[Traduzione] Gherardini behind Raptors' resurrection

Postate materiale, verrà inserito nel sito di italianbasket...
jd07
Stagione da Sophomore

[Traduzione] Gherardini behind Raptors' resurrection

Messaggioda jd07 » 12/05/2007, 14:38

http://sports.yahoo.com/nba/news;_ylt=A ... &type=lgns

By Jeff Taylor Special to PA SportsTicker

Bryan Colangelo's international experiment with the Toronto Raptors was not restricted to the players.

"No one knew the answer, but everyone had a lot of hope," said Maurizio Gherardini, who was lured from Italy by Colangelo as the team's assistant general manager a year ago.

ADVERTISEMENT
Together, Colangelo and Gherardini constructed a squad that featured nine new players and seven internationals around All-Star forward Chris Bosh. The risky experiment resulted in a 47-35 record, an Atlantic Division title and Toronto's first postseason berth in five years.

"I think Colangelo was a very creative and brilliant GM to start with, putting all of the pieces together," Gherardini said. "But no one could have known how well things would turn out."

Speaking at last week's Euroleague Final Four in Athens, Greece, Gherardini referred to the resurrection of the Raptors as "an unbelievable season." And his international ties played a big role in their success.

Widely viewed as the top general manager in Europe, Gherardini was convinced to leave Benetton Treviso for Toronto by Colangelo, who succeeded where other teams had failed. The two tracked their eye for talent on the European ranks. Gherardini had no trouble convincing former Benetton forward Jorge Garbajosa of Spain to sign with the Raptors. Euroleague MVP Anthony Parker, a former first-round pick, also was anxious to return to the NBA.

"We were lucky to have quality players, quality people and I think the Euro flavor was particularly important getting that necessary glue that you need to put a team together," Gherardini said.

The biggest move, however, was to use the top overall pick in the 2006 draft on Andrea Bargnani, who was coming off an Italian League title with Benetton.

Things did not click right away. The Raptors lost eight of their first 10 games, and many were calling for Colangelo to fire coach Sam Mitchell.

"After our 2-8 start, probably you were shaking a little bit and thinking, 'Hey, is this going to work out?'" Gherardini said.

Things began to turn around when the 7-foot Bargnani began receiving more minutes. He developed into a poor man's Dirk Nowitzki, averaging 11.6 points, shooting 37 percent from 3-point range and finishing second in Rookie of the Year balloting.

"He adjusted very well to everything - on the court, off the court," Gherardini said. "I think he showed why Toronto picked him in the first spot. He's got the tools, and the potential to become a very, very intriguing player."

Despite a first-round playoff exit against the New Jersey Nets, the Raptors seem to have established a foundation for years to come.

Youngsters T.J. Ford and Jose Calderon are manning point guard - "One of the two best point guard combinations in the entire league," Gherardini said - Bargnani and Garbajosa are establishing themselves and Bosh is moving into his prime.

Mitchell has to be re-signed, but the team appears to have the right mix, with a diversity that matches the cosmopolitan feel of the city.

"There were a lot of question marks putting together a brand new team at the beginning," Gherardini said. "I think as easy as it's been on the court, off the court it's been the same.

"In a beautiful place like Toronto, things worked out. It's been a very, very exciting season."

Updated on Friday, May 11, 2007 2:30 pm EDT

Non è proprio su Bargnani ma siamo lì
Chiamateni(sic!) dottore.

Appletini please, easy on the 'tini'.

http://paninidopati.blogspot.com/

fagiu
Pagliaccio psicotico

Gherardini dietro la resurrezione dei Raptors

Messaggioda fagiu » 15/05/2007, 11:48

Di Jeff Taylor, speciale per PA SportsTicker

L'esperimento internazionale di Bryan Colangelo con i Toronto Raptors non era limitato ai giocatori.

"Nessuno conosceva la risposta, ma tutti ci speravano" ha detto Maurizio Gherardini, che è stato richiamato dall'Italia da Colangelo per ricoprire la carica di vicepresidente un anno fa.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
Insieme, Colangelo e Gherardini hanno costruito una squadra che schierava nove nuovi giocatori e sette nazionali attorno all'attaccante All-Star Chris Bosh. Il rischioso esperimento si è risolto in un record di 47-35, una vittoria nell'Atlantic Division e il primo approdo di Toronto alla postseason dopo 5 anni.

"Anzitutto, penso che Colangelo sia stato un presidente molto creativo e brillante, nell mettere insieme tutti i tasselli del mosaico" ha detto Gherardini. "Ma nessuno avrebbe potuto sapere che le cose sarebbero andate così bene".

Assistendo alla Final Four dell'Eurolega della scorsa settimana ad Atene (Grecia), Gherardini ha definito la resurrezione dei Raptrors "una stagione incredibile". E i suoi contatti internazionali hanno giocato un ruolo importante nel loro successo.

Considerato con ampio consenso il miglio dirigente in Europa, Gherardini è stato convinto a lasciare la Benetton Treviso per Toronto da Colangelo, che è riuscito dove altre squadre hanno fallito. I due si sono messi a caccia di talento tra le file dei giocatori Europei. Gherardini non ha avuto problemi nel convincere l'ex attaccante spagnolo della Benetton, Jorge Garbajosa, a firmare per i Raptors. Il miglior giocatore dell'Eurolega Anthony Parker, già scelto in passato al primo giro del draft, era anche lui ansioso di tornare in NBA.

"Siamo stati fortunati ad avere giocatori di qualità, persone di qualità, e penso che il "sapore europeo" sia stato particolarmente importante nell'ottenere quel necessario collante che serve ad assemblare una squadra" ha detto Gherardini.

La mossa più importante, comunque, è stata usare il diritto di prima scelta nel draft 2006 per Andrea Bargnani, reduce da un titolo nel campionato italiano con la Benetton.

Il meccanismo non è scattato subito. I Raptors hanno perso 8 delle loro prime 10 partite e molti chiedevano a Colangelo di licenziare l'allenatore Sam Mitchell

"Dopo il nostro inizio da 2-8, probabilmente si tremava un po' e si pensava "Ehi, funzionerà?" ha detto Gherardini.

La svolta è arrivata quando il 2 m e 10 Bargnani ha iniziato a ricevere più minuti di gioco. Si è evoluto in una specie di Dirk Nowitzky dei poveri, con una media di 11.6 punti, una percentuale del 37% nel tiro da 3 e un secondo posto nella votazione per il premio Rookie of the Year.

"Si è adattato molto bene a tutto - sul campo e fuori dal campo", ha detto Gherardini. "Penso che abbia mostrato il motivo per cui Toronto lo ha selezionato come prima scelta. Ha i mezzi e il potenziale per diventare un giocatore molto, molto intrigante"

Nonostante un'eliminazione al primo turno contro i New Jersey Nets, i Raptors sembrano aver posto le fondamenta per gli anni a venire.

I giovani T.J. Ford e Jose Calderon sono playmakers agguerriti - "Una delle migliori combinazioni di playmakers dell'intera Lega" ha detto Gherardini - Bargnani e Garbajosa si stanno affermando e Bosh si sta avvicinando all'apice della carriera.

Mitchell deve ancora essere confermato, ma la squadra pare possedere il giusto mix, con una varietà che s'accorda allo spirito cosmopolita della città.

"C'erano molti punti di domanda nell'assemblare una squadra nuova di zecca, all'inizio" ha detto Gherardini. "Penso che fuori dal campo sia stato facile come in campo".

"In un posto bellissimo come Toronto, le cose funzionano. è stata una stagione molto, molto eccitante"

Aggiornato Venerdì 11 Maggio 2007, 14:30

Torna a “Collaborate con noi”