Tornano gli Hooligans ???

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!
Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Tornano gli Hooligans ???

Messaggioda francotto » 06/04/2007, 11:49

Vi riporto un estratto da datasport.it :

"Il timore e` quello che si stia per assistere ad una tremenda `escalation`. I tifosi del Manchester United erano entrati in conflitto con la polizia francese durante la trasferta contro il Lilla negli ottavi di Champions League, per poi replicare a Roma nei quarti. Infine i tifosi del Tottenham. Le autorita` inglesi hanno gia` chiesto chiarimenti all`Italia. Ma interrogarsi se non si debba fronteggiare un ritorno degli hooligans, `stoppati` dopo Euro 2000 dalla legislazione britannica, e` quanto meno lecito. Per non dire d`obbligo." http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=4336474


Stanno tornando gli Hooligans o gli stadi europei ( Francia,Italia e Spagna ) non sono organizzati in modo da essere sicuri ?
Questa è la domanda che vi vorrei sottoporre in vista anche di una delicata trasferta della Roma nel ritorno di Champions league a Manchester.

Scuramente in Inghilterra hanno imparato a "domare" i propri tifosi che guardano la partita a un metro dal campo, anche in modo severo ( non ti puoi alzare, non puoi inveire......), da noi si sentono liberi di agire e i risultati si vedono.In Europa le forze dell'ordine non calcano troppo la mano con loro ?

In Italia mi ricordo un celerino che a Brescia-Roma raccoglieva da terra un fumogeno acceso e lo lanciava verso il settore ospiti.......e, per onestà e par condicio,, anche una volta che all'uscita di Roma-Bologna ci hanno bloccato 30 minuti fuori dallo stadio e i tifosi ( che schifo !!!)inveivano contro la polizia ( insulti, sputi ) e questi poveracci, che facevano solo il loro lavoro, non dicevano niente.

Che ne pensate ?


Immagine

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Messaggioda azino » 06/04/2007, 12:31

Io andrò molto controcorrente, ma essendo un tifoso abbonato e che va a quasi tutte le trasferte, so come ci tratta la polizia..come bestie!
A Roma in particolare abbiamo SEMPRE subito delle cariche dalla celere, perchè mentre dall'altra parte ti buttano di tutto (e non c'è la polizia!), nel settore ospiti appena uno inveisce o si incazza, visto che arriva di tutto in testa, allora la polizia inozia a manganellare senza guardare in faccia nessuno, vecchi, donne, ragazzi e quantaltro!
So per certo che molti agenti che fanno servizio allo stadio vanno solo per menare e sono da mettere al pari con i tifosi violenti. COme ci sono gli eslatati da una parte, ci sono anche dall'altra!
Guardate le immagini del Manchester, gente di una certa età che nonostante sia stata atterrata, subisce colpi su colpi da più di un poliziotto! Gente che cerca di parlare pacificamente con la polizia e viene manganellata! E questi sarebbero gli agenti dell'ordine?

Gli inglesi saranno stati ubriachi quanto vuoi ma non è un modo di reagire giusto. O gli arresti o li lasci stare, non è che gli spacchi la testa! Io sto dalla loro parte.

Avatar utente
peezza
Superstar NBA
Messaggi: 614
Iscritto il: 05/03/2007, 20:43
Località: roma
Contatta:

Messaggioda peezza » 06/04/2007, 12:50

Io sono romano e romanista (dall'avatar si nota...) e anche per me la polizia ha sbagliato. Posto che i tifosi inglesi non si siano comportati bene quando hai davanti uno per terra inerme, anche se poco prima ha lanciato una bomba a mano, non ha senso picchiarlo a sangue; lo prendi e lo porti via e gli fai un c*** così nelle dovute sedi, mettendolo in galera. Qui in Italia, e non è solo un discorso di stadio, la polizia è poco preparata ad affrontare situazioni di emergenza, si pensa a picchiare prima che a riportare la calma...

Avatar utente
AJBlair
Most Improved Player
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2007, 2:07
Località: Crema

Messaggioda AJBlair » 06/04/2007, 13:08

STOP ALLE TRASFERTE

Avatar utente
RossoPomodoro
Moderatore
Messaggi: 807
Iscritto il: 09/03/2007, 15:34
Località: Il Vesuvio!
Contatta:

Messaggioda RossoPomodoro » 06/04/2007, 14:34

Non voglio esprimermi, perchè proprio non saprei di chi è la colpa di questo schifo. Forse non sarà di nessuna dei due, ma di entrambe le parti. Forse è colpa anche di chi le partite le deve giocare, che alimentano un po' di agonismo che viene tramutato in violenza da chi di calcio, scusate, non ne capisce nulla.
Gli ultrà, quelli estremi, mi fanno rabbrividire. Gente che si organizza per caricare la polizia, per assalire il pullman delle squadre avversarie, per linciare i tifosi della squadra ospite sono atti deplorevoli, ancor di più quando questi sono razionalizzati.
I poliziotti che la domenica prestono servizio, il più delle volte pensano che tutti i tifosi siano li per "pisciarli in faccia" e che l'unico rimedio per non farsi umiliare, è prendere il manganello e reprimere al minimo atto violento, sia esso un "vaffa" o un lancio di bottigliette.

Quello di Roma è un altro esempio deprimente, che avremmo tutti voluto evitare, soprattutto dopo quel che è successo a Catania (che nessuno deve dimenticare), che mi sembra essere già stato dimenticato da ambo le parti.
Più grande in battaglia di chi sconfigge mille volte mille nemici è colui che ne vince uno solo: se stesso. (Dhammapada, 103)

Immagine

Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda francotto » 06/04/2007, 15:02

RossoPomodoro ha scritto:Non voglio esprimermi, perchè proprio non saprei di chi è la colpa di questo schifo. Forse non sarà di nessuna dei due, ma di entrambe le parti. Forse è colpa anche di chi le partite le deve giocare, che alimentano un po' di agonismo che viene tramutato in violenza da chi di calcio, scusate, non ne capisce nulla.
Gli ultrà, quelli estremi, mi fanno rabbrividire. Gente che si organizza per caricare la polizia, per assalire il pullman delle squadre avversarie, per linciare i tifosi della squadra ospite sono atti deplorevoli, ancor di più quando questi sono razionalizzati.
I poliziotti che la domenica prestono servizio, il più delle volte pensano che tutti i tifosi siano li per "pisciarli in faccia" e che l'unico rimedio per non farsi umiliare, è prendere il manganello e reprimere al minimo atto violento, sia esso un "vaffa" o un lancio di bottigliette.

Quello di Roma è un altro esempio deprimente, che avremmo tutti voluto evitare, soprattutto dopo quel che è successo a Catania (che nessuno deve dimenticare), che mi sembra essere già stato dimenticato da ambo le parti.



Hai perfettamente ragione sugli ultrà estremi, e sulla morte di Raciti.

Io sono stato abbonato in curva sud dal 1982 al 2006, 24 anni , e questo è il primo anno che non vado allo stadio. I motivi sono proprio questi, io ho un figlio e ne aspetto un altro, non ho voglia di trovarmi in situazioni "spiacevoli e pericolose". Il problema è che il primo str..... che si sveglia male perchè ha dei problemi sociali forti, decide di andare allo stadio x attaccare briga. Beh io non voglio trovarmi di fronte una situazione del genere, xchè mi potrei fare male o fare male a lui e passare dei guai con la giustizia. Poi a mia moglie che gli racconterei ? Vi dico questo perchè mi è successo, nell'ultimo anno di stadio c'era un gruppo di ragazzini ( 15/20 anni ) che ogni domenica creavano la rissa o la "situazione spiacevole" finchè mi ci sono trovato davanti io:

Ero andato a prendere una bottiglia d'acqua all'intervallo, tornando sulle "scalette" mi trovo davanti questo che non mi fa passare, gli chiedo permesso, e lui girato verso il suo amico gli fà" voi vedè come me la comando ?" si gira verso di me e mi fa" no, non poi passà, allora che c'hai da dì ?", ( vi premetto che la domenica prima aveva fatto ruzzolare dalle scale uno per 20 minuti, questo si rialzava e non reagiva e lui lo spingeva ancora per terra ). Io, che non sono uno che abbozza tanto facilmente ,dentro di me ho pensato " mo lo stendo subito". Per fortuna che poi ( mi conosceva di vista, ripeto 24 anni in curva sud ) mi fà "scherzo scherzo passa".

Capite che voglio dire ?

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2342
Iscritto il: 14/03/2007, 4:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Messaggioda Panzer » 06/04/2007, 15:23

Quelli che voi chiamate ultrà estremi non sono per me veri ultrà.....per me ultrà è quello che incita sempre la propria squadra,che tenta di cantare più forte per sovrastare le voci dei tifosi avversari,che segue la propria squadra nel bene o nel male.Non è ultrà chi fa lo sciopero del tifo per i nuovi decreti anti-violenza (che dovrebbe fregare ad un tifoso?Così cosa si vuol dire che il calcio è anche violenza?Un bravo ultrà se ne dovrebbe fregare semplicemente perchè non dovrebbe trovarsi in mezzo a certe situazioni).E poi mi chiedo....perchè se in 6 giorni su 7 un milanista ed un interista possono scherzare e ridere insieme (ho preso queste due squadre a caso) la domenica,messi dentro uno stadio,si cambia e ci si deve mazzuolare?Ma dove sta scritto?Anch'io spesso in passato seguivo la mia squadra in trasferta e spesso mi son trovato in situazioni "critiche"....che ho fatto?Mi mettevo dalla parte opposta a dove stavano i tifosi della mia squadra più facinorosi....e cosa ha fatto con me la polizia?Mi ha invitato a rimanere dove stavo.....perchè la stavo al sicuro,nessuna manganellata a caso nella mischia perchè avevano visto che io in quelle faccende non volevo per nulla entrarci (come molti altri per fortuna).La polizia non carica a caso ma sta anche al tifoso non ritrovarsi in mezzo ai facinorosi (spesso raggruppati) perchè quando comincia a tirare una brutta aria si capisce molto prima che abbia inizio la carica.E natuaralmente.....quando parte una carica....poi la in mezzo chi c'è c'è....se stavi la vuol dire che poi così tranquillo non eri.Prendete gli ultimi fatti di Roma.....non mi sembra che i poliziotti picchiassero chiunque,avanzando per tutta la curva,ma si limitavano a dar di manganello nel bel mezzo del gruppetto più scatenato
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
francotto
Moderatore
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda francotto » 06/04/2007, 15:39

Panzer ha scritto:Quelli che voi chiamate ultrà estremi non sono per me veri ultrà.....per me ultrà è quello che incita sempre la propria squadra,che tenta di cantare più forte per sovrastare le voci dei tifosi avversari,che segue la propria squadra nel bene o nel male.Non è ultrà chi fa lo sciopero del tifo per i nuovi decreti anti-violenza (che dovrebbe fregare ad un tifoso?Così cosa si vuol dire che il calcio è anche violenza?Un bravo ultrà se ne dovrebbe fregare semplicemente perchè non dovrebbe trovarsi in mezzo a certe situazioni).E poi mi chiedo....perchè se in 6 giorni su 7 un milanista ed un interista possono scherzare e ridere insieme (ho preso queste due squadre a caso) la domenica,messi dentro uno stadio,si cambia e ci si deve mazzuolare?Ma dove sta scritto?Anch'io spesso in passato seguivo la mia squadra in trasferta e spesso mi son trovato in situazioni "critiche"....che ho fatto?Mi mettevo dalla parte opposta a dove stavano i tifosi della mia squadra più facinorosi....e cosa ha fatto con me la polizia?Mi ha invitato a rimanere dove stavo.....perchè la stavo al sicuro,nessuna manganellata a caso nella mischia perchè avevano visto che io in quelle faccende non volevo per nulla entrarci (come molti altri per fortuna).La polizia non carica a caso ma sta anche al tifoso non ritrovarsi in mezzo ai facinorosi (spesso raggruppati) perchè quando comincia a tirare una brutta aria si capisce molto prima che abbia inizio la carica.E natuaralmente.....quando parte una carica....poi la in mezzo chi c'è c'è....se stavi la vuol dire che poi così tranquillo non eri.Prendete gli ultimi fatti di Roma.....non mi sembra che i poliziotti picchiassero chiunque,avanzando per tutta la curva,ma si limitavano a dar di manganello nel bel mezzo del gruppetto più scatenato


Hai ragione, quelli non si chiamano ultrà estremi ma disadattati.
Io mi sono sempre tenuto lontano dalle risse etc etc......e come te mi sono allontanato quando mi sono capitate situazioni del genere, ma quello che ti voglio dire è che non dipende sempre da te e dalla tua buona predisposizione agli eventi, ti ci puoi trovare in mezzo perchè qualcun'altro a deciso di fartici trovare.Ovvio però che avere un atteggiamento così è sempre meglio.

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Messaggioda azino » 06/04/2007, 17:22

Panzer ha scritto:Prendete gli ultimi fatti di Roma.....non mi sembra che i poliziotti picchiassero chiunque,avanzando per tutta la curva,ma si limitavano a dar di manganello nel bel mezzo del gruppetto più scatenato


Su questo punto non sono d'accordo, ho visto immagini di un sessantenne all'incirca che era a parlare con un poliziotto con le mani alte (quindi non malintenzionato), e ad un certo punto lo stesso poliziotto gli da una manganellata in testa e quando è a terra continua a colpirlo! Queste cose non mi piacciono, ti ripeto che, l'ho visto spesso con i miei occhi, molti abusano del proprio potere!

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2342
Iscritto il: 14/03/2007, 4:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Messaggioda Panzer » 06/04/2007, 18:36

Ovvio....non sempre ci si può tirare fuori da certe situazioni (soprattutto fuori dallo stadio,almeno per quel che ho visto) e anche quello è l'assurdo....che chi vuole godersi in pace quel che deve essere uno spettacolo tante volte preferisce starsene a casa per colpa di qualcuno che non ho timore a definire scemo (per non dire peggio) :P ...Azino posso benissimo sbagliarmi,ammetto di non aver visto tutti i filmati,come non escludo che anche nelle forze dell'ordine possa esserci qualche "esaltato" (come ovunque)....e certi "esaltati" se portano una divisa possono essere molto pericolosi.E non parlo solo dei servizi di sicurezza allo stadio ma di qualsiasi altra situazione in cui vi sia uno "in divisa".Sentir qualcuno insultare un carabiniere o chi per lui è già brutto da vedersi,vedere un pubblico ufficiale che perde le staffe o risponde male solo per spacconaggine è ancor peggio.Per fortuna ritengo che la maggior parte sappia fare il suo lavoro...sarà che son di parte ma in linea di massima sto con chi indossa una divisa :D
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Messaggioda azino » 06/04/2007, 20:47

x Panzer

Non volgio criminalizzare le forze dell'ordine, però come ho detto gli "esaltati" sono da entrambe i fronti, e come accade spesso che vengano presi provvedimenti per comportamenti "delinquenziali" dalla perte dei tifosi, sarebbe giusto punire anche chi a sbagliato dall'altra parte! Sia in questa che in altre situazioni. L'abuso di potere esiste eccome e a me non piace la disparità di trattamento.

Comunque pensiamo ai 76ers che è meglio! :D

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2342
Iscritto il: 14/03/2007, 4:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Messaggioda Panzer » 06/04/2007, 21:59

Speriamo ci pensino pure i Raps però! :P ..... :wink:
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
trickster
Superstar NBA
Messaggi: 547
Iscritto il: 18/03/2007, 14:18
Località: Near San Giovanni Rotondo

Messaggioda trickster » 07/04/2007, 0:01

Io sono di Foggia ( be provincia di Foggia :) ) e se qualcuno non lo sà domenica hanno trasmesso la partita di C1 Foggia-Salernitana su Rai3 ... indivinate perchè ???

Bhè perchè all'andata ci sono stati "scontri" ( ... :shock: ... ) tra le due tifoserie prima , dopo , dentro , fuori , durante la partita a Salerno ...

Per evitare nuovi scontri , ai tifosi della Salernitana è stato imposto il divieto di seguire la propria squadra a Foggia ... perciò lo stato ha messo a disposizione la partita in chiaro , su Rai3 per ripagare i tifosi che non hanno potuto guardare dal vivo la partita ...

Onestamente io sono filofoggiano , ma i Foggiani sono proprio degli animali , delle bestie ( anche qua da noi non scherzano ) ...
un mio amico mi ha raccontato che una volta sono andati in gita a Napoli in gemellaggio con una scuola foggiana e come il proprietario ha saputo che erano di foggia ha chiuso bancarella e ha avvertito tutti gli altri bancarellai ... in un batter d'occhio tutti hanno fatto altrettanto :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
You wanna fuck with me? Okay.You wanna fuck with me ? Well ... you will play with the number one ! Shit ! Aaaaaaa ! You wanna play rough ? ...
... Okay. Say hello to my little friend!

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Messaggioda AxlMcClaudio » 10/05/2007, 19:08

Homo homini lupus!
per chi non ha studiato latino o filosofia vuol dire "L'uomo è un lupo per l'uomo"!
con questa frase il filosofo Hobbes riassumeva la condizione dell'uomo nel suo stato di natura!
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Messaggioda canigggia » 10/05/2007, 21:57

Homo homini lupus!
per chi non ha studiato latino o filosofia vuol dire "L'uomo è un lupo per l'uomo"!
con questa frase il filosofo Hobbes riassumeva la condizione dell'uomo nel suo stato di natura!


Sì, ma Hobbes non ci stava molto con la testa... x come me lo immagino io, me lo immagino come un uomo brutto e ingobbito che va in giro guardando male la gente... :ranting:

Canigggia
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti