LA nazione piu' completa

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!
Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

LA nazione piu' completa

Messaggioda REDDEN » 07/03/2009, 9:01

voglio aprire un tipoc un po' complicato dove i "tuttologi" dello sport possono dire la loro.
la domanda è questa:quale è la nazione migliore come completezza,anche considerando non l'attuale momento ma la storia,considerando tutti gli sport principali;per fare chiarezza dico la mia sui primi sport che mi vengono in mente(per il genere maschile per ora):
baseball:usa,cuba,giappone,corea del sud
calcio:brasile,italia,germania,argentina,francia
pallavolo:brasile,italia,usa,russia,serbia(considero in passato la jugoslavia)
tennis:usa,australia,spagna,francia
nuoto:usa,australia,germania
basket:usa,serbia(jugoslavia),russia
pallanuoto:ungheria,serbia,italia,spagna
atletica(in generale):usa,russia,germania,cina
sci:austria,norvegia,italia,usa
calcio a 5:brasile,spagna,italia,portogallo
hockey:usa,russia,canada,repubblica ceca

questo è una prima bozza in cui si evince che tranne il calcio gli stati uniti sono tra i migliori ma mi risulta che a livello europeo siamo se no i primi tra i migliori,sicuramente piu' completi dei nostri cuginetti francesi :lol:

Avatar utente
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda sensomc » 07/03/2009, 9:21

basti guardare la storia del medagliere alle olimpiadi per capire che sono gli stati uniti...anche io concordo sul fatto che siamo meglio della francia

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda Berserker » 07/03/2009, 12:03

E' chiaro che negli sport citati gli USA sono i più competitivi, aggiungerei
BOXE: USA, Messico, Portorico
RUGBY: GB, NZ, Australia, Sud Africa, Francia
DISCIPLINE NORDICHE: Norvegia, Finlandia, Svezia, Germania, Austria
VELA: ??? boh Danniboy provvedi
a spanne direi comunque USA, NZ, Australia, Francia

Sports che da noi non hanno popolarità ma che nel mondo vantano milioni di praticanti o appassionati:
MMA & K-1: USA, Brasile, Giappone, Olanda (non è perchè ne sono appassionato io , ma semplicemente l'MMA è lo sport con maggiore crescita di popolarità e diffusione)
CRICKET: GB, Australia, India, Pakistan
PALLAMANO: Germania, Francia, Russia,

Per quanto riguarda i cugini d'oltralpe, reggono il nostro confronto (o ci superano) da qualche tempo grazie al massiccio innesto di "abbronzati", c'è da dire che da sempre i francesi sono molto forti negli sport estremi o di nicchia, fra i più forti in assoluto.

Avatar utente
Grahf
Leader della squadra
Messaggi: 340
Iscritto il: 19/03/2008, 14:06
Località: Arezzo

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda Grahf » 07/03/2009, 12:31

Usa su tutti da sempre, per gli sport individuali salgono forte i cinesi (che però sono scarsi negli sport di squadra) e scendono i russi.
In europa prima c'era la Germania (est) che grazie al doping eccelleva dovunque, adesso i più completi siamo noi davanti a francesi e tedeschi, piu indietro spagnoli e inglesi che in alcuni sono proprio inesistenti.

L'Italia ha grosse pecche solo nell'atletica, negli altri sport è all'avanguardia dappertutto.

Sport di squadra: ottimi da sempre su tutti i principali sport: calcio, pallavolo, pallacanestro, pallanuoto sia maschile che femminile, in difficoltà su baseball e rugby.

Sport "acquatici": nuoto e canottaggio li dominiamo e siamo all'altezza di potenze come Usa e Australia, nella vela siamo comunque sempre protagonisti.

