Bel post fagiu….
Ah che tristezza…

il mio pupillo è andato a schiantarsi contro quel “mostro” di Margarito. Avevo dei brutti presagi, delle sensazioni che puntualmente si sono realizzate….
Tempo fa dissi che il messicano avrebbe avuto poche chanche contro il pugilato potente, tecnico e allo stesso tempo veloce di Cotto. Ultimamente mi stavo ricredendo: reputavo Margarito l’unico pugile in circolazione che potesse impensierire seriamente il portoricano…. e così in effetti è stato.
Non ho visto il match, ma dalle informazioni che ho potuto raccogliere Cotto ha spadroneggiato per i primi sei round, colpi in serie, combinazioni veloci e potenti, jab preciso, solito gioco di gambe per sottrarsi all'incedere del messicano e mobilità di tronco….tutte qualità che mi hanno fatto innamorare di questo pugile sin dalla prima volta che l’ho visto…
Poi invece i primi segni di appannamento e il blackout finale. Un calo a quanto pare fisico, non so se dovuto ad una approssimativa preparazione atletica ( ne dubito conoscendo Cotto, ma magari in parte) o (più probabile) al lavoro di sfiancamento incessante di Margarito.
Insomma con mio grande rammarico il pugile che letteralmente demoliva tutti i suoi avversari, questa volta è stato demolito, pur a dire il vero mostrando lampi della sua classe.
Ho sentito anche di un infortunio subito al naso dal portoricano nel secondo round che lo avrebbe menomato, causandogli problemi di respirazione, ma sinceramente non avendo visto il combattimento non me la sento di accampare scuse a suo favore.
Per quanto riguarda Margarito, non resta che ribadire il termine usato precedentemente: MOSTRUOSO.
Non esiste ad oggi un peso Welter in grado di scuoterlo minimamente. Forse non basterebbe un peso Medio… Cotto è decisamente potente, alla lunga fa malissimo, le sue serie pesanti le ha messe, eppure non è bastato.
Alla fine penso che la vera differenza l’abbia fatta la migliore prestanza fisica di Margarito. Appena Cotto è calato, è salita in cattedra la prestanza atletica e la potenza del messicano. Peccato, penso che la suggestiva sfida con Pretty boy a questo punto salti… e l’americano non lo vedremo neanche contro Margarito stesso, che come hai detto giustamente fagiu, ha sempre voluto evitare un avversario così rognoso.
Ci potrebbe essere più realisticamente un rematch, che fossi in Cotto però eviterei per adesso, in quanto la botta psicologica (oltre che fisica…) non è stata da poco…
Dopo le sfide con Cintron e Cotto, possiamo chiamare Margarito come il nuovo Puertoricans' Killer....