Regolamento del Forum

Postate materiale, verrà inserito nel sito di italianbasket...
Avatar utente
tafo
Site Admin, Biker & Bol
Messaggi: 1018
Iscritto il: 03/03/2007, 17:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Imola
Contatta:

Regolamento del Forum

Messaggioda tafo » 30/03/2007, 17:02

1- Cos'è il forum?

Il forum è uno strumento "asincrono" di comunicazione telematica via web. L'utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che dovrebbero seguire l'argomento del messaggio originario (topic), costituendo un thread. (definizione presa da wikipedia).
I partecipanti al forum sono tenuti a rispettare precise regole di comportamento, pena la cancellazione del proprio commento (post) o l’esclusione dal forum (ban).
Questo lavoro di controllo è svolto dal moderatore che vigila affinché non vi siano comportamenti offensivi o che esulino dal regolamento del forum.

2- Come si partecipa?

Partecipare è molto semplice, basta avere qualcosa di sensato da scrivere e registrarsi al forum cliccando sulla scritta "registrati" nella barra in alto di colore rosso. Per la registrazione è necessario che compiliate le parti con l'asterisco (*) che sono obbligatorie, il resto è a vostra discrezione. Potete anche registrarvi dalla homepage del sito: il vostro profilo utente infatti è valido sia su "Il Mago Bargnani", che su questo forum (l'abilitazione a ENTRAMBI potrebbe non essere immediata).
Mi raccomando di leggere le condizioni per la registrazione dove vi sono una serie di indicazioni sul comportamento da seguire una volta iscritti e sulle metodologie di moderazione.
Per la scelta del nickname (è il vostro nome virtuale usato per farvi riconoscere sul forum) avete svariate possibilità; l'importante è che non sfociate in nick volgari, offensivi o blasfemi, pena la cancellazione della registrazione.

3- Ecco alcune regole da seguire

Il forum non è moderato a priori per 24h su 24, pertanto l'utente può esprimere le proprie opinioni in maniera libera ma seguendo sempre una serie di regole comportamentali. La violazione di tali norme comporta l'annullamento dei post che vanno contro il codice stabilito o anche, in caso di reiterazione, al ritorno alla moderazione a priori.

1. Non sono ammessi insulti, ingiurie, turpiloquio o l'utilizzo di un linguaggio intimidatorio, denigratorio, offensivo, provocatorio, razzista o sessista.
2. Il moderatore, oltre a censurare il messaggio che contravviene a questa disposizione può escludere chi infrange ripetutamente il regolamento.
3. I disaccordi o i conflitti personali non sono ammessi. Il moderatore può stralciare le critiche personali lasciando che venga pubblicato tutto il resto del messaggio.
4. Non è consentito fornire informazioni che trattino attività illegali (niente links eMule o .torrent, ad esempio) o inducano a violenza nei confronti di qualsiasi gruppo o individuo.
5. Non è consentito includere frasi, immagini o video che promuovano attività commerciali o pubblicizzino manifestazioni.
6. I messaggi che si inseriscono nel forum devono necessariamente trattare tematiche connesse con gli argomenti in oggetto.
7. Non è consentito lo spam. I messaggi privi di significato, postati con l'unico scopo di aumentare il numero di messaggi totali dell'utente, verranno cancellati all'istante dai moderatori che potranno anche prendere provvedimenti se l'evento si reitera più volte.
8. Non sono ammesse foto o frasi oscene; queste se postate verranno immediatamente cancellate. Il grado di oscenità è soggettivo, però è facile capire quando una foto è di buongusto oppure potrebbe dar fastidio alla visione di minori oppure a persone particolarmente sensibili.
9. E' vietato postare i messaggi col CAPS attivo. Il caps è quel tasto sulla tastiera che permette di scrivere tutto maiuscolo. In genere nelle varie comunità in internet è ritenuto come un modo per dire qualcosa gridando, perciò usatelo solo se volete sottolineare una frase o una parola in particolare, ma non abusatene.

4-Il ruolo del moderatore

Il moderatore è una figura che si prende la responsabilità di gestire il flusso dei messaggi, risolvendo le situazioni conflittuali. È supportato da uno staff di persone che lo sostiene nella sua attività. Può prendere decisioni tempestive e risolutive come editare messaggi che violano il regolamento interno, cancellare post e discussioni, modificare i titoli delle discussioni, spostare discussioni, chiudere discussioni.

Le regole sono semplici e necessarie perchè la nostra comunità possa crescere con ordine, ma non mi pare ci siano richieste che vadano oltre le più basilari norme di educazione! :wink:

Questo è tutto, ringrazio Amel per la sua disponibilità e gentilezza.
"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"

Torna a “Collaborate con noi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti