Inutile star a vantare le qualità dello skipper neozelandese, da considerare uno degli interpreti del match race più forte di sempre.
Tre le edizioni, consecutive, di America's Cup conquistate da Coutts. La prima, al timone di Team New Zealand, nel lontano 1995 come sfidante dei campioni in carica di Young America. Nel 2000, come detentore, ha battuto i challenger italiani di Luna Rossa e in seguito, a bordo di Alinghi nel 2003, ha umiliato con un secco 5-0 il suo vecchio team neozelandese.
Il problema a questo punto potrebbe essere il lungo periodo di inattività e le motivazioni, che nel frattempo non potrebbero essere più le stesse…. Ma qui siamo di fronte ad un fuoriclasse senza precedenti nella storia della Coppa America e quindi è molto più ragionevole pensare che il consorzio americano di Golden Gate abbia fatto un colpaccio nell’ingaggiarlo. Ovviamente non bisogna dimenticarsi che Coutts è si un notevole valore aggiunto, però se Ellison vuole riportare finalmente la coppa delle Cento Ghinee a casa è fondamentale creare attorno al timoniere kiwi una barca competitiva ed un equipaggio preparato e affiatato… ma le condizioni e soprattutto i dollari ci sono tutti…l’importante è non ricadere negli stessi errori progettuali in cui gli ingegneri di Oracle sono incappati nella scorsa edizione.
Intanto sembra certo che la prossima edizione si terrà ancora a Valencia nel 2009. Dopo tale data sembra però che il patron Bertarelli questa volta sia fortemente intenzionato a portare la manifestazione velica in Italia (Sardegna e Sicilia le favorite), sempre nel caso in cui Alinghi riuscisse a difendere la coppa nella prossima edizione valenciana.
EDIT: ho modificato il titolo considerato che non c'è ancora l'ufficialità della data di partenza della 33esima edizione della coppa, anche se ripeto la data del 2009 è quella quanto mai probabile.
p.s. ma non si poteva lasciare l'altro topic sulla vela aperto...?
