di MMA con una banca dati eccezzionale)
http://www.ufc.com/
http://pridefc.com/ (la maggiore organizzazione in Giappone)

Vi consiglio di dare un'occhiata, grandissimo spettacolo, grandissimi atleti, i moderni gladiatori!!!!!

FORZA ALESSIO, FORZA LEGIONARIO!!!!!!!!

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Berserker il 09/08/2007, 0:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 06/05/2007, 16:42

Ciao Berserker, innanzitutto benvenuto nel sito :D
A dire il vero sono un grande appassionato di boxe, però allo stesso tempo mi affascinano anche questi tipi di
combattimento diciamo ehm... un pò più brutali...
Attualmente, ho avuto la possibilità di vedere alcuni incontri di oktagon del giovane Giorgio Petrosian, notando in lui, oltre l'abilità nel portare i calci anche una notevole impostazione pugilistica...
Tra le altre cose ho notato (con grande soddisfazione) anche il fatto che l'UFC si sia data delle regole più severe diventando uno sport socialmente più accettabile e conseguentemente più fruibile.
Non conosco Il Legionario, ma il parallelismo della sua vita con quella del Mago, già me lo rende umanamente molto simpatico... vedrò di documentarmi... :wink:
Ultima modifica di Danniboy il 06/05/2007, 17:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 06/05/2007, 16:58

Ciao, anch'io apprezzo le arti marziali, anche se le ho praticate solo sui campetti da calcio in terra e le palestre scolastiche da Basket, commettendo falli sanguinosi (un mio tentativo di applicarle alla pallavolo è naufragato a causa della rete). :twisted: Le MMA mi incuriosiscono molto, anche se per il momento preferisco il classico pugilato e resto convinto che George Foreman, al massimo della forma, massacrerebbe ogni altro essere umano e anche qualche animale feroce di taglia analoga. :shock: :pugile: :denti: Mi pare che il padre spirituale delle MMA sia Bruce Lee che ne ha anticipato l'approccio sincretico, duttile e anticonformista, in teoria e in pratica. Ho visitato il sito del "legionario" Alessio Sakara (meno male che non si fa soprannominare "gladiatore", pensa che banalità!) nel quale, da studioso antichista, ho apprezzato soprattutto la sezione storica sul Pancrazio: è divertente scoprire che, alla faccia degli Orientali e dei loro calci volanti, la forma più compiuta di arte marziale è stata elaborata più di duemila anni fa nel mondo classico. :lol: Auguri al tuo campione, che cercherò di seguire nella sua carriera. :wink:

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 24/05/2007, 1:33

http://www.youtube.com/watch?v=GkaWsDOg ... ed&search=

L'ultimo incontro di Alessio a Manchester :pugile:

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 24/05/2007, 16:30

Era ora che ricomparissi in 'sto thread, Berserker! Sembrava che non te ne fregasse niente. :D
Bella vittoria di Alessio, mi pare che abbia dominato dall'inizio fino al KO. Ma cos'aveva in testa l'arbitro? Valimaki ha perso il paradenti, ma era chiaramente battuto...

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 24/05/2007, 19:42

Visto!
L'incontro mi ha impressionato positivamente. Molto duro...ma questa è l'UFC si sà... Ho apprezzato oltre alla tempestività dell'arbitro nell'interrompere l'incontro anche l'ottima impostazione pugilistica del Legionario: guardia sinistra (forse un pò bassa...), jab sinistro punzacchiante e diritto e gancio destro letale. Molto esplosivo...
Ma per caso ha un passato da pugile? Perchè la tecnica è molto buona direi...
Complimenti ad Alessio :clapping:

Ma è tuttora imbattuto?
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 25/05/2007, 1:27

fagiu ha scritto:Era ora che ricomparissi in 'sto thread, Berserker! Sembrava che non te ne fregasse niente. :D
Bella vittoria di Alessio, mi pare che abbia dominato dall'inizio fino al KO. Ma cos'aveva in testa l'arbitro? Valimaki ha perso il paradenti, ma era chiaramente battuto...


No, no, certo che mi importa, eccome! per ora mi è bastato che molti leggendo conoscessero Alessio.
Nell'incontro chiaramente l'arbitro ha sbagliato, appena ha visto volare il paradenti ha chiamato il time out, ma invece doveva subito fare finire il match, Valimaki stava barcollando e fuggendo dall'avversario.
Nell' MMA la sicurezza dei fighters viene prima di tutto: dato che subiscono dei colpi molto violenti, non esiste alcun conteggio come nella boxe, e se uno dei due non è chiaramente più in grado di difendersi, l'arbitro deve intervenire tempestivamente e dichiarare il KO. :gancio:

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 25/05/2007, 12:03

Danniboy ha scritto:Visto!
L'incontro mi ha impressionato positivamente. Molto duro...ma questa è l'UFC si sà... Ho apprezzato oltre alla tempestività dell'arbitro nell'interrompere l'incontro anche l'ottima impostazione pugilistica del Legionario: guardia sinistra (forse un pò bassa...), jab sinistro punzacchiante e diritto e gancio destro letale. Molto esplosivo...
Ma per caso ha un passato da pugile? Perchè la tecnica è molto buona direi...
Complimenti ad Alessio :clapping:

Ma è tuttora imbattuto?


Nel sito di Sakara si allude ad un promettente inizio nel pugilato, interrotto per la cronica magrezza delle borse in Italia. Dai filmati che ho visto in rete, si vede che boxa meglio di altri colleghi di diversa formazione. Berserker ne saprà sicuramente di più.

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 25/05/2007, 12:48

Danniboy ha scritto:Visto!
L'incontro mi ha impressionato positivamente. Molto duro...ma questa è l'UFC si sà... Ho apprezzato oltre alla tempestività dell'arbitro nell'interrompere l'incontro anche l'ottima impostazione pugilistica del Legionario: guardia sinistra (forse un pò bassa...), jab sinistro punzacchiante e diritto e gancio destro letale. Molto esplosivo...
Ma per caso ha un passato da pugile? Perchè la tecnica è molto buona direi...
Complimenti ad Alessio :clapping:

Ma è tuttora imbattuto?



Alessio è originariamente un pugile, tra l'altro su Youtube c'è la sua ultima intervista in cui dice che in America affiancherà la sua carriera nell'UFC a quella di pugile professionista, cosa che io non approvo per nulla, dato che il suo bagaglio tecnico deve essere migliorato se vuole progredire nell'MMA e se deve preparare degli incontri di boxe non potrà farlo al meglio:
In piedi ha troppo un'impostazione boxistica, deve sviluppare di più i calci e le tecniche di Muai Thai nel clinch, inoltre deve migliorare in difesa, nel penultimo incontro contro McFedriess si è scoperto troppo presto accettando scambi a viso aperto, e pur avendo una tecnica di boxe migliore è andato giù, i cazzotti con i guantini piccoli da MMA fanno male il doppio di quelli con i guantoni da boxe, e bisogna stare molto più attenti. A terra si allena in Brazilian Ju Jitsu e sembra abbastanza buono, non eccelso, nel terzultimo incontro contro Dean Lister, che in Ju Jitsu è veramente forte, si è fatto sorprendere e sottomettere con un triangle choke, una chiave fatta con le gambe.
Alla domanda se è imbattuto ti ho già indirettamente risposto, e cioè no, Alessio nell'UFC è a quota 2 vittorie, 2 sconfitte ed un no contest (nel suo esordio, che stava dominando, ha ricevuto un terribile calcio nelle palle che lo ha lasciato a terra senza fiato (involontario, ma comunque colpo vietato) ed è stato portato subito all'ospedale, poi non è stato riscontrato nulla di grave.
Il record non esaltante non dice comunque tutto, in questo sport non esistono record pazzeschi come nella boxe, anche i numeri 1 possono essere battuti, quest'anno poi ci sono stati dei risultati clamorosi, (l'unico che fino ad ora fa eccezione è Fedor Emelianenko, lui forse lo hanno fabbricato in qualche laboratorio segreto dell'Armata Rossa, ma prima o poi anche lui cadrà) Il Legionario rimane comunque un giovane molto promettente che ripeto deve svilupparsi.

Vi sottopongo degli highlights di alcune star di Mixed Martial Arts, ditemi cosa ne pensate! :pugile:

http://www.youtube.com/watch?v=cs5aonb0 ... ed&search=
Wanderlei Silva, semplicemente una leggenda, l'assassino con l'ascia, l'MMA fighter forse più famoso al mondo

http://www.youtube.com/watch?v=hFnpPmlMijo
Chuck Liddell il campione UFC dei mediomassimi, (division dove combatte Alessio) uno striker micidiale!

http://www.youtube.com/watch?v=5q41vq9o9AM
Fedor Emelianenko, campione Pride Fc dei massimi, fino ad ora praticamente imbattibile

http://www.youtube.com/watch?v=nssq9VhZdzs
Takanori Gomi, campione Pride Fc pesi leggeri, superstar giapponese

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 25/05/2007, 16:47

Appena visti!
Paradossalmente quello che mi ha impressionato meno è Emelianenko, ma probabilmente il video non rendeva piena giustizia al reale valore del fighter.

Niente da dire sui primi due: delle vere e proprie macchine da guerra.
Incredibile sopratutto la cattiveria agonistica di Chuck Liddell: certo che un match tra quest'ultimo e il brasiliano sarebbe una vera carneficina. O si sono già incontrati?

Comunque l'MMA non ha niente a che fare (oltre che col pugilato) con l'oktagon di cui in passato avevo vistro qualche match.
Qui su può fare veramente di tutto, sempre con il rispetto delle regole ovviamente. Oltre che ai classici pugni, calci, spazzate etc etc., si combatte in terra dove si possono fare le mitiche chiavi articolari (quelle vere però! altro che wrestling! :lol: ) e ci si può afferrare visto che i guanti sono aperti nelle dita. Certo che con queste regole il KO è sempre dietro l'angolo; tutto a vantaggio della spettacolarità e dell'imprevedibilità del match.

Adesso posso dire che l'MMA mi piace, molto adrenalinico come tipologia di combattimeto e violento ma al punto giusto... 8)
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 26/05/2007, 0:57

Danniboy ha scritto:Niente da dire sui primi due: delle vere e proprie macchine da guerra.
Incredibile sopratutto la cattiveria agonistica di Chuck Liddell: certo che un match tra quest'ultimo e il brasiliano sarebbe una vera carneficina. O si sono già incontrati?
8)


non si sono mai incontrati, anche se sono della stessa categoria di peso ( lightheavyweight - 205 libbre) e tutti e due hanno fatto delle apparizioni nella lega dell'altro, Liddell milita nell'UFC, Wand nel Pride. Si era parlato recentemente di una sfida tra i due che avrebbe fatto ammattire gli MMA fans di tutto il mondo, poi quest'anno il regno di Wanderlei è clamorosamente finito, è stato messo KO da Dan Henderson, il campione Pride Fc dei pesi medi che ora ha addirittura 2 cinture.
Wanderlei sono sicuro ritornerà ancora più agguerrito, e può darsi che incontrerà Liddell, anche perchè il Pride, in gravi difficoltà finanziarie è stato appena comprato dall'UFC (che va invece molto bene), il che vuol dire che i fighters delle 2 organizzazioni si potranno sfidare senza problemi di contratti di esclusiva, e finiranno le solite discussioni su chi è più forte chi è più bravo eccetera eccetera... :)

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 26/05/2007, 2:24

Tra i 4, Silva è quello che mi piace di più, feroce ma con stile, grande varietà di colpi e soluzioni; Liddel è il tipico combattente "ciclonico", capace di seppellirti sotto una tempesta di colpi grazie alla sua stamina; Emelianenko sarà meno spettacolare, ma probabilmente è più completo, nel video rovescia un paio di situazioni difficili nel combattimento a terra, costringendo l'avversario a sottomettersi con mosse fulminee; Gomi, nonostante l'atroce look metrosex da Manga erotico, sembra un bastardello cattivo e molto scaltro.

Spero che l'MMA non commetta l'errore mortale di dividersi in una miriade di leghe e federazioni come il pugilato, che ne soffre tremendamente: una campione per categoria di peso, please.

Riguardo alle scelte di Alessio, anch'io credo che sia assolutamente impraticabile sdoppiarsi tra Boxe e MMA, l'impegno è troppo gravoso e nocivo per la sua tecnica in entrambe le discipline. E poi rischia di farsi prendere dall'istinto: immaginate se nel bel mezzo di un incontro di pugilato gli scappasse una ginocchiata o una proiezione?

Che ne pensate delle polemiche tra appassionati di Boxe e quelli di MMA? Io visito spesso il sito http://www.eastsideboxing.com e nel forum se ne dicono di cotte e di crude: i boxers hanno la puzza sotto il naso, paragonano l'MMA al Wrestling o al barfighting e ne irridono la tecnica pugilistica. Di recente il campione del mondo dei Welter (vabbé, diciamo detentore di cintura) Floyd Mayweather Jr., grandissimo talento ma umanamente insopportabile, ha rincarato la dose, dichiarando di poter stracciare qualsiasi combattente dell'UFC.
Ultima modifica di fagiu il 27/05/2007, 17:49, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 26/05/2007, 2:44

fagiu non ho la forza mentale in questo momento per rispondere al tuo mostruoso (in senso positivo ovviamente) post.
Domani ti prometto che ci penso su e ti rispondo, anche perchè l'argomento mi interessa assai... :wink:
Buonanotte :)


P.S. Volevo proporre al buon Tafo di modificare il tuo status. Senti quà: al posto dell'anonimo "In quintetto", io propongo "La Scienza"(obbligatoriamentecon la S maiuscola), visto che è umanamente impossibile trovare un argomento che ti accolga impreparato.
Veramente notevole! :shock:
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 26/05/2007, 13:55

Danniboy ha scritto:P.S. Volevo proporre al buon Tafo di modificare il tuo status. Senti quà: al posto dell'anonimo "In quintetto", io propongo "La Scienza"(obbligatoriamentecon la S maiuscola), visto che è umanamente impossibile trovare un argomento che ti accolga impreparato.
Veramente notevole! :shock:


Io "La Scienza" con la S maiuscola? Grazie, ma preferirei essere "L'Educazione Sessuale" con dimensioni da titolo a otto colonne ed esercitazioni pratiche. :wink:

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 27/05/2007, 2:43

Per me lo status dovrebbe essere "Wikifagiu" , ed è così che d'ora innanzi ti chiamerò.
Per le diatribe sui vari forum, ce ne saranno sempre, è chiaro che molti MMA fighters non hanno una buona base di boxe, ma è anche chiaro che essendo la boxe una disciplina che in un combattimento globale è estremamente limitata, Mayweather può dire di poter distruggere tutti solo in un combattimento di boxe, mentre nell'ottagono quasi tutti, o meglio tutti gli MMA fighters sarebbero in grado di lanciarsi sulle sue gambe, farlo cadere, e dopo averlo atterrato montargli sopra e fargli molto, molto male.
Se per esempio si vede Liddell mettere KO tutti gli avversari da in piedi, non è solo perchè è fortissimo in kickboxing, ma anche perchè è un buon lottatore (nel senso di lotta libera), ha delle tecniche di difesa contro il take-down (l'atterramento) perfette, ed è eccezionale nel caso in cui viene atterrato, nel liberarsi dall'avversario e ritornare in piedi, dove può far valere la sua potenza e la sua precisione nei colpi, tutta roba che un boxer puro non sa neanche che cos'è.
Ecco alcuni esempi di fighters con stili differenti, le sottomissioni sono non meno eccitanti dei KO, forse anche di più, io personalmente rimango estasiato dalla perfetta esecuzione di certe tecniche:

http://www.youtube.com/watch?v=Q3Msole0dtA
Minotauro Nogueira, il Brazilian Ju Jitzu allo stato dell'arte

http://www.youtube.com/watch?v=SBqqrI-v6oE
Sakuraba, fino a qualche anno fa il n° 1 (prima che Wanderlei lo mandasse all'ospedale più volte)

http://www.youtube.com/watch?v=p2iDYA0t ... ed&search=
Quinton "Rampage" Jackson, che potenza!!


Dannyboy, volevi Liddell vs Silva ? eccolo, più o meno!!
http://www.youtube.com/watch?v=pFZzopV1s5Y


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti