fagiu ha scritto:
Quanto all'eliminazione delle famigerate macchinette segnapunti, mi piacerebbe concordare, ma sono sicuro che le tradizionali giurie tornerebbero a commettere le peggiori porcate. Basta guardare quello che è successo durante queste Olimpiadi
Spero almeno che le riprese siano assegnate in tempo reale
La definizione di Damiani (alla vigilia delle semifinali olimpiche) della boxe dilettantistica di oggi è stata: "assomiglia più o meno al tiro a segno", sono allucinanti persino le telecronache, che dedicano la metà del tempo al gesto degli atleti, e l'altra metà alle macchinette, che segnano, non segnano, avrebbero dovuto segnare...
Comunque dopo le olimpiadi è stato annunciato un cambiamento nel meccanismo dell'assegnazione del punteggio.
Mi sono visto alcune finali (ovviamente non sulla RAI), ed alcune hanno avuto un contenuto tecnico accettabile, altre veramente oscene, sempre per il famoso meccanismo del conteggio dei colpi.
Per esempio nei medi il cubano Correa, (chiaramente superiore all'inglese Degale), accusato (non so se a ragione) di avere morso l'avversario, è stato penalizzato e si è ritrovato sotto di 5 nella 1° ripresa, il resto del match è stata una zuffa con Correa che caricava come un bisonte e l'inglese che legava e sfuggiva a più non posso, con prese ed atterramenti degni dell'UFC

, vittoria di Degale ai punti.
Volevo infine segnalare che i pugili italiani possono essere doppiamente lodati per i risultati ottenuti, dato che mentre gli avversari fra un round e l'altro si riposavano ed ascoltavano i consigli dei tecnici, i nostri dovevano affrontare due spiritati con gli occhi fuori dalle orbite che gli urlavano a squarciagola (e contemporaneamente) in faccia e nelle orecchie.
Però Francescone Damiani è simpaticissimo