Sport motoristici: sempre fra i migliori sia fra i piloti che fra i costruttori

Sport invernali: sci, pattinaggio slittini ecc. ecc.: non siamo il riferimento come lo sono gli austriaci, ma siamo comunque sempre tra i primi

Combattimento (boxe, arti marziali ecc.): qui non ne ho idea, non conosco quasi nulla, a giudicare dal poco che ho visto a Pechino non siamo tanto male

Sport individuali: qui bisogna distinguere:
Atletica e tennis: male e parecchio da sempre tranne qualche isolato exploit.
Scherma: dominio assoluto.
Tiri(arco-fucili-pistole ec.): buoni livelli
altri non me li ricordo, sono troppi :D

In generale ce la caviamo bene dappertutto, contando che a differenza di francesi e inglesi abbiamo pochissimi atleti di colore, che soprattutto nell'atletica fanno la differenza.
La nostra vergogna è il tennis, impossibile che non si riesca a creare una bella base nonostante sia uno sport diffusissimo.

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda REDDEN » 07/03/2009, 13:30

ovviamente qualche sport di squadra me lo sono scordato tipo pallamano e rugby ma non credo le il medagliere olimpico rispecchi il movimento di una nazione.
faccio un esempio:la giamaica e il solo phelps hanno piu medaglie di tante altre nazioni....un'argentina che vince nel calcio ha una medaglia come uno che vince un tiro al piattello,col tutto il rispetto..
nel k-1(e si seguo a volte anche questo:)il piu' forte di tutti è olandese e si chiama schildt,i giapponesi sono tutti di secondo livello ma gli olandesi sono i numeri 1 a mio avviso.
facciamo cosi per ora divido gli sport di squadra(o sport tipo nuoto e atletica che hanno diverse discipline) mettendo le prime 5 in ordine di forza secondo la storia,a mio avviso(ecco perchè nella pallanuoto nominero' l'italia)
calcio:brasile,italia,germania,argentina,francia
calcio a 5:brasile,spagna,italia,portogallo,ucraina
pallavolo:brasile,italia,russia,usa,serbia
beach volley:brasile,usa gli altri sono diversi ma stanno anni luce da loro
nuoto:usa,australia,germania,russia,italia
rugby:nuova zelanda,australia,sudafrica,inghilterra,francia
basket:usa,russia,serbia,italia,argentina
hockey:usa,russia,repubblica ceca,canada,svezia
atletica:usa,russia,germania,cina,giamaica
pallamano:francia,spagna...le altre non me le ricordo
pallanuoto:ungheria,serbia,italia,russia,spagna
boxe:(da professionista):usa,russia,germania,messico,italia
baseball:usa,cuba,giappone,corea del sud,nicaragua
crickett:pakistan,india,australia,inghilterra
sci e sci di fondo:austria,norvegia,italia,germania,svizzera.

per ora credo di aver messo gli sport che vanno per la maggiore..rispondetemi su questi

Avatar utente
ThePirate
All Star Game
Messaggi: 1733
Iscritto il: 01/05/2008, 13:19

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda ThePirate » 07/03/2009, 17:28

Se togliamo Cina e Stati Uniti, che più che paesi sono continenti...
troviamo che a livello di completezza siamo al top veramente.

Sport inveranli ce la giochiamo con i più forti, norvegia, svezia, finlandia, austria, che però fermano la loro competitività sportiva a questo...
la germania è l'unica che tiane il passo negli invernali come negli altri.
Pattinaggio, sci di fondo, sci alpino, ci siamo in tutto.

Negli sport di squadra ci siamo, ovunque, e con ottimi risultati.
- Nel calcio ci siamo, ovviamente, e ce la giochiamo con Inghilterra, Francia, Germania e Spagna, Brasile e Argentina: però se a ciò aggiungiamo la pallavolo ne restano 3 con noi, ovvero Spagna, Francia e Brasile.
L'inghilterra a parte calcio e rugby finisce... la germani nel rugby e nella pallavolo è inesistente.
Nel basket resistono ovviamente Spagna, Francia e Argentina oltre a noi (che se ora siamo un po' in difficoltà per svariati motivi ce la giochiamo alla grandissima).

Quindi tutto sommato per completezza negli sport di squadra siamo primi.

- Nel ciclismo... vabbé, non ne parliamo nemmeno. Numeri 1 e basta.
La spagna è una grandissima rivale, ma di successi importanti ha avuto soprattutto quelli di Indurain al tour e quelli recenti con i vari Valverde, Contador, Sastre, Freire.
Noi abbiamo una storia che è unica.

Negli sport acquatici stiamo emergendo, ma ancora sotto di molto a paesi come stai uniti, australia, che però sono dei veri continenti.
Quindi ce la giochiamo con i nostri cugini europei.
Ovviamenti la nostro pallavolo ha una storia unica, che non può vantare nessuno.
Nei tuffi i cinesi ammazzano tutti...

In sport meno pubblicizzati quali la scherma, lo sparo siamo al top.

Motori number 1 e basta.
Penso che nomi di case quali Aprilia, Ducati, Ferrari, e piloti quali Agostini, Rossi etc etc etc, parlino chiaro.

Insomma, io penso che dare un giudizio completo e organico sia molto complicato...
certo è che se facciamo la somma di tutte le discipline sportive ci siamo praticamente ovunque...
pochi se non paesi-continente quali Cina, Russia, Stati Uniti possono affermare di essere presenti in questa maniera.

Io dico che siamo al top se intendiamo completezza...
in Europa ci sono paesi come Germania, Inghilterra, Spagna che hanno comunque dei buchi pesanti in certi settori, dove sono scarsissimi o addirittura assenti.

La Francia prova a reggere il ritmo ma ci è inferiore piuttosto chiaramente.

Se non consideriamo, per l'appunto, paesi enormi come USA, Cina, Russia,
non credo che abbiamo molti rivali.
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda Fausto » 07/03/2009, 17:34

La Svezia.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Grahf
Leader della squadra
Messaggi: 340
Iscritto il: 19/03/2008, 14:06
Località: Arezzo

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda Grahf » 07/03/2009, 18:10

Non credo Fausto, la Svezia è totalmente o quasi assente negli sport di squadra maggiori come calcio pallavolo e basket, nell'atletica è poco meglio di noi e sotto a tantissimi altri, negli sport acquatici non è niente di che e pure nel ciclismo.
Un po' di gloria negli sport minori, ma poca roba in confronto a noi.

Cmq se si considera la (poca) popolazione che hanno e il loro clima, non fanno poco, molto meglio per esempio di greci, portoghesi e turchi che potrebbero fare moooooolto meglio

Avatar utente
piceale90
Superstar NBA
Messaggi: 562
Iscritto il: 07/06/2007, 9:31
Località: modena

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda piceale90 » 07/03/2009, 18:28

In Europa la Spagna, assolutamente.

Dominano in tutti gli sport più importanti, anche nel ciclismo Pirata, dove la storia è importante sì ma fino a un certo punto, perchè se dovessimo metterla su quel piano allora i migliori sono francesi e belgi.

Idem per la pallavolo, in cui è vero che abbiamo avuto un quindicennio di gloria (1990-2005), ma poco altro. Se dovessimo metterla sul piano storico allora Usa, Russia, Giappone, Cuba e Brasile ci danno la paga.
Poi ovviamente la nostra grave lacuna è la mancanza dell'oro olimpico.

p.s. Hai scelto il giorno sbagliato per dire che gli svedesi non sono niente nel ciclismo grahf...Lovkvist ha appena vinto L'eroica :lol:
Out here in the fields
I fight for my meals
I get my back into my living
I don't need to fight
To prove I'm right
I don't need to be forgiven

Don't cry
Don't raise your eye
It's only teenage wasteland

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda lol » 07/03/2009, 19:03

piceale90 ha scritto:In Europa la Spagna, assolutamente.

Dominano in tutti gli sport più importanti, anche nel ciclismo Pirata, dove la storia è importante sì ma fino a un certo punto, perchè se dovessimo metterla su quel piano allora i migliori sono francesi e belgi.




Decisamente in disaccordo.

La Spagna ha avuto un 2008 decisamente glorioso, ma nella storia non ha mai una grande importanza e nel medagliere delle Olimpiadi non è mai figurata nelle prime 10.

Aggiungendoci che la nazionale di calcio non aveva vinto una ceppa fino all' estate scorsa, che i risultati del ciclismo sono alquanto sospetti, che in molti sport non esistono nemmeno, direi che hai detto una cosa discutibile.

La storia italica (unita anche a quella attuale) del ciclismo non la possiede nessuno, ma proprio nessuno.

Avatar utente
piceale90
Superstar NBA
Messaggi: 562
Iscritto il: 07/06/2007, 9:31
Località: modena

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda piceale90 » 07/03/2009, 19:16

Infatti io sto parlando del momento.

Sul ciclismo la storia parla chiaro, a livello di Palmares siamo sì tra i migliori, ma dietro Belgio e Francia.
Out here in the fields
I fight for my meals
I get my back into my living
I don't need to fight
To prove I'm right
I don't need to be forgiven

Don't cry
Don't raise your eye
It's only teenage wasteland

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda lol » 07/03/2009, 19:32

piceale90 ha scritto:Infatti io sto parlando del momento.

Sul ciclismo la storia parla chiaro, a livello di Palmares siamo sì tra i migliori, ma dietro Belgio e Francia.



Si ma sommando l'ultimo periodo (Francia e Belgio sono nazioni nulle da 15 anni) siamo nettamente i migliori.

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda REDDEN » 07/03/2009, 19:34

piceale90 ha scritto:Infatti io sto parlando del momento.

Sul ciclismo la storia parla chiaro, a livello di Palmares siamo sì tra i migliori, ma dietro Belgio e Francia.



nel ciclismo se prendi il tour de france come termine di paragone si ma se consideri le classiche e i campionati del mondo non credo proprio..

Avatar utente
piceale90
Superstar NBA
Messaggi: 562
Iscritto il: 07/06/2007, 9:31
Località: modena

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda piceale90 » 07/03/2009, 19:35

REDDEN ha scritto:
piceale90 ha scritto:Infatti io sto parlando del momento.

Sul ciclismo la storia parla chiaro, a livello di Palmares siamo sì tra i migliori, ma dietro Belgio e Francia.



nel ciclismo se prendi il tour de france come termine di paragone si ma se consideri le classiche e i campionati del mondo non credo proprio..

Il tour vale più delle classiche, nelle quali comunque i belgi ci sono superiori.

Sulla francia hai ragione Lol visto che l'ultimo loro ciclista decente è Jalabert, ma sul belgio ti sbagli perchè non puoi definire nullità ciclisti come Boonen, Van Petegem o Museeuw.

A parte questo non so se sono troppo esterofilo io o troppo nazionisti voi 8)
Out here in the fields
I fight for my meals
I get my back into my living
I don't need to fight
To prove I'm right
I don't need to be forgiven

Don't cry
Don't raise your eye
It's only teenage wasteland

Avatar utente
Grahf
Leader della squadra
Messaggi: 340
Iscritto il: 19/03/2008, 14:06
Località: Arezzo

Re: LA nazione piu' completa

Messaggioda Grahf » 07/03/2009, 19:44

piceale90 ha scritto:In Europa la Spagna, assolutamente.

Dominano in tutti gli sport più importanti, anche nel ciclismo Pirata, dove la storia è importante sì ma fino a un certo punto, perchè se dovessimo metterla su quel piano allora i migliori sono francesi e belgi.


La Spagna non ha MAI dominato in nessuno sport di squadra, nel calcio in tutta la storia non ha mai vinto un mondiale, idem per la pallavolo, solo nel basket sono al top.
Nel ciclismo sono al nostro pari a voler essere generosi (il loro cronico rosicamento nel considerare la Vuelta "secondo dopo il Tour davanti al Giro" è patetico).
Negli sport invernali sono zero
Nel nuoto poco piu
nell'atletica al nostro pari (quindi poco)
Nei motori hanno buoni piloti ma zero costruttori

piceale90 ha scritto:p.s. Hai scelto il giorno sbagliato per dire che gli svedesi non sono niente nel ciclismo grahf...Lovkvist ha appena vinto L'eroica :lol:


Ah beh, fa impallidire i mondiali di Bettini :lol:


Torna a “Altri Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti